il "suono libero" mi aiutate a trovare un sinonimo?

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

il "suono libero" mi aiutate a trovare un sinonimo?

Messaggio da docelektro »

Sebbene da me passino solo apparecchi molto datati e consumati fino all'inverosimile, posso dire gli apparecchi in genere si dividono in due grandi categorie. Quelli che suonano "liberi" e quelli che non lo fanno.
Il problema è che non puoi prevedere come suonerà finchè non attacchi la spina.
Non conta l'estetica ,non conta la potenza. Forse conta l'efficienza,forse i materiali. Forse i componenti .Forse conta il circuito e forse le dimensioni.
Tutti gli impianti alla quale ho "attaccato" la spina e schiacciato il tasto power finora saranno vicini al migliaio,considerando anche tutto cosa sta montato in automobile,jukebox,dentro a un locale,giostra,spettacolo live.
E qualcuno suona libero e qualcuno no....
Facendo un paragone con le auto è come accendere una vecchia horizon talbot e aspettarsi il rumore della distribuzione (udibilissimo su quel modello) e dello scarico soffuso (che si sentiva poco) . O come riconoscere da dietro a un angolo l'arrivo di un motore 1242 fiat.
immaginiamo di improvviso di fare sparire alcuni rumori di modificarli,attenuarli e sentire che "manca qualcosa" o c'è qualcosa di troppo.
La horizon diventa un boxer del biscione con rumore strozzatissimo e zero rumore di distribuzione,il fire della lancia Y diventa silenzioso come una matiz.
E il problema che è una cosa completamente imprevedibile,finchè non accendi non saprai cosa capiterà. Puoi averlo pagato 50 o 1000 euro o più non cambia nulla .

Ieri sera ne ho avuto la conferma ascoltando un impianto "libero" di pensare che la "libertà" del suono sia quasi un peccato mortale dalla quale la mentalità dell'uomo comune deve essere tenuta alla larga da chi comanda. Quasi se avesse paura di liberare anche la mente.

Ieri sera avevo di fronte due cassoni a tromba pilotati a valvole,ma avessi avuto anche di fronte i cassoni di un autoscontro o di un tagadà era lo stesso. C'era la "libertà" .
Liberà che manca quando in uno dei tanti centri dell'elettronica di consumo andavo con qualche amico che doveva comprare "lo stereo" per la comunione del figlio e visto che sei uno "che li aggiusta" mi dai una mano a sceglierlo.

Ne accendiamo uno,si più o meno suona,ne accendo un altro più o meno suona e a volte anche i grandi nomi non sono "liberi",capitolo chiuso in partenza o quasi per i portatili,e purtroppo anche per roba già di un certo livello. Dietro alle griglie è come se ci fosse un cuscino davanti ai coni. Il problema è che "all'inizio" piaciono,poi "stufano"

ieri sera ascoltavamo con meno di mezzo watt e se fosse stato dato gas alla manopola dovevamo comunicare a gesti perchè la musica copriva tutto . Può sembrare strano ma anche nei sistemi "live" se non si ricercano livelli sonori esagerati non servono mai chissà quanti watt. Negli anni 70 la giostra aerei di una signora purtroppo da poco deceduta aveva 425 W per canale alo stato solido (uno dei primi revac) e due cassoni per canale (stile "voce del teatro"). Ed era un suono libero.

Ci sarà qualche disegno politico dietro? Cosa spinge gradi nomi delle'elettronica di consumo a proporre roba che è "evirata" ma attenzione non per i decibel,ma per la "sonorità" . E non sto dicendo che non coprano lo spettro udibile,magari scendono fino a 20 e salgono fino 20K ma ....manca qualcosa.

Che termine trovereste diverso da "suono libero"?
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: il "suono libero" mi aiutate a trovare un sinonimo?

Messaggio da zen-o »

musicale ?
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: il "suono libero" mi aiutate a trovare un sinonimo?

Messaggio da gluca »

io credo che alcune soluzioni non possono essere proposte dai grandi nomi per questioni pratiche e di convenienza economica ma solo da DIYer o piccoli artigiani del suono. 'na volta, 50-100 anni fa?, forse era diverso
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: il "suono libero" mi aiutate a trovare un sinonimo?

Messaggio da PPoli »

Che bella discussione.
Fa piacere sapere che c'è qualcun altro la fuori che si appassiona per il flusso di una penna stilografica, per la venatura di un pezzo di legno o per il suono di un motore.
Di questi tempi sembra che le grandi masse abbiano deciso di anestetizzare i propri sensi e si sentano più gratificate dall'appartenenza al gruppo che dalla interazione individuale con il mondo esterno. Forse è per questo che anche chi produce si adegua. Non credo sia dietro una volontà di evangelizzazione, semplicemente in un mondo globalizzzato e standardizzato in cui occorre vendere molti beni di consumo pro-capite e in cui di conseguenza la dinamica dei prezzi è strettamente legata alla capacità di generare volumi, l'affinamento curato non è una discriminante fondamentale.
Fino ad un certo punto però. Sono convinto che il maggior successo di economie in questo momento considerate forti dipenda anche da una maggiore attenziaone per la cura per il dettaglio capace di stimolare i sensi.
Forse il punto è proprio questo. La gratificazione della stimolazione sensoriale che ci permette di confrontarci con piacere con il mondo esterno è in fin dei conti un giochino da paesi ricchi. E il declino che l'Italia sta attraversando da troppi anni non aiuta di certo. Nonostante un retaggio di sensibilità superiore a quello di altri popoli non a caso considerati "freddi", ma che ormai è proprio di un passato sempre più remoto.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: il "suono libero" mi aiutate a trovare un sinonimo?

Messaggio da docelektro »

anche un compressore rotativo ha una sua musica. Un vecchio pneumofore orizzontale a cinghia (anni 70) da 30 kw ha un canto caratteristico per chi è del mestiere. E in certi momenti è fin musicale se lo ascolti con la tizia di fianco,Marcella Bella con canto straniero nelle casse e attendi il "via giù il gettone".....1986 la mia prima ragazza e la mia prima....(NON SI DICE)

Io SPERO che sia solo per un discorso....soldi....perchè le nebbie nere complottistiche,forse legate al fatto che scrivo racconti noire sono sempre in agguato. Togliere alle persone ogni forma di "varietà" lo giudico un discorso perfido
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio