Elettricità pura...

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Elettricità pura...

Messaggio da UnixMan »

Dite la verità: a questo ancora non ci avevate pensato, eh!? :o :tmi: :grin:

Audiofilia estrema: un palo della luce privato per fornire lo stereo di elettricità pura

https://www.rockit.it/news/palo-luce-privato-audiofili
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Connesso
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Elettricità pura...

Messaggio da docelektro »

Secondo me con i giusti filtri di rete e un contatore che non si siede puoi alimentare quasi tutto cosa vuoi.
Negli impianti delle giostre adesso si sta cominciando a trasformare in trifase l'alimentazione degli amplificatori ,nelle giostre nuove è addirittura un obbligo perchè se no si avrebbero 8KW su un unica fase e le cadute di tensione si farebbero sentire.
Sono convinto inoltre che un buon amplificatore se fatto bene è ben filtrato e ha un buon raddrizzatore non è poi così "sensibile" alle variazioni di tensione.
Mi piacerebbe provare strumentalmente un ampli "nativo trifase" ammesso che ce ne siano perchè con il raddrizzamento trifase passi dalla notte al giorno come qualità della corrente in uscita.
Non a caso dove i giochi "si fanno duri" (locomotive a corrente continua) il raddrizzamento è sempre trifase.

nel caso delle elettroniche valvolari avevo visto un alimentatore stabilizzato con quattro PL 500 (un valvolone da tv) che secondo me è in grado di fare ragionare anche le linee elettriche più ballerine. Anche un altro utente del forum,uno dei pochissimi valvolari che conosco (credo sia veneto) penso che abbia qualcosa di simile.

Anche perchè di solito di cosa si parla ? Di una sessantina di volt duali per lo stato solido con al massimo qualche amper e di un 400/450 volt per i valvolari ma qui all'amper non ci arrivi mai.
Con la tecnologia attuale è possibile fare alimentatori anche con ingresso 100/250V e uscita stabilizzata. Basta spendere il giusto.

il discorso può cambiare qualcosa su elettroniche più semplificate e magari con solo raddrizzatrice/ponte diodi e trasformatore,qui effettivamente se la tensione è ballerina qualcosa cambia. Mi ricordo che sulla "galactica" la giostra aerei di Paolo quando si viaggia a generatore l'amplificatore che pilota i sub (warfedale pro,quindi non proprio una cosa base) è meno "convincente"

per quanto riguarda i disturbi di rete,bè la rete è abbastanza sporca,si pensi anche solo a un forno a microonde che mentre funziona a ogni "taciak" che fa attacca e stacca un carico induttivo enorme o anche solo a un frigorifero che ogni ora attacca partendo con due avvolgimenti e ne stacca uno ad avviamento effettuato
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Elettricità pura...

Messaggio da gluca »

credo che nei remoti tempi di sound practices sia apparso un sistema trifase di T Mayer
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Connesso
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Elettricità pura...

Messaggio da docelektro »

vado a curiosare in rete
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Elettricità pura...

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:Dite la verità: a questo ancora non ci avevate pensato, eh!? :o :tmi: :grin:

Audiofilia estrema: un palo della luce privato per fornire lo stereo di elettricità pura

https://www.rockit.it/news/palo-luce-privato-audiofili
"i suoi amplificatori americani da 60.000 dollari e le sue ancora più preziose casse, che appartenevano ad un teatro tedesco degli anni '60"

i Klangfilm!! :grin: :grin: :grin:

ma che fine ha fatto il Baudino? :?

Filippo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Elettricità pura...

Messaggio da gluca »

audiofanatic ha scritto:
i Klangfilm!! :grin: :grin: :grin:

ma che fine ha fatto il Baudino? :?

Filippo
L'ultima volta l'ho visto a casa mia quando siete passati tutti. Qualche anno ormai è passato
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Elettricità pura...

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto:Dite la verità: a questo ancora non ci avevate pensato, eh!? :o :tmi: :grin:

Audiofilia estrema: un palo della luce privato per fornire lo stereo di elettricità pura
Se la linea fosse dedicata fino alla 20Kv(con trasformatore dedicato ovviamente) sarebbe una buona idea...
Max
Connesso
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Elettricità pura...

Messaggio da docelektro »

Ne avevo sentita un altra,ma non so fino a che punto può essere fattibile. Ossia avere tutta al catena audio con alimentatori ad ampio spettro 100/250 V CC/400 Hz e alimentando TUTTO a 160 volt in continua per evitare i 50 hz in giro per la stanza. Avendo il raddrizzatore nell'altra stanza o nel garage
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Elettricità pura...

Messaggio da audiofanatic »

docelektro ha scritto:Ne avevo sentita un altra,ma non so fino a che punto può essere fattibile. Ossia avere tutta al catena audio con alimentatori ad ampio spettro 100/250 V CC/400 Hz e alimentando TUTTO a 160 volt in continua per evitare i 50 hz in giro per la stanza. Avendo il raddrizzatore nell'altra stanza o nel garage
prendi un ampli professionale da un paio di KiloWatt e un generatore sinusoidale a bassissima distorsione, lo imposti a 50Hz e ti fai l'alimentazione "perfetta" in casa.
Mi pare che negli USA e in Giappone, dove la tensione è 110-120V qualche folle lo ha fatto :grin: con una alternata a 230V la vedo dura

Filippo
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 817
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Elettricità pura...

Messaggio da baldo95 »

audiofanatic ha scritto:prendi un ampli professionale da un paio di KiloWatt e un generatore sinusoidale a bassissima distorsione, lo imposti a 50Hz e ti fai l'alimentazione "perfetta" in casa.
Mi pare che negli USA e in Giappone, dove la tensione è 110-120V qualche folle lo ha fatto :grin: con una alternata a 230V la vedo dura
Filippo
Una cosa simile era uscita anche su Tuttokit elettronica
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Elettricità pura...

Messaggio da Echo »

Il titolare di Sun Audio mi fece vedere delle foto di una coppia di finali con alimentazione trifase costruiti su ordinazione
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Elettricità pura...

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Il titolare di Sun Audio mi fece vedere delle foto di una coppia di finali con alimentazione trifase
:o

Da noi non sarebbe esattamente quel che si dice pratico e tanto meno economico... ma a poterlo fare non sarebbe affatto una cattiva idea. :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio