Trasparenti...cosa ne pensate?

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Trasparenti...cosa ne pensate?

Messaggio da stereosound »

Credo che abbiate già avuto modo di imbattervi in qualcosa di simile...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trasparenti...cosa ne pensate?

Messaggio da gluca »

trasparenti con un bel induttore. io sono cavoscettico (forse solo sul phono posso ammetterne l'importanza)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Trasparenti...cosa ne pensate?

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto:Credo che abbiate già avuto modo di imbattervi in qualcosa di simile...
che cavi sono? segnale, potenza, alimentazione, ... ? Dove è connesso quel piccolo induttore?
gluca ha scritto:trasparenti con un bel induttore. io sono cavoscettico (forse solo sul phono posso ammetterne l'importanza)
si vede che non ti sei fermato nella ns. saletta al Bottom... :(

...altrimenti la penseresti diversamente. I "cavoscettici" che hanno assistito ad un paio di confronti in tal senso sono rimasti basiti. ;)

(non si trattava però di "transparent", marchio di cui non ho esperienza... ma di Wireworld e Straightwire, due marchi di comprovata serietà e qualità. Senza "scatolotti" o altri trucchi).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Trasparenti...cosa ne pensate?

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto:
che cavi sono? segnale, potenza, alimentazione, ... ? Dove è connesso quel piccolo induttore?
Sono cavi di potenza ! L'induttore(lo scatolotto) è connesso vicino ai morsetti del diffusore.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Trasparenti...cosa ne pensate?

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto:Sono cavi di potenza ! L'induttore(lo scatolotto) è connesso vicino ai morsetti del diffusore.
Quindi in serie al segnale. Le foto le hai fatte tu o le hai trovate in rete? Per caso sai se in parallelo all'induttore c'è anche un resistore di basso valore? In tal caso, sarebbe una rete di Thiele. ;)

http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... eaker.html

http://www.neurochrome.com/taming-the-l ... ity/#Zobel
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Trasparenti...cosa ne pensate?

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto:
Quindi in serie al segnale. Le foto le hai fatte tu o le hai trovate in rete? Per caso sai se in parallelo all'induttore c'è anche un resistore di basso valore? In tal caso, sarebbe una rete di Thiele.
Ho preso la foto da una discussione su Fb,non credo ci sia una R parallela all'induttore dato che nella foto non compare.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Trasparenti...cosa ne pensate?

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto:Ho preso la foto da una discussione su Fb,non credo ci sia una R parallela all'induttore dato che nella foto non compare.
potrebbe anche essere "dentro" l'induttore (le reti di Thiele molto spesso si realizzano avvolgendo l'induttore direttamente sul corpo di un resistore, anche se non mi pare questo il caso). La foto non è abbastanza chiara ed ha una risoluzione troppo bassa, non riesco a vedere bene i dettagli.

In ogni caso, date dimensioni e numero di spire, alle frequenze audio quel piccolo induttore è niente più che un altro pezzo di filo. I suoi effetti cominciano a farsi sentire solo a frequenze sensibilmente più alte... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Trasparenti...cosa ne pensate?

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto:
In ogni caso, date dimensioni e numero di spire, alle frequenze audio quel piccolo induttore è niente più che un altro pezzo di filo. I suoi effetti cominciano a farsi sentire solo a frequenze sensibilmente più alte... ;)
Potrebbe essere benissimo una rete di Thiele.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trasparenti...cosa ne pensate?

Messaggio da gluca »

mi spiace Paolo ma proprio non riesco ad appassionarmi ai cavi
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Trasparenti...cosa ne pensate?

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto: potrebbe anche essere "dentro" l'induttore (le reti di Thiele molto spesso si realizzano avvolgendo l'induttore direttamente sul corpo di un resistore, anche se non mi pare questo il caso). La foto non è abbastanza chiara ed ha una risoluzione troppo bassa, non riesco a vedere bene i dettagli.
e quindi la domanda viene spontanea...
se un amplificatore suona meglio con una rete di Thiele in serie il merito dove sta?

in poche parole, quel cavo senza scatolotto è un cavo qualunque...
con lo scatolotto può, incidentalmente, far suonare meglio un ampli con qualche problema

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Trasparenti...cosa ne pensate?

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:mi spiace Paolo ma proprio non riesco ad appassionarmi ai cavi
purtroppo non è una questione di "appassionarsi". Potessi evitare questa rogna, ne sarei più che felice. Ma purtroppo i cavi "suonano", c'è poco da fare. Talvolta hanno una influenza perfino maggiore di quella degli stessi apparecchi che collegano. E non se ne può fare a meno...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Trasparenti...cosa ne pensate?

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto: e quindi la domanda viene spontanea...
se un amplificatore suona meglio con una rete di Thiele in serie il merito dove sta?

in poche parole, quel cavo senza scatolotto è un cavo qualunque...
con lo scatolotto può, incidentalmente, far suonare meglio un ampli con qualche problema
Potrebbe. Potrebbe anche essere che l'induttanza sia dimensionata per attenuare leggermente l'estremo superiore della banda, contribuendo a dare un suono meno aggressivo e più "smooth". In altre parole, quel cavo potrebbe essere "uno sporco trucco".

Ma nei cavi che hai ascoltato nel ns. impianto non c'è niente del genere. Sono solo cavi. Realizzati con materiali particolari e geometrie sofisticate. Non di meno, ci sono differenze sensibili sia tra di loro che (molto più marcate), rispetto a cavi "quasiasi"...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7952
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Trasparenti...cosa ne pensate?

Messaggio da plovati »

Direi che è una bobina di pupinizzazione. Ad esempio, in questo articolo si considera l'effetto di un induttore proprio a metà del cavo, come il caso in fotografia.
Ultima modifica di UnixMan il 23 ott 2016, 20:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto il link
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio