DIY acoustic panels

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

DIY acoustic panels

Messaggio da berga12 »

Ciao

mi sto imbattendo nel nuovo semplice progetto per migliorare l'acustica ambientale, ma sopratutto uccidere le stazionarie che ho in punti precisi dove il basso mi si accumula in quantità "folli".

Ok ci sono i vari procedimenti con Fibra di vetro, Lana di roccia, in diversi spessori,densità, c'è da costruirsi i telai su misura, poi la copertura in tessuto etc etc etc.

tipicamente le bass traps sono di notevole spessore, e comunque hanno un limite in frequenza, nessuno pretende di rompere le stazionarie a 20hz ammesso di averli e di sentirli, mentre sul soffitto si potrebbe giocare con elementi più sottili e magari colorati per creare un motivo esteticamente accattivante con sotto una piccola luce al neon o a led in diffusione.

fondamentale mantenere 2-3cm di spazio dal muro per incrementare le prestazioni dei pannelli.

bene. Poi mi imbatto in questo:

https://www.youtube.com/watch?v=pABvTWSxOes


Credo che per le frequenze medioalte 500hz in su, valga la pena lavorare con gli asciugamani riciclati, voi che ne dite? esperienze in merito?


ho anche voglia di cimentarmi nella costruzione di qualche "diffusore" di questo tipo
https://www.youtube.com/watch?v=oHTmNyo_0O0

Obiettivo, low cost.

un sito interessante per il calcolo di alcuni materiali tipo i diffusori http://www.mh-audio.nl/DiffusorCalculator.asp
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DIY acoustic panels

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:Ok ci sono i vari procedimenti con Fibra di vetro, Lana di roccia,
tutta robaccia pericolosa per la salute... eviterei. :tmi:

Molto meglio cascami di lana naturale, o il feltro (che tra l'altro vanno anche meglio dal punto di vista acustico).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: DIY acoustic panels

Messaggio da berga12 »

esatto, pensavo proprio alla "lana riciclata" o "cascami" o feltro, che però ha un costo pazzesco, si potrebbe sfruttare in strati da interporre tra i cascami per fare densità differenti...

Non sapevo però che la lana di roccia fosse pericolosa...

e gli asciugamani in più strati? lo studio per quanto semplice e non industriale mostra un risultato interessante.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: DIY acoustic panels

Messaggio da berga12 »

quì ho scoperto che vendono anche i materiali, hanno questi in diverse densità e spessori fino 80Kg/m3

http://www.masacoustics.it/shop/pannell ... ile-mista/
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DIY acoustic panels

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:esatto, pensavo proprio alla "lana riciclata" o "cascami" o feltro, che però ha un costo pazzesco, si potrebbe sfruttare in strati da interporre tra i cascami per fare densità differenti...
potresti interporre asciugamani e lana... :?:
berga12 ha scritto:e gli asciugamani in più strati? lo studio per quanto semplice e non industriale mostra un risultato interessante.
Sì. D'altro canto è noto che le fibre naturali sono le migliori. Occhio però che quel test IMHO ha un difetto non da poco: non ha misurato l'assorbimento, ma la trasmissione. Che non è esattamente la stessa cosa.

Tanto per capirci, cosa sarebbe successo se invece dei vari "assorbenti" avesse messo nel suo setup di misura un bel pannello di legno? ;)

Per fare un test più accurato della reale efficacia dei diversi materiali per quello scopo avrebbe dovuto porre il materiale assorbente davanti ad una superficie riflettente (ad es. una parete) e misurare il segnale riflesso...
berga12 ha scritto:quì ho scoperto che vendono anche i materiali, hanno questi in diverse densità e spessori fino 80Kg/m3
se vuoi risparmiare, più che tra chi vende materiali specifici per l'audio cercherei tra i rivenditori di materiali per l'edilizia. Cascami di lana e simili sono utilizzati anche come termoisolanti... ;)

BTW: se hai problemi "con i bassi", con gli assorbenti ci fai poco o niente. Quelli sono utilissimi per controllare le riflessioni, ridurre il "tempo di riverberazione" e migliorare la risposta in gamma media ed alta, nonché l'immagine, ecc... ma per essere efficaci alle frequenze basse avresti bisogno di spessori esagerati (metri...).

Per controllare le basse frequenze hai bisogno di utilizzare dei risuonatori accordati (risuonatori di Helmholtz), alias "tube traps":

http://fisicaondemusica.unimore.it/Risu ... holtz.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_di_Helmholtz

Un trucco per realizzare degli oggetti del genere, tanto semplici quanto efficaci, spendendo praticamente nulla lo lessi tempo addietro in un articolo pubblicato sul JAES (purtroppo non ricordo più il riferimento esatto): si tratta banalmente di utilizzare dei "bottiglioni" in materiale plastico, di quelli dei distributori per l'acqua da bere, parzialmente riempiti di sabbia per variare il volume interno (accordandoli così alla frequenza da assorbire).

Va da sé che per mettere a punto il tutto come si deve avresti bisogno di un setup di misura per verificare strumentalmente la risposta dell'ambiente, valutare l'efficacia dei trattamenti, ecc...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: DIY acoustic panels

Messaggio da mrttg »

Labirinti acustici dovrebbe avere dei pannelli eleganti a prezzi umani.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio