Curiosità tecnica sul dsd....

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
cmpaolo
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 dic 2015, 15:02

Curiosità tecnica sul dsd....

Messaggio da cmpaolo »

Vorrei capire perchè per il flusso dsd è possibile prevedere una "conversione" tramite filtro passa basso (un segnale diretto) mentre ciò è impossibile per il pcm...in sostanza quali sono le ragioni che consentono di applicare al flusso dsd tecniche come il No-dac (assenza di un reale convertitore)?
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Curiosità tecnica sul dsd....

Messaggio da mr2a3 »

Ciao,
non sono un esperto ma la tua domanda mi sembra abbastanza generica da poterti almeno suggerire uno spunto, secondo me parliamo solo di differenti filtri anti alias, che poi con il delta sigma così differenti forse non sono e il link qui sotto, di cui non ho le competenze per capire le parti tecniche, secondo me spiega molto bene i concetti:

http://www.emmlabs.com/pdf/papers/DerkSigmaDelta.pdf
Ciao, Massimo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7953
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Curiosità tecnica sul dsd....

Messaggio da plovati »

In brevissimo:

Nel caso del PCM (CD) i dati sono codificati in digitale come numeri puri in formato binario.

Nel DSD (DVD) la codifica è effettuata modulando in digitale un segnale analogico. Vedi codifica PWM.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Curiosità tecnica sul dsd....

Messaggio da UnixMan »

Ops, questo post mi era completamente sfuggito... :oops: