Nuovo impianto fotovoltaico, consigli

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Nuovo impianto fotovoltaico, consigli

Messaggio da Echo »

Ciao, ho girovagato in rete ma ho una grandissima confusione:
Volendo installare un nuovo impianto fotovoltaico da 3kw, attualmente cosa è meglio fare?

Impianto con scambio sul posto? ...come funziona ora? Conviene?

Impianto con accumuli per sfruttare al massimo la produzione?

Altro?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Nuovo impianto fotovoltaico, consigli

Messaggio da PPoli »

Ci sto guardando anche io ma non ho le idee chiare al momento. Teniamoci aggiornati.
Per ora provo un nuovo pannello super-efficiente sul camper, giusto per fare qualche misura.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Nuovo impianto fotovoltaico, consigli

Messaggio da PPoli »

Per chi fosse interessato
- Panasonic N330 http://eu-solar.panasonic.net/it/prodotti/n325-n330/
- LG NeON LG320N1C-G4
- Sunpower E20-327 o il fratellino minmore E19-320 (uscito pure l'E21)

Prezzo per unità di superficie non proprio popolare, ma dove lo spazio è scarso....
Regolatore MPPT nel caso di accumulo (batterie)
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Nuovo impianto fotovoltaico, consigli

Messaggio da Echo »

Questi che hai elencato sono per il camper o per casa?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Nuovo impianto fotovoltaico, consigli

Messaggio da PPoli »

Per ora per il camper, ma conto di utilizzarlo per una serie di misure su esposizioni e inclinazioni da utilizzare in futuro anche a casa.
Ho un tetto abbastanza irregolare con due terraze che limitano la superficie utile, per cui l'efficienza potrebbe tornare utile. Quelli che ho elencato oltretutto garantiscono ottime rese anche a parecchi anni di distanza, mentre prodotti più economici dopo dieci anni sono generalmente un po' spompati.

Una alternativa su cui sto ragionando potrebbe essere (autorizzazioni permettendo) di costruire una terrazza esterna in giardino collegata a quelle già esistenti, ricoperta da pannelli, e a quel punto magari mi piacerebbe valutare anche degli inseguitori.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Nuovo impianto fotovoltaico, consigli

Messaggio da Echo »

Ma tu opteresti per un sistema con accumulo? ...quanti kw pensi di installare?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Nuovo impianto fotovoltaico, consigli

Messaggio da PPoli »

Io al momento sto lavorando sulla modifica dell'impianto del camper, anche con l'intenzione di fare un po' di prove e di misure. Ovviamente sul camper l'impianto è ad accumulo, con due batterie Optima da 75Ah in parallelo e inverter da 1.000W, ma la maggior parte delle utenze sono a 12VDC.
Oggi su suggerimento di Sinuko ho comprato su Aliexpress due attuatori lineari da utilizzare come inseguitore solare ad un asse. Inizialmente manuale, ma ho visto che le schede di controllo ativo (con fotodiodo o che lavorano dierttamente sulla tensione in uscita dal pannello.

A proposito....dura la vita di chi capisce le cose e se le vuole installare da solo.
E' una settimana che cerco un pannello tra i quattro che mi interessano, ma a dispetto della miriade di venditori che si trovano su Internet acqustare un singolo pannello ad alta efficienza pare impresa impossibile.
- Sunpower (mi interesserebbe il modello X1 da 345W) vende solo agli installatori e questi sono interessati solo a grandi impianti. C'è un solo venditore ebay ma su cui nutro qualche dubbio (il sito internet non funziona e comunque nel profilo facebook vende sanitati, piastrelle, barbecue,.....)
- Panosonic (N 330) si trova già di più, ma alla fine non coì facilmente quando poi vuoi fare un ordine. C'è anche un venditore online (almeno a parole) anche a 300 metri da casa mia. Poi quando li chiami ti dicono che qui hanno solo gli uffici, che i magazzini sono in Germania, che un pannello solo è poco, che comunque non si può fare il ritiro direttamente, che sarebbe meglio trovare un installatore che fa da ulteriore intermediario......mah....sempre la solita impressione di un paese ormai alla frutta dove tutti vogliono il business facile comprando da un canale e rivendendo con ricarico.
- Benq, dalle misure sembrano simili alla serie E20 di Sunpower, si trovano dagli stessi distributori di Panasonic e LG.
- LG in fondo alla lista delle preferenze perchè hanno una lunghezza leggermente superiore che mi costringerebbe ad un maggiore lavoro e anche perchè hanno una struttura che mi sembra meno efficiente con raggi del sole molto inclinati (condizione purtroppo frequente in camper).

Il telaio Panasonic con i suoi 35 mm di spessore (esattamente quelo dei profili areodinamici su cui li monto) e canalina di defluvio dell'acqua sembrerebbe il più adatto allo scopo, ma i 45 mm di Benq e Sunpower potebbero aiutarmi nella installazione un filino stretta dgli attuatori lineari.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Nuovo impianto fotovoltaico, consigli

Messaggio da Echo »

Io nel frattempo mi sono fatto fare un preventivo per un impianto da 3kw. Ci vogliono sui 7000€
...sinceramente pensavo meno

Ps l'installazione da soli in questo caso non penso sia proprio fattibile legalmente parlando
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Nuovo impianto fotovoltaico, consigli

Messaggio da PPoli »

Devi spostare il punto di osservazione da "legalmente" a "moralmente e rispettosamente"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Nuovo impianto fotovoltaico, consigli

Messaggio da PPoli »

Del resto solo di pannelli e inverter vanno dai 3 a i 4.000 euro. Mettici il lavoro, un po' di struttura e di ferramenta di fissaggio, la parte burocratica delle autorizzazioni,....
Considera che fino a qualche anno fa ci voleva almeno il doppio.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Nuovo impianto fotovoltaico, consigli

Messaggio da Echo »

Sei ancora al palo o hai fatto progressi sul fronte casalingo?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo impianto fotovoltaico, consigli

Messaggio da Raul »

Ciao, se interessa ho due inverter grid connected : Omron KP40G , sunmaster xs , entrambi nuovi, mai usati ..... di listino costavano quasi 3000 euro , vendo a un terzo.
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio