È dimostrato scientificamente: "suonano" meglio i tubi!

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

È dimostrato scientificamente: "suonano" meglio i tubi!

Messaggio da UnixMan »

Tubes are Good for You
Many wax lyrical about the “magic of tubes.” Why? Because the scientific fact is that adding tubes to a HiFi system increases our intrinsic enjoyment1 of music. The harmonic characteristic of tubes eases tension and gives us a greater sense of well‐being. We have not and may never fully understand why tubes do the “voodoo they do”, but there is a scientific basis to re‐affirm our subjective sense of enhanced enjoyment of music.

The Frankfurt University of Music and Performing Arts2
The Frankfurt University of Music and Performing Arts was established in 1938 and boasts an excellent list of alumni from the classical field. In 2000, the university conducted an extensive scientific study3 of a HiFi system with a vinyl source feeding between a tube amplifier and a solid‐state amplifier4.
Headed by Jürgen Ackermann5, a psychologist (who liked audio), the study was organised and assisted by students – this was not a “paid for” research project sponsored by a company (like cigarettes).
  • 50 people participated; cross‐section of musicians, general public and audiophiles.
  • Testing was blind. The researcher did not interact with subjects at all.
  • Various unfamiliar but non‐offensive music pieces were played.
Results of the University of Frankfurt Study
In summary:
  1. The Tube system improved the participants’ emotional status (i. e. enjoyment of the music) by a whopping 187% over the Solid‐State system.
  2. The Tube system improved the participants’ mental status (i.e. less tense, more relaxed) by 102% over the Solid‐State system.
  3. Strikingly, 30% of participants felt worse after listening to the Solid‐State system, yet not one felt worse after listening to the Tube system!
Very possibly the most “interesting” comment was by one long‐term test subject: the (non‐audio loving) student who facilitated the experiment heard each system over 50 times! At the end of the experiment, she reported that she could not stand the sound from one of the systems anymore; feeling physically “attacked” by its sound. The system was...the Solid‐State‐based system.
For further reading, please see the Stereophile article by Markus Sauer, “God is in the Nuances6”.

Notes:
1) We are not saying tubes are “better” than solid‐state; humans just seem to enjoy the sound of tubes more.
2) Source: http://en.wikipedia.org/wiki/Frankfurt_ ... rming_Arts
3) Jürgen Ackermann ‐ PhD Thesis at the Frankfurt Hochschule für Musik und Darstellende Kunst (Music and
Performing Arts University).
4) Summarised for ease of reading, please refer to the original article for the full details of the study.
5) Jürgen Ackermann Dipl.‐Psych, Varrentrappstr. 51, 60436 Frankfurt/Main, Germany
6) http://www.stereophile.com/features/203/index.html (page 3)
Fonte: http://ifi-audio.com/wp-content/uploads ... _Tubes.pdf

Devo vedere se è possibile recuperare l'articolo completo dello studio...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: È dimostrato scientificamente: "suonano" meglio i tubi!

Messaggio da PPoli »

Beh.....bastava che lo avessero chiesto a mia moglie....
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: È dimostrato scientificamente: "suonano" meglio i tubi!

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Beh.....bastava che lo avessero chiesto a mia moglie....
...se è per questo, anche alla mia. Ma dici che sarebbe un metodo altamente scientifico? :grin: :rofl:

Scherzi a parte, nello studio in questione non è stato presa in considerazione solo la disputa "Tube Vs. Solid State", ma anche quella "Digital vs. Analog". Leggi su Stereophile cosa è uscito fuori dai risultati preliminari...

http://www.stereophile.com/content/god-nuances-page-3

:tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7952
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: È dimostrato scientificamente: "suonano" meglio i tubi!

Messaggio da plovati »

da:
leggo:
Stereofile ha scritto: Jürgen Ackermann is a 37-year-old psychologist living in Frankfurt, Germany. He has long been interested in music and its reproduction, building amplifiers and speakers for himself as well as for some friends. His current home system includes a home-brew tube preamp, a home-brew single-ended triode power amp (the power in question being all of 2W from a single 2A3 per channel), and modified Klipschorns.
Test biased ! :grin:
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7952
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: È dimostrato scientificamente: "suonano" meglio i tubi!

Messaggio da plovati »

giusto per informazione, i brani usati per il test:

- Larry Conklin's Dolphin Grace (light jazz), -> https://www.youtube.com/watch?v=-zOAgmTVYfQ
- Sally Barker's This Rhythm Is Mine (pop), -> https://www.youtube.com/watch?v=uIDFqls1ywQ
- Italian Violin Musik, 1600-1750 on Edition Open Window (baroque classical music) -> ??

i primi due non mi paiono un granché.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: È dimostrato scientificamente: "suonano" meglio i tubi!

Messaggio da trini »

Grazie per avermi fatto conoscere questo studio, è una mia manchevolezza che ritengo imperdonabile da analogista e valvolista convinto :sweat: Convinto da che? Ovvio dal coinvolgimento emotivo che solo l'analogico e l'amplificazione a tubi sono in grado di dare.
Il dibattito accesissimo che cominciò con l'introduzione del CD, e che continua anche oggi, ha un grande tassello in più. Ricordo un articolo tecnico di HFN&RR dei primi anni '80, subito dopo l'introduzione del CD, che stroncava tutte le presunte superiorità tecniche del digitale.
Nel frattempo ci è arrivato l'MP3, l'iPOD e amenità varie e giù a dire che va bene lo stesso, che tanto la perdita di informazioni non si sente, o si sente "poco". :razz:
E' arrivato anche il digitale ad alta risoluzione.... ma de che? :rofl:
Ricordo anche una famosa "conferenza" tenutasi durante un SIM o uno dei primi Top Audio in cui Bebo Moroni e un non meglio precisato ingegnere della Marantz( non era Ishiwata) ci dissero senza tanti mezzi termini che l'industria aveva scelto il digitale come " mezzo di immagazzinamento" e così ce lo dovevamo tenere.
Infatti oggi è abbastanza triste ascoltare LP attuali con musica registrata in digitale; si sente, accidenti se si sente.
Anche il dibattito tube vs solid state ha un tassello in più.
Chi, invece, mi sembra affondare miseramente è...l'oscilloscopio, non lo strumento in sè, ma il fatto di ritenerlo migliore delle 2 orecchie che abbiamo e che, se solo normalmente funzionanti, ci dicono molto di più. Anche se le distorsioni sono più alte, ma poi sono proprio quelle giuste quelle che si misurano?
Pochi giorni fa è morto Harry Pearson fondatore dell famosa, famigerata, impareggiabile negli anni d'oro, The Absolute Sound. Non ha mai smesso un giorno di dire quello che viene fuori da quell'articolo. Keep up the good work and rest in peace Harry.

Ciao, Trini
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: È dimostrato scientificamente: "suonano" meglio i tubi!

Messaggio da trini »

trini ha scritto:Chi, invece, mi sembra affondare miseramente è...l'oscilloscopio, non lo strumento in sè, ma il fatto di ritenerlo migliore delle 2 orecchie che abbiamo e che, se solo normalmente funzionanti, ci dicono molto di più.........
Qui abbiamo una strumentazione meno.... sorda :lol:
http://web.archive.org/web/200702030717 ... part4.html

Ciao, Trini
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: È dimostrato scientificamente: "suonano" meglio i tubi!

Messaggio da beat2001 »

Senza l'avvento del digitale come avremmo conservato le registrazioni dopo centinaia d'anni, visto che i nastri originali verranno inesorabilmente persi per deterioramento?
Eppoi, non so se ve ne siete resi conto, che anche acquistando i vinili moderni vi ritrovate inciso non più il segnale originale, ma lo stesso rielaborato, restaurato e rimixato filtrato e pompato digitalmente ... :envy:
Scacciato (dagli analogisti) il digitale dalla porta, questo rientra dalla finestra !!! :lol:
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: È dimostrato scientificamente: "suonano" meglio i tubi!

Messaggio da docelektro »

che rientri pure....mi compro un dobermann
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: È dimostrato scientificamente: "suonano" meglio i tubi!

Messaggio da zen-o »

beat2001 ha scritto:Senza l'avvento del digitale come avremmo conservato le registrazioni dopo centinaia d'anni, visto che i nastri originali verranno inesorabilmente persi per deterioramento? .................. cut ..............
Quello che ci fanno coi master o come li conservano non lo so tuttavia dubito possano andare persi per deterioramento .... però un file digitale corrotto non lo ascolti più, invece da un nastro malandato qualcosa tiri fuori sempre.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: È dimostrato scientificamente: "suonano" meglio i tubi!

Messaggio da docelektro »

quoto e confermo....io ho ancora in uso le cassette,ho un radiolone da spalla in garage che è addirittura dupplicatore
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: È dimostrato scientificamente: "suonano" meglio i tubi!

Messaggio da vince »

Capisco il gusto per l'analogico, ma le musicassette erano low-fi persino negli anni 80 :x
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: È dimostrato scientificamente: "suonano" meglio i tubi!

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto:Quello che ci fanno coi master o come li conservano non lo so tuttavia dubito possano andare persi per deterioramento ...
certo che sì. I nastri magnetici col tempo si smagnetizzano! :!:

Il processo è lento, ma progressivo ed irreversibile: più tempo passa, più l'informazione analogica che contengono si deteriora. Alla fine, prima o poi, non resta più niente.

Come se non bastasse ci sono problemi di "trasferimento" per prossimità: quando il nastro è avvolto su sé stesso in una bobina, ciò che è memorizzato in un dato segmento di nastro si trasferisce (in parte) nei segmenti di nastro che sono a contatto del primo. In altre parole il segnale registrato si "sporca" con copie ("ghost sounds") di ciò che segue e/o precede. Anche qui il tempo ("di contatto") gioca un ruolo importante. È proprio per questo motivo che la corretta conservazione dei nastri analogici è estremamente laboriosa (e costosa), in quanto i nastri devono essere periodicamente svolti e riavvolti, in modo da non tenere a contatto tra loro le stesse parti per troppo tempo.

Le tecniche digitali non sono state inventate perché qualcuno non aveva nulla di meglio da fare...
zen-o ha scritto: però un file digitale corrotto non lo ascolti più, invece da un nastro malandato qualcosa tiri fuori sempre.
A parte il fatto che esiste una sana pratica chiamata "backup", che nel dominio digitale ti mette al riparo da qualsiasi problema (con l'analogico ogni copia comporta una perdita di informazioni, per cui una copia analogica non è mai uguale al suo originale... mentre in digitale le copie sono repliche esatte), ciò che dici non è affatto vero!

Un file wav corrotto si legge comunque: ti perdi solo le parti danneggiate, né più né meno che con un supporto analogico.

BTW: lo sapete che (salvo rarissime eccezioni) praticamente tutti i vostri amati vinili, nastri e quant'altro (quanto meno quelli prodotti dagli anni '80 in poi) sono stati ottenuti da master digitali, vero? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: È dimostrato scientificamente: "suonano" meglio i tubi!

Messaggio da UnixMan »

vince ha scritto:Capisco il gusto per l'analogico, ma le musicassette erano low-fi persino negli anni 80 :x
terribili. Una schifezza senza pari... con questa moda assurda del "vintage" va a finire che tra un po' ci sarà qualcuno che canterà le lodi ai rulli di cera di Edison, e vorrà riesumare pure quelli! ;) :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: È dimostrato scientificamente: "suonano" meglio i tubi!

Messaggio da stereosound »

Il "fruscio", la bassa dinamica e la distorsione (non del tutto trascurabile) erano la bestia nera della "musicassetta" ...Dolby A-B-C,ANRS JVC,compressori/ espansori vari (DBX)ed altri sistemi Noise reduction sono solo bei ricordi!
Poi vennero i magnifici e costosi nastri "metal" !?
Tutto è passato nell'oblio...
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio