Ciabatta "automatica" Esiste ?

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Ciabatta "automatica" Esiste ?

Messaggio da kagliostro »

Avrei bisogno di una ciabatta che desse tensione alle uscite secondarie quando sull'uscita primaria viene acceso l'utilizzatore

tipo, accendo il finale ed in automatico la presa sente che c'è assorbimento e da tensione alle sue uscite che alimentano il piatto ed il pre

Esiste qualche circuito commerciale già montato che abbia questa funzione ?

GRAZIE

K
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Ciabatta "automatica" Esiste ?

Messaggio da kagliostro »

Tramite un amico ..... TROVATA, o meglio, trovato un articolo che consente di avere la funzione cercata :up: :up: :up:

https://www.ebay.it/i/223106932746?chn=ps

K
gigigi
new member
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 mar 2007, 21:41
Località: Riccione

Re: Ciabatta "automatica" Esiste ?

Messaggio da gigigi »

Basterebbe mettere una piccola resistenza in serie al carico master, quando c' è assorbimento di corrente si va a pilotare un relè che alimenta tutti gli slave.
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Ciabatta "automatica" Esiste ?

Messaggio da kagliostro »

Grazie gigigi

Ho alcuni schemi di soluzioni DIY, cercavo una soluzione commerciale pronta all'uso (o quasi)

Non so se la differenza di potenziale di una resistenza sarebbe direttamente adatta a pilotare un relè, la soluzione più semplice che ho visto è con due coppie da due diodi in serie, messe in antiparallelo e con la differenza di potenziale si comanda il gate di un Triac

Oggi ho anche trovato una ciabatta di produzione commerciale che integra quella funzione (ed altre)

Immagine

https://www.ebay.it/itm/Meister-Ciabatt ... 100623.m-1

K
gigigi
new member
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 mar 2007, 21:41
Località: Riccione

Re: Ciabatta "automatica" Esiste ?

Messaggio da gigigi »

La tensione che si sviluppa sulla resistenza va "amplificata" da un circuitino a transistor che poi si occupa di pilotare il relè. E così ci vuole anche un piccolo alimentatore adatto ad eccitare il relè. I due diodi in antiparallelo ci vogliono anche qui, per limitare la caduta di tensione sulla resistenza.
Invece non avevo pensato alla soluzione col triac, che è del tutto autonoma, senza altri alimentatori. Buona idea, a me i triac non stanno simpatici ma in questo caso…
:smile: Ehi ! Laggiù ! Chi ha detto che non mi stanno simpatici perché non li so usare ? :smile: :smile:
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Ciabatta "automatica" Esiste ?

Messaggio da docelektro »

nemmeno a me stanno simpaticissimi.

Io la avevo fatta con un componente chiamato "trasformatore amperometrico" ma è un altro principio
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Ciabatta "automatica" Esiste ?

Messaggio da kagliostro »

Questo dovrebbe usare un trasformatore amperometrico

Immagine

https://it.aliexpress.com/item/1-pz-5-v ... d431d60-40

K
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio