Trombato

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

lascia fare ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Trombato

Messaggio da berga12 »

Al momento come detto credo che il limite sia solo la dimensione della stanza al resto...ho trovato un impianto di difficile giudizio,cioè L ascolto è così naturale che non ti viene neanche in mente di fare le pulci, L uniformità dei Tad poi è spettacolare.

Vado a studiare il differenziale,se me lo sento alla portata inizio a cercare il materiale.
Ciao, Luca
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Trombato

Messaggio da plovati »

Ma che è 'sto differenziale? Il PushPull ?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Trombato

Messaggio da berga12 »

Gianluca hai visto come si fa ad invitare le oche a bere? ghghgh
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

questi non sanno cosa fanno. l'unico che si salva, a metà però perché l'altra non sono riuscito ancora a salvarla, è sinuko.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Trombato

Messaggio da berga12 »

gluca ha scritto:un po' di prove sul xover per la tromba dei medi

prima di tutto lo schema. il vantaggio dell'autotrasformatore è quello di presentare il driver come se avesse una impedenza molto più alta e quindi è possibile usare condensatori di taglio più piccoli. la R serve per 'linearizzare' l'andamento della impedenza del driver e per il TD4001 questa ha un picco intorno ai 1000Hz di circa 20dB. La R inoltre modifica anche il punto di xover chiaramente.
4001xover_sch.jpg
poi una misura all'oscilloscopio (con driver montato). l'attenuazione è di 4dB, avrebbe dovuto essere 4.5dB sulla carta.
xover_oscillo.jpg
e infine una misura al microfono (1mt in asse)
4001xover.jpg
la pendenza è 12db/oct con taglio a 600Hz (punto a -6dB)


Devo tornare sull'argomento, il 4001 è il 2" o l'1"? dall'altra parte mi avevi detto di mantenere i tagli, ergo 500hz di passa alto, quì vedo che hai optato per un 6,6uF che in effetti taglia molto più alto (1K) come mai? (il tuo driver è a 16 vero?)

la 500ohm l'ho capita

mi confermi che l'induttanza del'Autotrafo sulle varie prese è talmente grossa che non ha influenza ne di tipo passa alto ne passabasso giusto?

Sto pensando di prendere una coppia da Mast mutter.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

il 4001 è il 2" da 16ohm. La R che vedi a monte dell'autotrafo ti sposta il taglio che nel mio caso, strumentalmente, è sui 500-600Hz (ora non ricordo). Quindi la R serve e la induttanza del autotrafo entra in gioco.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Trombato

Messaggio da berga12 »

di quanto può entrare in gioco con quei valori abnormi? l'hai provato senza R parallelo?

una R da 500ohm su un 16ohm nominali non è che ti sposti il taglio di così tanto...però; inoltre il grafico che hai postato punta a 1khz

hai misurato l'R dell'autotrafo? trascurabile?


comunque ho capito come funziona il giochino.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

L'impedenza del driver è moltiplicata
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Trombato

Messaggio da sinuko »

verifica sempre.... gli autotrafi fanno sempre gran porcate...anche se suona benissimo.
Ciao Paolo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Trombato

Messaggio da berga12 »

Ok. Prima provo senza niente e poi vedo di quanto ho bisogno e se ne ho bisogno.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

Per un certo periodo ho studiato una soluzione simile, mi pare molto bella e simulava anche bene. E' il progetto che porta avanti un russo su diyaudio (senza nessun limite di budget) partito da un sistema a 5 o 6 vie a tromba e molte volte rimaneggiato
image.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Trombato

Messaggio da stereosound »

Ma la tromba in basso è quella del medio?
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

Medio bassi. Dovrebbe essere usata dai 100hz
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Trombato

Messaggio da samhorn »

Che driver usa? Linkeresti il thread?
Simone
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Trombato

Messaggio da berga12 »

sto provando a meditare cosa succede alla riflessione sul pavimento della tromba dei mediobassi, e capisco facilmente il perchè del labbrone così ampio, ma per andare a 100hz, a parte un GOTO che diamine ci può andare la dentro? non credo un cono, troppo poco efficiente.

eppoi dietro cosa usa un 18 o un 21? magari Elettroeccitato? arrivare in fondo alla storia richiede tempo.

certo che se funziona quella tromba a mezza sezione è un bel salvataggio di spazio per demandare la maggiorparte dello spettro sonoro a due driver in uno spazio più "compatto".
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Trombato

Messaggio da berga12 »

Esatto, un 21", Chettelodicoafare. 8)

il 18" ormai è superato. "Sinuko preparati al cambio" :rofl:
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

su hornsresp la mezza tromba che simulavo andava benone. la usa anche jeffrey jackson. alla fine il mio 12" trombato tiene abbastanza la botta dei medi e se usi un autotrafo per livellare i medio/alti alla minore efficienza dei mediobassi non si perde tanto in dinamica e ritmo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Trombato

Messaggio da berga12 »

mi parere personalissimo, un sistema come il tuo, con una coppia di 18 ben alimentati, e perchè no anche il 15 come "reinforcement" in una sala sui 35-40mq ben trattata è a dir poco definitivo.

Quello che manca nel tuo sistema rispetto quello di Sinuko è proprio il corpo del 18", per il resto, spazio permettendo, sono dei gran sistemi.

Quello che mi sto rendendo conto, avendo al momento un sistema "diametralmente opposto", è che il caricamento a tromba, qualsiasi esso sia, introduce il suo timbro,il suo colore, il suo gigantismo e non linearità, è rapido e preciso ma meno reale di quello che dovrebbe. Ma alla fine "La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Amo e amerò sempre i sistemi a tromba......non a caso mi sono tenuto le 4560 e le 2350,una h100, i 2482 e i 2226......perchè appena avrò spazio un sistema tutto a tromba con un 18" dentro una chiocciola stile il Russo, pilotato da mezzo Watt a valvole me lo rimonto alla grande!!!!


Bello comunque il design della mezza tromba, e usata dai 100hz secondo me funziona molto bene,serve un software però cazzutino per simularla, hornresp non ce la fa secondo me ad esser preciso in quel design.
Ciao, Luca
Rispondi