Box con coefficente WAF

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
vontriod
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 mag 2011, 20:11

Box con coefficente WAF

Messaggio da vontriod »

salve ho da tempo realizzato il progetto h07 con il famoso ph250 e tempo fa ho chiesto il vostro aiuto per l'aggiunta di un tweeter
adesso si presenta il problema posto/spazio volendo riutilizzare gli stessi componenti per un box fatto a misura del vano libreria (allego foto del prototipo)
come devo posizionare il tweeter , in asse con il bicono, sfalsato come vedete nella foto, dove mettere il condotto reflex, che diam deve avere e che lungh. e se metterlo o far lavorare il ph250 in sosp. pneumatica ?
le misure del box sono :57,5l x28p x35,5 h
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3476
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da stereosound »

La posizione dei box sarebbe simmetrica,cioè stessa altezza e distanza dal punto di ascolto.. ? Se è cosi i tweeters si possono mettere come li hai disposti nella foto tenendo presente che andrebbero montati in modo speculare. Si possono mettere sia a dx che a sx dello stesso baffle sempre il alto:questa scelta dipende dalla distanza dei due diffusori. Se è maggiore rispetto all'asse del punto di ascolto,sarebbe appropriato metterli
all'interno. Con quel Ciare non è consigliabile realizzare una sospensione, meglio un reflex. Con quelle misure,presumo esterne,potresti realizzare il reflex con i dati che ti allego,il tubo andrebbe sempre sul baffle su uno dei due lati però in basso (sempre specularmente).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
vontriod
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 mag 2011, 20:11

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da vontriod »

ciao ,grazie per la completezza e velocita della risposta, la posizione dei box sara simmetrica,altezza da terra 105cm, le misure che ho allegato sono interne,
il condotto reflex lo metterei sul lato del tweeter in basso
scusa l'ignoranza ma non riesco a capire che diametro e lunghezza deve avere il condotto
altra domanda il box all'interno va rivestito con materiale fonoassorbente quello utillizzato per il progetto h07 per riutilizzarlo
pensi che la risposta alle basse frequenze sia buona con questo box comunque a livello del h07
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3476
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da stereosound »

Se leggi in basso sul file che ti ho inserito c'è scritto: vent (tubo reflex) Dv=diametro in mm ;Lv=lunghezza in mm. Penso che se metti un baffle di spessore 20mm basta fare un foro del diametro di 62-63mm.
La risposta simulata mi sembra molto buona,nel box dovrai solo mettere un trattamento interno minimo come nel disegno allegato. Devi fare in modo che il centro acustico del tw stia a ca 85-90 cm dal pavimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
vontriod
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 mag 2011, 20:11

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da vontriod »

dunque la mensola della libreria si trova gia a 90cm da terra posso allineare il tw con il ph250 cosi sarebbe a 104 cm da terra però forse troppo vicino al condotto reflex ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vontriod
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 mag 2011, 20:11

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da vontriod »

grazie a stereosound per le veloci e preziose info
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3476
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da stereosound »

vontriod ha scritto:dunque la mensola della libreria si trova gia a 90cm da terra posso allineare il tw con il ph250 cosi sarebbe a 104 cm da terra però forse troppo vicino al condotto reflex ?
Il tubo reflex se vuoi puoi avvicinarlo al woofer ma dal lato opposto al tweeter,mentre lo stesso tweeter,data l'altezza,lo metterei leggermente più in basso. Poi ti regoli come meglio credi.
Max
Avatar utente
vontriod
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 mag 2011, 20:11

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da vontriod »

salve a tutti, visto che dispongo di un altro comparto prorio sotto a quello visto ieri nella libreria per un box con le stesse misure ( 57,5l x28p x35,5 h ) dei quello del ph250 e avendo il benestare della consorte vorrei realizzare con il vostro aiuto un sezione bassi composta da un woofer da 10"-12" come il pw251 della ciare, pensate che con quelle misure si riesca a fare qualcosa.
altro aiuto e la sezino crossover , tenendo conto che ho realizzao solo un filtro per il tw come potrei incrociare woofer +ph+ tw
grazie
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3476
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da stereosound »

Quale vantaggio vorresti o pensi di avere aggiungendo un ulteriore woofer ? Il tuo sistema mi pare già abbastanza equilibrato ed eviterei quindi ulteriori aggiunte!
Max
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da politiz29 »

vontriod ha scritto:salve a tutti, visto che dispongo di un altro comparto prorio sotto a quello visto ieri nella libreria per un box con le stesse misure ( 57,5l x28p x35,5 h ) dei quello del ph250 e avendo il benestare della consorte vorrei realizzare con il vostro aiuto un sezione bassi composta da un woofer da 10"-12" come il pw251 della ciare, pensate che con quelle misure si riesca a fare qualcosa.
altro aiuto e la sezino crossover , tenendo conto che ho realizzao solo un filtro per il tw come potrei incrociare woofer +ph+ tw
grazie
bhè, in 57 litri lordi (immagino che le misure siano in cm) se si sceglie un woofer da 10-12" adeguato si riesce a fare una buona sezione bassi.
Avevi già visto qualche woofer in particolare? Su che cifra a singolo woofer volevi orientarti?
Per il disegno del cross, conviene ragionarci su una volta che si ha ben chiaro il terzetto di altoparlanti e relativo caricamento
___________________
Tiziano
Avatar utente
vontriod
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 mag 2011, 20:11

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da vontriod »

si le misure sono in cm per il woofer starei sui ciare il pw251 che è un 10" oppure il pw328 che sarebbe un 12" la cifra da spendere sarebbe sui 80euro comunque considero anche altre marche a pezzo, per il terzetto : la sezione medio la svolge il ph250 che gia possiedo ,alta frequenza affidata a un ribbon tweeter monacor rbt 95 che gia possiedo.
vorrei aggiungere un woofer con un croos passa basso sarebbe possibile?
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da politiz29 »

se usi un solo amplificatore io eviterei di far lavorare il medio e l'eventuale woofer in parallelo sulle basse frequenze, devi anche prevedere per il medio un passabanda, sia per un discorso di facilità di pilotaggio, sia per un discorso di fasi acustiche che non è detto vadano a braccetto per più di un'ottava (sarebbe da verificare).

Domanda: hai per caso e sai usare Audio for Windows della Technimedia? Così in caso si può lavorare in simultanea su un progetto eventuale
___________________
Tiziano
Avatar utente
vontriod
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 mag 2011, 20:11

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da vontriod »

si utilizzo un solo amplificatore a tubi o transistor ma sempre uno è , inizialmente avevo pensato di usare un cross per 3 vie gia bello che pronto però vorrei fruttare bene il ph 250 sulle medie /alte e lasciare al woofer la parte dove il ph250 e carente quindi mi sono affidato a voi e alle vostre esperienze
risposta: non ho il Audio for Windows della Technimedia mi dispiace
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da berga12 »

Ragazzi, io sono sempre a favore di novitá e cose particolari, ma perché usare un bicono da 25cm per poi arrivare a fare un 3 vie? allora a sto punto vendi i bicono e prenditi un bel medio che faccia il suo mestiere e ti fai un 3 vie con il woofer sotto e tutto in asse.

Oppure vedrei meglio il discorso, sub doppio da 10" o 12" e poi il PH con il tw di finitura.

calcola che il PH ha un buon basso fino circa 60hz poi inizia a morire, lí potresti aggiungere dove suggerisci una coppia di sub tagliati elettronicamente con un ampli separato anche economico dai 50hz in giú, cosí recuperi l´ottava che ti manca.

il PH lo puoi usare nudo o con il tw di finitura, sinceramente opterei per lasciare il PH senza filtro e solo un condensatore e una resistenza per il tw che inizi a lavorare dai 10-12Khz in su, giusto come completamento.

Non impazzire sugli assi e disposizioni, non tenere troppo lontani TW e PH, cerca di avvicinarli, in asse orizzontalmente non é male, ma anche in diagonale, tieni solo i due componenti piú vicini.

un´altezza tra i 90 e 110cm va bene, guarda dove hai il punto di ascolto....

fai un mobile preciso e poi fai dei cunei di legno da piantare sul retro tra libreria e cassa per eliminare vibrazioni, o falla piú piccola e metti intorno del neoprene o feltro o materiale che smorzi e disaccoppi con la libreria, questo sopratutto se fai i sub sotto.


PS: quanto sei distante dal muro? nel caso metti il reflex del PH dietro
Ciao, Luca
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da politiz29 »

ieri ho fatto un paio di simulazioni al volo e direi che il discorso fatto da Berga12 non fa una piega... io ci farei seriamente un pensierino.
Non ho mai ascoltato il PH... ma se scende come dicono, non vedo molto redditizio un sub da 10 o 12 pollici... a meno che non si parli di Sub con la "S" maiuscola e amplificazione dedicata, e non te la cavi con pochi euro
___________________
Tiziano
Avatar utente
vontriod
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 mag 2011, 20:11

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da vontriod »

ragazzi tante grazie per i vostri suggerimenti il ph mi piace però vorrei qualcosa in basso visto che dovevo cambiare e avendo tutti i permessi paesaggistici mi buttavo in una unità bassi però preferisco la semplicità intesa come assenza di croos ,beata ignoranza, purtroppo non posso permettermi un altro ampli tanto meno un sub che mi sa tanto di fast and furius mi accontenterei di un bel woofer
per adesso realizzerò i nuovi box e li ascolterò comunque accetto suggerimenti in questo senso vorrei utilizzare quello che possiedo
n.b . sono attaccato al muro
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da berga12 »

vontriod ha scritto:permettermi un altro ampli tanto meno un sub che mi sa tanto di fast and furius mi accontenterei di un bel woofer

Eh?! perchè parli di un film con automobili trasformate e tuningzate e le rapporti all'uso di un subwoofer?

pensi che la parola subwoofer voglia dire solo fare baccano?
mi sa che hai le idee un pochino confuse su questo punto.


tanto per darti un'idea spannometrica:

Subwoofer: serve a riprodurre frequenza sub-soniche,tendenzialmente sotto i 40hz,dove non è necessaria estrema reattività.
Woofer: basse frequenze 40-500hz
MidWoofer: mediobasse 50-60 -- 2000-3000hz
midrange: 150-6000-8000hz
tweeter: 1500-20.000 hz
supertweeter: 7000 - 40.000hz


Ora, tu hai un fullrange: 60hz - 14.000hz bene, ti mancano quali pezzi per raggiungere la completezza? ora spetta a te in funzione del tipo di ascolto che hai e che vorresti, decidere cosa aggiungere al tuo sistema, o se cambiare tutto.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3476
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da stereosound »

vontriod ha scritto:
...per adesso realizzerò i nuovi box e li ascolterò comunque accetto suggerimenti in questo senso vorrei utilizzare quello che possiedo
Il tuo sistema a due vie composto dal fullrange+tweeter è già completo,se proprio senti la necessità di scendere sotto i 50hz per riprodurre le frequenze
bassissime potrai sempre realizzare un sub o aggiungerne uno già bello e pronto amplificato da collocare non necessariamente nello scaffale.
Max
Avatar utente
vontriod
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 mag 2011, 20:11

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da vontriod »

volevo dare un tocco di humor alla frase mi spiace , colgo l'occsione per imparare qualcosa sui vari componenti ringrazio per tutto
stefano
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da berga12 »

vontriod ha scritto:volevo dare un tocco di humor alla frase mi spiace , colgo l'occsione per imparare qualcosa sui vari componenti ringrazio per tutto
stefano

Vada per lo humor, ma non sei su Elaborare.com o su Avmagazine...

se quí ti si consiglia o si parla si sub, lo si fa con cognizione di causa ;)


comunque lo puoi aggiungere come diceva Max in un secondo momento, concentrati sul mobile attuale, che giá, farlo suonare incassato in quella libreria sará una prima impresa...sopratutto dal punto di vista delle vibrazioni.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio