Box con coefficente WAF

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da Marcus »

Così da guadagnare qualcosa sulla parte bassa della risposta.

Oggi comunque le ho ascoltate in mezzo alla sala abbastanza vicine tra di loro e molto fuoriasse, anche se il test non è molto attendibile mi sono piaciute per la loro energia.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da Marcus »

Leggendo il libretto del fonometro ho visto che viene indicata una misura piatta tra 32 Hz e 10 kHz. Il calo della risposta dai 10 kHz in su è dovuto sicuramente al fonometro, ma anche dai 100 Hz in giù dubito che il fonometro sia proprio lineare almeno stando a quanto scritto qui:
http://www.avsforum.com/forum/91-audio- ... mmies.html
Anche se per la versione digitale, ovvero la mia, dicono di non usare nessun file di calibrazione, ma in caso di misura manuale apportare le correzioni indicate:
Analog version:
Use atleast general CFs or this file when measuring with the TrueRTA or smilar. Same thing if you are measuring manually (looking at the needle). You can use the rough corrections below, if you don't want to check the file (if you are measuring manually, add those corrections, do not subtract them).

Frequency / Correction
10 Hz +5 dB
12 Hz +6 dB
16 Hz +14.8 dB
20 Hz +11.5 dB
25 Hz +7.8 dB
30 Hz +5 dB
40 Hz +3.2 dB
50 Hz +2 dB
80 Hz +1 dB
100 Hz +1.2 dB

Digital:
Do not use any correction files when measuring with TrueRTA or similar. The output of the RCA jack is unweighted when set to C-weighting. When measuring manually, add corrections shown above to the readings.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da Marcus »

Finalmente ho ritrovato i Tweeter piezoelettrici.
image.jpg
Uso quelli quadrati o quelli rettangolari?
Quando agito uno dei due tweeter quadrati si sente qualcosa che si muove :tmi:

Smontandolo, da sotto la membrana del tweeter, è uscita questa pallina probabilmente di stagno:
image.jpg
sarà grave?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da stereosound »

Proverei ad utilizzare i quadrati almeno per motivi estetici.
Max
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da Marcus »

Ho misurato la risposta in frequenza dei tweeter piezo e solo uno su quattro aggiungerebbe qualcosa alla risposa del largabanda.
FR-tweeter piezo quadrati.jpg
FR-tweeter piezo rettangolari.jpg
E' vero che il fonometro sopra i 10 kHz non è molto attendibile, ma per uno su quattro ha rilevato una misura in alto estesa fin sopra i 10 kHz.

A questo punto mi conviene lasciare il solo largabanda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da stereosound »

Il tweeter piezo arriva tranquillamente a 20khz ed oltre!
Max
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da Marcus »

Quelli in mio possesso non mi sembra, o interpreto male?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da stereosound »

Marcus ha scritto:Quelli in mio possesso non mi sembra, o interpreto male?
Probabilmente il microfono di misura (o chi per esso) non ti permette la linearità necessaria almeno fino a 20khz.
Max
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da Marcus »

Il problema è che sopra i 10 kHz il livello della la risposta è più basso rispetto a quello del largabanda.
Quindi non so se mi convenga utilizzarli.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da stereosound »

Marcus ha scritto:Il problema è che sopra i 10 kHz il livello della la risposta è più basso rispetto a quello del largabanda.
Quindi non so se mi convenga utilizzarli.
Quelli made in Cina sono certamente meno efficienti degli originali Motorola che arrivavano a 97dB con 2.83volt.
Dovresti usare un tw più adatto.
Max
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da Marcus »

Per ora mi conviene tenerli così.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da Marcus »

E se ne mettessi uno quadrato e uno rettangolare per cassa nella speranza che le risposte sopra i 10 kHz si sommino?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da stereosound »

Marcus ha scritto:E se ne mettessi uno quadrato e uno rettangolare per cassa nella speranza che le risposte sopra i 10 kHz si sommino?
Qualcosa guadagni certamente...
Max
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da Marcus »

Alla fine ho comprato sulla baia una coppia di tweeter a tromba magnavox (580088-1).
Ho misurato la risposta in frequenza del solo PH250 e del tweeter filtrato con 4 uF:
FR-PH250-HT-mod.jpg
Un po' di prove per la realizzazione del filtro, in modo da usare il tweeter solo come completamento della parte alta della risposta:
FR-PH250-HT-066-NI-INV-mod.jpg
il tweeter filtrato con 0,66 uF secondo me è un po' sprecato, però vorrei mantenere il più possibile la vivacità delle casse con il solo largabanda.
Nel grafico si vedono le risposte dei due componenti e le risposte complessive con e senza inversione di fase sul tweeter.
La risposta complessiva in cui ci sono meno cancellazioni mi sembra sia la viola ovvero quella con l'inversione di fase sul tweeter.

P.s.
La risposta sotto i 100 Hz non è attendibile sia per via della strumentazione di misura usata, sia perchè il diffusore non è ancora sigillato in modo definitivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da audiofanatic »

Marcus ha scritto:Alla fine ho comprato sulla baia una coppia di tweeter a tromba magnavox (580088-1).
Ho misurato la risposta in frequenza del solo PH250 e del tweeter filtrato con 4 uF:
FR-PH250-HT-mod.jpg
Un po' di prove per la realizzazione del filtro, in modo da usare il tweeter solo come completamento della parte alta della risposta:
FR-PH250-HT-066-NI-INV-mod.jpg
il tweeter filtrato con 0,66 uF secondo me è un po' sprecato, però vorrei mantenere il più possibile la vivacità delle casse con il solo largabanda.
Nel grafico si vedono le risposte dei due componenti e le risposte complessive con e senza inversione di fase sul tweeter.
La risposta complessiva in cui ci sono meno cancellazioni mi sembra sia la viola ovvero quella con l'inversione di fase sul tweeter.

P.s.
La risposta sotto i 100 Hz non è attendibile sia per via della strumentazione di misura usata, sia perchè il diffusore non è ancora sigillato in modo definitivo.
manca sempre l'ultima ottava... raramente i vecchi tweeter andavano oltre i 12-14KHz, e si vede
sarebbe stato più utile inserire un tweeter che scendesse meno e salisse di più, tipo fostex FT17 o monacor ht95pa, o un audax pr120 vintage, ma anche dei ciare pt262 o pt382, tanto per giocare in casa, potevano andare bene

Filippo
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da Marcus »

Vero, ma questi esteticamente fanno scena e conferiscono un'aspetto più aggressivo al diffusore :wink: :lol: :rofl: :angel:
Interessanti i monacor!
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da Marcus »

Ieri ho messo a punto il filtro sul secondo diffusore.
Avendo a disposizione un'induttanza da 0,39 mH ho provato a metterla in serie al PH250, alla fine l'effetto del taglio è quello di rendere un po' più lineare la risposta in alto del largabanda. Sul tweeter ho lasciato il condensatore da 0,66 uF.
Le risposte in frequenza del PH250 filtrato (viola), del tweeter filtrato (senape) e complessiva con inversione di fase sul tweeter (senape) e senza inversione di fase (giallo) si possono vedere nel seguente grafico:
FR-PH250-0.39-HT-066-NI-INV-IIg.jpg
Tra le due risposte complessive mi sembra preferibile quella con inversione di fase.
All'ascolto con l'introduzione del tweeter il diffusore risulta più educato pur mantenendo sempre un certa grinta.
Spero di recuperare qualcosina nella parte bassa della risposta sigillando bene il mobile e tutti gli spifferi tra altoparlanti e mobile.

Tra le risposte in frequenza complessive con e senza induttanza sul PH250 non c'è molta differenza alla fine, almeno stando alle misurazioni, non ho però effetuato nessun confronto in fase di ascolto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da mrttg »

Marcus ha scritto:Finalmente ho ritrovato i Tweeter piezoelettrici.
image.jpg
Uso quelli quadrati o quelli rettangolari?
Quando agito uno dei due tweeter quadrati si sente qualcosa che si muove :tmi:

Smontandolo, da sotto la membrana del tweeter, è uscita questa pallina probabilmente di stagno:
image.jpg
sarà grave?
I tanto bistrattati tweeter piezo se ben ricordo venivano usati anche nelle Dalquist DQ10?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da audiofanatic »

mrttg ha scritto:
Marcus ha scritto:Finalmente ho ritrovato i Tweeter piezoelettrici.
image.jpg
Uso quelli quadrati o quelli rettangolari?
Quando agito uno dei due tweeter quadrati si sente qualcosa che si muove :tmi:

Smontandolo, da sotto la membrana del tweeter, è uscita questa pallina probabilmente di stagno:
image.jpg
sarà grave?
I tanto bistrattati tweeter piezo se ben ricordo venivano usati anche nelle Dalquist DQ10?
si, ma erano un prodotto ben diverso dai cinesi da 50cent che girano oggi

Filippo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Box con coefficente WAF

Messaggio da mrttg »

audiofanatic ha scritto:
si, ma erano un prodotto ben diverso dai cinesi da 50cent che girano oggi

Filippo
:grin: quelli mi pare fossero Motorola originali
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio