diffusore subacqueo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
francesco57
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:38

diffusore subacqueo

Messaggio da francesco57 »

Buon giorno a tutti! Sono un nuovo iscritto.Dovrei costruire un diffusore subacqueo da utilizzare in piscina per correggere i ragazzi mentre eseguono esercizi in apnea. Trentacinque anni fa, quando ho iniziato, utilizzavano un tubo, non ricordo se zinco o nikel, con un avvolgimento; ovviamente muto fuori ma efficace se immerso. Recentemente ho usato un magnete con membrana tolto dalle vecchie trombe che si usavano in piazza per comizi od altro, se di diametro abbastanza grosso, basta immergelo a poche decine di centimetri per essere efficace, ma non si trovano più. Mi hanno anche detto che posso utilizzare un normalissimo altoparlante fuori dall'acqua ed inserirlo in un tubo di PVC che finisca in acqua. Per evitare distorsioni il diametro dovrebbe essere oltre i 10 centimetri. Chi mi può aiutare? Grazie.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: diffusore subacqueo

Messaggio da stereosound »

Esiste un prodotto specifico dal costo non proprio basso : http://www.inyopools.com/Products/00100001005502.htm
Volendo si può anche usare un semplice altoparlante da immergere in acqua realizzato con membrana di tipo plastico e sospensione in gomma(andrebbero bene quelli per uso nautico o automobilistico) ... per risparmiare ( ovviamente lo stesso avrà una durata limitata ).
L'uso di un tubo,con altoparlante esterno, limiterebbe di molto la banda udibile.
Max
francesco57
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:38

Re: diffusore subacqueo

Messaggio da francesco57 »

Grazie.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: diffusore subacqueo

Messaggio da audiofanatic »

francesco57 ha scritto:Buon giorno a tutti! Sono un nuovo iscritto.Dovrei costruire un diffusore subacqueo da utilizzare in piscina per correggere i ragazzi mentre eseguono esercizi in apnea. Trentacinque anni fa, quando ho iniziato, utilizzavano un tubo, non ricordo se zinco o nikel, con un avvolgimento; ovviamente muto fuori ma efficace se immerso. Recentemente ho usato un magnete con membrana tolto dalle vecchie trombe che si usavano in piazza per comizi od altro, se di diametro abbastanza grosso, basta immergelo a poche decine di centimetri per essere efficace, ma non si trovano più. Mi hanno anche detto che posso utilizzare un normalissimo altoparlante fuori dall'acqua ed inserirlo in un tubo di PVC che finisca in acqua. Per evitare distorsioni il diametro dovrebbe essere oltre i 10 centimetri. Chi mi può aiutare? Grazie.
Ci sono altoparlanti appositi tipo questo
http://www.rokepo.it/it-prodotti-impianti-aquarmony.asp

ma se dovessi provare una soluzione economica proverei una cosa del genere a costo praticamente zero:
Prendi un normale diffusore da PC abbastanza "potente", con box in materiale plastico, mettilo dentro una scatola plastica ermetica per alimenti tipo "tupperware", con coperchio in plastica morbida
Fai in modo che la scatola sia appena più grande della cassa e che il coperchio rimanga il più vicino possibile alla membrana, in questo modo ottieni un accoppiamento acustico tramite l'aria e il coperchio diventa il tuo altoparlante
Fai un foro nel fondo per il cavo di collegamento e sigillalo, chiudi il coperchio e vedi cosa succede sott'acqua.
se funziona puoi trovare il modo di fissare saldamente la cassa sul fondo della scatola per avere qualcosa di meno "ballerino", oppure cercare un altoparlante più idoneo, tipo un mid ad alta efficienza, da "boxare" e mettere nel tupperware
Una alternativa potrebbe anche essere l'uso degli "exciter" tipo il Dayton
http://www.parts-express.com/pe/showdet ... er=300-375
mettendone 6 sulle pareti del tupperware si dovrebbe ottenere qualche risultato

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio