Philips 9710M, come usarli?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da plovati »

Oibó! Il carico Imai, in versione Philips e di molto antecedente (ultimo cabinet in basso):
philips9710_cabinet.jpg

I pannelli di celotex sono dei pannelli di fibra fonoassorbenti, piú morbidi del truciolare e piú compatti dei pannelli in fibra di vetro per isolamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da plovati »

E voilá il nonno del periakusma, sempre di casa Philips e col 9710:
9710_box_A4.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da plovati »

E la versione HIFI stereo (il precedente veniva consigliato per i mono):
Philips A5
9710_box_A5.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto:E la versione HIFI stereo (il precedente veniva consigliato per i mono):
se solo ne avessero provati due con gli AP montati al contrario... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da LuCe68 »

Ehi Plo,
sono ricapitato goggleggiando in questo thread.....mica gli avrai buttati vero ? :tmi:
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da plovati »

Macché.. stanno ancora in cantina. Ho trovato a Marzaglia anche dei simil 9710 ma piú piccoli.
Manca il tempo, manca il tempo.

Non é che me li fai tu? Propenderei per la A5 e per il simil-Imai.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da berga12 »

Sevvói te le fó io, basta che non hai fretta! io peró mi faccio tagliare i pannelli di multi e li assemblo, non ho lo sbattimento di tagliarli :)

dentro ci vanno i triangoloni di fibra di vetro? si potrebbe usare la lana di roccia, va beh che é chiusa, peró il risultato non dovrebbe cambiare.

le simil IMAI secondo me....non scendono un tubetto... sarebbero carine le A5 con il fondo completamente aperto, dentro i triangoloni e messe su 4 piedini a 4/5cm da terra... secondo me vanno ancora piú giú. un po di bella tela davanti al cono e magari una pallina rifasatrice.
Ciao, Luca
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da plovati »

Vada per le A5 col fondo smontabile. E che si potrà trasformare in A4 cambiando il pannello superiore. Non ho fretta, come puoi ricavare dalla cronistoria dei post.

Vale la pena leggere la didascalia in olandese:


"Il cuneo di materiale fonoassorbente deve essere leggermente più spesso e più ampio da prendere di quanto sarebbe strettamente necessario.
Applicando una delle pareti laterali, il materiale fonoassorbente (che non ha bisogno di essere incollato l'uno all'altro) tra le pareti pressate. La parte superiore del cuneo deve essere la minima possibile (solo un cm). Questa cassa prevede il diffusore montato a filo bordo. Se il diffusore si vuole assemblato all'interno del mobile, provvedere per un facile montaggio (vedi disegno A4)."
_________
Piergiorgio
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da berga12 »

Per fare una A5 che si trasforma in A4 devi:

Prevedere un foro in alto (tappabile da flangia apposita), prevedere il foro della A5, e , chiamiamola A6 prevedere il fondo apribile sotto la base del fonoassorbente.

Ora, a questo punto niente lana di vetro o lana di roccia se si prevede il fondo apribile, propenderei per lana pressata, basotek, dacron pressato, feltro!?!?(non é low cost)

tu che dici?

Ok vada per cono a filo come dice l´olandese e spessore maggiore del fonoassorbente per "metterlo a pacco".

materiale? truciolare? multistrato di pioppo? abete? il betulla lo vedo molto caro per lo scopo. Oppure Okumé ma anche questo caruccio...
Ciao, Luca
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da plovati »

Multistrato 25mm, lo dice chiaramente.

Io lascerei la lana di roccia e il fondello nel caso sia aperto (con un foro) lo chiuderei comunque con una tela spessa, che per i bassi resta comunque trasparente.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da berga12 »

plovati ha scritto:Multistrato 25mm, lo dice chiaramente.

Io lascerei la lana di roccia e il fondello nel caso sia aperto (con un foro) lo chiuderei comunque con una tela spessa, che per i bassi resta comunque trasparente.

venduta.

1 pannello lungo lo chiama ispezionabile, per l´inserimento della piramide e pressarla, a meno che non ti vada anche bene chiusa una volta per tutte e stop, credo sia la via migliore non credi?

PS: viene un bel cassone!
Ciao, Luca
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da LuCe68 »

poi le voglio ascoltare al bottom.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da berga12 »

se si fa in tempo a farle...
Ciao, Luca
mic57
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 feb 2016, 14:41

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da mic57 »

Salve ho trovato questi diffusori in un mercatino, mi sembra che quì si parli del fullrange ad 9710m che in questo caso è montato dentro un cono di legno insieme ad un woofer come in foto.
Ad una prima prova approssimativa mi sono sembrati molto aperti e con voci abbastanza nasali, qualcuno conosce questo progetto?
Grazie per eventuali consigli..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da audiofanatic »

mic57 ha scritto:Salve ho trovato questi diffusori in un mercatino, mi sembra che quì si parli del fullrange ad 9710m che in questo caso è montato dentro un cono di legno insieme ad un woofer come in foto.
Ad una prima prova approssimativa mi sono sembrati molto aperti e con voci abbastanza nasali, qualcuno conosce questo progetto?
Grazie per eventuali consigli..

il woofer è il mitico Bombardon, cono in polistirolo e sospensione montata sul retro dello stesso, un oggetto veramente particolare.
Il tutto pare in ottime condizioni

Filippo
mic57
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 feb 2016, 14:41

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da mic57 »

Le ho insonorizzate con pannelli fono assorbenti messo in parallelo il bombardon con i fullrange 9710, provate con un ampli Carver non mi hanno convinto (troppo sbilanciate sui medio/alti) provate con un Grundig receiver R25 (rispolverato) hanno subito preso un altro timbro basso profondo alti dettagliati, sono molto soddisfatto....
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da berga12 »

ad occhio il Bombardone non sembra avere un passabasso, mi sbaglio o è così? se fosse così capisco il fatto della voce "nasale" o cupa...

hai messo del fonoassorbente dentro la bacinella nera? comunque messo a punto dovrebbe essere un sistema interessante.
Ciao, Luca
mic57
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 feb 2016, 14:41

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da mic57 »

infatti non c'è nessun filtro se hai qualche consiglio per il passabasso fammi sapere ti sarei grato, si ho messo dell'ovatta nella "bacinella"
molto interessante....
Saluti Michele
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da berga12 »

Il full range in quel volume dovrebbe arrivare comodamente a 80-100hz, prova a procurarti un bobinone con nucleo da 6-10mH se è a 8ohm e mettilo in serie al positivo del bombardone tanto per iniziare a smorzare tutte quelle medie frequenze attorno ai 500-1000hz che di sicuro ti danno noia, se va meglio si può pensare di misurarlo e fare un filtro più pendente centrato per bene.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da berga12 »

ieri mi sono imbattuto su ebay USA in questi due philips full range, e solo loro partivano in asta da 100€, mica male.

altra domanda è una cassa chiusa o una cassa Reflex (ha un tubo dietro?) hai messo del fonoassorbente anche nella cassa? (se è chiusa mettine parecchio, se è reflex dovrebbero bastare 2-4 cm sui fianchi).
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio