Philips 9710M, come usarli?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Ivo
starting member
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 ott 2005, 01:00
Località: France
Contatta:

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da Ivo »

Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da LuCe68 »

Il sig. Troels Gravesen è un manfano.
Mi spiego meglio. La parte della vivisezione dell'altoparlante è di sciuro interesse, mentre mi lascia annichilito la sevizie che ha sottoposto il povero philips. Troels Gravesen evidentemente non si è chiesto il perchè il 9710 era fatto così. Pensava davvero che gli ingegneri delle Philips avessero messo quel conetto che sparava così forte a caso?
L'uso per il quele era nato era quello nelle casse da loro suggerite (pannello o non) ma, cosa non scritta, non nudo. Era prevista infatti una sorta di mutanda o sacca in cui lo speaker viniva avvoloto prima di essere montato. Col tessuto giusto il picco si riduce ai valori ottimali.
Toglier il conetto per aggiungere un tweeter è un orrore! era poriprio quello a cui che mi riferivo nel mio primo post. Purtroppo, i più vanno di repertorio e anzichè informarsi e cominciano ad aggiungere supertweeter, coibentano con vinavil l'altoparlante, sbarbano conetti, aggiungono filtri assurdi, ecc ecc.


Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da audiofanatic »

LuCe68 ha scritto:Il sig. Troels Gravesen è un manfano.
Mi spiego meglio. La parte della vivisezione dell'altoparlante è di sciuro interesse, mentre mi lascia annichilito la sevizie che ha sottoposto il povero philips.


Ciao
LuCe

mi vedo costretto a quotare tutto :smile:
che senso ha utilizzare un doppiocono per poi filtrarlo da woofer e/o togliere il conetto? Anche perché la Philips quasi sicuramente aveva in catalogo l'omologo monomembrana...

Filippo

http://www.itawiki.com/manfano.html?PHP ... a709130e5e
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da JJT »

LuCe68 ha scritto:Il sig. Troels Gravesen è un manfano.
http://www.sinonimos.org/torpe :grin:
E uno che sa tanto, ma tanto, che alla fine, si confonde..
robertor
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 giu 2008, 18:33
Località: oltre la ex cortina di ferro

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da robertor »

ho anch'io i 9710M e purtroppo sono appoggiati a prendere la polvere su uno scaffale.

provati su un open baffle(110 cm x 30 cm) e con il loro centro a circa 80 cm da terra sparano le alte in maniera che disturba almeno nel mio ambiente poco assorbente.

credo fossero dei diffusori montati all'interno delle radio a valvole o all'interno dei televisori: forse inscatolandoli si ottengono risultati ottimi.

ma inscatolarli come?
roberto
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da plovati »

LuCe68 ha scritto:Era prevista infatti una sorta di mutanda o sacca in cui lo speaker viniva avvoloto prima di essere montato. Col tessuto giusto il picco si riduce ai valori ottimali.
Oh, ecco! Questa é la notizia. Vogliamo sapere tutto delle mutande dei Philips.
Foto foto foto...
_________
Piergiorgio
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da LuCe68 »

plovati ha scritto:
LuCe68 ha scritto:Era prevista infatti una sorta di mutanda o sacca in cui lo speaker viniva avvoloto prima di essere montato. Col tessuto giusto il picco si riduce ai valori ottimali.
Oh, ecco! Questa é la notizia. Vogliamo sapere tutto delle mutande dei Philips.
Foto foto foto...
Philips non è (era) la proprietaria intellettuale delle mutande. Cerca tra le application delgli altoparlenti "datati" e in alcuni casi troverai il riferimento al rivestimento in tessuto da applicare, talvaolta alla cassa intera altre all'altoparlante stesso (la mutanda appunto). Quelli che avevo sono andati persi con il cambio PC altrimenti te li postavo volentieri. Comunque non aggiungono nulla a quanto scritto qui, infatti la Philips (o anche gli altri costruttori ) non diranno a che serve il tessuto forse perchè che era vero il contrario: c'era la moda fin dagli anni 30-40 di nascondere l'altoparlante per mere questioni estetiche, e dunque i costruttori spesso ricorrevano ad accentuare i medio alti per compensare l'assorbimento (imho).
Come ti sarai già immaginato c'è differenza tra tessuto montato di fronte all'altoparlante e la mutanda: il primo compensa i medio alti, il secondo realizza anche una sorta di adattamento che ne modifica il Q. A differenza di oggi dove le trombe la fanno da padrone e i Q sono bassi, all'epoca vi erano Q alti più ed era necesario ridurli un po'.
Foto? ne ho trovate spesso su ebay specialmentte cercando klangfilm (si scrive cosi?) o vetusti altoparlanti da cinema. Talvolta la foto li riprende nella sacca che ancora li contiene. Magari l'hai già vista e l'hai scambiata per l'imballo :oops:

Ovviemente ho fatto delle prove, ma non come sacca perchè il Q misurato dei miei AD4000 era già buono. Le difficoltà principale sta nel trovare il tessuto giusto fra materiale e spessore. Io ho provato varie pezze che avevo in casa senza trovare l'ottimo. Sospetto che l'ottimo sia quel tessuto lavorato con il quale si nascondevano gli altoparlanti una volta. Quindi non il tessuto acustico trasparente che si trova oggi. Qualcuno lo vende ancora ma non ho voluto investerci. Il perchè è presto detto: il tessuto smorza ma non riesce a compensare la direttività del conetto e a me non piacciono i sistemi focalizzati perchè quando ascolto la musica faccio anche altre cose e odio stare fermo in un punto. L'ogiva al contrario del tessuto non assorbe l'energia in eccesso, ma la diffonde.

Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da audiofanatic »

LuCe68 ha scritto:
plovati ha scritto:
LuCe68 ha scritto:Era prevista infatti una sorta di mutanda o sacca in cui lo speaker viniva avvoloto prima di essere montato. Col tessuto giusto il picco si riduce ai valori ottimali.
Oh, ecco! Questa é la notizia. Vogliamo sapere tutto delle mutande dei Philips.
Foto foto foto...
Philips non è (era) la proprietaria intellettuale delle mutande. c'era la moda fin dagli anni 30-40 di nascondere l'altoparlante per mere questioni estetiche, e dunque i costruttori spesso ricorrevano ad accentuare i medio alti per compensare l'assorbimento (imho).

Ciao
LuCe
non vorrei togliere poesia alla cosa, ma uno dei motivi per cui si infagottavano gli altoparlanti è molto semplice... la polvere!
In quegli anni non si usava ancora lo spider (centratore) in tela pieghettata, che chiude lo spazio del traferro, ma piuttosto una specie di "molla" a spirale, con vari punti di attacco, la cui forma, un centro e tante "zampe", gli ha meritato il nome di "ragno", appunto, nome che rimane tuttora ed appare incomprensibile, vista la forma dell'attuale centratore.
Qui un esempio http://pic4.audiogon.com/i/c/f/1283632863.jpg
Va da se che un tale tipo di centratore lascia il traferro esposto alla polvere e, soprattutto nelle applicazioni PA fisse (cinema e diffusione) il problema era abbastanza sentito.
Gli aspetti secondari, smorzamento del Qt (che allora neppure esisteva come parametro di modellazione) e attenuazione delle alte frequenze, erano certamente benvenuti e magari nella progettazione se ne teneva pure conto, ma IMHO la mutanda faceva parte dell'installazione, più che dell'altoparlante stesso.

Filippo
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da Marcus »

LuCe68 ha scritto: Era prevista infatti una sorta di mutanda o sacca in cui lo speaker viniva avvoloto prima di essere montato. Col tessuto giusto il picco si riduce ai valori ottimali.
Ciao
LuCe
Qualcosa tipo questa che mi ritrovo su degli Isophon P203S?
P203S_retro.jpg
P203S_fronte.jpg
Ho letto qualcosa a riguardo anche in un articolo su CHF, ma al momento non ricordo quale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da plovati »

LuCe68 ha scritto:. Le difficoltà principale sta nel trovare il tessuto giusto fra materiale e spessore. Io ho provato varie pezze che avevo in casa senza trovare l'ottimo.
In quanto dici mi ritrovo. In una sperimentazione con larga banda Philips (presentata al Bottom Audio 2009) avevo trovato empiricamente che mettendo davanti all altoparlante un materiale sonicamente semitrasparente si otteneva una attenuazione degli acuti sparati e una migliore presenza scenica.

La griglia migliore si era dimostrata essere uno strato in rete di gomma, trovato in un brico svizzero, simile a quelle reti che si mettono sotto i tappeti, ma con maglia piú fitta. Il materiale é una gomma piuttosto cedevole, non so descrivere meglio l'oggetto. Nel forum dovrebbero esserci le fotografie, da qualche parte..

Filippo dovrebbe lricordare 'effetto, indipendentemente dalla ragione storica per la quale venivano messe le #mutande#
_________
Piergiorgio
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da LuCe68 »

Marcus ha scritto: Qualcosa tipo questa che mi ritrovo su degli Isophon P203S?
Si. Ad occhio quella mutanda, essendo aperta sul davanti, è da uomo. No! cioè! scusate mi sono fatto prendere la mano :lol: ....la mutanda aperta dovrebbe servire a ridurre il Q (e a proteggere dalla polvere)

Plovati ha scritto: La griglia migliore si era dimostrata essere uno strato in rete di gomma, trovato in un brico svizzero, simile a quelle reti che si mettono sotto i tappeti
Si, a suo tempo, anch'io ho tolto la rete da sotto i tappeti con le tue medesime conclusioni. Migliorava ma non abbastanza, una rete più piccola serebbe stata migliore.


Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da plovati »

Aggiungo il progetto Philips originale monitor 8 :
monitor-8[1].pdf
monitor8.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
robertor
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 giu 2008, 18:33
Località: oltre la ex cortina di ferro

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da robertor »

:razz: ma di difficile interpretazione come disegno.
roberto
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da Echo »

plovati ha scritto:Aggiungo il progetto Philips originale monitor 8 :
monitor-8[1].pdf
monitor8.jpg
è una specie di onken?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da plovati »

LuCe68 ha scritto:
Plovati ha scritto: La griglia migliore si era dimostrata essere uno strato in rete di gomma, trovato in un brico svizzero, simile a quelle reti che si mettono sotto i tappeti
Si, a suo tempo, anch'io ho tolto la rete da sotto i tappeti con le tue medesime conclusioni. Migliorava ma non abbastanza, una rete più piccola serebbe stata migliore.
No, é molto piú fitta che quella usata come sottotappeto, piú simile come dimensioni di maglia a quei tappeti che si usano come sottopiatti nei lavelli. Difficile da spiegare e non ho idea di quale sia l'uso che gli svizzeri fanno di questo materiale. Nero, perfetto per uso audio perdipiú.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da nullo »

LuCe68 ha scritto:
4) L'altoparlande non tocca in alcun modo il pannello per evitare le vibrazioni si trasmettano e il pannello diventi lui stesso sorgente.


Spero di esserti stato utile.
Se hai bisogno , non ti riguardare.
Ciao
LuCE
Potresti cortesemente chiarire meglio i termini di questo passaggio. In particolare come hai assicurato l'altoparlante?
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da LuCe68 »

nullo ha scritto:
LuCe68 ha scritto:
4) L'altoparlande non tocca in alcun modo il pannello per evitare le vibrazioni si trasmettano e il pannello diventi lui stesso sorgente.


Spero di esserti stato utile.
Se hai bisogno , non ti riguardare.
Ciao
LuCE
Potresti cortesemente chiarire meglio i termini di questo passaggio. In particolare come hai assicurato l'altoparlante?

Dopo essere stato deriso ? ....MAI ! :devil:


Ciao :x
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da marziom »

da chi?
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da LuCe68 »

marziom ha scritto:da chi?
...si scherza :lol:

Per chi è interessato acome è fissato l'altoparlente , cerchi i vecchi post. Ma non si aspetti magie.


Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Philips 9710M, come usarli?

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio