Tw da incrociare a 1500 Hz

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

Salve a tutti e ben ritrovati,

Vorrei subito iniziare con una domanda agli esperti di diffusori
ed agli "Audiofanatic", sono alla ricerca di un buon Tw in seta,
possibilmente senza ferrofluid da poter incrociare in configurazione
D'Appolito a circa 1500/1600 Hz.
Avete qualche proposta.

Ciao
Calogero

P.s. Mi sembra chiaro che l'oggetto non deve costare molto e suonare
in modo "setoso", ....facile no?!...
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Salve a tutti e ben ritrovati,

Vorrei subito iniziare con una domanda agli esperti di diffusori
ed agli "Audiofanatic", sono alla ricerca di un buon Tw in seta,
possibilmente senza ferrofluid da poter incrociare in configurazione
D'Appolito a circa 1500/1600 Hz.
Avete qualche proposta.

Ciao
Calogero

P.s. Mi sembra chiaro che l'oggetto non deve costare molto e suonare
in modo "setoso", ....facile no?!...




Originariamente inviato da Badra69 - 14/10/2005 :  19:33:22
ciao

tra quello che mi è capitato di provare direi che l'Eton da 25 può essere una buona scelta, recentemente ho usato il nuovo 25 della Res e l'ho incrociato a 1400Hz senza problemi, ma non è molto morbido come suono, tra l'altro è efficientissimo e quindi non ha problemi anche con due woofer in parallelo. Sto aspettando delle info dalla Res per provare il nuovo cupolone da 32, anche quello potrebbe andare bene.
Però per un D'Appolito accurato bisognerebbe pensare a qualcosa di piccolo, in modo da avvicinare i centri dei midwoofer, e qui non saprei bene dove indirizzarti, probabilmente qualche tw in neodimio per uso Car potrebbe funzionare. Di tw home con flangia da meno di 100mm trovi i Morel, tra quelli a microflangia penso che il MDT45 possa essere una buona scelta, semmai con un po' di attenzione nel filtrarlo.

ah, come prezzi non ti saprei dire esattamente, ma non è materiale costosissimo, a parte forse il Morel

Filippo
www.audiofanatic.it
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

Ciao,
Grazie delle risposta.
Per la flangia avevo pensato di tagliarla, non dovrebbe essere difficile
specialmente per quelli in plastica, avevo pensato pure ai Tw con
flangia rettangolare.
Per quanto riguarda qualche marca mi avevano parlato bene dei Sipe,
ti risulta qualcosa?


Ciao

C
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao,
Grazie delle risposta.
Per la flangia avevo pensato di tagliarla, non dovrebbe essere difficile
specialmente per quelli in plastica, avevo pensato pure ai Tw con
flangia rettangolare.
Per quanto riguarda qualche marca mi avevano parlato bene dei Sipe,
ti risulta qualcosa?


Ciao

C


Originally posted by Badra69 - 15/10/2005 :  11:43:37
Si, i Sipe, anzi IL Sipe va abbastanza bene, anche se è abbastanza brillante, se ti è mai capitato di ascoltare le AudioPro A4-14 forse capisci cosa intendo. Dico IL Sipe perchè consiglio di usare solo il modello più grande il DT25/60PRT, mi pare, dato che quelli più piccoli sono un po' carenti nel controllo,(Qt alto) e tendono ad avere code nella parte bassa (cosa che capita anche ai Ciare piccoli), Anche il nuovo Sipe schermato DT25-60S va benone, io l'ho usato per un kit di Audioreview, ma devo dire che non sono ancora riuscito ad affinare il crossover e ascoltarlo per bene

Filippo
www.audiofanatic.it
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

Si, i Sipe, anzi IL Sipe va abbastanza bene, anche se è abbastanza brillante, se ti è mai capitato di ascoltare le AudioPro A4-14 forse capisci cosa intendo. Dico IL Sipe perchè consiglio di usare solo il modello più grande il DT25/60PRT, mi pare, dato che quelli più piccoli sono un po' carenti nel controllo,(Qt alto) e tendono ad avere code nella parte bassa (cosa che capita anche ai Ciare piccoli), Anche il nuovo Sipe schermato DT25-60S va benone, io l'ho usato per un kit di Audioreview, ma devo dire che non sono ancora riuscito ad affinare il crossover e ascoltarlo per bene
Ti spiego un pò cosa vorrei fare, così magari puoi darmi qualche dritta.
Ho sentito un pò di tempo fa un sistema D'Appolito che mi ha molto colpito
per coerenza e resa, solo che utilizzando dei "wooferotti" da 10 aveva grosse limitazioni in gamma bassa.
Il sistema funzionava in sospensione pneumatica con woofer in carta e Tw
in seta da 25 senza ferrofluido, l'incrocio era posto sui 1500/1600 Hz.
Nel rifare il progetto per avere una migliore estensione in basso evrei intenzione di utilizzare dei Wf da 6" accompagnato da un Tw degno di nota visto che sarà tagliato così in basso.
Accetto consigli sia sui Wf che sul TW, o su quantaltro pensi possa venirmi
utile.


Ciao
C
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ti spiego un pò cosa vorrei fare, così magari puoi darmi qualche dritta.
Ho sentito un pò di tempo fa un sistema D'Appolito che mi ha molto colpito
per coerenza e resa, solo che utilizzando dei "wooferotti" da 10 aveva grosse limitazioni in gamma bassa.
Il sistema funzionava in sospensione pneumatica con woofer in carta e Tw
in seta da 25 senza ferrofluido, l'incrocio era posto sui 1500/1600 Hz.
Nel rifare il progetto per avere una migliore estensione in basso evrei intenzione di utilizzare dei Wf da 6" accompagnato da un Tw degno di nota visto che sarà tagliato così in basso.
Accetto consigli sia sui Wf che sul TW, o su quantaltro pensi possa venirmi
utile.


Ciao
C



Originariamente inviato da Badra69 - 19/10/2005 :  13:02:35
dunque, bisogna chiarire che non basta mettere un tweeter in mezzo a due woofer per avere un sistema D'Appolito. La teoria prevede particolari condizioni di fase e di pendenze di taglio per cui il lobo di radiazione verticale subisce minime variazioni di livello, e la cosa non si può fare sempre. In genere funziona con tagli a 18dB ott, ma il taglio acustico risultante deve essere coerente. Ovviamente più è basso il taglio e minori sono le interferenze tra i due woofer nell'emissione fuori asse. La cosa migliore sarebbe lavorare di simulatore analizzando la dispersione verticale, recentemente su Audioreview sono usciti un paio di articoli che hanno analizzato il D'Appolito e realizzato un sistema reale.
Premesso tutto ciò, per evitare problemi sarebbe il caso di orientarsi su altoparlanti naturalmente limitati in alto, per minimizzare i problemi sul crossover, anche passando ai 160mm i centri acustici penso rimangano abbastanza vicini da consentire un incrocio a 1500Hz. Di woofer del genere mi vengono in mente i Coral RS50 o 60, che hanno una risposta naturalmente limitata in alto, altra scelta potrebbero essere i Morel MW164-166, che sono molto smorzati in alto.
Però tutti sono con membrane in composito, difficile trovare midwoofer in carta con simili caratteristiche, forse di qualche Vifa o Seas c'è anche la versione in carta e solitamente sono molto lineari in alto.
Per i tweeter ti ho già dato un elenco di papabili

Filippo
www.audiofanatic.it
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

...Scusami an'aòtra domanda...

per il Tw Monacor DT-254 hai qualche esperienza...

Ciao
C
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

...Scusami an'aòtra domanda...

per il Tw Monacor DT-254 hai qualche esperienza...

Ciao
C


Originariamente inviato da Badra69 - 28/10/2005 :  18:03:58
No, non lo conosco, attualmente ho dei tweeter Monacor in casa da provare, il DT28N, il DT100 e il DT19SU, ma non ho ancora avuto tempo di definire i progetti, il primo andrebbe con il Ciare schermato da 130mm (entrambi provengono da Audioreview) il DT100 è un po' "strano", mentre il 19SU è molto regolare e l'ho preso per il clone delle BBC, dato che è uno dei rari 19mm con cupola a filo e non caricata, come il T27Kef originale

Comunque il DT245 mi pare un normale 25mm economico, quindi in questo caso io consiglio sempre il KDT60 della GBC (non sto scherzando) che va benissimo e costa anche meno

Filippo
www.audiofanatic.it
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

Comunque il DT245 mi pare un normale 25mm economico, quindi in questo caso io consiglio sempre il KDT60 della GBC (non sto scherzando) che va benissimo e costa anche meno
Qui si vede la mia ignoranza il DT 254 mi era sembrato un buon componente,
dove potrei trovare il GBC completo dei dati, se no proverò il sipe.
Se non sono indiscreto come hai fatto ad accorgeti della economicità del componente

Ciao
C
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Comunque il DT245 mi pare un normale 25mm economico, quindi in questo caso io consiglio sempre il KDT60 della GBC (non sto scherzando) che va benissimo e costa anche meno
Qui si vede la mia ignoranza il DT 254 mi era sembrato un buon componente,
dove potrei trovare il GBC completo dei dati, se no proverò il sipe.
Se non sono indiscreto come hai fatto ad accorgeti della economicità del componente

Ciao
C


Originariamente inviato da Badra69 - 28/10/2005 :  18:46:18
beh, potrei anche sbagliarmi, ma in Germania costa 29 euro, quindi non è certamente caro, poi è un classico componente autocentrante, di quelli che si fanno a macchina con lo stampino... più o meno come i Peerless. Comunque ho visto che è di quelli "made in germany" e probabilmente meglio del resto del catalogo, evidentemente "cinese"

Il GBC l'ho misuato io, e ha una Fs a 700Hz, nonostante non abbia calotta posteriore e ferrofluido, se vuoi ti recupero le misure, comunque costa 19 euro, ma periodicamente la GBC lo mette in offerta alla metà...
è ovviamente una scelta controcorrente, ma per un sistema entry-level è quasi un must, più o meno come il 20mm della Ciare

Filippo
www.audiofanatic.it
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

Il GBC l'ho misuato io, e ha una Fs a 700Hz, nonostante non abbia calotta posteriore e ferrofluido, se vuoi ti recupero le misure, comunque costa 19 euro, ma periodicamente la GBC lo mette in offerta alla metà...
Per le misure mi faresti cosa veramente gradita.
Puoi dirmi, anche, dove si possono comprare, on line non ci sono riuscito.

Ciao
Calogero
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Il GBC l'ho misuato io, e ha una Fs a 700Hz, nonostante non abbia calotta posteriore e ferrofluido, se vuoi ti recupero le misure, comunque costa 19 euro, ma periodicamente la GBC lo mette in offerta alla metà...
Per le misure mi faresti cosa veramente gradita.
Puoi dirmi, anche, dove si possono comprare, on line non ci sono riuscito.

Ciao
Calogero





Originariamente inviato da Badra69 - 03/11/2005 :  19:27:54
ecco qua, la risposta in frequenza è su due esemplari per controllare le tolleranze, che mi sembrano ottimeImmagineImmagine

Le irregolarità possono cambiare a seconda del pannello su cui verrà montato, se non ricordo male nel mio caso il pannello era largo 50cm, però non ricordo se ero riuscito a montarlo a filo, da qui qualche irregolarità in più.
La Fs è 828 e non 700 come detto, ma è comunque molto bassa, inoltre il Qts di 0,64 è bassissimo e degno di ben altri marchi e prezzi

per acquistarlo guarda il sito della GBC http://www.gbconline.it/template.asp
e cerca il rivenditore più vicino

Filippo
www.audiofanatic.it
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Il GBC l'ho misuato io, e ha una Fs a 700Hz, nonostante non abbia calotta posteriore e ferrofluido, se vuoi ti recupero le misure, comunque costa 19 euro, ma periodicamente la GBC lo mette in offerta alla metà...
Per le misure mi faresti cosa veramente gradita.
Puoi dirmi, anche, dove si possono comprare, on line non ci sono riuscito.

Ciao
Calogero





Originariamente inviato da Badra69 - 03/11/2005 :  19:27:54
ecco qua, la risposta in frequenza è su due esemplari per controllare le tolleranze, che mi sembrano ottimeImmagineImmagine

Le irregolarità possono cambiare a seconda del pannello su cui verrà montato, se non ricordo male nel mio caso il pannello era largo 50cm, però non ricordo se ero riuscito a montarlo a filo, da qui qualche irregolarità in più.
La Fs è 828 e non 700 come detto, ma è comunque molto bassa, inoltre il Qts di 0,64 è bassissimo e degno di ben altri marchi e prezzi

per acquistarlo guarda il sito della GBC http://www.gbconline.it/template.asp
e cerca il rivenditore più vicino

Filippo
www.audiofanatic.it
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

che strano, dopo il picco alla FS cè un'altra piccola gobetta, sembra ci sia una camera di carico o qualcosa di simile anche se hai già scritto che non cè

Filippo, sei una miniera di misure :)

la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

che strano, dopo il picco alla FS cè un'altra piccola gobetta, sembra ci sia una camera di carico o qualcosa di simile anche se hai già scritto che non cè

Filippo, sei una miniera di misure :)

la fortuna è averla


Originariamente inviato da danyx - 04/11/2005 :  11:44:20
però c'è un rifasatore anteriore, tipo i vifa metallici e i vecchi philips, può darsi che l'origine sia quella

Filippo
www.audiofanatic.it
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

Bene bene il GBCKDT60 è già nel mio cassetto, non sapevo di avere un centro GBC proprio sotto casa, il prezzo finito è stato di € 12 a componente.
Non mi resta che andare alla ricerca dei Woofer con le caratteristiche che ho
elencato sopra, qualche idea .....??!! ..... qualche componente strano di quelli di una volta cono in carta parametri di T/M per uso in cassa chiusa.....??!!??

Ciao e buon fine settimana
Calogero
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Bene bene il GBCKDT60 è già nel mio cassetto, non sapevo di avere un centro GBC proprio sotto casa, il prezzo finito è stato di € 12 a componente.
Non mi resta che andare alla ricerca dei Woofer con le caratteristiche che ho
elencato sopra, qualche idea .....??!! ..... qualche componente strano di quelli di una volta cono in carta parametri di T/M per uso in cassa chiusa.....??!!??

Ciao e buon fine settimana
Calogero




Originariamente inviato da Badra69 - 05/11/2005 :  09:29:27
per rimanere nella fascia di prezzo ci sarebbero un paio di Ciare, l'HW210 e il CS160
Con il primo è possibile realizzare un carico chiuso o, meglio, aperiodico, come nel caso delle Xelect sul mio sito, questo per tenere il Qtc basso, con il CS invece si dovrebbe riuscire a fare un DCAAV da pavimento ed è interessante per via delle due bobine da 8 Ohm con cui si può fare un filtraggio differenziato, la non eccessiva estensione in frequenza non crea problemi grazie alla bassa fs del GBC, inutile dire che da tempo mi sono procurato tutti questi altoparlanti proprio perchè volevo fare un sistema cheap e controcorrente, quindi semmai possiamo fare un lavoro in tandem

Filippo
www.audiofanatic.it
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

per rimanere nella fascia di prezzo ci sarebbero un paio di Ciare, l'HW210 e il CS160
Con il primo è possibile realizzare un carico chiuso o, meglio, aperiodico, come nel caso delle Xelect sul mio sito, questo per tenere il Qtc basso, con il CS invece si dovrebbe riuscire a fare un DCAAV da pavimento ed è interessante per via delle due bobine da 8 Ohm con cui si può fare un filtraggio differenziato, la non eccessiva estensione in frequenza non crea problemi grazie alla bassa fs del GBC, inutile dire che da tempo mi sono procurato tutti questi altoparlanti proprio perchè volevo fare un sistema cheap e controcorrente, quindi semmai possiamo fare un lavoro in tandem
.....per me sarebbe fantastico......non credo di poter essere all'altezza...
ehmm....da dove iniziamo dall'aperiodico ? ... ma con quale programma si possono fare delle buone simulazioni?
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

.....per me sarebbe fantastico......non credo di poter essere all'altezza...
ehmm....da dove iniziamo dall'aperiodico ? ... ma con quale programma si possono fare delle buone simulazioni?
....a proposito anch'io avrei un ex sistema in bass reflex per Fostex andato a
male......l'aperiodico in che litraggio potrebbe funzionare (sono sicuro che qualche simulazione l'avrai fatta).
Provo a fare qualche simulazione anche per il DCAAV....

Ciao
Calogero
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

Comunicazione di servizio.
Per Filippo o per mi sappia rispondere.
Come si fà a catturare e poi a postare i grafici del programma DCAAV?

Scusate l'OT.

Calogero
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio