Volumetria diffusori mosquito

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da valerio.d »

E' da diversi giorni che non navigavo nel forum e solo ora mi sono accorto che la discussione è andata avanti con sorprendenti novità. (stranamente non mi è arrivato nessun avvertimento di nuova risposta nella mia casella di mail!!!). Ma questi nuovi altoparlanti in Italia dove li posso reperire? Solo trramite internet? Conviene comunque mantenere di "economici" Ciare previsti o vale la pena tentare con questi nuovi driver?

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da JJT »

I driver sono da ordinare esclusivamente on line, il tweeter da piú parti, il woofer soltanto da MCM.
Se conviene o no, e una decisione personale, specie per chi acquista dall'Italia, c'è sempre il rischio poste/dogana.
sandr77
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 gen 2010, 18:19

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da sandr77 »

ciao a tutti, sono da sempre incuriosito da questo progetto e mi chiedevo se oltre ad altoparlanti e filtri si potesse ottimizzare anche il tubo di accordo non nelle dimensioni ma nel posizionamento, si protrebbe spostare il foro del primo accordo nella parete alta del woofer e il secondo si potrebbe puntarlo sul fondo del box(tipo chario, indianaline) che ovviamente dovra poggiare su piedini, cosi da avere un frontale piu' pulito con i soli altoparlanti e anche un piccolo rinforzo della gia ottima gamma bassa
P.S. ma il Supermosquito è un progetto abortito?
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da JJT »

Mmm .. il Mosquito si chiama Mosquito in onore al De Havilland Mosquito, un aereo brit della IIWW, caratterizzato da motori molto potenti e fusoliera in legno super leggero ma adeguatamente rinforzato. La presenza dei tre elementi sul frontale è uno sviluppo estetico appositamente ricercato. Spostare le quote relative di woofer e tweeter comporterebbe ridisegnare anche il Xover, sopratutto perché la risposta del tweeter e fortemente influenzata dalle dimensioni del baffle e la sua posizione su di esso. Tecnicamente non ci sono problemi a fare le modifiche sopra esposte, ma si deve tenere in conto che la distanza tra il fondo del diffusore ed il piano di appoggio e tutta da ricercare congiuntamente alla lunghezza/diametro del tubo di accordo. E poi avere modo di misurare la curva dell'impedenza, per la necessaria verifica del accordo voluto.
In somma, diventa un diffusore a due vie, con accordo DCAAV, ma non è un Mosquito, ma un altro progetto diverso, forse meglio, forse peggio.
sandr77
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 gen 2010, 18:19

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da sandr77 »

va bene,finalmente ho anche risolto il mistero della genealogia del nome ,credevo che si chiamassero cosi per le dimensioni!!!
Comunque non vedo l' ora di seguire gli sviluppi di questo nuovo progetto :rofl: cosi magari mi dedico anche a provare tutte le modifiche :rock:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio