Volumetria diffusori mosquito

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da valerio.d »

Buongiorno a tutti, sono quasi deciso a realizzare una nuova coppia di Mosquito. Ho letto, non ricordo precisamente dove, forse proprio in questo forum, che la volumetria delle mosquito è tirata al limite, ossia non sono ammessi volumi più piccoli di quelli in progetto, neanche di poco, SEMMAI ( e pongo in evidenza questo semmai) forse qualcosa in più potrebbe essere vantaggioso. Proprio in quanto ancora non ho iniziato la nuova realizzazione, non avendo limitazioni nell'ingombro dove dovranno essere posti questi diffusori, chiedo se è opportuno realizzare il cabinet leggermente più grande in volumetria, magari soltanto in profondità senza così modificare il fronte che rimarrebbe identico. Questo leggermente a quanto ammonta? In questo caso il rapporto tra le volumetrie delle camere deve comunque rimanere uguale?
Un grazie ed un saluto

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da Dragone »

è un quesito che mi stavo ponendo anche io, soprattutto perché pensavo di mettere il crossover dietro al woofer e viste le dimensioni dei componenti tirerebbe via sicuramente spazio.....
Saluti, Stefano
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da valerio.d »

Io la precedente coppia di Mosquito l'ho realizzata con un piccolo piedistallo inferiore in cui ho posto il crossover e i morsetti a banana, di circa 5 cm di altezza. Non so se ciò comporta qualche svantaggio. Ora avrei intenzione di realizzare un piedistallo su cui porre i diffusori con base di circa cm. 12x15 ed alto 60/70 cm, vuoto dentro, in cui porci sia crossover che morsettiera, così la volumetria del cabinet rimane sgombra al su interno.

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da Echo »

Il tubo reflex come lo avete realizzato? (nel progetto originale si parla di cartone...)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da Dragone »

Se ne era parlato in una vecchia discussione http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... lit=yac407 io userei lo yac407
Saluti, Stefano
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da valerio.d »

E' previsto un tubo di accordo con diametro interno di 55 mm e lungo 150, questo diametro o si fa di cartone oppure il Ciare yac407 è quello più prossimo a questa misura. Io l'ho realizzato infatti con un tubo di accordo diametro 50.
Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da Echo »

per le induttanze, resistenze e condensatori su quali marchi e modelli vi state orientando?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da valerio.d »

Induttanze Ciare e condensatori Monacor. Ma comunque se ne trovano anche di buona qualità senza marchio, basta affidarsi a negozi di elettronica un po forniti.
Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da audiofanatic »

valerio.d ha scritto:Induttanze Ciare e condensatori Monacor. Ma comunque se ne trovano anche di buona qualità senza marchio, basta affidarsi a negozi di elettronica un po forniti.
Valerio
Attenzione che la Ciare NON ha induttanze da 1mH su nucleo, e quelle in aria hanno una Re troppo elevata.
Cerca nei cataloghi Axiomedia e AZaudiocomp.

Filippo
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da JJT »

SEMMAI un pocchino più grande...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da valerio.d »

Visto che si è parlato di induttanze, chiedo se qualcuno mi sa indicare di preciso che valore di Re devono avere le bobine presenti nel filtro delle Mosquito.
Magari... chi meglio dei progettisti sa darmi la risposta...

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da JJT »

Beh, come su tutte le cose ci sono pareri diversi, personalmente preferisco che il valore ohmico degli avvolgimenti sia il più basso possibile. C'è anche il "constraint" dello scarso spazio a disposizione, quindi induttori e condensatori quanto più piccoli, meglio. Credo che Audiocomp aveva induttori piccoli su nucleo molto carini. Ricordo anche che Audiofanatic aveva una teoria sul valore (Re) del primo induttore del woofer.
Per me queste sono questioni secondarie rispetto al impatto sul risultato al ascolto. Molto più importante ( ma nessuno da retta) e che il materiale migliore per il box resta il multi strato di qualità, e lo spessore ottimo é 12/16mm. Andare oltre non comporta nessun beneficio (anzi).
Consigliato quando possibile, concertare appuntamento a casa del Dr. F, e sincerarsi su questo, ascoltando il prototipo primigenio, quello che participò a quel lontano concorso Ciare.
Passato tutto questo tempo, sono convinto che le migliori qualitá del progetto sono molto piú legate all'ottimo filtro, ed al uso di multristrato di spessore contenuto, che non al uso del doppio risuonatore. Ma questo, naturalmente, e soltanto una mia personale opinione
Saluti
JJT
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da JJT »

Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da JJT »

Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da audiofanatic »

valerio.d ha scritto:Visto che si è parlato di induttanze, chiedo se qualcuno mi sa indicare di preciso che valore di Re devono avere le bobine presenti nel filtro delle Mosquito.
Magari... chi meglio dei progettisti sa darmi la risposta...

Valerio
i valori esatti non li ricordo, ho usato bobine della Coral, bisognerebbe dare una occhiata ai cataloghi...
comunque la prima bobina del woofer va assolutamente su nucleo, con Re molto bassa
le altre possono essere in aria, mi pare che la 0,22 sia stata ottenuta da una 0,27 sbobinata ed aveva una Re
praticamente equivalente

Filippo
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da JJT »

R1,R2,R5 da ottimizzare dopo accurate sedute di ascolto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da audiofanatic »

JJT ha scritto:R1,R2,R5 da ottimizzare dopo accurate sedute di ascolto
ma che filtro è? una tua ultima prova o ci sono degli errori nello schema?

Filippo
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da JJT »

Non e per i Ciare , ma per i due driver di più sopra. Una versione nuova, con driver conosciuti e reperibili anche oltreoceano.
Ovviamente il filtro diventa diverso da quello originale.
Non c'è bisogno di aumentare la volumetria (i 12 dm3 vanno benissimo) e si guadagna qualche dB. Multistrato da 12mm, rigorosamente.
Flange tonde,facili e pulite. Prezzi veramente convenienti.
Come suggerito da qualcuno, nei primi post di questo TD, prolungando i panelli verso il retro, si può ricavare un vano posteriore dove alloggiare il filtro comodamente, senza rubare spazio all'interno, che si può chiudere con masonite mille fori, o con perspex se si e orgogliosi di far vedere un filtro con componenti "boutique"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da audiofanatic »

JJT ha scritto:Non e per i Ciare , ma per i due driver di più sopra. Una versione nuova, con driver conosciuti e reperibili anche oltreoceano.
Ovviamente il filtro diventa diverso da quello originale.
Non c'è bisogno di aumentare la volumetria (i 12 dm3 vanno benissimo) e si guadagna qualche dB. Multistrato da 12mm, rigorosamente.
Flange tonde,facili e pulite. Prezzi veramente convenienti.
Come suggerito da qualcuno, nei primi post di questo TD, prolungando i panelli verso il retro, si può ricavare un vano posteriore dove alloggiare il filtro comodamente, senza rubare spazio all'interno, che si può chiudere con masonite mille fori, o con perspex se si e orgogliosi di far vedere un filtro con componenti "boutique"

ops, sorry, non avevo capito
mi pare una ottima idea per realizzare le Mosquito IE (international edition) :wink:

Filippo
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Volumetria diffusori mosquito

Messaggio da JJT »

Quella é l'idea. Bisognerá fare accurate prove di ascolto comparative, prima di dargli il nulla osta :smile:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio