monovia con fostex FE207E

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da vince »

Niente male, niente male. Mi piacerebbe saperlo fare.

Grazie dei suggerimenti, adesso sono meno convinto delle griglie. Anche se io le volevo fare proprio per i casi estremi (non utilizzo :smile: , ospiti un po sbadati, bimbi etc.)

Ma la luce non è nemica del cono? (intendo caso estremo raggi solari diretti)

Ciao, V.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da UnixMan »

ad occhio e croce quella e` (o almeno sembra) una "laccatura"... decisamente bella. Sembra quasi quella delle mie "Grand Piano"! ;) :D
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da mau749 »

vince ha scritto: Ma la luce non è nemica del cono? (intendo caso estremo raggi solari diretti)

Ciao, V.
La luce solare diretta sui coni, come su molte altre cose, non è certamente un bene.

Per il resto, alla luce normale e dopo qualche tempo, noterai che i coni dei Fostex tendono ad ingiallire un po' diventando leggermente più scuri, tutto qui.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da berga12 »

Echo ha scritto: come le hai verniciate?
Laccatura professionale.

Però non le ho fatte spazzolare,le ho lasciate "come uscite dal forno" :smile:


Se uno le spazzola Vengono a SPECCHIO ASSOLUTO
Ciao, Luca
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da marziom »

che AP sono?
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da berga12 »

marziom ha scritto:che AP sono?

il Woofer è un Davis davis 17KLV6A

il tweeter è un Visaton MHT12 a Nastro.

Cmq Vedrò di fare un paio di foto più dettagliate quando saranno finite e magari posto un articolo per la costruzione con un paio di disegni, visto che come caricamento usa un Davis in Reflex a cella di Briggs però io ho modificato il mobile e relativi rinforzi, e il tweeter è separato.

Ora sto sistemando i crossover, poi scriverò due righe.




Vince se sei preoccupato per la luce solare, fai due semplici cappucci ai coni.......anche se, a meno che non vivi all'Equatore, non vedo particolari problemi se non un cambio di colore. ;)


Io Voterei una Laccatura lucida in nero o in bianco, molto molto eleganti.
Ciao, Luca
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da vince »

Finite

alla fine ha vinto la versione scura
una domanda ce l'ho: con cosa cablate l'interno dei diffusori?
Seguendo i consigli di qualcuno sul 3D di diyaudio ho utilizzato del semplice cat 5. Per il collegmento all'ampli invece ho utilizzato un cavo a sezione maggiore rispetto a quello che usavo in via provvisoria, entrambe niente di serio. Risultato: avverto un suono più chiuso, scuro.
Consigli?

buone feste, V
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da mau749 »

Ciao Vincenzo, il discorso dei cavi è piuttosto complicato e diventa sempre più importante man mano che cresce la qualità dell'impianto.

Leggiti il mio 3D sui cavi Home Made!

Domani quando ci vedremo da me (confermato, vero?) potrai valutare direttamente quanto un cavo (giusto o sbaliato che sia) possa influire sulla resa generale dell'impianto.

A presto
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da vince »

Ciao Maurizio.
confermato. Il 3D lo seguo.
A domani.

Vincenzo
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da berga12 »

Molto belle, hai usato un'impregnante tipo Ebano?

ti faccio solo un'appunto,ma sicuramente avrai già provato, ma sei proprio sicuro di sollevare sulle punte un monovia? non ti si asciuga eccessivamente il già poco basso che c'è? inoltre con l'accordo fatto in quel modo potrebbe guadagnarne benefici "prolungandosi sul pavimento"...

dunque....un suono chiuso....caspita, sembrerebbe che la componente induttiva dei nuovi cablaggi sia davvero elevata, adesso vado a seguire anche io la discussione sui cavi perchè mi interessa non poco!

ciao buone feste...
Ciao, Luca
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da vince »

Si ebano, senza nient'altro

Poco basso? Dovresti sentirle. Ragazzi io ci capisco davvero poco di hifi ma questi diffusori hanno dei bassi ottimi, non da pugno, ma sono davvero soddisfacenti anche per un bassista come me.
Comunque, domani Maurizio, che ha più esperienza, le acolterà e magari scrive qualche impressione.

Ciao, V
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da Echo »

vince ha scritto:Finite

alla fine ha vinto la versione scura
una domanda ce l'ho: con cosa cablate l'interno dei diffusori?
Seguendo i consigli di qualcuno sul 3D di diyaudio ho utilizzato del semplice cat 5. Per il collegmento all'ampli invece ho utilizzato un cavo a sezione maggiore rispetto a quello che usavo in via provvisoria, entrambe niente di serio. Risultato: avverto un suono più chiuso, scuro.
Consigli?

buone feste, V
hai provato a ritornare al cavo provvisorio per vedere se la situazione cambia? ...i fostex hannno un rodaggio luuuuuuuunghissimo quindi non vorrei che più che il cavo stai apprezzando il rodaggio che avanza
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da UnixMan »

vince ha scritto:Finite

alla fine ha vinto la versione scura
si`, mi sembra che con nell'insieme lo scuro ci stia molto bene. Pero` ad essere onesti la finitura mi pare lasci un po` a desiderare... perche` non gli dai una bella passata di qualcosa di coprente tipo un "fondo" da carrozziere o roba del genere (magari meglio se specifica x legno...) prima di riverniciarli?
vince ha scritto:una domanda ce l'ho: con cosa cablate l'interno dei diffusori?
Seguendo i consigli di qualcuno sul 3D di diyaudio ho utilizzato del semplice cat 5. Per il collegmento all'ampli invece ho utilizzato un cavo a sezione maggiore rispetto a quello che usavo in via provvisoria, entrambe niente di serio. Risultato: avverto un suono più chiuso, scuro.
eh, come sempre quello dei cablaggi e` un bel problema. :(

Purtroppo, per i cavi "di potenza" ad oggi io NON ho trovato nessuna soluzione economica e/o DIY che sia almeno appena decente. :(

La soluzione piu` economica che conosco tra quelle che suonano decentemente sono i Van den Hul "Magnum Hybrid". Danno una eccellente dinamica, un ottimo dettaglio ed un discreto bilanciamento generale (ancorche` tendano ad essere un pelo troppo brillanti ed "appuntiti" in alto). Quando li presi io costavano sulle 100.000 Lit/metro circa. Tutto sommato una cifra ancora piu` che ragionevole valutando i risultati.

Piu` economici, leggermente piu` scuri e molto meno dettagliati e dinamici sono i "fratellini" CS - 122 Hybrid. Che nondimeno hanno semplicemente ridicolizzato qualsiasi soluzione "fai-da-te" io abbia provato all'epoca (e ti assicuro che le ho provate praticamente tutte prima di "piegarmi" ed arrendermi alla evidente superiorita` di certe soluzioni commerciali).

Invece, per fare sensibilmente di meglio dei "Magnum" IME si deve andare su roba di classe decisamente piu` alta che purtroppo costa almeno 10-20 volte tanto, :( tipo e.g. gli Straightwire Crescendo. Cavi questi dalle prestazioni "stellari", praticamente privi di difetti... ad eccezione delle dimensioni e soprattutto del co$to, purtroppo. =-O :-$

In ottica "Hi-Fun", tra le soluzioni "no-cost" quella meno peggio e` forse quello che un amico chiama il "cavo da betoniera", i.e. il quadripolare (trifase+terra) 4 x 1.5 mm^2. Meglio se usato!!! :o (non scherzo: se ci e` passata un mucchio di corrente in applicazioni "industriali" di alta potenza poi suona meglio!). Si usa collegato in configurazione "Star".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da mau749 »

berga12 ha scritto:.....

ti faccio solo un'appunto,ma sicuramente avrai già provato, ma sei proprio sicuro di sollevare sulle punte un monovia? non ti si asciuga eccessivamente il già poco basso che c'è? inoltre con l'accordo fatto in quel modo potrebbe guadagnarne benefici "prolungandosi sul pavimento"...
Per esperienza si, conviene sollevare sulle punte anche i monovia, migliora l'immagine e la pulizia generale.

Il fatto che poi siano sollevati di 2 o 3 cm dal pavimento, date le lunghezze d'onda delle frequenze in gioco, non inficia il "prolungamento sul pavimento"

In quanto ai "pochi bassi" poi ci sarebbe da discutere parecchio...

Sono d'accordo con Paolo sul cavo "home made" quadripolare a stella, anche se ritengo basti un 4*1.0 mmq: i conduttori sono più vicini (minore induttanza) e più sottili (minore capacità) e la differenza di resistenza è, di solito, abbastanza trascurabile.

Domani ascolterò le casse di Vincenzo nel contesto del mio impianto e con i "miei" cavi... vi terrò informati.

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da vince »

Grazie per i consigli
@Echo, non credo sia ancora il rodaggio. Ad ora credo siamo tre o quattro volte le 100 ore consigliate da tutti. Riproverò col vecchio ed economicissimo cavo.

@Paolo, la finitura non è un granché sono d'accordo, ma li lascio così almeno per un po. TANTO lavoro per la finitura e tanto tempo senza musica e per di più ci dovrei lavorare all'aperto. In primavera ci ripenso.
La soluzione Hi-Fun l'ho già messa in pratica. Quando me la spiegasti a Perugia pensai subito che visto il prezzo valeva la pena provare.

@Maurizio, non è che poi i diffusori non vorranno più suonare col mio trattore ehm ampli? :rofl: . A domani, porto qualche CD che conosco meglio.


Ciao, Vincenzo
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da UnixMan »

vince ha scritto:La soluzione Hi-Fun l'ho già messa in pratica. Quando me la spiegasti a Perugia pensai subito che visto il prezzo valeva la pena provare.
era quello ad essere scuro? e l'altro cos'era?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da vince »

L'altro era un cavo da due lire tipo piattina trasparente il cui cavo all'interno ha colore argentato. Sottile.
Su diyaudio raccomandavano cavi sottili se uno vuole aggiungere (senza utilizzare componenti) un po' di resistenza in serie all'AP. Ma questa soluzione era raccomandata proprio se uno vuole raggiungere l'effetto opposto i.e. diminuire le alte frequenze.


Ciao
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da UnixMan »

mah, la cosa (cavi sottili x aggiungere "un pelo" di resistenza e quindi ridurro il DF) puo` avere un senso se usi ampli a SS con Zout molto basse (DF nominali altissimi). Con ampli a tubi senza NFB che hanno gia` qualche ohm di Zout... cosa vuoi che cambi qualche decina (o al max centinaio) di mohm in piu` o in meno? ;)

@Maurizio: purtroppo temo proprio che parametri facilmente misurabili e prevedibili quali induttanza, resistenza e capacita` dei cavi audio abbiano ben poco (per non dire nulla) a che fare con gli effetti sul suono dei cavi stessi. Prova a farti due conticini o una misura e ti renderai facilmente conto che (salvo rarissime eccezioni) gli effetti dei parametri elettrici sono assolutamente trascurabili.

IME quello che determina il suono e` una "alchimia" di geometrie e scelta dei materiali (conduttori ed isolanti). Ma purtroppo come e/o perche` questi influenzino il "suono" di un cavo resta sostanzialmente un mistero. Per quanto in passato ci abbia perso diverso tempo provando una infinita` di cose diverse nel tentativo di capirci qualcosa di piu` e trovare almeno una qualche regola generale, non sono riuscito a cavare il proverbiale ragno dal buco. :(

Alla fine, l'unica cosa che sono riuscito a trovare e` una "ricetta" per un cavo di segnale che funziona (se cerchi lo trovi descritto in qualche vecchio post qui` sul forum... e` un triassiale costruito quasi da zero a partire dal dielettrico a spirale di un RG62 o 71).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da mau749 »

UnixMan ha scritto: ..................
@Maurizio: purtroppo temo proprio che parametri facilmente misurabili e prevedibili quali induttanza, resistenza e capacita` dei cavi audio abbiano ben poco (per non dire nulla) a che fare con gli effetti sul suono dei cavi stessi. Prova a farti due conticini o una misura e ti renderai facilmente conto che (salvo rarissime eccezioni) gli effetti dei parametri elettrici sono assolutamente trascurabili.

IME quello che determina il suono e` una "alchimia" di geometrie e scelta dei materiali (conduttori ed isolanti). Ma purtroppo come e/o perche` questi influenzino il "suono" di un cavo resta sostanzialmente un mistero. Per quanto in passato ci abbia perso diverso tempo provando una infinita` di cose diverse nel tentativo di capirci qualcosa di piu` e trovare almeno una qualche regola generale, non sono riuscito a cavare il proverbiale ragno dal buco. :(
.................
Concordo con te sull'alchimia del suono dei cavi, rimangono comunque valide, almeno a livello teorico, le considerazioni sui parametri elettrici dei cavi: due bei conduttori paralleli magari su 3 metri di lunghezza hanno un'induttanza non trascurabile.

Che poi questo faccia effettivamente "la differenza" è sicuramente tutto da dimostrare...

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da mau749 »

... “appunti di viaggio” su un piacevole pomeriggio d’ascolto …

Domenica scorsa Vincenzo (vince) è venuto a casa mia portandosi dietro le sue nuove casse Half Chang, così, tanto per poterle ascoltare e, bontà sua, per farle sentire a qualcuno con maggiore esperienza (sic !) della sua …

Devo dire che il primo pensiero che mi è venuto in mente mentre le scaricavamo dalla macchina è stato.. “accidenti come sono grosse …!” avendo presto dimenticato che solo un paio d’anni fa, al posto delle mie attuali “piccole” backhorn c’erano due frigoriferi da 180 litri … ma tant’è …

Qui potete valutare le differenze…
vincenzo 02.jpg
Una premessa è d’obbligo: queste righe non vogliono essere assolutamente un giudizio né sulla realizzazione di Vincenzo (certo la finitura avrebbe potrebbe essere più accurata) né sulla qualità assoluta del diffusore per almeno due buoni motivi: il primo è che non sono solito esprimere giudizi ma, a volte, solo semplici opinioni ed il secondo è che i due “armadi” sono stati inseriti “brutalmente” in un impianto che ritengo abbastanza ben ottimizzato per le mie casse che hanno certamente caratteristiche diverse (non solo per dimensione) ed il cui posizionamento, ad esempio, ha richiesto parecchio tempo e parecchie prove.

Detto questo, dato fuoco alle polveri, devo dire che sto cavolo di sistema Chang (Half) funziona: i bassi ci sono tutti, ben estesi almeno fino ai 50 Hz, presenti e sufficientemente smorzati, solo probabilmente un piccolo picco proprio verso l’estremo inferiore che risulta sicuramente piacevole ascoltando musica moderna ma che sporca appena un po’ quella gamma con la musica classica (violoncelli e contrabbassi) ma è proprio cercare il classico “pelo nell’uovo” …

Importante invece che non ci siano particolari e fastidiosissime enfasi in gamma medio bassa che risulta, all’ascolto, estremamente pulita.

Le differenze più marcate rispetto al “sistema di riferimento” (???) si hanno dalla gamma medio alta in su.

Non sono essenzialmente differenze timbriche, le voci ad esempio sono molto ben riprodotte, gli strumentini altrettanto, quanto differenze di “immagine virtuale”

Mi spiego meglio: nel il mio sistema, testuali parole di Vincenzo, … “le casse spariscono” nel senso che l’immagine è sempre dietro al piano dei diffusori e si estende abbondantemente all’esterno degli stessi sia in larghezza che in altezza che in profondità.

Sinceramente non so se questo sia dovuto ai soli diffusori o al complesso del sistema ma è una sensazione che ha avuto chiunque abbia ascoltato l’impianto.

Per certi versi le casse di Vincenzo sono molto più “normali”, vuoi per le dimensioni, in confronto alle mie, non trascurabili e vuoi, probabilmente, perché l’utilizzo di un 8” e per di più con il conetto per le alte frequenze è meno approssimabile ad una sorgente puntiforme di quanto non sia un piccolo semplice 5”.

Questo risultato non fa che avvalorare la mia tesi che sostiene che i fullrange debbano essere “piccoli”..

Insomma le Chang tendono a portare leggermente in avanti la gamma media e medioalta con una sonorità molto simile ai (buoni) monitor, dando una eccellente sensazione di presenza che però ad esempio con la musica sinfonica, falsa le dimensioni di alcuni strumenti (legni e ottoni) e di conseguenza l’intera scena acustica.

Queste impressioni, ripeto, non possono avere valenza di giudizio sia perché l’ascolto è stato effettuato in condizioni non controllate, lasciando assolutamente inalterato l’hardware e limitandosi solo al semplice spostamento dei cavi da una coppia di diffusori all’altra e poi perché il mio impianto lo conosco molto bene e mi piace proprio perché suona così …

Certamente tutto è migliorabile … tranquilli, … ci sto lavorando !

Per concludere un caro saluto a Vincenzo, persona squisita ed affabile, a cui ho promesso, tempo permettendo, di ricambiare la visita.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio