Trombe in legno

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Premesse:
1) Ultimamente e non sono passati da casa mia Mauro (Baudino) Piergiorgio (PLovati) e Dario (d_oris). Tutti, tra le lodi, hanno notato una leggera carenza in gamma media delle mie PiSpeakers.
2) Ho ricevuto una gentile offerta per provare dei tweeter Fostex (grazie)
3) La signora che viene a fare le pulizie venerdi scorso ha pensato bene di spostare una cassa spingendola con un ginocchio contro il parapolvere del woofer, ovviamente sfondandolo.

Mettendo assieme le varie cose (il punto 3 solo per cercare di recuperare lo sconforto con qualcosa di nuovo) ho deciso che occorre provare nuove esperienze.

Dopo varie riflessioni ho deciso che partirò con un driver da 2" in sostituzione di quello da 1, con incrocio 7/800-5.000(o oltre). Sopraun tweeter.

Guarda caso venerdi pomeriggio ero in una azienda di amici che possiedono una bellissima fresa CNC. Ho subito provato a mettere giù un profilo usando il Tractrix calculator scaricato dal sito di volvotreter, ho fatto un veloce modello 3D e l'ho passato al meraviglioso programma di controllo della CNC che, dopo la simulazione, ha verificato la fattibilità e il tempo previsto: circa 30' a passata, una dentro e una fuori, per tromba. Al costo di 40 euro/ora direi che se po' fa'.

Ovviamente legno massello di noce.

Come driver, dato che non sono sufficientemente "del giro" per materiale vintage, pensavo ai Faital HF200 o ai Faital HF20AT se riesco a procurarmeli. I alternativa i B&C DE950TN.

Prima domanda sulle trombe:
Tra gli audiofili va molto il "più è grosso/a meglio è. Ma leggendo in rete mi è sembrato di capire che frequenza di taglio della tromba troppo basse rispetto alla filtro siano controproducenti.

Ho simulato una tromba con cutoff di 320Hz. Il software mi dice che è utilizzabile sino a circa 600 Hz. Più in basso, anche volendo i driver non ci vanno.
Immagine
E' corretto o sbaglio qualcosa?

Seconda domanda: problemi di robustezza a parte, per lo spessore del legno che costituirà la tromba sono indeciso tra 1cm costante oppure uno spessore maggiore verso la gola e inferiore verso l'esterno. Ci possono essere implicazioni in termini di vibrazioni? Meglio spessori maggiori?

Ovviamente sono ben accette anche considerazioni, sia positive che soprattutto negative sull'idea di base.
AFOGLIANO
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 apr 2008, 22:36
Località: Italy

Messaggio da AFOGLIANO »

Ciao
confermo il fatto che il cut off della tromba si trova un'ottava sotto alla frequenza utilizzabile come taglio.
Ti suggerisco anche di prendere in considerazione il driver radian 950 che possiedo con molta soddisfazione.
Hai fatto una previsione di quanto ti verranno a costare queste trombe finite?
Che diametro avranno?
Le mie, 60 cm cut off 198 hz in mdf a strati mi sono costate 1300 euro senza la verniciatura.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Hei, piano...ho tre figli da mantenere.

Una tractrix con fcut a 320 viene attorno ai 38 cm di diametro.
Considerato che tutto il lavoro di taglio, impacchettamento, finitura,....lo faccio io, conto alla fine di spendere un centinaio di euro per il legno e meno di 200 di lavorazione.

Per i driver sto considerando la soluzione B&C, per cui ho un canale di approvvigionamento molto conveniente.

I candidati al momento sono

DE750TN
DE950TN
DCM50
AFOGLIANO
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 apr 2008, 22:36
Località: Italy

Messaggio da AFOGLIANO »

unica osservazione: sarebbe preferibile che il medio coprisse le frequenze da 4/500 a 4/5000 hz, ma questo forse lo sai già.
Il prezzo che vai a spendere per delle trombe in legno è bassissimo. Complimenti.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Il prezzo che vai a spendere per delle trombe in legno è bassissimo.
Si ma se andavo a fare l'imbianchino tutte le ore che ho "perso" ora sarei ricco.
unica osservazione: sarebbe preferibile che il medio coprisse le frequenze da 4/500 a 4/5000 hz, ma questo forse lo sai già.
Ieri ho ordinato i B&C DCM50 con cui dovrei arrivare anche a 4-500. Con altri driver da 2" sotto gli 800 non si andava.
Farò qualche prova.
Il dubbio ora è se in alto metterci un tweeter vero, ho ordinato anche una coppia di DE35 da usare sopra ai 5.000, o in alternativa potrei tenere anche i miei B&C DE250, a quel punto tagliati dove voglio, anche se preferisco fare tutta la zona più "affollata" di frequenze con un unico driver. Un ipotesi potrebbe essere 5/600-4/5.000. Il 15" JBL comunque lavora bene anche fino a 800, è un peccato non sfruttarlo.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Arrivato il materiale:
Immagine
Bellissimi.
Immagine
Immagine
I tweeter sono stati subito messi ad un impegnativo confronto con i Fostex 925 di Mario. Temevo una debacle e invece.....
....not bad. Avrei bisogno di qualcuno con le orecchie migliori delle mie. I Fostex sono leggermente più "brillanti", ma i B&C si difendono benissimo.
Visto anche quanto (poco) li ho pagati penso proprio che terrò questi (almeno per ora).
Certamente ho maturato la convinzione che anche in abbinamento a driver da 1", che tra l'altro sulla carta (commerciale) dovrebbero arrivare in alto alle stesse frequenze, circa 18kHz, un tweeter serve. Cioè nulla serve nella vita, ma in questo caso aiuta.

E ora come procedo?

Innanzitutto mi piacerebbe fare una risposta in frequenza del 2 vie e mezzo, da confrontare con quello del futuro 3 vie. Da utilizzare anche per le messe a punto.
Che software uso? Ho il mixer e il microfono della Behringer.

Secondo: consigli per il crossover di partenza? Pensavo a tagli del secondo ordine a 600 e 6/7.000.
Magari allego le risposte "ufficiali" degli altoparlanti.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7952
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da plovati »

3) La signora che viene a fare le pulizie venerdi scorso ha pensato bene di spostare una cassa spingendola con un ginocchio contro il parapolvere del woofer, ovviamente sfondandolo.
:o:o
Seconda domanda: problemi di robustezza a parte, per lo spessore del legno che costituirà la tromba sono indeciso tra 1cm costante oppure uno spessore maggiore verso la gola e inferiore verso l'esterno. Ci possono essere implicazioni in termini di vibrazioni? Meglio spessori maggiori?

Originally posted by PPoli - 01/02/2009 :  19:00:34
Ci sono in rete dei SW free per l'analisi modale a elementi finiti. Io ne ho scaricati un paio ma non li so usare. Ci vuole un (bel) po' di conoscenza propedeutica anche solo per determinare la mesh.
Magari qualche ingegnere civile che legge potrebbe darci delle dritte...


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

Arrivato il materiale:
Immagine
Bellissimi.
Immagine
Immagine
I tweeter sono stati subito messi ad un impegnativo confronto con i Fostex 925 di Mario. Temevo una debacle e invece.....
....not bad. Avrei bisogno di qualcuno con le orecchie migliori delle mie. I Fostex sono leggermente più "brillanti", ma i B&C si difendono benissimo.
Visto anche quanto (poco) li ho pagati penso proprio che terrò questi (almeno per ora).
Certamente ho maturato la convinzione che anche in abbinamento a driver da 1", che tra l'altro sulla carta (commerciale) dovrebbero arrivare in alto alle stesse frequenze, circa 18kHz, un tweeter serve. Cioè nulla serve nella vita, ma in questo caso aiuta.

E ora come procedo?

Innanzitutto mi piacerebbe fare una risposta in frequenza del 2 vie e mezzo, da confrontare con quello del futuro 3 vie. Da utilizzare anche per le messe a punto.
Che software uso? Ho il mixer e il microfono della Behringer.

Secondo: consigli per il crossover di partenza? Pensavo a tagli del secondo ordine a 600 e 6/7.000.
Magari allego le risposte "ufficiali" degli altoparlanti.



Originally posted by PPoli - 21/03/2009 :  17:19:26
complimenti...
il wf jbl di cui parli che modello è e com'è caricato?
....il profilo della tromba lo hai già definito, è quello del primo post?

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Il JBL è il 2226H (8ohm) in bass reflex da una novantina di litri. Avevo scelto questo anche per la sua capacità di stare in volumi contenuti (leggi accettati dalla moglie).

La tromba ci sto lavorando. Le decisioni gia prese sono comunque:
1) profilo tractrix calcolato con il foglio di calcolo di volvotreater (quello sul suo sito, non so chi l'ha fatto).
2) frequenza di taglio 285Hz. Il foglio di calcolo mi dice che in con questa frequenza riesco a utilizzare frequenze sino a circa 500Hz (dipende anche, parzialmente, dalla distanza del diaframma dalla gola). Sotto ai 500Hz non penso sia necessario andare. Pensavo ad un taglio attorno ai 600. E poi con quella fc mi viene fuori una bocca di diametro 38 cm che ben si abbina esteticamente al woofer.
3) taglio superiore sui 6-7.000, ma potrei decidere di portarle leggermente verso l'alto, verso gli 8.000 per sfruttare il naturale repentino calo del driver sopra gli 8.000.

Nessun suggerimento sul software per le misure? SpeakerWorkshop?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Secondo me quel disco di M. Davis non mi piace.

Hai preso in considerazioni anche trombe coniche?

Io ho sempre sfruttato il calo alle alte freq per incrociare con il tweeter evitando il passabasso sui driver.

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Secondo me quel disco di M. Davis non mi piace.
A me si.
Si tratta di pezzi presi da concerti degli ultimi anni, quando probabilmente si era un filino disintossicato. Abbandonata la psichedelia del "periodo elettrico" torna ad essere più melodico.
Che ci vuoi fare, a diventar vecchi e avere molti figli, si ammorbidiscono i gusti.
Hai preso in considerazioni anche trombe coniche?
No. Dovrei? Mi sembrano troppo facili da realizzare.
No pain no gain.
E poi sono già in pista con le tractrix.
Io ho sempre sfruttato il calo alle alte freq per incrociare con il tweeter evitando il passabasso sui driver.
E' quello su cui stavo ragionando.
Guardando il grafico della risposta del DCM50 c'è un bellissimo taglio da 15 db/ottava a partire dagli 8.000. Resterebbe da tagliare il DE35 che invece arriva in basso sino a 3.000 (con un leggero picco).
A guardarci bene anche in basso il medio piomba giù a 20 db/ottava dai 500, e a 500 è già sotto di 3db......quasi quasi un filtrino a 400Hz a 6db sul woofer?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Hai preso in considerazioni anche trombe coniche?
No. Dovrei? Mi sembrano troppo facili da realizzare.
No pain no gain.

Originally posted by PPoli - 25/03/2009 :  18:06:58
Che? Sei masochista? Fanne una conica dato che è facile così metti a punto il processo e poi ne fai una tractrix senza gli errori del primo prototipo. Eppoi c'è gente che sostiene che vanno meglio le coniche.

G

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio