Esperienze con le trombe Edgarhorn?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
porcatrota
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 feb 2008, 17:55
Località: Italy

Messaggio da porcatrota »

Un argomento che mi ha sempre solleticato la curiosità sono i progetti di Bruce Edgar. Cose come quelle comparse su Speaker Building di 15/20 anni fa come lo Show Horn e la Monolith.

Quest'ultima ho avuto modo di ascoltarla nella casa di Jack Elliano (di Electra Print) a Las Vegas, svariati anni of sono. Interessante, a parte le dimensioni (nonostante il Bocelli messo su solo per compiacere l'ospite italiano). Tanto interessante ché mi sto apprestando a realizzarne un paio con dei woofer JBL 2220H (come da progetto originale).

Qualcuno ha maturato qualche esperienza di ascolto con queste trombe (o con le Show Horn, progetto da cui discendono, e da cui discendono alcune proposte commerciali come le Titan o roba simile costruita attualmente (?) da Edgar), o addirittura di autocostruzioni?

Io mi sono fatta l'idea che Bruce Edar sia forse l'unico progettista che negli anni recenti abbia sviluppato ulteriormente, dagli anni '50, qualche aspetto legato alla tecnologia delle trombe, rotazioni nello sviluppo della tromba non superiori a 90° e riflettori diagonali vs. radiali, per esempio.

Visto che, perlomeno nel nostro paese, non c'è granché (praticamente niente a parte una proposta di trombe Edgar per i medi pubblicata da Ciro Marzio su Costruire hi fi), qualcuno dei più smaliziati frequentatori di questo NG ha un opinione in merito sui lavori del tipo?

saluti
Enrico
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Messaggio da rustyjames »

ciao quello dei ripiegamenti non oltrei 90 gradi del condotto della tromba è affrontato anche nel libro di viappiani sui sistemi a tromba, l'autore americano non ricordo il nome sosteneva in un bollettino dell'aes che un ripiegamento eccessivo crea riflessioni nel condotto che vanno ad interferire con i fronti d'onda emergenti annullandoli.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

No esperienze: solo uno spunto, in tedesco.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7950
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da plovati »

Quest'ultima ho avuto modo di ascoltarla nella casa di Jack Elliano (di Electra Print) a Las Vegas, svariati anni of sono. Interessante, a parte le dimensioni (nonostante il Bocelli messo su solo per compiacere l'ospite italiano).

Originally posted by porcatrota - 28/09/2008 :  15:37:16
OT
non so niente delle trombe Edgar ma mi interessa qualche spunto di colore su Elliano e Las Vegas audiofila.
/OT

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7950
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da plovati »

Quest'ultima ho avuto modo di ascoltarla nella casa di Jack Elliano (di Electra Print) a Las Vegas, svariati anni of sono. Interessante, a parte le dimensioni (nonostante il Bocelli messo su solo per compiacere l'ospite italiano).

Originally posted by porcatrota - 28/09/2008 :  15:37:16
OT
non so niente delle trombe Edgar ma mi interessa qualche spunto di colore su Elliano e Las Vegas audiofila.
/OT

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
porcatrota
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 feb 2008, 17:55
Località: Italy

Messaggio da porcatrota »

No esperienze: solo uno spunto, in tedesco.

Originally posted by Luc1gnol0 - 02/10/2008 :  23:44:43
Penso che il tuo spunto non abbia nulla a che vedere con i lavori di Bruce Edgar, quello che ho visto pare essere il "Dinosaur" di Dinsdale.
cordiali saluti
Enrico
porcatrota
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 feb 2008, 17:55
Località: Italy

Messaggio da porcatrota »

OT
non so niente delle trombe Edgar ma mi interessa qualche spunto di colore su Elliano e Las Vegas audiofila.
/OT
_______
Piergiorgio

Originally posted by plovati - 03/10/2008 :  09:18:11

[/quote]

Della Las Vegas audiofila non ti so dire nulla, esiste poi una LV audiofila? boh? Di Jack ti posso dire che mentre ero in città per un esposizione al Convention Center, andai a trovarlo (siamo nella seconda metà degli anni novanta), previo contatto email, nella sua casa nella periferia della città.

Casetta stile americano, senza steccato (con relativa mazza da baseball anti-intrusione appena dietro la porta d'ingresso), piccola piscina sul retro e qualche panca e attrezzo da body-builder sul landscape, pare utilizzate dal figlio palestrato.

In realtà ero li solo per conoscerlo di persona e, approfittando dell'occasione, prendere un paio di OT per la 2A3, lampadina che mi è sempre piaciuta.

Jack mi confidò che il suo trasferimenti in quella città era dovuto essenzialmente per ragioni di tasse: troppo alte quella della Los Angeles da cui proveniva. Li invece, far-west fiscale. Mi fece vedere il più che ampio magazzino dove riposavano bizzeffe di valvole, non ultime un mazzo di rarissime tipo 50.

Ma la cosa bella, che che forse centra al meglio alla tua domanda, è stato lo scoprire che Jack ha un talento eccelso per la falsificazione di quadri rinascimentali. Tele e tele, in parte lavorate, giacevano tra gli scatoloni delle valvole! E di quale qualità poi, non certo misere riproduzioni d'autore, metri quadrati di pennellate che avrebbero potuto anche infìgannare l'occhio meno esperto, come il mio! Anzi, Jack mi informò anche che una sua ripoduzione fosse addirittura appesa al Museo di Los Angeles!

Nella casa, ho incontrato nel laboratorio annesso anche sua moglie, una bionda di origine Ucraina o Moldava o giù di li, non ricordo. Ricordo solo di avergli chiesto di dove fosse originaria, visto che dall'accento si capiva bene che non fosse americana. Lei mi rispose intenta a resinare i ferri del marito tra i tornietti avvolgitori, un vero e proprio laboratorio più che artigianale.

Tutto qui. Ah, la moglie, che nel tempo normale lavorava anche in città al Flamingo Hilton, casualmente lo stesso hotel dove mi trovavo io, mi recapitò i ferri in albergo. Ferri che giaccono ancora inutilizzati, anche se in un amplificatore quasi terminato con (vado a memoria ma non confermo) 76-6J5-2A3.

cordiali saluti
Enrico
porcatrota
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 feb 2008, 17:55
Località: Italy

Messaggio da porcatrota »

ciao quello dei ripiegamenti non oltrei 90 gradi del condotto della tromba è affrontato anche nel libro di viappiani sui sistemi a tromba, l'autore americano non ricordo il nome sosteneva in un bollettino dell'aes che un ripiegamento eccessivo crea riflessioni nel condotto che vanno ad interferire con i fronti d'onda emergenti annullandoli.


Originally posted by rustyjames - 02/10/2008 :  21:25:47
Conosco e possiedo il libro a cui ti riferisci, ma non avendolo letto tutto pagina per pagina, probailmente la cosa mi è sfuggita. Edgar sostiene invece che (in termini molti semplificati) i ripiegamenti eccedenti i 90° siano responsabili di perturbazioni sensibili della linearità della risposta in frequenza.

L'interferenza tra i fronti d'onda invece viene da lui chiamata in causa quando nel condotto si utilizzano pannelli riflettenti di tipo radiale e non di tipo diagonale. La cosa è riportata nel progetto dello Show Horn, reperibile in rete nel sito del tedesco Volvotreater.de (?)

Cordiali saluti
Enrico
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Bruce Edgar ... spero si rimetta in salute.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Penso che il tuo spunto non abbia nulla a che vedere con i lavori di Bruce Edgar
Originariamente inviato da porcatrota - 03/10/2008 :  15:24:50
Sarà forse come dici tu, tuttavia la topologia del ripiegamento della tromba è la proprio la medesima (il cabinet che "emette" verticalmente dall'alto verso il basso) usata da Bruce Edgar (anzi, negli ultimi vent'anni probabilmente solo da lui) sul sub Seismic, sulle Slimline ed, appunto, sulle Monolith.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
porcatrota
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 feb 2008, 17:55
Località: Italy

Messaggio da porcatrota »

Penso che il tuo spunto non abbia nulla a che vedere con i lavori di Bruce Edgar
Originariamente inviato da porcatrota - 03/10/2008 :  15:24:50
....tuttavia la topologia del ripiegamento della tromba è la proprio la medesima (il cabinet che "emette" verticalmente dall'alto verso il basso) usata da Bruce Edgar (anzi, negli ultimi vent'anni probabilmente solo da lui) .....
--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 06/10/2008 :  19:22:58
porcatrota
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 feb 2008, 17:55
Località: Italy

Messaggio da porcatrota »

... tuttavia la topologia del ripiegamento della tromba è la proprio la medesima (il cabinet che "emette" verticalmente dall'alto verso il basso) usata da Bruce Edgar (anzi, negli ultimi vent'anni probabilmente solo da lui)...

Originally posted by Luc1gnol0 - 06/10/2008 :  19:22:58
Beh, certamente è evidente la similitudine insita nella bocca rivolta verso il pavimento. E forse, i più rispettabili precedenti sono targati Paul Voigt (Audiovector).

Tuttavia non sono per niente d'accordo che la "topologia" costruttiva sia la stessa, intendendo con questo brutto aggettivo la modalità con cui la tromba si sviluppa. Quello da te citato, si può vedere sulla copertina del libretto di Hans H. Klinger - Il libro delle casse acustiche, Muzzio Editore, 1979 (l'ho in giro da qualche parte), così come anche nel numero 4 di Costruire, è innanzitutto un cifone da DUE metri (2) di altezza, uno e venti circa di profondità e poco più di 80 cm di larghezza, semplicemente perché è di tipo estremamente lineare e adotta un solo ripiegamento, come si può vedere.

La Monolith, invece (circa1,30x80x50, vado a memoria), deriva dallo richiesta di un appassionato a Edgar nel volere un modello come lo Show Horn, ma che scendesse fino a 40 HZ anziché 50. Lo Show Horn, a sua volta e per dichiarata ammissione dello stesso Edgar, prende spunto dalla S-9 della University Sound.

Per ottenere quei dieci Herz in meno, è chiaro che il condotto dovette essere allungato attraverso due soluzioni: portare l'altoparlante fuori dal profilo del corpo della tromba, mettendolo sopra (e utilizzando la possibilità di modulare il volume della camera di compressione a piacimento), e facendo si che l'emissione avvenisse verso il pavimento anziché frontalmente come lo Show Horn.

Questo ha comportato, mi pare evidete, che Edgar si dovette spremere le meningi un pò di più: pensando all'impiego di una "topologia" che prevedesse ripiegamenti sui tre assi, mai sopra i 90° e che utilizzasse riflettori diagonali (non quindi radiali come tutte le altre trombe ripiegate disegnate fino ad allora). Uno sforzo decisamente maggiore di quello della Dinosaur, fatto al semplice scopo di mantenere a livelli, se non umani, perlomeno quasi accettabili quelli che con il Dinosaur, appunto, non possono essere altro che definiti mostruosi!

"Chi avrebbe il coraggio di mettere due "dinosauri" nel proprio soggiorno, magari affiancati da due "serpenti" per le note medie e due "ranocchie" per quelle acute? non dico io ma chiosa appropriatamente il Viappiani nella didascalia che commenta nel suo libro le Dinosaur!

Infine, sostieni, e giustamente, che Edgar, "solo lui" ha perseguito negli ultimi vent'anni quella "topologia". Magari tu non lo riterrai indispensabile, oggigiorno (è un altro discorso), ma quanti altri conosci che hanno sviluppato delle idee concrete in merito al miglioramento del progetto delle trombe, negli ultimi vent'anni?

Saluti
Enrico
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

forse, i più rispettabili precedenti sono targati Paul Voigt (Audiovector)
TP1, certo, ma anche le Gately del '52 e forse qualcosa di PWK.
non sono per niente d'accordo che la "topologia" costruttiva sia la stessa
Beh, una tromba è un'adattatore di impedenza, primariamente (o forse è questo l'equivoco per i molti che cercano un'estensione da bass reflex con le trombe).

Dove/come emette credo sia in quest'ottica un parametro "importante", ed entrambi i progetti emettono dal basso verso l'alto.

Ma è solo la mia opinione, non condivisa, per cui tralasciamola pure.
intendendo con questo brutto aggettivo la modalità con cui la tromba si sviluppa.
A parte che è un sostantivo, quanto all'aggettivo "brutto", la "letteratura" di riferimento è in massima parte anglosassone: l'utilizzo frequente del termine "folding topology" mi ha indotto a tradurre topology con topologia (studio delle forme), se mi consigli un termine equivalente e meglio suonante sarò lieto d'adottarlo.
è di tipo estremamente lineare e adotta un solo ripiegamento, come si può vedere.
Si, questa è probabilmente la differenza più importante (forse più dei riflettori "diagonali"), e daltronde più di un appassionato (o studioso) ha notato come, non solo l'angolo, ma anche il numero delle piegature possa influenzare molto il risultato (spesso in negativo).
facendo si che l'emissione avvenisse verso il pavimento anziché frontalmente come lo Show Horn.
Ed anche quella che hai chiamato "Dino", per ridurre "l'impronta" del diffusore, emette a pavimento (oltre che verticalmente dal basso verso l'alto).
quanti altri conosci che hanno sviluppato delle idee concrete in merito al miglioramento del progetto delle trombe, negli ultimi vent'anni?
Originariamente inviato da porcatrota - 07/10/2008 :  09:21:11
La mia non era certo una critica (peraltro una Monolith su stand non è affatto poco ingombrante) a Bruce Edgar, od alla topologia di ripiegamento delle sue trombe: notavo solo e semplicemente che è l'unico epigono delle trombe che emettano a pavimento in quel modo (dunque anche della cd. "Dino", se anteriore).

--- --- ---
Ciao, Luca

P.S.: la cd. Las Vegas "audiofila" è quella del Winter CES e dell'Audio Show. Credo.

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
lucanato
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 ott 2007, 20:45
Località: Italy

Messaggio da lucanato »

Edgar sostiene invece che (in termini molti semplificati) i ripiegamenti eccedenti i 90° siano responsabili di perturbazioni sensibili della linearità della risposta in frequenza
interessanti queste prove,
nel Horn-News-May-2008 troverete confronti fra stessa tromba e altoparlante,una ripiegata,l'altra no:
http://www.acoustichorn.com/downloads/index.html
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio