Buongiorno a tutti.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
ace427
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 lug 2008, 16:31
Località: Italy

Messaggio da ace427 »

Buongiorno forum. Mi sono appena iscritto invogliato dalle frequenti visite guidate attraverso google su queste pagine.

Sono un appassionato (fanatico, malato :) ) di hifi da tempo. Ho posseduto diversi sistemi "importanti", amo gli oggetti e sono cosciente del fatto che la musica non è la mia unica "spinta". Bisogna essere onesti ed ammettere che c'è ben altro oltre la riproduzione: chiamatela voglia di possesso, attitudine al gico, al cambiamento, etc...

Dopo anni passati in compagnia di oggetti "difficili" (bassa efficienza), diffusori plnari in primis (oggetti splendidi, sia chiaro), ho deciso di fare un giro con un sistema ad alta efficienza.

La miglior cosa mi sia capitata a tiro d'orecchie al momento (non me ne vogliate, ma sono ignorante in materia) sono un paio di Avantgarde Trio.
Di conseguenza andando a gironzolare su internet mi sono imbattuto sui sistemi a trombe circolari Tactrix, tipo Jabo o Oris e sui sistemi Altec del passato.

C'è qualcuno che può guidarmi, almeno nei primi passi, nella realizzazione di un sistema Jabo/Altec o che possa consigliarmi strade alternative?

Vi ringrazio in anticipo,

Livio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Buongiorno forum. Mi sono appena iscritto invogliato dalle frequenti visite guidate attraverso google su queste pagine.

Sono un appassionato (fanatico, malato :) ) di hifi da tempo. Ho posseduto diversi sistemi "importanti", amo gli oggetti e sono cosciente del fatto che la musica non è la mia unica "spinta". Bisogna essere onesti ed ammettere che c'è ben altro oltre la riproduzione: chiamatela voglia di possesso, attitudine al gico, al cambiamento, etc...

Dopo anni passati in compagnia di oggetti "difficili" (bassa efficienza), diffusori plnari in primis (oggetti splendidi, sia chiaro), ho deciso di fare un giro con un sistema ad alta efficienza.

La miglior cosa mi sia capitata a tiro d'orecchie al momento (non me ne vogliate, ma sono ignorante in materia) sono un paio di Avantgarde Trio.
Di conseguenza andando a gironzolare su internet mi sono imbattuto sui sistemi a trombe circolari Tactrix, tipo Jabo o Oris e sui sistemi Altec del passato.

C'è qualcuno che può guidarmi, almeno nei primi passi, nella realizzazione di un sistema Jabo/Altec o che possa consigliarmi strade alternative?

Vi ringrazio in anticipo,

Livio.


Originariamente inviato da ace427 - 07/07/2008 :  11:43:52
ciao e benvenuto

non è chiaro se sei anche autocostruttore o se hai esperienza nella realizzazione di sistemi di altoparlanti.
Tieni conto che la scelta degli altoparlanti è quasi una banalità, rispetto alle difficoltà di farli lavorare bene insieme, e per quello ci vuole una certa esperienza e qualche strumento di analisi.

Filippo
ace427
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 lug 2008, 16:31
Località: Italy

Messaggio da ace427 »

Non sono un autocostruttore, ne ho esperienze nella realizzazione di diffusori acustici.

Mi piacerebbe sapere chi potreste consigliarmi.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7953
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da plovati »

Di Prizio?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Di Prizio?

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 08/07/2008 :  14:24:55
cioè questo?
http://www.hifidiprinzio.it/Vintage-Alta-Efficienza.htm

Filippo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Di Prizio?
Originariamente inviato da plovati - 08/07/2008 :  14:24:55
A me non piace e non piacerà mai (per dirlo in maniera non suscettibile di critiche, appunti, denunce). :x

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
ace427
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 lug 2008, 16:31
Località: Italy

Messaggio da ace427 »

Cosa? L'alta efficienza o Diprinzio? :D
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Cosa? L'alta efficienza o Diprinzio?
Originariamente inviato da ace427 - 08/07/2008 :  18:51:02
Rispondere sarebbe come scegliere un giurisperito fra l'on. Angelino Alfano ed il sen. Niccolò Ghedini ¹.

--- --- ---
Ciao, Luca

¹ = "Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves".
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
ebrutti
new member
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 feb 2006, 06:07
Località: Italy

Messaggio da ebrutti »

Di Prizio?
Originariamente inviato da plovati - 08/07/2008 : 14:24:55
A me non piace e non piacerà mai (per dirlo in maniera non suscettibile di critiche, appunti, denunce). :x

--- --- ---
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 08/07/2008 : 17:48:17
cioè non ti piacciono i suoi sistemi?

Saluti
Emanuele
Saluti
Emanuele
cristiancx
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 lug 2008, 05:44
Località: Italy

Messaggio da cristiancx »

Perchè non ti piacciono i sistemi ad alta efficienza di Di Prinzio, li hai mai ascoltati?





Di Prizio?
Originariamente inviato da plovati - 08/07/2008 :  14:24:55
A me non piace e non piacerà mai (per dirlo in maniera non suscettibile di critiche, appunti, denunce). :x

--- --- ---
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 08/07/2008 :  17:48:17
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio