SOSPENSIONI Dove & Come

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Fabietto 1974
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 31 gen 2008, 16:57
Località: Italy

Messaggio da Fabietto 1974 »

Preso nel reperire i pezzi per la costruzione dei subfoofer, ho ritrovato dei vecchi voofer della JBL, roba piccola, 20 cm, mi sembra si chiamino T81. ci sarebbe da cambiare la sospensione. Ho inviato le foto a Franchi Hi-Fi e mi ritrovo un preventivo di 75 euro. Magari saranno i prezzi, ma è un po' caro. Quindi leggo su questo forum che qualcuno consiglia il fai da te ed utilizza le sospensioni della ciare. Bene, chiedo: Sono di milano, dove trovo queste sospensioni che ho visto sul catalogo costano sugli 8 euro? - Poi, avete già una parte nella quale spiegate come fare il lavoro che me la vado a leggere? Sinceramente non l'ho trovata. Grazie Fabio
MarcoSan
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 feb 2007, 19:18
Località: Italy

Messaggio da MarcoSan »

Ciao,

http://www.decware.com/newsite/mainmenu.htm per le istruzioni sulla riparazione delle sospensioni.

Ciao

Marco
-------
AIF-Associazione Italiana Fonoamatori - www.fonoamatori.it
Marco
-------
AIF-Associazione Italiana Fonoamatori - www.fonoamatori.it
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Preso nel reperire i pezzi per la costruzione dei subfoofer, ho ritrovato dei vecchi voofer della JBL, roba piccola, 20 cm, mi sembra si chiamino T81. ci sarebbe da cambiare la sospensione. Ho inviato le foto a Franchi Hi-Fi e mi ritrovo un preventivo di 75 euro. Magari saranno i prezzi, ma è un po' caro. Quindi leggo su questo forum che qualcuno consiglia il fai da te ed utilizza le sospensioni della ciare. Bene, chiedo: Sono di milano, dove trovo queste sospensioni che ho visto sul catalogo costano sugli 8 euro? - Poi, avete già una parte nella quale spiegate come fare il lavoro che me la vado a leggere? Sinceramente non l'ho trovata. Grazie Fabio


Originariamente inviato da Fabietto 1974 - 10/02/2008 : 19:22:59
ultimamente su ebay c'è un proliferare di offerte per quanto riguarda i foam, e ultimamente si trovano anche bordi in gomma. Ovviamente meglio la gomma e poi rimisurarsi i parametri...

Filippo
Fabietto 1974
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 31 gen 2008, 16:57
Località: Italy

Messaggio da Fabietto 1974 »

Rimisurami i paratmetri capirò cosa significherà, per il resto, bella li, ho trovato tanto su ebay a poco, quindi in settimana vaglierò e poi ordinerò, poi proverò a ribordare le casse. GRAZIE !!!
MarcoSan
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 feb 2007, 19:18
Località: Italy

Messaggio da MarcoSan »

Giusto per farvi vedere come ho passato il sabato.

Le "cavie" sono le mie fedeli NHT model 1 datate Aprile 1991 :

Prima della cura

Immagine

Dopo la cura

Immagine

Ciao a tutti !

Marco
-------
AIF-Associazione Italiana Fonoamatori - www.fonoamatori.it
Marco
-------
AIF-Associazione Italiana Fonoamatori - www.fonoamatori.it
Fabietto 1974
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 31 gen 2008, 16:57
Località: Italy

Messaggio da Fabietto 1974 »

Bene, ora oltre ad aver gustato il lavoro del tuo sabato, faccio sapere che mi sono arrivate le sospensioni per i woofer. In settimana proverò a vedere cosa riesco a combinare. Poi, chiedo, per sapere la risposta in frequenza dell'altoparlante, esiste un software o come posso fare. Io ho cercato in internet, ma il JBL T81 non l'ho trovato, o meglio non so la sua risposta in frequenza, dato che mi occorrerà per poi calcolare i crossover. Mi potete far sapere qualcosa? - Grazie - Fabio. Già che ci siamo, esiste anche un modo per calcolare il valore delle induttanze. Non alla buona con il conto delle spire, ma diciamo esiste un impedenzimetro economico, anche da costruire, oppure un software o qualcosa che possa agevolarci in questo compito. Grazie Ancora
Fabietto 1974
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 31 gen 2008, 16:57
Località: Italy

Messaggio da Fabietto 1974 »

Fatto, meglio non mandare foto, ho combinato un gran paciugo. Suonare suonano, ma come fate ad incollare la sospensione sul cono è un mistero. A me non teneva, usciva la colla ecc ecc. Probabilmente dovrò fare più esperienza, ma... le mie infinity aspetterò un bel po' prima di rimetterci le sospensioni. A tal prosposito, se le uso con la sospensione originale rovinata (per la cronaca le userò al 10% del volume dell'amplificatore) rischio di rovinarle oppure è solo questione di suono meno pulito? - Grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Fatto, meglio non mandare foto, ho combinato un gran paciugo. Suonare suonano, ma come fate ad incollare la sospensione sul cono è un mistero. A me non teneva, usciva la colla ecc ecc. Probabilmente dovrò fare più esperienza, ma... le mie infinity aspetterò un bel po' prima di rimetterci le sospensioni. A tal prosposito, se le uso con la sospensione originale rovinata (per la cronaca le userò al 10% del volume dell'amplificatore) rischio di rovinarle oppure è solo questione di suono meno pulito? - Grazie


Originariamente inviato da Fabietto 1974 - 15/03/2008 : 13:41:35
meglio non usare woofer "sbordati", si rischia un decentramento del gruppo mobile e anche di danneggiare la bobina, se mai dovesse toccare nella piastra polare.
Per l'incollaggio basta seguire qualche semplice procedura, procedere lentamente e usare poca colla, a proposito che collante hai usato?
Per misurare i parametri e la risposta in frequenza c'è Speakerworkshop, cerca nel forum, si dovrebbero trovare vari thread al riguardo
Per la misura delle induttanze puoi procurarti un multimetro RLC economico, lo si dovrebbe trovare sotto i 60 euro

Filippo
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Professionalmente si usano colle bicomponenti, ed il centraggio
viene fatto con calibri di ottone che si infilano nel traferro... :)

Per un metodo faidaté penso che si può usare molto vantaggiosamente
la colla epossidica bicomponente come :
http://www.bostik.it/p/salda-rapido-mix ... -127-p.htm

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
Fabietto 1974
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 31 gen 2008, 16:57
Località: Italy

Messaggio da Fabietto 1974 »

Io ho usato "ripara extreme di Pattex" come consigliato dal tipo ebay che mi ha venduto le sospensioni. Penso che l'errore sia proprio quello. Questa colla non è per nulla immediata ad incollare, e quindi attaccare il foam al cono è stata una impresa. Se fosse stata più rapida credo sarebbe andata meglio. Comunque come in tutto, la seconda volta andrà meglio. Vedremo. Grazie a tutti comunque per i vari consigli
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio