DB & INFO => LOVECRAFT

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Mi permetto di aggiungere 2 eurocent in qualità di possidente quasi completamente soddisfatto di un bass reflex con Fostex FE206E, derivato da quello consigliato dalla Fostex stessa (se vuoi puoi vedere qualche "screenshot" al link: http://hxos.altervista.org/H-206.html)
Ciao, grazie per i consigli
Premetto che quanto scrivo in seguito è sicuramente influenzato dal fatto che, per motivi più coniugali che condominiali :oops: , sono veramente poche le volte che posso ascoltare musica a volumi elevati (sopra i 90 dB), e che non ho mai avuto modo di ascoltare gli stessi in configurazioni tipo BLH (trombe a caricamento posteriore) come le citate sachico.
In effetti ormai il campo si sta stringendo... le PI le scarterei per i costi, mi rimangono sachico e blh (progetto originale fstex ) e qui sarà dura decidere cosa fare...
I Fostex 206 presentano una risposta in frequenza non proprio piatta, le alte frequenze sopra i 1.5 .. 2kHz si presentato più forti di almeno 5 .. 6dB in asse (potrebbe anche essere una precisa scelta di progetto per avere risposta piatta con il BLH proposto da Fostex ...?)[\quote]

Mhhh per il problema alte frequenze un domani si potrebbe sempre optare per un tweeter?

Se cominciassi adesso la costruzione delle casse, penso che realizzerei, in luogo del Bass Reflex, il progetto di M.J.King (http://www.quarter-wave.com/Project05/Project05.html), che con uno sviluppo verticale maggiore si colloca più tra le linee di trasmissione che tra i bass-reflex, per via del fatto che - sulla carta almeno - dovrebbe richiedere un intervento di equalizzazione meno "forte" (ma lo stesso King suggerisce di usare una rete per il BSC).

Spero di averti confuso maggiormente le idee ... ; )

Ciao
Francesco



Originariamente inviato da campedel - 30/08/2007 :  18:30:01
No no non preoccuparti anzi vado a leggermi un pò il link che mi hai consigliato.

buona serata


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
lugano
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 apr 2006, 14:05
Località: Italy

Messaggio da lugano »

Ciao a tutti,
con i 206e ci ho fatto queste. Progetto di Tony Gee. Siccome sono impallinato da 'sta malattia dell'autocostruzione e continuo a far casse che non so dove mettere chi non fosse lontano da Milano - Varese le cedo al solo costo - materiale. Mandate un messaggio pvt. Non voglio far mercatino, che vedo non esserci, ma già che ne parlate... sennò commentate per favore solo il lavoro che ho fatto che non fa nulla, lo faccio per evitare lavoro a chi in fondo vuole risparmiare con l'autocostruzione. Giuro.
Grazie saluti
Paolo

Immagine
Immagine
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Per lugano

Ti ho scritto in pvt...
cque copmplimenti per il lavoro sembra ben fatto peccato per itagli fatti tutti a 90° :oops:

ciao

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

continuando a farmi le seghe mentali per i diffusori che dovranno accompagnare le 2A3, ho visto questi grafici:
ImmagineImmagine che ho trovato nel sito fruga-horns, dove hanno aggiunto dei nuovi progetti
come è possibile che nelle alte frequenzie le curve siano differenti anche adoperando gli stessi driver?
come vanno interpretati i grafici?
ciao

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
lugano
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 apr 2006, 14:05
Località: Italy

Messaggio da lugano »

Per lugano

Ti ho scritto in pvt...
cque copmplimenti per il lavoro sembra ben fatto peccato per itagli fatti tutti a 90° :oops:

ciao

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario


Originally posted by nicomario - 31/08/2007 :  19:26:24
Si è vero, ho dovuto prendere questa scorciatoia, però anche se non si vede i tagli a 90° sono comunque ben incollati in spessore e "coperti" dai rivestimenti in moquette molto rigida e ulteriormenti irrigidita in bagno di colla sul alto dell'ordito. Dove vi è la sabbia questa è stata impregnata di colla lungo la giunzione imperfetta perchè a 90° e sulla superficie che si vede per non farla "andare" in giro.
Certo che ora che mi son dotato di buona sega da banco il problema, se è un problema poi, lo risolverei canonicamente.

grazie per il messaggio
Paolo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

La curve della Sachiko è calcolata, penso con uno script per MathCad. L' altra non s' che cosa è, certo soli 90 dB sono pochi. Forse il livello 'assoluto' non è calibrato.
Comumque le curve reali delle Sachiko, come di qualsiasi diffusore, sono molto peggiori. Mai fidarsi dei grafici, sono sempre taroccati. Nel senso che viene sempre presentato una risposta 'smooth', o tremendamente 'smooth'. Cioè le curve sono in genere smussate, anche pesantemente.
Una sera è passato Natali a trovarmi ed abbiamo fatto alcune misure MLSA sulla Sachiko (bocche, pareti e Fostex). Alla risoluzione nativa dell' acquisizione facevano impressione: centinaia (va beh...decine) di picchi e valli dovute a tutte le possibili diffrazioni di spigoli, angoli, cestelli, viti ecc, come prevedibile mantenendo la forma originale del mobile e senza trattamenti superficiali.
Presentando i dati integrati a 1/48 - 1/24 - 1/8 - 1/3 di ottava il tutto era sempre''piu' bello'' a vedersi.
Se invece (senza integrazioni) si smussava banalmente la curva, via via piu' pesantemente, si arrivava ad una risposta tipo quella della curva di sinistra: un rospo trasformato in una principessa, senza neanche doverlo baciare; bastava un click su una casellina anzichè un' altra.
Prima che tu me le chieda, ti anticipo che non ho salvato le curve perchè erano solo una prova rapida, in condizioni non controllate (inutile tenere la spazzatura, fa solo confusione).
La Fostex stessa dice che il 206,per il Qts troppo basso, non è adatto alle casse reflex; poi -giustamente deve vendere- ed ha presentato un progetto reflex (avvisando che non lo consiglia; poi tutto suona comunque)
Ciao Mauro
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Grazie Sig. Mbaudino :D
sempre preciso nelle risposte, allora siamo quasi alla resa dei conti, penso che alla fine, dopo un mese di riflessioni, letture e ripensamenti, non so ancora cosa fare :) . No.... schezo, diciamo che ho ristretto parecchio il campo in testa ci sono sempre le sachiko, seguite dal progetto che si trova sul sito fostex oppure le solo 206.
Il motivo per cui non ho ancora preso una decisione a favore delle sachiko sono le dimensioni, che per il locale dove ora ascolto la musica possono andar bene, ma se dovessi cambiare mi crerebbero alcuni problemi, al contrario dei altri due progetti.
Hai fatto qualche sperimento su come irrigidire i punti che mi avevi accennato?
buon sabato

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Grazie Sig. Mbaudino :D


Originariamente inviato da nicomario - 01/09/2007 :  15:40:06
Signore non ti consento di dirmelo. :) . Le tue valutazioni su possibili fututri spostamenti sono ragionevoli.
Le Solo, un ottimo lavoro di falegnameria, le ha fatte Bunip. Prova a contattarlo (lui è di Parma, non so tu).
Non ho fatto quelle prove sulle Sachiko; nel week end, cioè da un paio d'ore, ho iniziato a preparare un suprabaffle in composito per dei Klangfilm che ho preso su ebay (grazie a GLuca); solita idea in merito: legno (in questo caso compensato)+ vetro+ epox+ piombo + feltro. E'(sarà) un lavoro eterno.
Mauro
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Grazie Sig. Mbaudino :D


Originariamente inviato da nicomario - 01/09/2007 :  15:40:06
Signore non ti consento di dirmelo. :) . Le tue valutazioni su possibili fututri spostamenti sono ragionevoli.
Le Solo, un ottimo lavoro di falegnameria, le ha fatte Bunip. Prova a contattarlo (lui è di Parma, non so tu).
Non ho fatto quelle prove sulle Sachiko; nel week end, cioè da un paio d'ore, ho iniziato a preparare un suprabaffle in composito per dei Klangfilm che ho preso su ebay (grazie a GLuca); solita idea in merito: legno (in questo caso compensato)+ vetro+ epox+ piombo + feltro. E'(sarà) un lavoro eterno.
Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 01/09/2007 :  16:03:22
Signorsì signore... :D
cavoli, è da un mese che sto cercando un paio di 206 ma niente.
Io abito vicino alla malpensa. Ma il superbaffle serve per irrigidire la parete anteriore, o a migliore la propagazione delle onde sonore? Io pensavo di fare un sandwich per i pannelli compensato-piombo-mdf.
ho letto che c'è qualcuno che consiglia il trucciolare al posto del mdf....

buon lavoro allora, attendiamo le foto
ciao


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

A forza di tagliare pannelli mi si è infiammato l' avambraccio sx... pausa.
SuPRA, non SuPER. Sta sopra (o in parziale sostituzione) del baffle. Se giri per i link del sito della Sachiko, vedrai che in molte trombe il largabanda è fissato su dei toroidi, generalmente in legno. La forma può essere variata, ma serve essenzialmente a ridurre le rifrazioni provocate dal pannello.

Nel mio caso è una cosa simil Moss, invece. Un piccolissimo tronco di cono (in realtà la sezione-vista lateralmente è parabolica- con il diffusore intestato giusto giusto sulla faccia piana piu' piccola. Il tutto sarà feltrato secondo design simil Moss. Ho realizzato tutto questo ambaradan ( ci vorranno settimane a finire solo il conetto ed il relativo feltro) per realizzare una struttura rigida ma relativamente leggera, che non strozzasse il diffusore sul retro, evitando quindi che le pareti troppo vicine potessero caricare il largabanda (ha gia' un Qt di 0,78 in aria).
Lo scopo è esclusivamente quello di cercare di limitare le diffrazioni anteriori ed iniziare l' abbattimento della piu' schifosa onda posteriore che abbia mai sentito. Il tronco di cono sarà poi alloggiato (presumo sospeso elasticamente) in una struttura che lo sostenga all' interno della quale continuare il trattamento dell' onda posteriore. Comunque è presto, sono solo ai primi tagli. La speranza è dargli un estetica decente.

Ciao
Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »



....ho letto che c'è qualcuno che consiglia il trucciolare al posto del mdf....

Originariamente inviato da nicomario - 01/09/2007 :  17:13:45


Relativamente alle vibrazioni dei pannelli, c'è stato un interessante articolo di Claudio Negro su CHFn.100.

In sintesi, in un tre vie, la soluzione migliore, che indica Negro, e' quella di fare una cassa separata peril woofer,usando multistrato. Usare invece MDF per il box dei medi e acuti, ma disaccoppiando il tweeter con well-nuto affini.
Questo deriva dalla considerazione che sarebbe utile aumentare la freq. di risonanza dei pannelli del woofer fin oltre i 1000 Hzedabbassare quella del box dei medi al disotto dei 500 Hz. La freq. di risonanza di un pannello, a parità di geometria, aumenta con l' aumentare della rigidità del materiale, del suo spessore e con il diminuire del suo peso specifico. Quindi l' uso del multistrato per il woofer (oltre che essere piu'pratico) sembrerebbe preferibile. La rigidità è aumentata anche (e quindi si alza la risonanza) dall' uso di rinforzi interni o di costolature.

L'ing. Lorenzo Russo sostiene la necessità di box separati per i tre altoparlanti, ognuno dei quali box deve essere infinitamente rigido in banda di lavoro del diffusore, ovvero la risonanza deve essere fuori banda. Lui utilizza quindi una fusione di alluminio (spessa 3cm) per i woofer e non ricordo cosa per le altre vie. I tre box sono disaccoppiati fra loro. Inoltre sconsiglia l' uso di tiranti interni o strutture tipo matrix, in quanto potrebbero vibrare. In alternativa all' alluminio, per le realizzazioni budget, consiglia MDF da 6cm con costolature esterne.

Ecco, bravi :D E nel monovia? L' ing. Lorenzo Russo dice che sono inadatti all' uso HiFi, e concordo con lui: ma se uno deve fare un monovia?
Gli americani utilizzano quasi solo multistrato per le trombe tipo Solo, Sachiko ecc. Mi sono piu' chiare le ragioni per cui sono andati in Iraq di questa scelta.

Il mio mezzo euretto di pareri personali.
Personalmente, quando vado dal mio spacciatore di legno, molto fornito anche di essenze poco comuni, passo sempre qualche minuto a fare la prova ''nocche'' dellemani. Legni diversi, stagionature diverse, ecc. Non ho conclusioni, ma solo pareri.
E'vero che il peso specifico(in pratica il peso) fa diminuire la frequenza di risonanza (a parità di dimensioni), ma in genere legni 'piu' pesanti' sono anche molto piu' rigidi. Risultato, risuonano a frequenze piu' acute e soprattutto vibrano MENO intensamente (che è poi la cosa piu' importante). L' iroko (duro e pesante) ha un suono debole e acuto, il wengè (durissimo e pesantissimo, quasi come l' ebano) praticamente non si senteedha una risonanza molto in alto. Dal lato opposto, la pawlonia, una specie di balsa industriale, ha un suono decisamente acuto maestremamente intenso. Ecc ecc. La mia preferenza incondizionata nel caso di un largabanda va all' MDF bello spesso e bello denso (se il peso lo consente). Certo non è adatto per casse pro che devono essere trasportate ogni giorno). L'MDF che mi hanno dato per le Sachiko (un altro spacciatore diverso dal precedente) , è una schifezza piuttosto leggera (d=0,66) ed è infatti piu' rumoroso dell' MDF da 0,75 Kg/m3. MDF spesso, costolato se i pannelli sono grandi. L' MDF è piu' pesante del truciolato, molto piu' pesante del multistrato; sembrerebbe quindi sfavorito e portatore sano di basse frequenze di risonanza. Tuttavia è molto piu' ricco di resina degli altri due: questo lo rende molto piu' rigido e quindi con la rigidità recupera alla grande le conseguenze dell' aumento di densità. Fine dei pareri personali.

In tutti i casi, oltre ad alzare la freq. di risonanza dei pannelli usando materiali ragionevolmente spessi ed irrigiditi ( colla di qualità, incastri e non solo viti, costolature ecc.) occorre anche smorzare ragionevolmente, con un occhio ovviamente al peso.


Chiedi un parere a Claudio Negro (Clane sul forum) per vedere cosa ti suggerirebbe per un largabanda.
Per inciso le 'Solo' di Bunip erano in multistrato, molto molto smorzato: praticamente non suonano se percosse con le nocche.

Ciao Mauro
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Buona sera :)
eccomi dopo un mese di silenzio.... e riflessioni.
Sono stato sfrattato dalla stanzetta dove ascoltavo la musica :( , ho dovuto trasferirmi nella mia stanza da letto
Immagine

da come si può vedere non è il massimo per ascoltare musica, la parete dietro il letto è di legno invece le altre sono in muratura, misura 3.70 per 4.40 e l'altezza è di circa 2.40 metri. Mi sono accorto che il SE non è più lo stesso, i bassi non sono più quelli che si potevano ascoltare nell'altra stanza i vari strumenti non sono più presenti e il volume và tenuto più basso per evitare di sentire distorsione e risonanze. inoltre dopo aver fatto una prova con un gainclone (autocostruito con il kit di chipamp) mi dà l'impressione che l'accoppiata diffusori-finale-locale sia a lui favorevole.
Dopo questa premessa arrivo al dunque, volevo chiedervi, se a questo punto, visto la stanza mi conviene in ogni caso cimentarmi alla costruzione delle solo con i fostex206 o trovare qualche altro progetto econmico magari più piccolo ma sempre con una buona efficenza per pilotare il SE con le 2A3.

ciao

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Ho letto e guardato in giro, ho trovato queste quattro possibilità
ciare hx132 caricato tqwt
ciare hx132 caricato bass reflex progetto ciare h08
fostex fe126 caricato tqwt
fostex fe 87 caricato tqwt progetto "primo"

cosa mi consigliate, visto che non voglio scendere sotto i 90 db e che purtroppo i diffusori verranno posizionati a pochi cm dalla parete di fondo

buonaserata


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ho letto e guardato in giro, ho trovato queste quattro possibilità
ciare hx132 caricato tqwt
ciare hx132 caricato bass reflex progetto ciare h08
fostex fe126 caricato tqwt
fostex fe 87 caricato tqwt progetto "primo"

cosa mi consigliate, visto che non voglio scendere sotto i 90 db e che purtroppo i diffusori verranno posizionati a pochi cm dalla parete di fondo

buonaserata


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario


Originariamente inviato da nicomario - 08/10/2007 : 19:45:20
se le devi appiccicare alla parete di fondo magari ti vanno bene le Lovecraft, che risultano estese in basso ma un po' "leggerine". Un TQWT col CX132 l'ho ascoltato e non va malaccio, ma non so se si tratta del progetto che hai trovato tu

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

se le devi appiccicare alla parete di fondo magari ti vanno bene le Lovecraft, che risultano estese in basso ma un po' "leggerine". Un TQWT col CX132 l'ho ascoltato e non va malaccio, ma non so se si tratta del progetto che hai trovato tu

Filippo
ola grazie per la risposta velocissima sono andato a vedere il tuo progetto delle lovercraft potrebbero andar bene, a parte il problema di recuperare un paio di stand Non penso che si possano lasciare per terra :)
il progetto e stato calcolato con questo programmino trovato in rete
Immagine

ciao

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Domanda a Filipppo,
Se dovessi intraprendere il progetto Lowercraft, posso stressarti per eventuali aiuti & suggerimenti :D
Intanto saresti così gentile da darmi dele dritte per il posizionamento, più che altro mi interessava sapere se sistemarle a 15 cm dalla perete col centro membrana a 115 cm da terra, dalle pareti laterali ci saranno 40 e 80 cm.
cosa uso come stand? visto la base non piccolissima

buona serta

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Domanda a Filipppo,
Se dovessi intraprendere il progetto Lowercraft, posso stressarti per eventuali aiuti & suggerimenti :D
Intanto saresti così gentile da darmi dele dritte per il posizionamento, più che altro mi interessava sapere se sistemarle a 15 cm dalla perete col centro membrana a 115 cm da terra, dalle pareti laterali ci saranno 40 e 80 cm.
cosa uso come stand? visto la base non piccolissima

buona serta

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario


Originariamente inviato da nicomario - 09/10/2007 : 23:16:05
puoi metterle a ridosso della parete senza troppi problemi, anche appenderle o posizionarle su due mensoline
ho anche i disegni delle MKII e te li posso inviare

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

puoi metterle a ridosso della parete senza troppi problemi, anche appenderle o posizionarle su due mensoline
ho anche i disegni delle MKII e te li posso inviare

Filippo
ohhh questo mi fa piacere penso che opterò per il discorso mensola.
certo gradirei molto i disegni della MKII (nicomariochiocciolalibero.it) :p
ho letto anche il tuo consiglio sul materiale mdf/truciolare, di tempo e pazienza ne ho per cui se mi dici che facendo un sandwich sulle pareti esterne suona meglio.... sarà fatto! (mi piacerebbe tirare fuori il meglio dall'accopiata locale-diffusori-2A3)
Pensavo anche di dare dell'antirombo all'inteno, cosa ne pensi ?
buona serata


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Ecco, ho appena iniziato i lavori e spuntano fuori i primi problemi....
A parte la ca**ata che ho fatto di non farmi tagliare i pannelli, per paura di tagli non in misura. Sto facendo fatica ad incollare i pannelli di mdf insieme a quelli truciolare come mi aveva consiglito Filippo per fare una struttura a sandwich. molto probabilmente le due superfici dopo averle spalmate con un filo di vinavil non combaciano perfettamente e in alcuni punti rimangono distanziati di pochi decimi. Non vorrei che la colla essendo troppo densa mi crea questo problema, domani provo diluendola di più. Volevo sapere poi da Filippo che gentilmente mi ha inviato i disegni la larghezza del codotto che si trova sul baffle.
buona notte

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ecco, ho appena iniziato i lavori e spuntano fuori i primi problemi....
A parte la ca**ata che ho fatto di non farmi tagliare i pannelli, per paura di tagli non in misura. Sto facendo fatica ad incollare i pannelli di mdf insieme a quelli truciolare come mi aveva consiglito Filippo per fare una struttura a sandwich. molto probabilmente le due superfici dopo averle spalmate con un filo di vinavil non combaciano perfettamente e in alcuni punti rimangono distanziati di pochi decimi. Non vorrei che la colla essendo troppo densa mi crea questo problema, domani provo diluendola di più. Volevo sapere poi da Filippo che gentilmente mi ha inviato i disegni la larghezza del codotto che si trova sul baffle.
buona notte

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario


Originariamente inviato da nicomario - 20/10/2007 : 00:40:03

i pannelli devi serrarli con morsetti, se non ne hai usa dei pesi ben distribuiti

le dimensioni della porta sono indicate nei disegni, non capisco quale misura ti manca

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio