Trombetta con Fostex Fe206

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ma il piombo è incollato direttamente sul MDF oppure "annegato" sotto lo strato di vetro e resina?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

E' incollato con bostik al pannello. Nella prova fatta è incollato sopra il pannello; nei pannelli definitivi ricaverò una sede profonda 1mm per inserire i pannelli.
L' aderenza piombo- epox è mediocre; ovvero: è ottima, ma non ha nessuna resistenza al peeling. E' vero che qui' non si ha in teoria peeling, ma credo che i moti di vibrazioni paralleli al piano del pannello siano assimilabili al peeling.
Con colle tipo bostik, Artiglio ecc. (o anche, e meglio, con il biadesivo con spugnetta espansa) aumenta la resistenza al peeling. Il fatto poi che la colla secca sia debolmente elastica, credo che possa offrire maggiore efficacia e garanzia nel tempo.

Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mauro,

se pensi di prevedere degli "scassi" fresati nei pannelli laterali potresti alloggiare il piombo ed annegarlo in resina (eventualmente anche caricata con microsfere) ma senza tessuti. Facendo così ti servono spessori più alti di 1 cm.

Se devo essere sincero io pensavo non a lastre di piombo ma piuttosto a barre di metallo "rigido" (acciaio?) che facessero da nervature interne dei pannelli. Non ho ancora messo a fuoco come collegare il reticolo di barre per creare una struttura solidale.

Le resine dovrebbero mordere di più in questo modo.

Ci pensavo tempo fa quando valutavo la possibilità di farmi un carico alla imai in sostituzione degli onken.

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Sei sicuro che le microsfere diano un compound piu' rigido della fibra TNT ? Nel mix vetro+ epox, l' elemento rigido è il vetro; pensando ad una trave, a sensazione mi sembra che la flessione sia inferiore se esiste una tessitura di fibra anzichè delle sfere disperse nella resina.

Il problema non si pone nel caso specifico delle Dallas II. I pannelli interni sono piuttosto piccoli e tutti ancorati su piu' lati. Quelli laterali sono irrigiditi , nella maggior parte della loro superficie, dai condotti della tromba. La parte meno irrigidita è quella inferiore, tuttavia non sono grandi superfici. Trattandosi della zona di espansione della tromba, anche le pressioni non dovrebbero essere alte.

Invece, nel caso del pannello del Tipolo, gli aspetti sono due: da un lato non ci sono grandi pressioni e quindi non ci sono grandi vibrazioni se non quelle indotte direttamente dal cono o dall' ''onta'' di ritorno dal muro. Dall' altro lato, il pannello è molto grande (anzi, i pannelli). Nell' intorno del mid, inoltre, il pannello dovrebbe essere il piu' sottile possibile per ridurre l' effetto dello pseudocondotto che si verrebbe a creare fra il retro del cono e la svasatura del pannello.

L' utilizzo da te suggerito di un telaio metallico inglobato nei pannelli, anzichè in fibra, dovrebbe dare una struttura molto rigida ma poco smorzata. Quì devono dire gli ingegneri.
Da valutare, nel caso di forme semplici- e quindi non è il caso delle trombe-, l' uso di materiali diversi dai derivati del legno; dal cemento espanso in poi. Peso permettendo.

Ciao Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Sei sicuro che le microsfere diano un compound piu' rigido della fibra TNT ?


Originariamente inviato da MBaudino - 15/05/2007 :  10:34:01
Sarebbe interessante sentire il parere dei tuoi ''strutturisti''. Per come me l' avevano raccontata, le microsfere sono un mezzo semplice per irrigidire compound da colata (anche se non economico dal punto di vista dell' acquisto. Il risparmi si ha sul costo del lavoro). Tuttavia mi dissero, o almeno così l' avevo capita, che le caratteristiche meccaniche ( essenzialmente rigidità, creep ecc.) sono inferiori agli oggetti realizzati per stratificazioni successive di resina e fibra TNT.
Magari l' ho capita male, perchè se hai ragione tu è una bella riduzione di sbattimento; tra il colare un impasto epox+sfere e stratificare matt+ resina in uno spazio ristretto, la differenza di lavoro è enorme.

Se tu avessi lavorato alla 'concorrenza' ti avrei suggerito di mettere su un progettino di ricerca, tanto lo pagavamo comunque con le tasse. Da te, per fortuna l' aria è diversa. :)

Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

L' utilizzo da te suggerito di un telaio metallico inglobato nei pannelli, anzichè in fibra, dovrebbe dare una struttura molto rigida ma poco smorzata. Quì devono dire gli ingegneri.
Lo smorzamento dovrebbe darlo il materiale MDF (amorfo).
Tuttavia mi dissero, o almeno così l' avevo capita, che le caratteristiche meccaniche ( essenzialmente rigidità, creep ecc.) sono inferiori agli oggetti realizzati per stratificazioni successive di resina e fibra TNT.
Vero, le strutture sandwich sono molto più rigide ma in questo caso le superfici diventano portanti. Nella mia idea il telaio di metallo dà rigidità alla struttura e la resina caricata serve unicamente come ancorante tra il telaio (traliccio) e lo MDF. Usare le microsfere è un toccasana in questo caso ... pensa ai cementi per l'edilizia. Considera che la soluzione del telaio mitigherebbe l'effetto cerniera che le giunzioni tra i pannelli di fatto hanno. Le strutture a traliccio possono essere molto rigide (se ben fatte e pensate) alzando le freq proprie. Il mix di materiali (MDF/Piombo) aiuterebbe ancora.

Io vorrei farmelo saldare il telaio, anche di ferraccio, e poi annegarlo nello MDF.

Fare un guscio di resina ed epoxy, metti anche caricato a kevlar non può dare lo stessa rigidità e cmq verrebbe leggero spostando le freq proprie. Ad occhio mi sembra anche meccanicamente meno stabile rispetto alla "colata".

Può avere senso anche irrobustire i pannelli che citavi per il tuo caso.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Una figlia nata da un sabato da single.

Ieri non avevo nulla di particolare da fare. Le mie prove sui pannelli compositi per realizzare cabinet erano sostanzialmente arenate, non tanto perche apparentemente non funzionassero, ma perchè non sono riuscito ad implementare un sistema di misura riproducibile; due le difficolta' non superate: un sistema riproducibile per applicare vibrazioni a frequenza nota ad un pannello ed un sistema di fissaggio del pannello non troppo invasivo.
Ovvia la possibilità di usare un diffusore per provare i pannelli; tanto valeva allora realizzare una tromba. Qualche cosa di semplice, con buona risposta sui bassi, con baffle facilmente modificabile per intervenire anche sulla dispersione in gamma media.
Avendo a disposizione un paio di Fe206 la scelta è caduta su uno dei soliti progetti che già stavo valutando per altri motivi; durante la ricerca ero rimasto affascinato dal progetto denominato Sachiko di Scott Lindgreen. Si tratta di una tromba Nagaoka Style (ma chi è Nagaoka??????): tromba posteriore splittata in due rami simmetrici, uno posto in alto ed uno in basso della tromba. Quindi un diffusore a sviluppo totalmente verticale ( senza base sono 183 cm), con ridotta pianta di appoggio. Relativamente compatibile quindi con normali appartamenti di piccola metratura. Il progetto è questo:


http://www.frugal-horn.com/spawn.html
http://homepage.mac.com/tlinespeakers/F ... 230307.pdf

Dopo 10 ore di mazzo enorme ( almeno per me, che non ho molta abitudine ed attitudine al lavoro), numero di ore molto riducibile se si è in due a mettere in squadra i pezzi -magari con un buon piano di appoggio e non sul pavimento-, il risultato finale è stato questo:

Immagine


Immagine


Naturalmente il cabinet è pensato per uso come ''banco di prova'' dei pannelli, per cui non c'è nessuna concessione all' estetica. Vedendole finite, ed immaginandole rivestite in massello, con un baffle fortemente stondato e assorbente, con gli angoli smussati ecc. ecc. . a sensazione verrebbero anche dei begli oggetti da arredo. Molto meno invasivi di grosse casse chiuse.

Il cabinet è realizzato attualmente in MDF da 19mm, una pessima MDF che mi ha sbolognato un taglio legno , con densità di soli 660Kg/m3. Non ha attualmente nessun trattamento sulle pareti interne, ne riempimento delle trombe. Risuona quindi in maniera percettibile; questo d' altronde era previsto ed ho realizzato il tutto proprio per cercare un composito economico e DIY in grado di presentare una struttura piu' rigida ed al contempo piu' smorzante dell' MDF. I pannelli, sempre al momento non sono incollati fra loro (dovendoli rimuovere) ma fissati solo con circa 200 viti 6*60mm. Il peso, senza basi, è notevole:oltre 60 Kg. Il baricentro è posto esattamente a metà altezza della tromba, e cio' lascia prevedere difficoltà a sospendere o molleggiare in futuro il tutto.

Un poco presto per dire come suona; non esiste ancora nessun accorgimento per ridurre l' emissione fuori banda delle due trombe e contenere le colorazioni. Gli spigoli vivi allo sbocco delle trombe, il baffle largo e piatto certamente andranno rivisti.
La gamma bassa è l' unica su cui è possibile dare un affrettato giudizio. Niente male, ma miente di stupefacente. Gli Onken di GLuca sono un' altra cosa, ma lo sono però anche a livello di impatto visivo e di occupazione di suolo. Anche il Tipolo, pur ovviamente inferiore in questo senso all' Onken, è anch' esso tutta un altra cosa. Diciamo che con le prime prove, la gamma bassa nelle Sachiko c'è: arriva (a stima) fino ai 40 Hz ma manca di sufficiente pressione ed energia per stimolare sufficientemente il corpo per via endossea. Insomma le orecchie senticchiano ( ambiente e mascheramenti a parte :D ), ma la cassa toracica non sente botte di allegria. Il confronto con i cabinet datemi da Natali insieme ai 206 (un reflex) è nettamente a favore della Sachiko; il ''comparto''ritmico riprodotto dalle Sachiko riesce ad esprimere qualche cosa in piu' dei piatti, si inizia a percepire il corpo e -soprattutto- evidenza della chitarra basso e dalla percussione delle pelli, lo smorzamento è migliore.
Il cabinet è singolo, quindi poco da dire su scena e quanto altro. L' ascolto misto, con i reflex ex Natali sull' altro canale, è poco indicativo.
Direi che, una volta ottimizzata e ragionata, le Sachiko possano essere una scelta decorosa e relativamente economica a chi ha problemi di spazio in pianta ma ha la possibilità di inserire un cabinet che alla fine sarà alto 190 cm; non mi sembrano esteticamente invasive, il suono lascia ben sperare in un ragionevole compromesso, possono montare un ampia serie di driver - da vari Fostex ai Lowther e presumo Supravox. Magari un aiuto sulla gamma alta potrebbe anche aiutare aumentando la dispersione. Ma tutto questo al momento è prematuro.
La gatta nella foto si chiama Chicca ed ha molto gradito i meandri interni della tromba; il mio terrore è che si infili dentro - a tromba chiusa- e non riesca piu' ad uscire (cosa che in altri contesti le è capitato spesso).
Buona domenica
Mauro - no bass. no fun
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Come hai fatto a fare il gatto ?? ...porcellana ?? :o

a cosa serve ????
riduce le onde stazionarie oppure fa da fono assorbente ??? :D

Ciao da JOE
Ciao da JOE
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

PS: ottimo lavoro !!!!!
vorrei fare anche io un diffusore simile, ma continuo a sentire parei molto discordanti, quindi credo che l' unica soluzione sarebbe ascoltarne uno e poi valutare.....
anche se il mio ideale di "cassa" sabebbero le Klipsh la scala....( il problema è il prezzo.. :( )

Ciao da JOE
Ciao da JOE
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

La gatta? Femmina è!!!

Si tratta una 'fusion' fra due filosofie:

l' uso del feltro per intervenire anche a frequenze relativamente basse (la micia si è però mostrata alquanto contraria all' idea di farsi infeltrire il pelo)

il C36, che il produttore dice funzionare perchè approssima il comportamento dei tessuti organici a 36°C (la gatta però è C38 e secondo me meglio nella stegione estiva)
:)
Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Gli Onken di GLuca sono un' altra cosa, ma lo sono però anche a livello di impatto visivo e di occupazione di suolo
Pago regolarmente la ICI per i miei onken ed ho condonato la volumetria abusiva :D .

Hanno una simmetria (estetica) molto accattivante, sarò più esplicito ... potrebbero essere belle una volta rifinite con cura. OH! Il gatto lo usi come materiale smorzante/fonoassorbente??

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Certo che sono belli gli Onken. Sia finiti in legno che a vernice. Il solo problema che vedo, a mio avviso, è il richiedere uno spazio libero abbastanza ampio. Imho, nel mio caso non è solo un problema di spazio in pianta, ma anche di ''occupazione'' visiva. A casa mia non saprei proprio come disporli, così come, alla fin fine, non riuscirei a disporre i dipoli o altre proposte alternative. Se la logistica rende impossibile la F1 ( ehm, ogni riferimento è casuale) mi devo accontentare di viaggiare con mezzi piu' normali.
Ciao Mauro
Avatar utente
bunip
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 ott 2005, 16:25
Località: Parma

Messaggio da bunip »

bello i disegno Sachiko, molto interessante! complimenti per la realizzazione; io ci avrei messo sette mesi... Sarebbe interessante sapere, se ricordi qualcosa, del confronto mnemonico con i Solo 206. Visto il volume quasi doppio mi aspetterei il doppio di presenza verso il basso. o sbaglio?
un saluto,


paolo buniva
ciao, paolo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

bello i disegno Sachiko, molto interessante! complimenti per la realizzazione; io ci avrei messo sette mesi... Sarebbe interessante sapere, se ricordi qualcosa, del confronto mnemonico con i Solo 206. Visto il volume quasi doppio mi aspetterei il doppio di presenza verso il basso. o sbaglio?
un saluto,


paolo buniva


Originally posted by bunip - 01/07/2007 :  19:24:06
La realizzazione è grezzissima, giusto per le prove. Se poi li adotterò spero di fare qualcosa di decisamente piu' bello; così mi levano il piacere di usarli .... ;-)

Mi sono già posto la tua stessa domanda, e credo che solo su un altro forum siano in grado di esprimere giudizi a distanza di mesi, magari su un connettore (scherzo, Giaime, si fa per scherzare -faccina ridens- !!!). Penso di sì, che i bassi siano significativamente piu' presenti; poco come estensione, abbastanza di piu' come pressione. Ho però paura di essere in questo condizionato dalla tua stessa riflessione: doppia tromba, quindi ... devo sentire doppi bassi.
La differenza con ii 206 in reflex è evidente non solo nelle sezioni ritmiche, ma anche nelle voci: la maschile è piu' maschia, le femminili piu' corpose. Rispetto alla reflex il passo avanti è significativo.
Rispetto alle Solo invece non sono certo, ma propenderei per il si. Forse l'equazione piu giusta è: ho fatto doppia fatica, devo sentire doppi bassi ....

Naturalmente se passi da Torino, sei mio ospite.

Mauro (o' scarrafone)
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Complimenti per l'opera!
Penso che una di queste sere passero' a vedere e sentire le trombette :D , certo che avvitare 200 viti.... se stato velicissimo!

La gatta amerà moltissimo il labirinto, peso che tu abbia già trovato il sistema a smorzamento variabile, altro che feltri e cascami vari! Brevetta il sistema al piu' presto.

Ciao, Andrea
Avatar utente
bunip
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 ott 2005, 16:25
Località: Parma

Messaggio da bunip »

Mauro, grazie dell'invito.
Consideralo accettato. Ora mi sposo, ma appena nevica un poco lì al colle ti proporrò il venerdì sera ascolto tromba, sabato e domenica sulle piste. Se non ricordo male dovresti gradire...
e se poi qualcuno si associa...
a presto


paolo buniva
ciao, paolo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ti sposi?......
In bocca al lupo,
felicità,
figli maschi o femmine,
auguri,
in c. alla balena,
congratulations,

... insomma: tanti auguri
Mauro

Per lo scì, la tua è un ottima idea: speriamo nevichi molto
Aunktintaun
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 feb 2017, 20:18

Re: Trombetta con Fostex Fe206

Messaggio da Aunktintaun »

Riesumo questa discussione...son interessato a capire come ha sviluppato la realizzazione definitiva di questo "armadio" sonoro...Speriamo lo abbia realizzato :)
Avatar utente
bunip
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 ott 2005, 16:25
Località: Parma

Re: Trombetta con Fostex Fe206

Messaggio da bunip »

Sono confuso..
per "armadio sonoro" alludi al mio matrimonio oppure ai diffusori?
ciao, paolo
Aunktintaun
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 feb 2017, 20:18

Re: Trombetta con Fostex Fe206

Messaggio da Aunktintaun »

Sarebbe interessante sapere che tipo di materiale fonoassorbente ha utilizzato, quanto ne ha usato e come lo ha disposto.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio
  • FOSTEX
    da stereosound » 30 apr 2011, 10:39 » in Componenti
    Risposte: 19
    Visite : 2824
    Ultimo messaggio da stereosound
    24 gen 2012, 12:41
  • Fostex
    da poluca » 28 dic 2008, 22:44 » in Componenti
    Risposte: 3
    Visite : 561
    Ultimo messaggio da iperv
    14 feb 2009, 00:38
  • Fostex Fe 207E
    da green marlin » 24 mar 2014, 10:37 » in Componenti
    Risposte: 0
    Visite : 229
    Ultimo messaggio da green marlin
    24 mar 2014, 10:37
  • Fostex T900A
    da gluca » 14 giu 2015, 13:46 » in Componenti
    Risposte: 9
    Visite : 573
    Ultimo messaggio da gluca
    15 set 2015, 15:20
  • Fostex FT7RP
    da cuso » 15 dic 2007, 01:13 » in Componenti
    Risposte: 0
    Visite : 296
    Ultimo messaggio da cuso
    15 dic 2007, 01:13