Trombetta con Fostex Fe206

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Giocare con i dipoli - lunga è la strada- mi ha acceso l' interesse verso i diffusori; avendo sottomano un Fostex Fe206, visto il suo Qts bassissimo, mi è venuto voglia di provare una trombetta per il carico posteriore.

Anche grazie ai link di Natali, ho trovato alcuni disegni di trombe per Fe206E:
- il ''Solo 206" http://www.humblehomemadehifi.com/Solo206.html
- http://www.frugal-horn.com/ronhorns.html
- la tromba proposta da Fostex http://www.fostexinternational.com/docs ... nclrev.pdf

con tutte le varianti possibili (a spirale, tipo Nautilus ecc ).


Denominatore comune dei vari progetti con gli FE206 mi sembra la risposta SPL in salita al crescere della frequenza; vari autori nel web propongono di conseguenza dei filtraggi per contrastare questa tendenza.
Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha provato sistemi a tromba basati sul 206 e cosa ne pensate. Vale la pena dedicare molto tempo all' assemblaggio del mobile o tanto vale pensare ad una TL o ad un reflex ( quest' ultimo molto diffuso ma, almeno in teoria, poco adatto) ?
Cosa ne pensate?

Mauro
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Esteticamente e strutturalmente mi piace di più la tromba consigliata per i 206 esr. La trovi sul sito di Madisound http://www.madisound.com/pdf/fostexdrivers/fe206esr-rev.pdf. Anche le dimensioni sono più accettabili.
Avevo letto in giro di qualcuno che le aveva costruite anche per le 206 normali, mi sembra di ricordare con ottimi risultati.

Se ti servono i disegni dettagliati delle solo 206 li avevo richiesti e li ho da qualche parte. La lavorazione però non è banale con quei tagli inclinati.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Prova a sentire Johnny Vexator. Ne ha fatto un paio ma non ricordo con quali AP. Forse proprio con il 206. Io ho sentita la piccolina a casa sua e non sfigura, anche se ha un suono vagamente "cavernoso"

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Quelle di Vexator sono con gli FE108 Sigma, mi pare di disegno Fostex.

Una domanda. Tutte queste piccole trombe hanno il profilo costruito con fogli accoppiati di multistrato o MDF; questo semplifica di molto la costruzione ( di per se stesso già complessa) ma le rende bruttine. E' possibile mediare i gradini e mettere un profilo continuo? Ovviamente mantenendo la curvatura originale.

Mauro
Avatar utente
bunip
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 ott 2005, 16:25
Località: Parma

Messaggio da bunip »

Da circa tre anni ho realizzato le Solo 206 del progetto di Gee; mi piacciono e non sono il solo ad apprezzarle. per me sono stati i primi diffusori, partendo da zero sia come elettroniche (vedi T-Amp all'inizio) che come dischi (ho iniziato a comprarne da poco tempo) ma chi ne volesse provare un ascolto sono a completa disposizione. tra l'altro sono ancora apribili per eventuali modifiche.
ciao, paolo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Sarebbe un ottima cosa. Dove abiti?

Al momento ho ''selezionato'' quattro sistemi con a tromba a caricamento posteriore per il Fostex 206, con altezze variabili dai 100 ai 120 cm ( una bocca ) e dai 150 ai 180 cm (doppia bocca). Penso domani sera di far scegliere alla gentilissima destinataria delle casse, in base ovviamente solo a ragioni estetiche. Presumo che al 50% saranno le Solo ed al 50% le Bruce http://homepage.mac.com/tlinespeakers/F ... /Bruce.gif

Intanto grazie
Mauro

EDIT:
Che tipo di riempimento hai usato per le Solo?
Avatar utente
bunip
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 ott 2005, 16:25
Località: Parma

Messaggio da bunip »

parma
ciao, paolo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

parma


Originariamente inviato da bunip - 04/05/2007 :  10:03:17
Città mitica. Se sei disponibile, ti proporrei due date per ascoltare le tue trombe:

Il 12 maggio ( prox. sabato) pensavo di fare un salto a Marzaglia. Potrei passare una mezz' ora da al ritorno, nel pomeriggio? Oppure anche verso sera il venerdi.

In alternativa, a giugno ( domenica 10) sono a Modena per un matrimonio. Visto che non sopporto i pranzi di nozze, potrei passare da metà giornata in poi.
Mauro
Avatar utente
bunip
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 ott 2005, 16:25
Località: Parma

Messaggio da bunip »

molto bene. anc'io mi sto organizzando per andare a marzaglia: devo cambiare un turno di lavoro proprio per il sabato, che avrei lavorativo, ma spero di riuscirci, ed in tal caso sarebbe perfetto. tra l'altro se vuoi puoi fare tappa qui venerdi sera ed il sabato si parte per il mercatino. per giugno ancora non ho i turni, ma si può programmare
un saluto,
paolo
ciao, paolo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Alea iacta est.
La scelta è caduta sulla Dallas II, non troppo piccola non troppo grande. Progetto ben discusso e supportato.
Peccato, ero dell' idea che bigger is better.

http://homepage.mac.com/tlinespeakers/F ... -plans.pdf

x Bunip: per Marzaglia ci sentiamo in pvt.

Buona notte
Mauro
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Anche io avrei preferito una di quelle due torri alte con le doppie trombe.
Comunque 120 di altezza più magari 5 di basi o di piedini non sono mica poco.
Bisogna anche vedere le dimensioni dell'ambiente: in un bel salone di un castello ai lati di un camino 150 ci stanno bene, ma in un salottino da 20 mq soffitto altezza 270 starebbero strette.

PS ma che attrezzatura hai per tutti quei tagli inclinati?
Con quella larghezza la troncatrice (anche con lama da 305) non basta, occorre almeno un bel banchetto a squadrare con circlare manuale su binario con una buona regolazione dell'inclinazione....
.... e tanta pazienza e un frigo pieno di birre.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ciao Paolo,
a me piaceva la Bruce (150 cm), ma pazienza. Non ho misurato le dimensioni del salotto 'ospite', ma è alto 300-320 cm e con pianta penso di 25 30 mq. IMHO ci stava. E' stata scartata perchè ''scomoda da spolverare sul piano in alto'' ...
Per il taglio userò una combinata di notevole qualità ( di un mio socio) e non credo che avrò prolemi, almeno spero.

Mauro
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

la tromba progettata da Nagaoka proposta dalla Fostex per il 206ESR suona ALLA GRANDE ;) ;) ;)

A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

la tromba progettata da Nagaoka proposta dalla Fostex per il 206ESR suona ALLA GRANDE ;) ;) ;)


Originariamente inviato da vexator - 05/05/2007 :  10:20:43
Ti riferisci a quella che mi aveva segnalato Paolo in http://www.madisound.com/pdf/fostexdriv ... sr-rev.pdf
o a qualche coa d' altro ?????

Nagaoka style ( non so manco chi sia, a dire il vero) era una delle 4 opzioni finali, la Sachiko - doppia tromba alta oltre 180 cm in

http://www.frugal-horn.com/spawn.html
http://homepage.mac.com/tlinespeakers/F ... 230307.pdf

Obiettivamente è però molto grande, ed è stata la prima scartata. :evil:
Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

scomoda da spolverare sul piano in alto
questo la dice lunga sul fatto che persone diverse vedano le cose con occhi diversi. o sentano con orecchie diverse?

:D

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

questo la dice lunga sul fatto che persone diverse vedano le cose con occhi diversi. o sentano con orecchie diverse?
Piu' cha altro la dice lunga sulle differenze fra maschi e femmine; spiega anche perchè, di norma, la casa di una femmina single è sempre estremamente piu' pulita ed ordinata di quella di un maschio single....

Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Non capisco?! Perchè loro puliscono??

:D

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Ti riferisci a quella che mi aveva segnalato Paolo in http://www.madisound.com/pdf/fostexdriv ... sr-rev.pdf
Mauro


Originally posted by MBaudino - 05/05/2007 :  12:21:37
ja

A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Cronache dalla Via Emilia.

Era a Sonora , Carpi 2005, che ascoltai per la prima volta dei Fostex. Un paio di trombette MacLementhorn su driver di piccolo diametro con delle buffe trombette anteriori. Un vero disastro, oggetti anni luce distanti dal minimo requisito HiFi: assenza totale di buona parte della gamma audio, assenza forse piu' acustica che strumentale, una voragine di silenzio al di sotto delle voci. Con un folto pubblico di adoratori. Da allora Fostex per me è rimasto associato all' etereo, al nulla inconsistente. L' ascolto di qualche altro sistema Fostex mi aveva sempre confermato questa sensazioni; sistemi graziosi, delicati, da scegliersi quando lo spazio od il budget non consentono alternative.

Devo ringraziare Paolo (Bunip) per avermi fatto sentire dei Fostex bensuonanti; sulla strada per Marzaglia, la deviazione per Parma è stato veramente proficua.
Le sue ''Solo'' sono un esempio di notevole falegnameria, grande cura nell' assemblaggio e nel trattamento insonorizzante. Belle, ben rifinite, sorde alla percussione delle nocche; insomma un ottimo inizio. Buona la ricostruzione della scena voluta e creata dal Grande Produttore dei CD, ascolto molto piacevole e di buona empatia. Esattamente il tipo di diffusore che cercavo per le necessità della destinataria delle casse: ascoltare musica a volte con attenzione, a volte con distrazione, a volte per compagnia, a volte in compagnia. Una cassa quindi di buon livello, relativamente economica e relativamente semplice: ottime quindi per chi le pensa come uno strumento da usarsi per l' ascolto della musica. Senza farsi troppe seghe mentali. In quest' ottica non serve il tweeter, il leggero nervosismo della gamma medio alta non sembra procurare fatica. Il degrado verso il silenzio cosmico della gamma bassa, in questo contesto è ininfluente; il violoncello si stempera, la chitarra basso accompagna e non impone. Una cassa quindi ideale per l' ascolto in relax di piccole ensamble, di voci e piccoli gruppi, di piccole masse orchestrali, di rock non troppo metallico, di jazz -meglio se soffuso. Esattamente quello che cercavo per la destinataria.
Citando Piergiorgio, direi che le ''Solo'' rappresentano il punto di vista aziendalista del ''Precario''. Per chi - come PG- vede le cose dal punto di vista del sindacalista, il precariato rappresenta l' instabilità e la necessità di avere con se poche e piccole cose per agevolare gli innumerevoli traslochi. Per chi vede le cose con gli occhi del ''padrone'' il precario è quello che si sbatte per trovare sempre una soluzione e dare il meglio di sè. In questo senso, le ''Solo'' si sbattono, magari con qualche limite, ma riescono a dare sempre una risposta convincente.

Grazie Bunip.

Personalmente, che di seghe mentali me ne faccio a iosa e ne ho un TIR da vendere, mi chiedo come i largabanda possano essere chiamati HiFi e come sia possibile, sulle riviste, leggere così tante **** declamatorie. Sono certamente perfetti per i classici monotriodi Charleston di Aloiana memoria. Con diffusori che non diffondono, va bene tutto. Per semplice curiosità ho provato il CD di tamburi dei Kodo. Piu' che tamburi da 1 o 2 metri di diametro, il suono era quello del tamburo principal della banda d' Affori, quello che comanda 550 pifferi. Dopo 20 secondi è stato inutile proseguire, troppo doloroso. Il largabanda /monovia è un ripiego; penso che come tale vada dichiarato, progettato ed ottimizzato, non certo esaltato. Alcuni bar fanno panini molto migliori di altri; anche un panino può essere molto piacevole: ma sempre un panino resta.

Saluti
Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

MATERIALI PER LA COSTRUZIONE DELLE DALLAS II


Vi sottopongo alcune idee/esperimenti in corso; si tratta sostanzialmente di chiacchere da bar: è pertanto gradito il parere di chi i diffusori li sa progettare e costruire, nonchè dei ''meccanici'' del forum.

Le Dallas II sono progettate per essere costruite con compensato da 18mm circa. Spesso su DIY Audio si consiglia l' uso di compensati di varia natura, in particolare per le trombe. Ora, le mie esperienze da falegname dicono che il multistrato (compensato) è facilmente lavorabile, si può piegare, fresare e raspare facilmente, ma purtroppo SUONA di suo in maniera impressionante. Si comporta, in questo senso, peggio del truciolare, molto peggio dei vari legni, estremamente peggio dell' MDF. . Relativamente al massello, l' uso di legni duri e pesanti è vantaggioso, tuttavia anche una tavola di Iroko da 5 cm non è eccessivamente smorzata; la sua frequenza di vibrazione (piuttosto acuta) si mantiene a lungo. Pero, rovere e noce non sono molto diversi. Non ho mai trovato l' HD (High Density), per cui non saprei dire: probabilmente è ''la soluzione'', ma non l'ho mai visto.

Tavole delle stesse dimensioni, ma di materiale diverso, risuonano in maniera molto diversa e, soprattutto, smorzano il suono prodotto in maniera molto variabile.

Forte è l' influenza dello spessore, ovviamente, per cui ragiono a parità di spessore: l' MDF da 1cm, ad esempio, suona allegramente, quando invece il 3 cm inizia ad essere afono.

L' MDF mi sembra quindi imbattibile. Russo suggerisce (e così mi sono inimicato Filippo) l' uso di MDF da 6cm di spessore, ulteriormente rinforzato con nervature (mai con tiranti).
La geometria è chiaramente fondamentale: una sfera sarà meglio di un cubo, ma in molti casi non è possibile scegliere.Le piccole trombe hanno in genere il vantaggio dei vari ripiegamenti, che consentono automaticamente di irrigidire la struttura.

Per cercare una quadra con cui realizzare in parte le Dallas II (l' esterno dovrà essere in massello), senza dover ricalcolare la tromba a causa della variazione di spessore del legno, ho pensato di realizzare un composito casareccio.
Un mix sapiente - si fa per dire- di MDF sottile, fibra di vetro, epossidica, piombo, feltro o poliuretano a celle chiuse.

Per lo specifico diffusore ho pensato di usare MDF da 1 cm di spessore (molto sottile e quindi molto canterino), con inserti in piombo da 1mm, rivestito con epossidica caricata con matt di vetro. Lo spessore risulta quindi di 13-14 mm con l' epossidica su ambedue i lati.Nel caso di trattamento su un solo lato, sarà di circa 12 mm.Lo spessore della finitura superficiale in feltro di lana da 5mm o in poliuretano a celle chiuse non dovrebbe (penso) essere totalmente conteggiato nel calcolare gli spazi del percorso acustico.

La preparazione del composito si articola in tre fasi:

Fase 1: la riporto, ma non ha dato risultati utili nell' implementazione di prova. Si tratta del passaggio da diffusore a scocca portante a diffusore a ''telaio''. In pratica si tratta di ricavare per fresatura profonda del pannello uno scasso a H, piuttosto che a quadro+croce. La profondità dovrebbe essere di almeno 3/4 dello spessore del pannello e la larghezza dello scasso ''adeguata''. Lo scasso andrebbe poi riempito con fibra di vetro (quanta piu' possibile) e epossidica (il meno possibile). Si verrebbe così a costituire un telaio molto piu' rigido del MDF, dove l' MDF avrebbe solo funzione di carrozzeria. Purtroppo, le prove le ho eseguite eseguendo scassi pocco profondi (2,5mm) separatamente sulle due facce del pannello. Su ogni lato, gli scassi erano paralleli fra loro, senza incroci quindi. Gli scassi di una faccia erano ortogonali a quelli dell' altra. Gli scassi sono stati riempiti con fibra precaricata (poca) ed ho colato la resina (tanta). Risultato: non è servito a nulla. Viste le piccole dimensioni dei pannelli delle Dallas II e delle innumerevoli traverse costituite dal condotto della tromba, ritengo inutile questo trattamento; penso lo proverò per pannelli di grande superficie, tipo i Tipolo.

FASE 2: piombatura. Si applicano su uno solo o (meglio) su entrambi i lati del pannello, dei fogli di piombo, usando collanti neoprenici (tipo bostik, Artiglio ecc.). Le prove le ho eseguite applicando il piombo (da 1 mm) sopra l' MDF. Ritengo però preferibile fresare una sede adeguata. La superficie rivestita con il piombo è circa il 30-50% della superficie dell' MDF. Ad orecchio, si riduce almeno del 90% il suono emesso dai pannelli percossi con un martello. Il confronto anche con MDF di spessore triplo è improponibile; nettamente meglio la versione sottile, ma piombata. Il peso sostanzialmente raddoppia: quindi l' MDF da 1cm, piombato, pesa come uno da 2 cm e risuona enormemente meno di uno da 3cm.

FASE 3: rivestimento con vetro ed epossidica. Lo scopo è duplice: ingabbiare il piombo distribuendone gli effetti e aumentare la rigidità del pannello. Ho usato sia una lussuosa stuoia biassiale (che si è rivelata poco adatta) che una economica stuoia matt da 450 gr/m2. Si ottiene per questa strada un ulteriore beneficio; la F di risonanza si alza un pochino, ma aumenta nettamente lo smorzamento.
Rispetto all' MDF da 3cm abbiamo un netto vantaggio: il composito fatto con MDF da 1 cm + piombo+resina ha pareggiato il peso dell' MDF da 3cm ( il peso originale è triplicato a causa di piombo, vetro ed epox) ma sono quasi completamente eliminate le vibrazioni residue. Il colpo di martello produce un suono secco e di decadimento immediato.

FASE 4: rivestimento finale. Al momento ho solo provato con poliuretano espanso a celle chiuse ( quello che San Filippo consiglia per la traversa posteriore del Tipolo). Dopo l' applicazione sul composito 1cm MDF+ piombo+ epox del PUR, il debole suono che veniva ancora emesso a seguito della martellata, semplicemente ... cessa. Non esiste piu'. Presumo che il feltro di lana a fibra lunga da 5mm abbia lo stesso effetto del PUR, con il piu' il vantaggio di dare anche una bella riduzione alle frequenze indesiderate che viaggiano lunga la tromba. Non ho ancora provato, non avendo ancora acquistato il feltro.Bitume, antirombo ed affini dovrebbero avere un effetto analogo, senza però significativi vantaggi sull' assorbimento delle frequenze indesiderate. Presumo che per la fase 4 se la giocheranno PUR e feltro di lana; non penso tanto in termini di vibrazioni ( presumo che gli smorzamenti saranno equivalenti) quanto di effetti sull' assorbimento nel condotto della gamma media emessa dal retro dell' altoparlante.

Il tutto è un lavoro della @@@@@ , ne varrà la pena?

Quì di seguito, qualche foto del pannello di prova.

La prox. settimana metto in pista gli accelerometri e vedo se riesco ad avere qualche numero.
Graditi pareri e commenti.

Mauro

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio