Aiuto progetto diffusori da pavimento!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Alex81+
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 gen 2018, 12:36

Aiuto progetto diffusori da pavimento!

Messaggio da Alex81+ »

Ciao a tutti, sono da poco qui con voi, mi chiamo Alex e mi diverto a costruire diffusori, fino ad ora riproducendo quello che trovavo on-line fino ad oggi che vorrei realizzare un diffusore nuovo con altoparlanti di mio gusto. Per prima cosa il protagonista di questo progetto è il FR TB speakers W5-2143, principalmente perchè mi affascinava ed incuriosiva il suono del cono in bambù, da quì poi ho schizzato più o meno le quote del diffusore per avere un buffle più stretto possibile e vedere i litraggi che avrei avuto a disposizione, nel contempo da un rivenditore ho ascoltato i diffusori della audio physics, modello Avanti e mi sono subito piaciute, allorché ho indagato sulla tipo di altoparlanti montati e sulla costruzione, risultato poi che ho deciso di andare a completare la gamma bassa con un AP da 20cm.
Facendo un pò di conti con gli ingombri, al woofer riuscirei a dare circa 40 litri, parlando con un mio amico poi è emerso che aveva 2 Hivi D8.8+ nuovi, mai utilizzati, allora visto anche il prezzo di favore che mi ha fatto, ho colto la palla al balzo e li ho acquistati nella frenesia del progetto.
Questa è la base del progetto, per ora ho destinato circa 13 litri al FR, e lo metterei in cassa reflex (porta), vorrei farlo lavorare da 140-150hz in su, idem per il woofer, accordo reflex sempre con porta alla base del mobile.
Sopra al FR lascerei lo spazio per un'eventuale aggiunta di un tweeter.
Quindi se avete esperienze/suggerimenti/critiche da fare per aiutarmi nella realizzazione sono ben accette.
Avevo l'idea di fare per il woofer l'apertura del reflex frontale e per il fr invece posteriore, come vi sembra come idea?
Il mobile definitivo vorrei farlo in mdf da 19 (in alternativa multistrato) poi anteriormente e superiormente incollare uno starato da circa 5 mm di multistrato okume e sui lati incollare un pannello di vetro colorato nero se si riesce dello spessore di 4/5 mm.
Nel frattempo ho fatto dei box per far rodare gli ap però devo ancora iniziare a farli suonare (suoneranno collegati ad un'ampli 4ch di derivazione car tagliati con il x-over incorporato)
Poi una volta terminato il progetto con il x-over andranno in casa su un finale da circa 100wrms a canale!
Grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Aiuto progetto diffusori da pavimento!

Messaggio da audiofanatic »

Alex81+ ha scritto:Ciao a tutti, sono da poco qui con voi, mi chiamo Alex e mi diverto a costruire diffusori, fino ad ora riproducendo quello che trovavo on-line fino ad oggi che vorrei realizzare un diffusore nuovo con altoparlanti di mio gusto. Per prima cosa il protagonista di questo progetto è il FR TB speakers W5-2143, principalmente perchè mi affascinava ed incuriosiva il suono del cono in bambù, da quì poi ho schizzato più o meno le quote del diffusore per avere un buffle più stretto possibile e vedere i litraggi che avrei avuto a disposizione, nel contempo da un rivenditore ho ascoltato i diffusori della audio physics, modello Avanti e mi sono subito piaciute, allorché ho indagato sulla tipo di altoparlanti montati e sulla costruzione, risultato poi che ho deciso di andare a completare la gamma bassa con un AP da 20cm.
Facendo un pò di conti con gli ingombri, al woofer riuscirei a dare circa 40 litri, parlando con un mio amico poi è emerso che aveva 2 Hivi D8.8+ nuovi, mai utilizzati, allora visto anche il prezzo di favore che mi ha fatto, ho colto la palla al balzo e li ho acquistati nella frenesia del progetto.
Questa è la base del progetto, per ora ho destinato circa 13 litri al FR, e lo metterei in cassa reflex (porta), vorrei farlo lavorare da 140-150hz in su, idem per il woofer, accordo reflex sempre con porta alla base del mobile.
Sopra al FR lascerei lo spazio per un'eventuale aggiunta di un tweeter.
Quindi se avete esperienze/suggerimenti/critiche da fare per aiutarmi nella realizzazione sono ben accette.
Avevo l'idea di fare per il woofer l'apertura del reflex frontale e per il fr invece posteriore, come vi sembra come idea?
Il mobile definitivo vorrei farlo in mdf da 19 (in alternativa multistrato) poi anteriormente e superiormente incollare uno starato da circa 5 mm di multistrato okume e sui lati incollare un pannello di vetro colorato nero se si riesce dello spessore di 4/5 mm.
Nel frattempo ho fatto dei box per far rodare gli ap però devo ancora iniziare a farli suonare (suoneranno collegati ad un'ampli 4ch di derivazione car tagliati con il x-over incorporato)
Poi una volta terminato il progetto con il x-over andranno in casa su un finale da circa 100wrms a canale!
Grazie

Scusa il ritardo nella risposta...
il problema principale in questo tipo di diffusori è quello di azzeccare le sensibilità relative, dato che praticamente non c'è crossover, a meno di usare il fullrange come vero e proprio midrange.
Eviterei di caricare in reflex il fullrange se poi lo vuoi filtrare passivamente, sarà già un problema gestire il singolo picco alla risonanza della cassa chiusa, averne due complica non poco il filtraggio, anche filtrare passivamente il woofer molto vicino al secondo picco potrebbe comportare problemi, per fare queste cose sempre meglio procedere con delle misure o tagliare la testa al toro e andare in biamplificazione

Filippo
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Aiuto progetto diffusori da pavimento!

Messaggio da CPan »

Alex81+ ha scritto:Ciao a tutti, sono da poco qui con voi, mi chiamo Alex e mi diverto a costruire diffusori, fino ad ora riproducendo quello che trovavo on-line fino ad oggi che vorrei realizzare un diffusore nuovo con altoparlanti di mio gusto. Per prima cosa il protagonista di questo progetto è il FR TB speakers W5-2143, principalmente perchè mi affascinava ed incuriosiva il suono del cono in bambù, da quì poi ho schizzato più o meno le quote del diffusore per avere un buffle più stretto possibile e vedere i litraggi che avrei avuto a disposizione, nel contempo da un rivenditore ho ascoltato i diffusori della audio physics, modello Avanti e mi sono subito piaciute, allorché ho indagato sulla tipo di altoparlanti montati e sulla costruzione, risultato poi che ho deciso di andare a completare la gamma bassa con un AP da 20cm.
Facendo un pò di conti con gli ingombri, al woofer riuscirei a dare circa 40 litri, parlando con un mio amico poi è emerso che aveva 2 Hivi D8.8+ nuovi, mai utilizzati, allora visto anche il prezzo di favore che mi ha fatto, ho colto la palla al balzo e li ho acquistati nella frenesia del progetto.
Questa è la base del progetto, per ora ho destinato circa 13 litri al FR, e lo metterei in cassa reflex (porta), vorrei farlo lavorare da 140-150hz in su, idem per il woofer, accordo reflex sempre con porta alla base del mobile.
Una domanda, giusto per mettere qualche "sano" dubbio. Ma se il FR lo fai lavorare a partire da 150 Hz circa, ha senso metterlo in reflex?
Alex81+ ha scritto: Sopra al FR lascerei lo spazio per un'eventuale aggiunta di un tweeter.
Quindi se avete esperienze/suggerimenti/critiche da fare per aiutarmi nella realizzazione sono ben accette.
Avevo l'idea di fare per il woofer l'apertura del reflex frontale e per il fr invece posteriore, come vi sembra come idea?
Il mobile definitivo vorrei farlo in mdf da 19 (in alternativa multistrato) poi anteriormente e superiormente incollare uno starato da circa 5 mm di multistrato okume e sui lati incollare un pannello di vetro colorato nero se si riesce dello spessore di 4/5 mm.
Nel frattempo ho fatto dei box per far rodare gli ap però devo ancora iniziare a farli suonare (suoneranno collegati ad un'ampli 4ch di derivazione car tagliati con il x-over incorporato)
Poi una volta terminato il progetto con il x-over andranno in casa su un finale da circa 100wrms a canale!
Grazie
Essendo componenti che hai preso in momenti diversi sulla base di occasioni che ti sono capitate, immagino che non ci sia uno studio a tavolino per quanto riguarda sensibilità, frequenze di risonanze, etc. Quindi, oltre al crossover che dovrà fare qualche miracolo :smile: penserei di potar fuori anche la connessione diretta agli altoparlanti così da poterli pilotare in multi-amplificazione e un crossover elettronico per gestire in modo moooooolto più semplice le varie problematiche.

Claudio
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Aiuto progetto diffusori da pavimento!

Messaggio da docelektro »

quoto la multiamplificazione. poi se vuoi fai mid e tw in passivo con un solo ampli ma è SEMPRE meglio avere tutto cosa sta sotto alla voce umana per conto suo.

Questo è per toglierti dai piedi le forze-contro-elettromotrici che TUTTI i woofer generano e meno vanno in giro e meglio è. inoltre una bobina nel crossover è comunque una perdita lungo la linea.

Inoltre è molto meglio poter scegliere curve e tagli ruotando manopole che non cambiando componenti col saldatore.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio