Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da CPan »

Rieccomi alla carica con un quesito (spero) più semplice dell'altro thread... :tmi:

Vorrei fare qualche prova di cassa chiusa con il FaitalPro 10FE200-8 (la versione 8 ohm!). Accade però che se applico le "formule classiche" per la determinazione del volume suggerito in funzione dei parametri T/S dell'altoparlante in questione, scegliendo un Qtc=0.707 (per avere una risposta decentemente lineare) ottengo valori superiori ai 2600 litri! :-|

Per ottenere litraggi accettabili (in particolare da mia moglie) devo salire a valori di Qtc > 0.85 e ovviamente la curva di risposta in prossimità della Fs (55 Hz) si altera.

Vi chiedo se, per vostra esperienza, partire con un Qtc più verso l'unità enfatizza troppo la risposta o è un fatto abbastanza normale e, nel caso specifico, se qualcuno ha idea di un buon valore per Qtc. Ad esempio, per un Qtc=0.9 necessiterei di un volume netto di poco superiore agli 80 litri.

Penso che proverò diversi volumi per vedere la differenza, ma mi farebbe piacere avere un consiglio sulla zone in cui iniziare a muovermi. :?: :smile:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da UnixMan »

CPan ha scritto:[...]scegliendo un Qtc=0.707 (per avere una risposta decentemente lineare) ottengo valori superiori ai 2600 litri! :-|
evidentemente, quell'altoparlante non è stato progettato per essere usato in cassa chiusa e non è adatto a quel tipo di caricamento.

Le cose sono due: o scegli un altoparlante diverso, che abbia parametri adatti a lavorare in cassa chiusa, oppure cambi tipo di caricamento, scegliendone uno adatto a quell'altoparlante. :wink:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da CPan »

UnixMan ha scritto:
CPan ha scritto:[...]scegliendo un Qtc=0.707 (per avere una risposta decentemente lineare) ottengo valori superiori ai 2600 litri! :-|
evidentemente, quell'altoparlante non è stato progettato per essere usato in cassa chiusa e non è adatto a quel tipo di caricamento.

Le cose sono due: o scegli un altoparlante diverso, che abbia parametri adatti a lavorare in cassa chiusa, oppure cambi tipo di caricamento, scegliendone uno adatto a quell'altoparlante. :wink:
:'(

Io penso di sbagliare a considerare qualcosa nei miei calcoli/considerazioni perché secondo il rapporto Fs/Qes si tratterebbe di un sistema buono per sealed box e tra le varie descrizioni ho trovato addirittura esplicitato

"Good off-axis response and a mid-Qts rating of 0.7 allows the 10FE200 to be used in small and large-sized ported or sealed cabinets as a woofer."

Il fatto del large-sized sealed box mi piacerebbe molto, ma 2600 litri sono decisamente troppo large!...


Qualcuno l'ha messo in 20 litri, qualcuno in 210...
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da rockin_al »

Prova a giocare un pochino con questo.... http://sbp.softica.dk/2.0/en/?id= :smile:
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da CPan »

rockin_al ha scritto:Prova a giocare un pochino con questo.... http://sbp.softica.dk/2.0/en/?id= :smile:
Molto interessante! :-) I volumi che calcola non sono molto diversi da quelli di cui sopra, ma nel frattempo ho visto che questo altoparlante viene usato veramente in una eterogeneità di configurazioni in cassa chiusa che vanno dai 20-25 litri agli oltre 200, con Q totale tra 0.8 e 1.5 a seconda dei gusti dell'utilizzatore. Io conto di tenermi basso per avere una risposta un po' più "piatta".
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da UnixMan »

Potresti anche provare a vedere come si comporta a dipolo... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da CPan »

UnixMan ha scritto:Potresti anche provare a vedere come si comporta a dipolo... :?:
Intendi una meraviglia tipo questa?

https://www.oaudio.de/en/Loudspeaker-DI ... r-kit.html

Magari... ma ho 3 bimbi piccoli che girano per casa. Non oso immaginare che fine farebbero... :-(
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da rockin_al »

Potresti provare un semidipolo, W in cassa e medioalta in dipolo (fuori portata da dita "indiscrete"! :grin: )
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da UnixMan »

CPan ha scritto: Magari... ma ho 3 bimbi piccoli che girano per casa. Non oso immaginare che fine farebbero... :-(
basta avvolgere tutto nella tela acustica... :wink:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da CPan »

rockin_al ha scritto:Potresti provare un semidipolo, W in cassa e medioalta in dipolo (fuori portata da dita "indiscrete"! :grin: )
Questa è un'idea molto carina, ma credo la userò per i canali posteriori del 5.1 che piazzerò in alto... Per queste ormai mi ero settato su qualcosa di più "protetto" e quindi ho preso dei tweeter driver+tromba che a vista non sia affascinante :-)
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da CPan »

UnixMan ha scritto:
CPan ha scritto: Magari... ma ho 3 bimbi piccoli che girano per casa. Non oso immaginare che fine farebbero... :-(
basta avvolgere tutto nella tela acustica... :wink:
Un po' certamente aiuterebbe, ma allo stesso tempo verrebbe meno gran parte della bellezza e particolarità del dipolo... Magari, come dicevo sopra, potrei iniziare con qualcosa più di compromesso ;-) vabbè, siamo andati decisamente OT!
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da matley »

Hai valutato un carico aperiodico? l'ha consigliato Filippo per cui vale la pena approfondire
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da rockin_al »

CPan ha scritto:
UnixMan ha scritto:
CPan ha scritto: Magari... ma ho 3 bimbi piccoli che girano per casa. Non oso immaginare che fine farebbero... :-(
basta avvolgere tutto nella tela acustica... :wink:
Un po' certamente aiuterebbe, ma allo stesso tempo verrebbe meno gran parte della bellezza e particolarità del dipolo... Magari, come dicevo sopra, potrei iniziare con qualcosa più di compromesso ;-) vabbè, siamo andati decisamente OT!
Che poi il dipolo diventa esigente nei riguardi dell'ambiente d'ascolto, esempio a me piacerebbe provarli ma in 30 mq (6x5, diffusori al centro del lato lungo) non credo di poterli far lavorare al meglio
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da audiofanatic »

CPan ha scritto:Rieccomi alla carica con un quesito (spero) più semplice dell'altro thread... :tmi:

Vorrei fare qualche prova di cassa chiusa con il FaitalPro 10FE200-8 (la versione 8 ohm!). Accade però che se applico le "formule classiche" per la determinazione del volume suggerito in funzione dei parametri T/S dell'altoparlante in questione, scegliendo un Qtc=0.707 (per avere una risposta decentemente lineare) ottengo valori superiori ai 2600 litri! :-|

Per ottenere litraggi accettabili (in particolare da mia moglie) devo salire a valori di Qtc > 0.85 e ovviamente la curva di risposta in prossimità della Fs (55 Hz) si altera.

Vi chiedo se, per vostra esperienza, partire con un Qtc più verso l'unità enfatizza troppo la risposta o è un fatto abbastanza normale e, nel caso specifico, se qualcuno ha idea di un buon valore per Qtc. Ad esempio, per un Qtc=0.9 necessiterei di un volume netto di poco superiore agli 80 litri.

Penso che proverò diversi volumi per vedere la differenza, ma mi farebbe piacere avere un consiglio sulla zone in cui iniziare a muovermi. :?: :smile:
in questi casi si usa il trucchetto della capacità in serie, tipicamente intorno ai 1000uF, ovvero due elettrolitici da 2200 in antiserie
Se usi BassPC hai la possibilità di simulare il C in serie e trovare il valore esatto

Filippo
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da CPan »

matley ha scritto:Hai valutato un carico aperiodico? l'ha consigliato Filippo per cui vale la pena approfondire
Devo essere onesto: non ne conoscevo neppure l'esistenza! Quindi puoi figurarti se l'avevo considerato... :-(

Ho dato comunque una rapida occhiata (tramite altri thread qui sul forum) e la cosa mi sembra un po' troppo complessa per le mie attualmente limitatissime capacità e competenze. :-) Preferisco iniziare da qualche prova con sistemi più semplici anche se probabilmente meno ottimali.

Grazie comunque per i vari suggerimenti che mi stai dando: ogni volta mi fai scoprire cose nuove e molto interessanti!
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da CPan »

rockin_al ha scritto: Che poi il dipolo diventa esigente nei riguardi dell'ambiente d'ascolto, esempio a me piacerebbe provarli ma in 30 mq (6x5, diffusori al centro del lato lungo) non credo di poterli far lavorare al meglio
Eh... io ho un ambiente simile, anzi addirittura un po' più piccolo, sui 23-25 mq. Sarebbe più per curiosità/estetica che per effettivo utilizzo in alta qualità.
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da CPan »

audiofanatic ha scritto:
CPan ha scritto:Rieccomi alla carica con un quesito (spero) più semplice dell'altro thread... :tmi:

Vorrei fare qualche prova di cassa chiusa con il FaitalPro 10FE200-8 (la versione 8 ohm!). Accade però che se applico le "formule classiche" per la determinazione del volume suggerito in funzione dei parametri T/S dell'altoparlante in questione, scegliendo un Qtc=0.707 (per avere una risposta decentemente lineare) ottengo valori superiori ai 2600 litri! :-|

Per ottenere litraggi accettabili (in particolare da mia moglie) devo salire a valori di Qtc > 0.85 e ovviamente la curva di risposta in prossimità della Fs (55 Hz) si altera.

Vi chiedo se, per vostra esperienza, partire con un Qtc più verso l'unità enfatizza troppo la risposta o è un fatto abbastanza normale e, nel caso specifico, se qualcuno ha idea di un buon valore per Qtc. Ad esempio, per un Qtc=0.9 necessiterei di un volume netto di poco superiore agli 80 litri.

Penso che proverò diversi volumi per vedere la differenza, ma mi farebbe piacere avere un consiglio sulla zone in cui iniziare a muovermi. :?: :smile:
in questi casi si usa il trucchetto della capacità in serie, tipicamente intorno ai 1000uF, ovvero due elettrolitici da 2200 in antiserie
Se usi BassPC hai la possibilità di simulare il C in serie e trovare il valore esatto

Filippo
Grazie Filippo!
Non conoscevo questo trucchetto, a questo punto credo che me ne avvarrò ancor prima di mettermi a fare le prove con differenti volumi. Sicuramente è più facile saldare un paio di elettrolitici che spostare setti di legno all'interno della cassa... :-)

Claudio
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da matley »

CPan ha scritto:
matley ha scritto:Hai valutato un carico aperiodico? l'ha consigliato Filippo per cui vale la pena approfondire
Devo essere onesto: non ne conoscevo neppure l'esistenza! Quindi puoi figurarti se l'avevo considerato... :-(

Ho dato comunque una rapida occhiata (tramite altri thread qui sul forum) e la cosa mi sembra un po' troppo complessa per le mie attualmente limitatissime capacità e competenze. :-) Preferisco iniziare da qualche prova con sistemi più semplici anche se probabilmente meno ottimali.

Grazie comunque per i vari suggerimenti che mi stai dando: ogni volta mi fai scoprire cose nuove e molto interessanti!

la difficoltà costruttiva è pari a zero,invece per determinare le perdite del mobile e gli effetti sul Qtc dovresti effettuare una misura dell'impedenza del woofer in cassa, questo un esempio pratico http://www.audiofanatic.it/Diffusori/X_ ... elect.html
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto:
CPan ha scritto:
matley ha scritto:Hai valutato un carico aperiodico? l'ha consigliato Filippo per cui vale la pena approfondire
Devo essere onesto: non ne conoscevo neppure l'esistenza! Quindi puoi figurarti se l'avevo considerato... :-(

Ho dato comunque una rapida occhiata (tramite altri thread qui sul forum) e la cosa mi sembra un po' troppo complessa per le mie attualmente limitatissime capacità e competenze. :-) Preferisco iniziare da qualche prova con sistemi più semplici anche se probabilmente meno ottimali.

Grazie comunque per i vari suggerimenti che mi stai dando: ogni volta mi fai scoprire cose nuove e molto interessanti!

la difficoltà costruttiva è pari a zero,invece per determinare le perdite del mobile e gli effetti sul Qtc dovresti effettuare una misura dell'impedenza del woofer in cassa, questo un esempio pratico http://www.audiofanatic.it/Diffusori/X_ ... elect.html

e vi farei notare come è fatta la serie Octave di Morel
https://www.morelhifi.com/wp-content/up ... 4x1024.jpg

Filippo
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Consiglio su volume cassa chiusa con FaitalPro 10FE200-8

Messaggio da matley »

vuoi dire che............. :nod: :nod:
questa me l'ero persa :grin: :grin:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio