Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da PPoli »

CPan ha scritto:
PPoli ha scritto:90 litri accordo a 40 Hz. 95 db/W Un pò sotto ai 120 litri ottimali
Non ci fai la sala demo della Paramount ma sei a posto amche con i film senza bisogno di subwoofer.
Se passi dalle parri di Bologna fai uno squillo e vieni a sentirle. Magari non ti piacciono e risolvi diversamente.
Wow, sono dei mostri! :-o non devo fare la succursale della Paramount, andrebbero fin troppo bene!

Dubito però di riuscire a fare dei diffusori così. Ma hai dei riferimenti progettuali?
Originariamente erano nate come versione JBL delle PiSpeakers che in realtà sono un due vie con sopra driver da 1". Poi un giorno quel.disgraziato di Filippo mi ha prestato due trombe da 2" (non quelle attuali) e fa li sono partite le modifiche. Con l'aiuto di Filippo e di Max (Stereosound) ho aggiustato il crossover, che peraltro sarebbe da mettere a punto per bene.
Biamplifico. Sotto Hypex e sulle due vie superiori finali di 300B.
Scheda audio che smista il segnale RME fireface UCX.
Il resto viene da solo. Col tempo e la dedizione
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da PPoli »

Guarda chw io di progettazione diffusori ne capisco poco. Sono solo bravino come falegname
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da berga12 »

Per me....visto il minestrone di questo 3d ti conviene prima andare da qualcuno a sentire qualcosa,rischi di perdere la retta via o scoprire che la perfezione che hai trovato 20 anni fa non esiste,poi ciare ha sempre fatto altoparanti onestissimi e ben suonanti!

Riordinerei le idee,perché alla fine stai per rifare un progetto simile a 20 anni fa, io farei qualcosa di nuovo.

I 2226 di Paolo come ti descrive non é che siano dei mostri,sono dei woofer professionali fatti per fare quello,ce ne sono a decine simili tra faital eighteen sound, etc etc di vecchi di nuovi basta solo sapere cosa guardare.

Se solo avessimo organizzato il bottom audio potevi venire su in Emilia a farti alcune idee.

Sinceramente con 1500€ puoi davvero fare quello che vuoi ma ognuno ha le sue idee.

Parli di 90-100db....la forbice é troppo grande,é come parare di andare a sciare o andare al mare,10db sono più di 3 raddoppi di potenza,non ha senso .

In tutto ciò hai comprato il faital da 10”,ottimo....una spintarella in più e prendi la sua tromba e fai il filtro, con 350€ godi e sei sereno,non farti pippe sui 4ohm....poi in futuro puoi ragionare sull’aggiornamento a due 15”.

In 20mq le faital pojama fanno già a sufficienza il loro lavoro,e le ciare finiranno in cantina...
Ciao, Luca
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

berga12 ha scritto:Per me....visto il minestrone di questo 3d ti conviene prima andare da qualcuno a sentire qualcosa,rischi di perdere la retta via o scoprire che la perfezione che hai trovato 20 anni fa non esiste,poi ciare ha sempre fatto altoparanti onestissimi e ben suonanti!

Riordinerei le idee,perché alla fine stai per rifare un progetto simile a 20 anni fa, io farei qualcosa di nuovo.

I 2226 di Paolo come ti descrive non é che siano dei mostri,sono dei woofer professionali fatti per fare quello,ce ne sono a decine simili tra faital eighteen sound, etc etc di vecchi di nuovi basta solo sapere cosa guardare.

Se solo avessimo organizzato il bottom audio potevi venire su in Emilia a farti alcune idee.

Sinceramente con 1500€ puoi davvero fare quello che vuoi ma ognuno ha le sue idee.

Parli di 90-100db....la forbice é troppo grande,é come parare di andare a sciare o andare al mare,10db sono più di 3 raddoppi di potenza,non ha senso .

In tutto ciò hai comprato il faital da 10”,ottimo....una spintarella in più e prendi la sua tromba e fai il filtro, con 350€ godi e sei sereno,non farti pippe sui 4ohm....poi in futuro puoi ragionare sull’aggiornamento a due 15”.

In 20mq le faital pojama fanno già a sufficienza il loro lavoro,e le ciare finiranno in cantina...
Penso di procedere come suggeriva Filippo, anzitutto con un minimo di attrezzatura per delle prove oggettive, a partire dai diffusori attuali. Ho già oscilloscopio, generatore di funzioni e i soliti classici dei laboratori di elettronica, vedo di complementare con un analizzatore audio (anzi, se avete suggerimenti al riguardo, benvenuti!).

Nel frattempo userò i Focal e i FaitalPro 10FE200 per fare la loro conoscenza e al 99%, assieme a un tweeter che copra dai 2kHz in su, ci preparerò i diffusori per l'HT con possibilità di usare il subwoofer sia amplificato che passivo, immagino in down-firing unicamente per evitare danni da parte dei piccoletti che sicuramente non vedrebbero l'ora di prenderli di mira :devil: Con circa 100 litri a diffusore esce un 2 vie + sub (attivo/passivo) con cui iniziare a prendere le misure, ma essendo principalmente per l'HT pazienza se non sarà la perfezione fatta diffusore :smile: In ogni caso li farò con la massima flessibilità, potendoli usare dal completamente passivo alla tri-amplificazione esterna. In verità immagino un "semplice" bi-amp ma cambia poco dal punto di vista costruttivo.

Mi aspetto piacevoli sorprese dal FaitalPro ed è l'occasione per conoscere un marchio per me nuovo. I subwoofer lì ho provati un minimo, come frequenza scendono agli inferi ma certo non sono gli altoparlanti più sensibili del pianeta |( per questo vedo probabile "l'aiuto da casa"... cioè di un centinaio di watt RMS a dargli una mano.

Nel frattempo è d'obbligo farmi un'attrezzatura di misurazione e test come si deve, per non lasciar decidere solamente qualche parametro...
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

Dopo le piacevoli e utili discussioni sul forum, il "progetto" ha preso consistenza, per cui un primo aggiornamento anche per ringraziare chi mi ha dato i vari consigli e spunti di riflessione. Alla fine, ho scelto di fare

- 1 diffusore subwoofer con i due Focal Sub P30 DB
subw.jpg
- 2 diffusori a due vie con woofer 10FE200 e tweeter HF108R (e tromba STH100), entrambi della FaitalPro, con crossover a 2,7 kHz. Poiché gli HF108 risultano molto più sensibili del 10FE200, su ogni diffusore è stato montato un L-PAD variabile (con una manopolina che ne permette comodamente la regolazione sulla parte posteriore del diffusore) prima del tweeter, per poterlo attenuare fino a 15 dB.
main.jpg
Il tutto, come si vede, non è ancora terminato per quanto riguarda il rivestimento e la mascherina frontale, ma intanto si trova in fase di "rodaggio" per allentare un po' le membrane. Trascorse le prime ore di ascolto il risultato è già ampiamente soddisfacente. Al momento il subwoofer (sotto al tavolo, con la sua copertura in tela nera), in attesa di qualcosa in classe D su cui sto facendo dei pensierini, è pilotato da un amplificatore autocostruito in classe AB a transistor da 80+80 Watt effettivi mentre i due diffusori principali sono pilotati da un altro amplificatore autocostruito in classe AB, stavolta valvolare con KT88 da circa 30+30 Watt effettivi. Il risultato risulta molto equilibrato se attenuo gli HF108R di qualche dB grazie all'L-PAD di cui sopra.
all.jpg
Preferisco attendere qualche decina di ore di utilizzo per condividere i diagrammi SPL, ma facendo qualche misurazione al volo (per curiosità più che altro :-)) con RoomEqWizard, la fortuna sembra aver esaudito i miei desiderata: il subwoofer si comporta agregiamente tra i 35 e i 65 Hz, le due tower hanno una risposta pressocché piatta proprio dalla settantina di Hertz in su (piatta regolando L-PAD in attenuazione al tweeter, come dicevo).

PS. So che esteticamente il risultato non è esaltante, ma ho preferito fare il lavoro "in casa" per vedere il tutto come si comporta prima di investire eventualmente con un buon lavoro presso un bravo falegname...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da rockin_al »

CPan ha scritto:
- 2 diffusori a due vie con woofer 10FE200 e tweeter HF108R (e tromba STH100), entrambi della FaitalPro, con crossover a 2,7 kHz. Poiché gli HF108 risultano molto più sensibili del 10FE200, su ogni diffusore è stato montato un L-PAD variabile (con una manopolina che ne permette comodamente la regolazione sulla parte posteriore del diffusore) prima del tweeter, per poterlo attenuare fino a 15 dB.
main.jpg

Ma i 10FE200 son 4 ohm?
Ultima modifica di rockin_al il 05 mar 2018, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

rockin_al ha scritto: Ma i 10FE200 son 4 ohm? Cross delle Po-Jama?
Ci sono sia da 4 che da 8 ohm, io ho usato quelli da 8.
Il cross delle Po-Jama non lo conosco, ma lì vengono usate impedenze da 4 ohm, io ho preferito (per usarle meglio con il valvolare) quelle da 8. Ho fatto in modo che il filtro sia facilmente sostituibile in quanto l'ho collocato in un volumetto inferiore della cassa (vedi foto), separato dal resto, dove arrivano i cavi degli altoparlanti e dove ho alloggiato morsettiera, L-PAD e filtro crossover che al momento è un Ciare HF210, ma se la risposta si confermerà quella delle prime ore, non penso di sostituirlo a breve con uno "artigianale". :-)
elettronica.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da flaterik »

Deduco che i 10Fe200 da 8 ohm del tuo progetto siano caricati in sospensione pneumatica. Dico bene?
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

flaterik ha scritto:Deduco che i 10Fe200 da 8 ohm del tuo progetto siano caricati in sospensione pneumatica. Dico bene?
Benissimo. :-)
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da flaterik »

Hai la possibilità di fare una misurazione della risposta in frequenza? I driver caricati da una tromba a direttività costante come la STH100 hanno una risposta in frequenza decrescente all'aumentare della frequenza stessa. Il datasheet del Faitalò HF108 mostra solo la risposta del driver sun una generica tromba 50x40 (quindi non la STH100). Oltretutto i grafici di Faital sono un pò truffaldini, con una scala da 10 dB... Per il filtro dovrebbe essere riprogettato exnovo.
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

flaterik ha scritto:Hai la possibilità di fare una misurazione della risposta in frequenza? I driver caricati da una tromba a direttività costante come la STH100 hanno una risposta in frequenza decrescente all'aumentare della frequenza stessa. Il datasheet del Faitalò HF108 mostra solo la risposta del driver sun una generica tromba 50x40 (quindi non la STH100). Oltretutto i grafici di Faital sono un pò truffaldini, con una scala da 10 dB... Per il filtro dovrebbe essere riprogettato exnovo.
Sì, contavo di prendere la risposta in frequenza con REW dopo qualche ora di utilizzo, ancora ho avuto molto poco tempo per starci dietro e venerdì partirò per una decina di giorni... ma posso provare stasera se riesco a fare una misurazione al volo. Posso dirti che "a sensazione" il driver spinge moltissimo: se non lo attenuo con l'L-PAD, si percepisce bene lo sbilanciamento sopra i 2,7 kHz. Cercherò comunque di essere più quantitativo prima di sparire per qualche giorno.

In che senso dici che il filtro andrebbe riprogettato ex-novo? Non sei convinto del taglio a 2,7 kHz, dei 12 db/ottava o cosa?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da berga12 »

quello è un filtro preconfezionato, taglia da qualche parte ma non sai esattamente dove perchè ogni altoparlante ha il suo modulo di impedenza e cambia in funzione del carico in cui lo poni (o tromba).

ergo, stai proteggendo sicuramente il driver dei medioalti da una rottura, ma potresti anche scoprire che in alto taglia a 1200hz e il woofer lo taglia a 3500hz, o viceversa, potresti avere buco o sovrapposizione.

se ti taglia invece perfetto si chiama: Culo, e di solito lo si ha nel super enalotto (forse).

misura gli altoparlanti singolarmente poi riprogetta il filtro, scoprirai come possono suonare realmente.


Ora con quel filtro stai vivendo l'effetto "ogni scarrafone è bello a mammamsoja".
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:quello è un filtro preconfezionato, taglia da qualche parte ma non sai esattamente dove perchè ogni altoparlante ha il suo modulo di impedenza e cambia in funzione del carico in cui lo poni (o tromba).

ergo, stai proteggendo sicuramente il driver dei medioalti da una rottura, ma potresti anche scoprire che in alto taglia a 1200hz e il woofer lo taglia a 3500hz, o viceversa, potresti avere buco o sovrapposizione.

se ti taglia invece perfetto si chiama: Culo, e di solito lo si ha nel super enalotto (forse).

misura gli altoparlanti singolarmente poi riprogetta il filtro, scoprirai come possono suonare realmente.


Ora con quel filtro stai vivendo l'effetto "ogni scarrafone è bello a mammamsoja".
Infatti p.e. il filtro delle Po-Jama è un po' più complicato della norma nella cella del driver, dato che bisogna attenuare e equalizzare, inoltre il tutto è ottimizzato per avere una risposta energetica costante fuori asse, facendo coincidere le dispersioni di woofer e driver

Filippo
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

Capisco che occorre lavorare sul filtro, ma al momento non credo di avere le competenze e la padronanza della strumentazione necessarie, per cui - almeno per iniziare - ho preso due filtri pronti che tagliano alla frequenza che avevo deciso "a tavolino", senza aver misurato nulla degli altoparlanti.

Al di là della tolleranza dei componenti del filtro, però, non mi aspetto che se dicono 2.7 kHz poi possa tagliare a 0,5 o a 8,5 ad esempio... mi aspetto qualche percentuale di discostamento ma restando in un intorno stretto del valore previsto. Almeno spero :-) ma sicuramente farò un bel po' di misure nelle prossime settimane. Del resto il motivo per cui ho preferito mettere l'elettronica in un vano separato da quello degli altoparlanti è proprio questo: poter intervenire abbastanza comodamente per eventuali modifiche (che, però, al momento non saprei come indirizzare).

PS. "ogni scarrafone è bello a mammamsoja", è vero... ma spero di attenuare il fenomeno basandomi su misure oggettive di SPL etc. :-) Però intanto inizio a farle suonare e a sentire come vanno.
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

audiofanatic ha scritto: Infatti p.e. il filtro delle Po-Jama è un po' più complicato della norma nella cella del driver, dato che bisogna attenuare e equalizzare, inoltre il tutto è ottimizzato per avere una risposta energetica costante fuori asse, facendo coincidere le dispersioni di woofer e driver

Filippo
Sai indirizzarmi verso qualche fonte per studiare un po' questi aspetti? Inizio volentieri ad approfondire, intanto che faccio lavorare le casse per qualche settimana :smile:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da audiofanatic »

CPan ha scritto:
audiofanatic ha scritto: Infatti p.e. il filtro delle Po-Jama è un po' più complicato della norma nella cella del driver, dato che bisogna attenuare e equalizzare, inoltre il tutto è ottimizzato per avere una risposta energetica costante fuori asse, facendo coincidere le dispersioni di woofer e driver

Filippo
Sai indirizzarmi verso qualche fonte per studiare un po' questi aspetti? Inizio volentieri ad approfondire, intanto che faccio lavorare le casse per qualche settimana :smile:
Sui crossover c'è poco o nulla di veramente utile, la letteratura si concentra su aspetti teorici che poco hanno a che fare con la realtà, prendendo in esame trasduttori ideali con risposta piatta, carichi resistivi e, se va bene, con fase minima, mentre poi si ha a che fare con risposte tipicamente passabanda e non lineari, moduli reattivi e fasi in eccesso, oltre a dispersioni non idealmente prevedibili in base al semplice diametro di radiazione. Premesso questo, l'unico approccio serio alla questione crossover passa per un setup di misura sufficientemente affidabile, con cui misurare risposta in frequenza, moduli di impedenza e fasi acustiche reali. Poi subentra l'esperienza e l'ascolto: un occhio agli strumenti, un orecchio senza pregiudizi e un minimo di cultura musicale.

Filippo

PS cerca i testi su CrossPC di Giussani, con tutti i limiti del caso rimangono quelli più utili per approcciare l'argomento in modo pratico, anche usando il programma CrossPC per comprendere meglio la problematica
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da berga12 »

la misura dell'SPL non ti serve a nulla (Sound Pressure Level), ti serve l'RTA della stanza se vuoi sapere la risposta.

non dare per scontato che 2,7khz abbia poca tolleranza, lui è centrato sugli 8ohm da calcoli matematici, poi bisogna vedere come si comportano i Faital, metti che a 2,7khz dentro la cassa chiusa il woofer sia a 12ohm, solo come esempio, ti troveresti sballato, oppure shiftato in un'altra zona di taglio.

dovresti quindi misurare gli altoparlanti singolarmente in cassa e vedere a 2,7khz che modulo di impedenza hanno, già così saresti abbastanza preciso nel capire quanto il filtro si discosta, poi non finisce quì.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da audiofanatic »

CPan ha scritto:Capisco che occorre lavorare sul filtro, ma al momento non credo di avere le competenze e la padronanza della strumentazione necessarie, per cui - almeno per iniziare - ho preso due filtri pronti che tagliano alla frequenza che avevo deciso "a tavolino", senza aver misurato nulla degli altoparlanti.

Al di là della tolleranza dei componenti del filtro, però, non mi aspetto che se dicono 2.7 kHz poi possa tagliare a 0,5 o a 8,5 ad esempio... mi aspetto qualche percentuale di discostamento ma restando in un intorno stretto del valore previsto. Almeno spero :-) ma sicuramente farò un bel po' di misure nelle prossime settimane. Del resto il motivo per cui ho preferito mettere l'elettronica in un vano separato da quello degli altoparlanti è proprio questo: poter intervenire abbastanza comodamente per eventuali modifiche (che, però, al momento non saprei come indirizzare).

PS. "ogni scarrafone è bello a mammamsoja", è vero... ma spero di attenuare il fenomeno basandomi su misure oggettive di SPL etc. :-) Però intanto inizio a farle suonare e a sentire come vanno.
Come già ti ha detto berga, il taglio teorico è molto ...teorico :grin:
Data la componente induttiva del modulo di impedenza (Le) la resistenza nel punto di taglio è ben diversa dagli 8 Ohm nominali (che poi come Re sono sempre 6/6,5 Ohm...). Inoltre la risposta reale acustica è una sommatoria del taglio elettrico e di quello acustico naturale. Nel tuo caso un taglio a 2,7K è esageratamente alto, sia per la distanza dei centri di emissione, sia perché il 10" a quella frequenza è diventato direttivo non poco, in pratica la risposta fuori asse rischia di avere un notevole calo energetico all'incrocio. Inoltre il bello dei driver è tutto nella parte bassa della risposta, impatto e dinamica, se lo tagli alto tanto vale usare un tweeterino. Tieni conto che stai usando un componente professionale torturabile abbastanza a piacere :grin: per distruggerlo devi pilotarlo oltre ogni limite, se lo attenui e usi ampli da poche decine di watt puoi stare tranquillo anche con un taglio vicino alla Fs. Ovviamente più scendi in frequenza e più dovrai equalizzare perchè la tromba caricherà maggiormente la parte bassa, da qui la necessità di un filtro che abbia una risposta complementare a quella della tromba, e anche questo aiuterà la tenuta in potenza

Filippo
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

Ragazzi, quanto la fate difficile! :devil: e io che pensavo solo di sentire un po' di buona musica... :wink: :smile:
A parte le battute, penso di capire (almeno in parte...) quello che mi dite e trovo spunti interessantissimi per migliorare, e di molto, il risultato finale a parità di componenti. E mi riprometto di farlo, ma credo mi ci vorrà un bel po' di tempo per prendere dimestichezza già solo con la realizzazione delle misure, figuriamoci con tutto il resto. Ma le serate non mi mancheranno, per cui... :whew:

Nel frattempo, anche per rispondere a chi me lo chiedeva, condivido delle prime rudimentalissime misure unicamente di SPL (anche se ho capito che ce ne sono altre importanti, per ora rientrano nella fattispecie che devo imparare a capire/fare). Devo premettere che le ho fatte in modo molto semplice con REW (https://www.roomeqwizard.com), un microfono a condensatore (MiniDSP Umik1) e Linux su un PC portatile, quindi con tutte le limitazioni del caso per quanto concerne la qualità della scheda audio come dispositivo di I/O. Come finale ho usato un classe AB a transistor sulla cui linearità della risposta, invece, non ho dubbi in quanto all'epoca della costruzione l'ho testata con generatore di funzioni e oscilloscopio (sempre al netto del carico induttivo e resistivo variabile che può offrire un diffusore, ma è comunque il massimo che ho sottomano al momento).

Di seguito, il grafico, che riporta 7 misurazioni:
- 3 relative a diffusore principale con L-PAD in minima attenuazione, rispettivamente a 0, 30 e 40 gradi fuori asse;
- 3 relative a diffusore principale con L-PAD in massima attenuazione, rispettivamente a 0, 30 e 40 gradi fuori asse;
- 1 per il subwoofer
La legenda sotto al grafico riporta nello specifico le varie misurazioni con il relativo colore di rappresentazione.
spl.png
Considerazioni che ho fatto:
a) mi torna poco il fatto di avere una risposta pressocché identica spostando il microfono da 0 a 45 gradi fuori asse, soprattutto mi aspettavo qualche variazione all'aumentare della frequenza;
b) mi torna molto il comportamento dell'L-PAD che agisce come previsto solo sopra i 2.7 kHz, anche se a differenza di quello che avrei detto "a orecchio" il bilanciamento è migliore senza alcuna attenuazione;
c) vista la sensibilità apparentemente buona, ho fatto qualche prova empirica con il T-Amp, restando piacevolmente sorpreso: a tre quarti del volume (4-5 watt sugli 8 ohm dei diffusori) il livello sonoro era tale da non consentire di decifrare le parole di una persona che mi urlava a mezzo metro. In verità l'ambiente dove ci trovavamo era relativamente piccolo, circa 20 mq, ma il risultato mi ha sorpreso abbastanza :inlove:
d) mi soddisfa il contributo del subwoofer (doppio 12'') che sembra dare un po' di verve proprio dove il woofer del diffusore principale inizia a calare.

Effettivamente ci sono dei margini per equalizzare, ma in prima battuta la situazione non mi sembra così drammatica, almeno per l'SPL ma mi riservo di retrocedere il tutto a ruolo di "spazzatura" non appena avrò modo di fare le altre misure di fase, etc. Però diciamo che parto ottimista :smile:

PS) scusatemi per il grafico veramente poco ben strutturato, ma è il mio primo esperimento e oggi proprio non riesco a dedicargli il tempo che forse meriterebbe.

PPS) Guardando meglio il grafico, in effetti la risposta è più lineare con l'L-PAD attorno a metà attenuazione, come mi era parso "a orecchio". :-)

PPPS) Una nota: il subwoofer è doppio, quindi a parità di volume impostato su sorgente/amplificatore riceve doppia potenza rispetto al diffusore principale. Ho fatto il grafico usando un solo canale del sub (che scioccamente non ho pensato di inserire insieme a quelli riportati) e il livello è ovviamente più basso. Ma considerando che normalmente utilizzerò 2 diffusori principali, nel complesso dovrei ottenere un buon bilanciamento e, in ogni caso, il sub ha amplificazione separata per cui non è un problema regolarlo come il tipo di ascolto richiede. Almeno spero :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da berga12 »

Non è questione di farla difficile, è questione di dire, dobbiamo parlare tecnicamente o dobbiamo parlare al bar?

nessuno sta dicendo che non suonino bene, si sta solamente descrivendo teoricamente e tecnicamente l'effetto di un filtro non dedicato e progettato sul diffusore. Poi che funzioni, che suoni bene, che sia la soluzione preferibile e definitiva...può darsi; diciamo che vale la pena fare qualche tentativo in più vista la qualità dei componenti impiegati per tirare fuori il massimo, questo non vuole poi dire che si torni indietro al prototipo iniziale.

la risposta di un diffusore è data da una miriade di fattori oltre al filtro, l'ambiente in cui è collocato, il mobile, la distanza tra i centri di emissione etc etc.


la prima misura che hai fatto la puoi comunque tenere come base di partenza assolutamente, inizia a ragionare sul fatto che hai un buco di 15db nella zona 400-500hz, a cosa sia dovuto non lo so, ma pensa solo che ogni 3db raddoppia o dimezza la potenza..........tu ne hai 15....
tutta la parte sotto i 50-60hz la terrei poco in considerazione, di solito i microfoni vanno molto in crisi.
hai poi un L-pad che sembra attenui di circa 25db, è vero? indipendentemente da questo hai un picco di 10db a circa 12khz, ma ancora peggio già dai 5-6khz hai un gap totale di circa 15khz poi un crollo (e questa può essere la tromba da equalizzare).


Io anni fa comprai quel sistemino della Dayton il DATs V2 per misurare gli altoparlanti, non è malvagio come punto di partenza, riesci a valutare la fase, con filtro o senza filtro, misurarli singolarmente, il tutto ad un prezzo abbordabile, altrimenti dovresti costruirti un sistema per misurare l'impedenza, ma è già più laborioso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio