Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto:dichiarano 86.8 db/W/m ed una re di 1.7

ooops, visto...

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:
CPan ha scritto:
matley ha scritto:dichiarano 86.8 db/W/m ed una re di 1.7
Dove lo hai visto? Io sul datashet ho trovato 93.9 dB. Sempre da vedere quanto reali...

Purtroppo, non sognare MAI oltre gli 85-86db da un 12" con sospensione in Gomma, è un dato di fatto ;( contro la fisica non si vince quasi mai...
il problema è che i gommoni da auto viaggiano tra 78 e 82 dB (se va bene), quindi in quel contesto è un oggetto ad alta sensibilità...

Filippo
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

audiofanatic ha scritto:
berga12 ha scritto:
CPan ha scritto:
matley ha scritto:dichiarano 86.8 db/W/m ed una re di 1.7
Dove lo hai visto? Io sul datashet ho trovato 93.9 dB. Sempre da vedere quanto reali...

Purtroppo, non sognare MAI oltre gli 85-86db da un 12" con sospensione in Gomma, è un dato di fatto ;( contro la fisica non si vince quasi mai...
il problema è che i gommoni da auto viaggiano tra 78 e 82 dB (se va bene), quindi in quel contesto è un oggetto ad alta sensibilità...

Filippo
Se non si sentono, finiranno a fare ciò per cui li avevo visti la prima volta: un bel sub amplificato con 200W+200W in classe D per l'HT ;-)

Però così il mio problema di trovare qualcosa di sensibile, 8 ohm e idoneo alla sospensione pneumatica da mettere sotto al FaitalPro rimane...

PS. Notare che non ho detto "qualcosa tipo l'HW321" :-D
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da berga12 »

Ma basta con questa storia della sospensione pneumatica :rofl:

a parte gli scherzi, se usi un woofer Pro, non avere remore ad usare il reflex, non avrai assolutamente problemi di velocità, non temere.

altrimenti, il buon Gianluca quì sul forum usa due 15" in 90litri in cassa chiusa, scendono un pochino meno in frequenza ma il basso è molto bello e frenato, va a gusti.
Ciao, Luca
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

berga12 ha scritto:certo, nessuno ha detto che sei pazzo, ci mancherebbe!

è che il taglio iniziale era diverso, poi hai trasceso (fortunatamente) su oggetti come Faital........e a me l'idea di abbinare le Po-Jama o simili a quel focal mi fa venire i brividi lungo la schiena :)

quindi personalmente mi auguro tanto che tu possa usare i sub focal, in due casse chiuse di modeste dimensioni e due bei amplificatori da pannello,nell'impianto HT... sarebbe l'uovo di colombo....

poi però sotto al Faital mettici qualcosa di più accattivante e ben suonante.....

però provali e vedi come va, assolutamente, magari ti piace.


queste frasi che leggi in giro : "this is a SQ speaker, not SPL. these subs hit low notes other speakers can only dream of. these are some of the best speakers i ever heard"
si chiamano specchietti per le allodole, quasi sempre sono o persone che devono dire che il loro acquisto è meglio degli altri, o sono recensori pagati dall'ufficio marketing di Focal

non credo nemmeno più alle frasi scritte sugli oggetti "Designed in France and manufactured in China".... purtroppo ormai è così anche per molti apparecchi Japponesi purtroppo :(


Visto che ti sta arrivando il Faital, almeno, fai le Po-Jama per iniziare, stai abbondantemente in budget e il risultato è di alto livello, e non sono pagato da nessuno, le ho ascoltate con le mie orecchie diverse ore e ho termini di paragone con sistemi di caratura molto elevata, e quegli scatolotti sono un piccolo miracolo nell'alta efficienza "on a budget".
A parte che sono reflex e non pneumatiche (non mi odiare! :rofl: ) le Po_Jama hanno due aspetti che vorrei riuscire a superare, ovviamente mettendoci sopra un maggiore investimento, senza fare le nozze con i fichi secchi.

1) non scendono molto in basso, anche se non sono malaccio hanno bisogno appunto di un rinforzo (sub o altro woofer "generoso" che sia);

2) sono a 4 ohm e questa forse è per me l'ostacolo principale, perché essendo il mio "amplificatore preferito" un valvolare in classe AB con le KT88, dovrei proprio stare sugli 8 ohm.

BTW ho fatto qualche prova al volo per vedere se i sub appena arrivati funzionano (per eventuale reso, non si sa mai). Devo dire che di 3 ampli che ho provato (un classe D con LM3886, un AB a mosfet e l'AB con le KT88), quello che lo fa muovere nettamente di più è............. il valvolare! :rofl: Al T-Amp gli ho risparmiato pure l'accensione, poverino.

Tornando a noi, ipotizzando quindi i FaitalPro come mid-woofer e QUALCOSA sopra, devo mettermi alla ricerca di QUALCOSA sotto pure, per coprire bene i 50-150Hz diciamo. Gli 8 ohm e i 92-94 dB restano tassativi in ogni caso. Se è in sospensione pneumatica, mmmmolto meglio comunque. ;-)
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da matley »

io sarei tentato da questo http://www.faitalpro.com/it/products/LF ... =101050135
caricato in dcaav così da modellare la risposta per avere un decadimento più dolce di una sospensione pneumatica, mantenendo comunque una sensibilità di 93 db
Filippo lo conosci quel woofer ? sembra avere un mix di parametri adatti per un uso "normale"
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

matley ha scritto:io sarei tentato da questo http://www.faitalpro.com/it/products/LF ... =101050135
caricato in dcaav così da modellare la risposta per avere un decadimento più dolce di una sospensione pneumatica, mantenendo comunque una sensibilità di 93 db
Filippo lo conosci quel woofer ? sembra avere un mix di parametri adatti per un uso "normale"
Interessante, non conoscevo affatto questo DCAAV ma sembra l'ideale per evitare alcuni problemi del reflex "classico" e il suo svantaggio sembra essere legato alla scarsezza sui medio-bassi ma questo non mi tangerebbe affatto credo, visto che a quell'altoparlante farei fare fino a 200 Hz massimo. È corretto?

Stavo considerando anche la possibilità di poter usare un 15 pollici, cioè 38 cm. Con il fissaggio esterno entrerebbe sul frontale da 40 cm (da vedere se dentro sta nei 35 cm disponibili considerando che ogni pannello laterale si prende 2 cm. Così seguirei anche il suggerimento di qualche post fa a proposito di usare un 15 pollici, magari proprio in dcaav ma ancora da capire come si mette il discorso profondità.
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da matley »

CPan ha scritto:
matley ha scritto:io sarei tentato da questo http://www.faitalpro.com/it/products/LF ... =101050135
caricato in dcaav così da modellare la risposta per avere un decadimento più dolce di una sospensione pneumatica, mantenendo comunque una sensibilità di 93 db
Filippo lo conosci quel woofer ? sembra avere un mix di parametri adatti per un uso "normale"
Interessante, non conoscevo affatto questo DCAAV ma sembra l'ideale per evitare alcuni problemi del reflex "classico" e il suo svantaggio sembra essere legato alla scarsezza sui medio-bassi ma questo non mi tangerebbe affatto credo, visto che a quell'altoparlante farei fare fino a 200 Hz massimo. È corretto?

Stavo considerando anche la possibilità di poter usare un 15 pollici, cioè 38 cm. Con il fissaggio esterno entrerebbe sul frontale da 40 cm (da vedere se dentro sta nei 35 cm disponibili considerando che ogni pannello laterale si prende 2 cm. Così seguirei anche il suggerimento di qualche post fa a proposito di usare un 15 pollici, magari proprio in dcaav ma ancora da capire come si mette il discorso profondità.
Credo che alla fine si possa utilizzare anche in reflex senza problemi e con soddisfazione, ma rimane interessante l'utilizzo in dcaav per modellare la curva e ottenere una maggiore estensione e smorzamento,se poi i diffusori sono a ridosso della parete e il woofer vicino a terra puoi anche recuperare la sensibilità persa al di sotto dei 150 hz che comunque rimane sui 93 db
Ma sono in particolare i parametri elettromeccanici che ne fanno un altoparlante polivalente , adatto anche ad un uso meno esasperato dei classici pro,vediamo cosa ne pensa Filippo
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da matley »

bisogna lavorarci ancora un pò ma l'idea è questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da giupo »

CPan ha scritto: 1) non scendono molto in basso, anche se non sono malaccio hanno bisogno appunto di un rinforzo (sub o altro woofer "generoso" che sia);
Non so a cosa siete abituati voi, magari io non ho l'esperienza necessaria, ma le Po-jama scendono, scendono...
Il basso è proprio bello, articolato, di giusto impatto, veloce. Non fa tremare la vetrina, ma per me è un bene...
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da PPoli »

Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da berga12 »

sbattersi per un dcaav e poi tagliare a 200hz non ha senso,a quel punto basta la cassa chiusa.

In tutto ciò non abbiamo detto quanti metri quadrati é il tuo ambiente....

Un 15” sta in un frontale da 40 senza problemi...
Ciao, Luca
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da matley »

giupo ha scritto:
CPan ha scritto: 1) non scendono molto in basso, anche se non sono malaccio hanno bisogno appunto di un rinforzo (sub o altro woofer "generoso" che sia);
Non so a cosa siete abituati voi, magari io non ho l'esperienza necessaria, ma le Po-jama scendono, scendono...
Il basso è proprio bello, articolato, di giusto impatto, veloce. Non fa tremare la vetrina, ma per me è un bene...
Credo che quel 12 pollici alla fine fornisca una gamma bassa molto simile alle po-jama , con un pelo di estensione in più ma con un basso articolato e definito e una buona sensazione di velocità,nessuna discesa agli inferi Questa la teoria, poi come sappiamo l'ambiente fa il suo nel bene e nel male
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da matley »

berga12 ha scritto:sbattersi per un dcaav e poi tagliare a 200hz non ha senso,a quel punto basta la cassa chiusa.

In tutto ciò non abbiamo detto quanti metri quadrati é il tuo ambiente....

Un 15” sta in un frontale da 40 senza problemi...
basta per cosa? per avere estensione e 94 db?
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

Ho dato un'occhiata rapida e temo che il dcaav, per quanto interessante, sia un po' complesso da progettare e pieno di criticità.

Se riuscissi a questo punto a trovare un ottimo altoparlante da 12 o anche 15 pollici da mettere in cassa chiusa per dare corpo dove il 10 pollici non arriva, sarebbe perfetto. Purtroppo però non trovo un elemento soddisfacente che soddisfi i requisiti di impedenza, Fs e Qts tra i FaitalPro. Ora Filippo mi insulta, ma l'unico che ho trovato da 8 ohm è bordi in gomma che si può mettere in cassa chiusa con Fs di 27 Hz, un buon Vas e 94 dB di sensibilità da 45 Hz a oltre 200 Hz (tutto sulla carta ovviamente) è il Ciare Hw321 :-/ conoscete qualcosa di simile ma un po' più nobile?!
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da PPoli »

90 litri accordo a 40 Hz. 95 db/W Un pò sotto ai 120 litri ottimali
Non ci fai la sala demo della Paramount ma sei a posto amche con i film senza bisogno di subwoofer.
Se passi dalle parri di Bologna fai uno squillo e vieni a sentirle. Magari non ti piacciono e risolvi diversamente.
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da matley »

http://www.sbacoustics.com/index.php/pr ... 4nrxl75-8/

ho sbagliato modello per sospensione pneumatica va meglio questo http://www.sbacoustics.com/index.php/pr ... 34nrx75-6/
ma come per il ciare non ottieni i 94 db
oppure vedi peerless
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

PPoli ha scritto:90 litri accordo a 40 Hz. 95 db/W Un pò sotto ai 120 litri ottimali
Non ci fai la sala demo della Paramount ma sei a posto amche con i film senza bisogno di subwoofer.
Se passi dalle parri di Bologna fai uno squillo e vieni a sentirle. Magari non ti piacciono e risolvi diversamente.
Wow, sono dei mostri! :-o non devo fare la succursale della Paramount, andrebbero fin troppo bene!

Dubito però di riuscire a fare dei diffusori così. Ma hai dei riferimenti progettuali?
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

matley ha scritto:http://www.sbacoustics.com/index.php/pr ... 4nrxl75-8/

ho sbagliato modello per sospensione pneumatica va meglio questo http://www.sbacoustics.com/index.php/pr ... 34nrx75-6/
ma come per il ciare non ottieni i 94 db
oppure vedi peerless
Il secondo sembra veramente una bella bestia! 19 Hz di Fs e valori di Q ottimi per la cassa chiusa. Però lo riporta da 6 ohm. Sto vedendo tra i Faital per vedere se riesco a fare un monomarca con il 10 pollici, che sul piano estetico non mi dispiacerebbe...
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

berga12 ha scritto:
In tutto ciò non abbiamo detto quanti metri quadrati é il tuo ambiente....
È un normale salone domestico, sui 20-25 mq. Infatti non mi occorrono potenze elevate se nel complesso riesco ad avere efficienza tra i 90 e i 100 dB. Mi interessa più coprire con buona uniformità anche in basso, appunto sin verso i 50 Hz se possibile. Considera che al momento ho 2 "cassoni" inguardabili 3 vie in sospensione pneumatica da 60 litri ciascuno circa, woofer da 10 pollici con taglio a 700 Hz. I bassi si sentono bene, sono avvolgenti, riempiono la stanza fino a far vibrare i soprammobili più leggeri anche con il T-Amp! Il tutto dinamicamente perfetto per i miei gusti, veloci e mai debordanti nella saturazione. Il tutto con "robaccia" Ciare, di base è il progetto H.05 con un po' di modifiche, a partire dall'assoluta assenza del fonoassorbente :-o doveva essere un esperimento, ma poi (almeno nel mio ambiente) il risultato è stato così sorprendentemente piacevole che non ho più modificato un bit dal giorno che le ho fatte, 20 anni fa...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio