Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da audiofanatic »

CPan ha scritto:
Ho il sospetto che la cosa vada ben oltre le mie possibilità, capacità e competenze attuali... :-D

È probabile quindi un ritorno a qualcosa più di compromesso tra il driver a tromba da domare e il twiteeraccio a cupola Ciare!
Non volevo spaventarti, ma per completare l'opera ti vorrei raccontare che TUTTI i trasduttori hanno lo stesso problema :grin: , non sperare di scansarla utilizzando altoparlanti di altro tipo. Anche un tweeter a cupola vedrà modificata la sua risposta in frequenza a seconda del pannello su cui verrò montato, e i problemi di fase all'incrocio sono gli stessi, anche se le dimensioni fisiche minori aiutano a contenere le distanze tra i centri di emissione.
Quindi, come dice Berga, è vero che anni di progetti e misure mi hanno reso un po' troppo pignolo al riguardo, ma e altrettanto vero che comunque lo metti un altoparlante in qualche modo suona e se uno non è sordo e sa cosa vuole in un modo o nell'altro un qualche obiettivo lo raggiunge

Filippo
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

Berga e Filippo, grazie per i numerosi spunti. Per ora ho definito la copertura fino ai 2 kHz:

- Focal Performance Sub P 30 DB, da 45-50 Hz a 120-150 Hz, 94 dB, 8 ohm

- FaitalPro 10FE200-8F midwoofer da 120-150 Hz a 1,5-2,0 kHz, 96 dB, 8 ohm

Entrambi sono idonei sia per sealed che vented (io propendo per il sealed comunque). Con questa suddivisione, specie in cassa chiusa, lavorerebbero nelle loro zone altamente lineari con impedenza e sensibilità praticamente costanti.

I Focal mi sono arrivati oggi. Veramente stupendi sul piano estetico. Ma per ora non sono andato oltre l'occhiata rapida. Solidissimi e pesantoni... hanno riscosso il plauso pure della mia dolce metà :-D

Sul tweeter invece le danze ancora sono un bel po' aperte...
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da rockin_al »

CPan ha scritto:Berga e Filippo, grazie per i numerosi spunti. Per ora ho definito la copertura fino ai 2 kHz:

- Focal Performance Sub P 30 DB, da 45-50 Hz a 120-150 Hz, 94 dB, 8 ohm

- FaitalPro 10FE200-8F midwoofer da 120-150 Hz a 1,5-2,0 kHz, 96 dB, 8 ohm

Sul tweeter invece le danze ancora sono un bel po' aperte...
A sto punto adatti il cross delle Po-Jama al 10FE da 8ohm e ci metti tromba e driver delle suddette!
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

rockin_al ha scritto:
CPan ha scritto:Berga e Filippo, grazie per i numerosi spunti. Per ora ho definito la copertura fino ai 2 kHz:

- Focal Performance Sub P 30 DB, da 45-50 Hz a 120-150 Hz, 94 dB, 8 ohm

- FaitalPro 10FE200-8F midwoofer da 120-150 Hz a 1,5-2,0 kHz, 96 dB, 8 ohm

Sul tweeter invece le danze ancora sono un bel po' aperte...
A sto punto adatti il cross delle Po-Jama al 10FE da 8ohm e ci metti tromba e driver delle suddette!
In pratica una versione pneumatica sub-inclusive delle Po-Jama... del resto leggevo sul forum che lo stesso Filippo diceva che il complemento ideale per quelle casse sarebbe proprio un sub, se ben ricordo...

Ma non ho l'articolo dove si descrive in dettaglio la componentistica usata, ho estrapolato qualche informazione dal forum ma un po' poco per farsi le idee precise. Sul sito di axiomedia c'è ancora di meno purtroppo.
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da rockin_al »

L'articolo è uscito su Audiorewiew, cmq c'è la grana di adattare il cross al W da 8 ohm, sennò utilizzi quello da progetto (4 ohm) e ciccia. :smile:
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da audiofanatic »

CPan ha scritto:
rockin_al ha scritto:
CPan ha scritto:Berga e Filippo, grazie per i numerosi spunti. Per ora ho definito la copertura fino ai 2 kHz:

- Focal Performance Sub P 30 DB, da 45-50 Hz a 120-150 Hz, 94 dB, 8 ohm

- FaitalPro 10FE200-8F midwoofer da 120-150 Hz a 1,5-2,0 kHz, 96 dB, 8 ohm

Sul tweeter invece le danze ancora sono un bel po' aperte...
A sto punto adatti il cross delle Po-Jama al 10FE da 8ohm e ci metti tromba e driver delle suddette!
In pratica una versione pneumatica sub-inclusive delle Po-Jama... del resto leggevo sul forum che lo stesso Filippo diceva che il complemento ideale per quelle casse sarebbe proprio un sub, se ben ricordo...

Ma non ho l'articolo dove si descrive in dettaglio la componentistica usata, ho estrapolato qualche informazione dal forum ma un po' poco per farsi le idee precise. Sul sito di axiomedia c'è ancora di meno purtroppo.
Il filtro si può adattare, per la tromba probabilmente è sufficiente aumentare le attenuazioni del driver, è un po' uno spreco ma dato che le Po-Jama viaggiavano sui 100dB se se ne perdono 4/5 va ancora bene, vedo un po' più complicato modificare il passabasso del woofer, che è abbastanza critico.
Bisogna tener conto del fatto che sono altoparlanti, per dirla all'audiofila, "dalla spiccata personalità" :grin: e per farli suonare "bene", cioè come piace a me :wink: bisogna lavorare di cesello, magari vedo di recuperare un paio di 10FE a 8 Ohm per fare una versione di filtro ad "alta impedenza" delle Po-Jama, trombe e driver li ho già
Il sub sarebbe assolutamente necessario se non si fa il reflex, altrimenti ci si potrebbe accontentare, il progetto è Hi-Fun, inutile complicarlo.
L'articolo è stato pubblicato su Audioreview in due puntate, se però decidi per una soluzione in cassa chiusa con woofer diverso non ti serve, devi ripartire da zero

Filippo
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da rockin_al »

audiofanatic ha scritto:magari vedo di recuperare un paio di 10FE a 8 Ohm per fare una versione di filtro ad "alta impedenza" delle Po-Jama, trombe e driver li ho già
Interessante! :)
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

audiofanatic ha scritto: Il filtro si può adattare, per la tromba probabilmente è sufficiente aumentare le attenuazioni del driver, è un po' uno spreco ma dato che le Po-Jama viaggiavano sui 100dB se se ne perdono 4/5 va ancora bene, vedo un po' più complicato modificare il passabasso del woofer, che è abbastanza critico.
Bisogna tener conto del fatto che sono altoparlanti, per dirla all'audiofila, "dalla spiccata personalità" :grin: e per farli suonare "bene", cioè come piace a me :wink: bisogna lavorare di cesello, magari vedo di recuperare un paio di 10FE a 8 Ohm per fare una versione di filtro ad "alta impedenza" delle Po-Jama, trombe e driver li ho già
Il sub sarebbe assolutamente necessario se non si fa il reflex, altrimenti ci si potrebbe accontentare, il progetto è Hi-Fun, inutile complicarlo.
L'articolo è stato pubblicato su Audioreview in due puntate, se però decidi per una soluzione in cassa chiusa con woofer diverso non ti serve, devi ripartire da zero

Filippo
Premetto che sono onorato dell'attenzione che dedichi alla cosa, ma è garantito che ci sono molte differenze rispetto alle Po-Jama. A partire dall'impedenza è dal fatto che sono chiuse piuttosto che in reflex.

Però è ancora più certo che in qualche modo potrebbero essere l'embrione per una variante, meno economica senz'altro, ma complementare. Se per qualsiasi fortuito (o voluto) motivo dovessi/dovessimo arrivare a un buon risultato, per quanto mi riguarda sarà completamente a disposizione dei forumers.
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da matley »

credo che quel sub sia meglio tagliarlo decisamente più basso e in attivo visto che , anche l'impedenza, mi sembra bassina e la mms importante
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

matley ha scritto:credo che quel sub sia meglio tagliarlo decisamente più basso e in attivo visto che , anche l'impedenza, mi sembra bassina e la mms importante
In effetti a vederlo dal vivo è a dir poco massiccio, da l'idea che si smuoverà solo con la trifase :-o

Se riesco, nel pomeriggio inizio a farci qualche test giusto per vedere se si muove! Poi aspetto che arrivino i mid-woofer per capire quanto fanno rispetto al resto è quindi dove filtrare e se proprio serve metterli in attivo, cosa che non escludo ma vorrei provare ad evitare. Certo non mi aspetto che il 2024 lo faccia ballare... ;-)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da berga12 »

Detta come vuol detta,l'idea di vedere un sub per applicazioni Car, usato in un'impianto hi-fi ha a dir poco dell'Orrido,sopratutto se sopra ci metti un sistema ad alta efficienza come i Faital,sopratutto ben suonanti....ma vabbeh....

a questo punto, fatti le Po-Jama fini a se stesse visto che hai già il mediobasso, e usa i Focal con due moduli amplificatori completi di crossover attivo e li tagli tra i 70 e 100hz (guardati i moduli già pronti Hypex che almeno suonano bene...se no c'è roba Dayton o di altro tipo o se hai un finale professionale), al limite farai un piccolo passa alto di linea sull'amplificatore delle Po-Jama per togliere le frequenze sotto i 100-150hz.

che quel Focal abbia 94db di efficienza non ci credo nemmeno se lo vedo, calcola che ne abbia reali tra gli 89 e i 90 al massimo.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da berga12 »

.....ti prego, rivendi quei Focal e prenditi due 15" professionali come si deve.....gli fai una cassa da 120 litri accordata sui 35-40hz e puoi dimenticarti tutte le pippe mentali sul "Sealed e Vented" perchè suonerà sempre e comunque meglio di quel Focal in cassa chiusa al quale devi dare un sacco di corrente per farlo suonare e sarà un sub tipicamente "mono-tono" con poca modulazione, purtroppo è costruito per fare altro....

io la vedo così,inoltre avresti un sistema molto più elegante ed omogeneo (vedi Po-Jama tutto Faital con un bel 15" Faital, addirittura caricato con una tapped horn o qualcosa di sfizioso piuttosto del solito reflex).

comunque mi auguro tu riesca nell'impresa di far abbinare le due tipologie di altoparlanti diametralmente opposti tra loro, fortunatamente uno farà giusto il sub.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto: che quel Focal abbia 94db di efficienza non ci credo nemmeno se lo vedo, calcola che ne abbia reali tra gli 89 e i 90 al massimo.
mah, forse anche molto meno, di solito i parametri sono presi con le bobine in parallelo, quindi la sensibilità è 93,4dB @ 2,83V su 2 Ohm nominali

Filippo

EDIT mi sono riguardato il datasheet, e infatti viene dichiarata una Re di 1,7 Ohm e un SPL di 86,8 dB/W/m
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da berga12 »

Appunto Filippo, non voglio sembrare distruttivo, ma sinceramente mi è sembrata una scelta molto affrettata acquistare d'impulso questo Focal e poi il Faital.

sono due altoparlanti che non si parlano affatto.

Poi che con entrambe le strade si possano comunque ottenere risultati posso essere daccordo, ma spendendo in modo impulsivo si rischia solo di spendere doppio.

se si procede con il Focal, bisogna fare un sistema a bassa efficienza tra gli 85-88db.... inoltre non è che FOCAL solo perchè fa le Utopia, tutto quello che costruisce è roba buona, purtroppo anche loro hanno delle belle porcherie che sono solo Sceniche o Bum bum per i sub da baule.


è una partenza Zoppa zoppa.
Ciao, Luca
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da matley »

dichiarano 86.8 db/W/m ed una re di 1.7
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

Capisco perfettamente le varie perplessità, ma ho fatto l'acquisto dei subwoofer così apparentemente di getto per due motivi:

1) non è uno di quei "bum bum", appunto. Leggendo alcune opinioni di chi l'ha usato, lo ha definito "this is a SQ speaker, not SPL. these subs hit low notes other speakers can only dream of. these are some of the best speakers i ever heard". Ok, sono tutte chiacchiere, ma finché non si prova...

2) e se le prove non convincono come elemento per una cassa? Beh, ho un altro ambiente da allestire per home theatre e li dovrò comunque fare un subwoofer amplificato separato e quei due Focal non aspetterebbero altro.

Insomma, non sono pazzo come potrebbe sembrare. Ho solo anticipato l'acquisto dei sub per concedermi questo esperimento. Se va bene "ho svoRtato", come si dice dalle mie parti :-D se va male, avrò fatto il sub per l'HT ;-)

Quindi veramente ogni possibilità è ancora aperta. La cosa certa per ora sono quei FaitalPro, ma se dovessero deludermi... beh, con un paio di tweeter anche modesti avrò sistemato pure i satelliti dell'HT, per il quale, lo avrete capito, non ho le stesse pretese. E cmq il tutto sarebbe infinitamente meglio delle soluzioni "on the shelf" della grande distribuzione.
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da matley »

berga12 ha scritto:Appunto Filippo, non voglio sembrare distruttivo, ma sinceramente mi è sembrata una scelta molto affrettata acquistare d'impulso questo Focal e poi il Faital.

sono due altoparlanti che non si parlano affatto.

Poi che con entrambe le strade si possano comunque ottenere risultati posso essere daccordo, ma spendendo in modo impulsivo si rischia solo di spendere doppio.

se si procede con il Focal, bisogna fare un sistema a bassa efficienza tra gli 85-88db.... inoltre non è che FOCAL solo perchè fa le Utopia, tutto quello che costruisce è roba buona, purtroppo anche loro hanno delle belle porcherie che sono solo Sceniche o Bum bum per i sub da baule.


è una partenza Zoppa zoppa.
così sei davvero distruttivo :grin: :grin:
se usi il focal come sub e tagliato in attivo , scegliendo la frequenza di taglio in funzione di impedenza e fase,può anche ottenere ciò che desidera ,utilizzando anche le sue elettroniche
Certo non risponde ai requisiti iniziali , ma è fattibile
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

matley ha scritto:dichiarano 86.8 db/W/m ed una re di 1.7
Dove lo hai visto? Io sul datashet ho trovato 93.9 dB. Sempre da vedere quanto reali...
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da berga12 »

certo, nessuno ha detto che sei pazzo, ci mancherebbe!

è che il taglio iniziale era diverso, poi hai trasceso (fortunatamente) su oggetti come Faital........e a me l'idea di abbinare le Po-Jama o simili a quel focal mi fa venire i brividi lungo la schiena :)

quindi personalmente mi auguro tanto che tu possa usare i sub focal, in due casse chiuse di modeste dimensioni e due bei amplificatori da pannello,nell'impianto HT... sarebbe l'uovo di colombo....

poi però sotto al Faital mettici qualcosa di più accattivante e ben suonante.....

però provali e vedi come va, assolutamente, magari ti piace.


queste frasi che leggi in giro : "this is a SQ speaker, not SPL. these subs hit low notes other speakers can only dream of. these are some of the best speakers i ever heard"
si chiamano specchietti per le allodole, quasi sempre sono o persone che devono dire che il loro acquisto è meglio degli altri, o sono recensori pagati dall'ufficio marketing di Focal

non credo nemmeno più alle frasi scritte sugli oggetti "Designed in France and manufactured in China".... purtroppo ormai è così anche per molti apparecchi Japponesi purtroppo :(


Visto che ti sta arrivando il Faital, almeno, fai le Po-Jama per iniziare, stai abbondantemente in budget e il risultato è di alto livello, e non sono pagato da nessuno, le ho ascoltate con le mie orecchie diverse ore e ho termini di paragone con sistemi di caratura molto elevata, e quegli scatolotti sono un piccolo miracolo nell'alta efficienza "on a budget".
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da berga12 »

CPan ha scritto:
matley ha scritto:dichiarano 86.8 db/W/m ed una re di 1.7
Dove lo hai visto? Io sul datashet ho trovato 93.9 dB. Sempre da vedere quanto reali...

Purtroppo, non sognare MAI oltre gli 85-86db da un 12" con sospensione in Gomma, è un dato di fatto ;( contro la fisica non si vince quasi mai...
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio