Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

Ciao a tutti!

Dopo che, in un altro thread, Filippo mi ha messo qualche dubbio su un progetto che stavo facendo relativamente a un diffusore da pavimento, ho deciso di rivedere un po' l'approccio dall'inizio.

L'obiettivo è un sistema che, senza vincoli di spazio occupato in termini di volume (ingombro massimo 40x40x200 cm diciamo), copra tutte le audiofrequenze con buona sensibilità (cioè >90 dB) senza aver bisogno di un subwoofer separato. Questo verrà pilotato con amplificatori assolutamente eterogenei: dal T-Amp al Gainclone, da un finale a mosfet al valvolare in AB con le KT88. Per cui la preferenza è per gli 8 Ohm (motivi tecnici) e la sospensione pneumatica almeno per la parte sopra i 70-100 Hz (motivi di gusti personali).

Sto iniziando a ragionare su tre ipotesi:

1) un diffusore a colonna che integri un 3 vie più (magari orientato verso il pavimento), un subwoofer; farei le 3 vie in sospensione pneumatica ed eventualmente solo il sub in reflex. Mi lascerei, posteriormente, un box con lo spazio per provare sia una componentistica di filtraggio passiva, sia per piazzarci eventualmente un amplificatore dedicato al subwoofer, anche se a me piace molto poco il trasporto del segnale a bassa potenza dai lettori alle casse, quindi il sub attivo lo terrei come "extrema ratio";

2) un 3 vie classico ma con un subwoofer al posto del woofer e un mid/midwoofer che copra bene i 250-2500 Hz, in quanto non riesco a trovare un 8 Ohm per cassa chiusa che vada bene in tal senso (cioè che mi dia >90dB a una trentacinquina di Hz). Come sub, per esempio, mi soddisferebbe (sulla carta!) il Focal Performance Sub P 30 DB (è a 4+4 ohm ma ovviamente collegherei le bobine in parallelo per avere sempre gli 8 ohm.

3) un sub unito a un extended range e, se proprio serve, a un [super?]tweeter.

Ad esempio il sub di cui al punto sopra in unione con due Ciare CH250 messi in serie (sempre per gli 8 ohm :whew: ) e un tweeter per andare sopra i 2.5Khz evitando di far fare quella zona al CH250 (ho letto che non è meraviglioso sopra i 2KHz, per usare un eufemismo :grin: ).

Vincoli di budget ovviamente ce ne sono, ma non bassissimi. Per la serie: non consideriamo soluzioni esoteriche da 4000€ di altoparlanti... ma 1.000-1.500€ ce li potrei spendere. Anche perché poi dovrò spendere non molto di meno per lavorare il legno...

Insomma, come avrete capito la libertà è molta e, conseguentemente, le possibilità infinite. Ragion per cui vengo a chiedere la vostra opinione, consigli, suggerimenti e quant'altro vi venga in mente e possa essermi d'aiuto per qualcosa che (speriamo non solo sulla carta) risulti poi valido.

PS) Non ditemi "comprateli già fatti" perché sono andato a fare qualche ascolto ma nella fascia di prezzo di cui parlo trovo di MOLTO peggio delle casse pneumatiche autocostriute che uso al momento... per cui sono tornato all'autocostruzione! :emo:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da audiofanatic »

CPan ha scritto:Ciao a tutti!

Dopo che, in un altro thread, Filippo mi ha messo qualche dubbio su un progetto che stavo facendo relativamente a un diffusore da pavimento, ho deciso di rivedere un po' l'approccio dall'inizio.

L'obiettivo è un sistema che, senza vincoli di spazio occupato in termini di volume (ingombro massimo 40x40x200 cm diciamo), copra tutte le audiofrequenze con buona sensibilità (cioè >90 dB) senza aver bisogno di un subwoofer separato. Questo verrà pilotato con amplificatori assolutamente eterogenei: dal T-Amp al Gainclone, da un finale a mosfet al valvolare in AB con le KT88. Per cui la preferenza è per gli 8 Ohm (motivi tecnici) e la sospensione pneumatica almeno per la parte sopra i 70-100 Hz (motivi di gusti personali).

Dico la mia...
se non hai pratica con i filtri passivi ti stai imbarcando in una impresa al limite...
quindi valuta attentamente l'opzione di una multiamplificazione (di ampli mi pare tu ne abbia in abbondanza...)
ti prendi uno speaker manager digitale e fai praticamente tutto quello che vuoi, limitando la progettazione al calcolo dei volumi per i woofer o mid a cono.
Potendo regolare i livelli delle singole vie ti puoi permettere di accoppiare componenti al limite del compatibile (sempre tenendo d'occhio il fattore potenza sopportata, ovviamente) ed eventualmente potrai anche intervenire con leggere equalizzazioni
Nell'ottica di un quattro vie potrai realizzare una unità medioalti da filtrare passivamente (sapendolo fare) e quindi triamplificare il tutto sub+basso+medioalto a due vie

Filippo
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

audiofanatic ha scritto: Dico la mia...
se non hai pratica con i filtri passivi ti stai imbarcando in una impresa al limite...
quindi valuta attentamente l'opzione di una multiamplificazione (di ampli mi pare tu ne abbia in abbondanza...)
ti prendi uno speaker manager digitale e fai praticamente tutto quello che vuoi, limitando la progettazione al calcolo dei volumi per i woofer o mid a cono.
Potendo regolare i livelli delle singole vie ti puoi permettere di accoppiare componenti al limite del compatibile (sempre tenendo d'occhio il fattore potenza sopportata, ovviamente) ed eventualmente potrai anche intervenire con leggere equalizzazioni
Nell'ottica di un quattro vie potrai realizzare una unità medioalti da filtrare passivamente (sapendolo fare) e quindi triamplificare il tutto sub+basso+medioalto a due vie

Filippo
Grazie per la risposta, utile come sempre :smile:
In effetti imbarcarmi su un crossover a 4 vie la vedo al limite del suicidio. Se dovessi optare per questa strada, forse conviene un progetto già pronto (tipo un Ciare H05/H05.2) a cui aggiungere il subwoofer. In tal caso potrei, per il diffusore principale, usare il filtro previsto dalla Ciare (l'HF320) e per il subwoofer realizzarne uno a 2 vie con un taglio molto basso, sui 120-150 Hz. Probabilmente ne esistono già di pronti, ma in ogni caso farne uno non mi pare un'impresa epica. Certo, con il doppio filtro c'è da vedere bene come si mettono le varie fasi...

Un'alternativa più semplice, per la quale ti autorizzo a insultarmi q.b. :smile: potrebbe essere la seguente. Un 3 vie composto da:
  • Unità "subwoofer" Focal Sub P30 DB - 93.4 dB tra i 40 e i 200-250 Hz
    Unità mid-woofer Ciare PM203 - 94 dB tra poco sopra i 100 e i 4-5000Hz
    Unità tweeter a nastro Fountek Neo X 3.0 - 95 dB tra poco sopra i 1500 Hz e oltre i 30 kHz
Oltre a coprire con buona sensibilità (grossomodo omogenea!) tutta la banda audio, ho verificato che le unità sub/mid sono idonee a (anzi, mi sembra che prediligano) stare in sospensione pneumatica e, con le bobine del sub in serie, rispetto gli 8 ohm su ogni elemento. Il tutto è frutto unicamente di "studio cartolare", non conosco le singole unità. Però sono molto incuriosito soprattutto dal tweeter a nastro :geek:

In verità la cosa sulla quale ho più dubbi è il midrange/midwoofer, che ovviamente è chiamata a fare un bel po' di lavoro. Per cui sto cercando qualche alternativa anche più pregiata. Però non trovo granché come midwoofer o full-range da 8 ohm per cassa chiusa con 94-95 dB di sensibilità. Ho visto i Fostex 208 ma dai parametri TS la sospensione pneumatica per loro sembra proprio una bestemmia. Ci sarebbe il Faitalpro 10PR300 che però come parametri TS è meno "pneumatico" del Ciare...

Resterebbe comunque il problema del crossover, ma alla fine sarebbe un classico 3 vie con dei tagli un po' particolari (pensavo sui 180-200 in basso e sui 2000-2500 in alto), roba che con un po' di pazienza si riesce a fare o magari a trovare già pronta.

Cosa ne pensi? è una strada che ha senso o è meglio abbandonarla e tornare all'ipotesi del 3 vie Ciare (o qualcosa di ben sperimentato, per andare sul sicuro) a cui aggiungere un'unità sub indipendente? A me l'idea di sperimentare non dispiace, ma vorrei capire se agli occhi di qualcuno più esperto di me è un esperimento che ha senso (mi lascerei cioè la possibilità di giocare con i crossover o al limite con la multi-amplificazione) oppure se non c'è speranza che ne esca qualcosa di accettabile.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da audiofanatic »

CPan ha scritto:
Grazie per la risposta, utile come sempre :smile:
In effetti imbarcarmi su un crossover a 4 vie la vedo al limite del suicidio. Se dovessi optare per questa strada, forse conviene un progetto già pronto (tipo un Ciare H05/H05.2) a cui aggiungere il subwoofer. In tal caso potrei, per il diffusore principale, usare il filtro previsto dalla Ciare (l'HF320) e per il subwoofer realizzarne uno a 2 vie con un taglio molto basso, sui 120-150 Hz. Probabilmente ne esistono già di pronti, ma in ogni caso farne uno non mi pare un'impresa epica. Certo, con il doppio filtro c'è da vedere bene come si mettono le varie fasi...

Un'alternativa più semplice, per la quale ti autorizzo a insultarmi q.b. :smile: potrebbe essere la seguente. Un 3 vie composto da:
  • Unità "subwoofer" Focal Sub P30 DB - 93.4 dB tra i 40 e i 200-250 Hz
    Unità mid-woofer Ciare PM203 - 94 dB tra poco sopra i 100 e i 4-5000Hz
    Unità tweeter a nastro Fountek Neo X 3.0 - 95 dB tra poco sopra i 1500 Hz e oltre i 30 kHz
Oltre a coprire con buona sensibilità (grossomodo omogenea!) tutta la banda audio, ho verificato che le unità sub/mid sono idonee a (anzi, mi sembra che prediligano) stare in sospensione pneumatica e, con le bobine del sub in serie, rispetto gli 8 ohm su ogni elemento. Il tutto è frutto unicamente di "studio cartolare", non conosco le singole unità. Però sono molto incuriosito soprattutto dal tweeter a nastro :geek:

In verità la cosa sulla quale ho più dubbi è il midrange/midwoofer, che ovviamente è chiamata a fare un bel po' di lavoro. Per cui sto cercando qualche alternativa anche più pregiata. Però non trovo granché come midwoofer o full-range da 8 ohm per cassa chiusa con 94-95 dB di sensibilità. Ho visto i Fostex 208 ma dai parametri TS la sospensione pneumatica per loro sembra proprio una bestemmia. Ci sarebbe il Faitalpro 10PR300 che però come parametri TS è meno "pneumatico" del Ciare...

Resterebbe comunque il problema del crossover, ma alla fine sarebbe un classico 3 vie con dei tagli un po' particolari (pensavo sui 180-200 in basso e sui 2000-2500 in alto), roba che con un po' di pazienza si riesce a fare o magari a trovare già pronta.

Cosa ne pensi? è una strada che ha senso o è meglio abbandonarla e tornare all'ipotesi del 3 vie Ciare (o qualcosa di ben sperimentato, per andare sul sicuro) a cui aggiungere un'unità sub indipendente? A me l'idea di sperimentare non dispiace, ma vorrei capire se agli occhi di qualcuno più esperto di me è un esperimento che ha senso (mi lascerei cioè la possibilità di giocare con i crossover o al limite con la multi-amplificazione) oppure se non c'è speranza che ne esca qualcosa di accettabile.
Definisci prima gli altoparlanti... come midbasso in cassa chiusa io ho usato il 18sound 6ND430, è piccolino ma molto arrabbiato :grin: penso che con il Fountek possa venire fuori una cosa interessante

il sub Focal che indichi non pare malvagio e non costa neppure una follia, visto il nome che porta... ma è un po' un gommone con quasi 200g di Mms. Se però vuoi realizzare un sub veramente infrasub puoi farti una tappedhorn, cosa che ti svincola da molte cose critiche, come un accordo preciso e il dimensionamento del condotto reflex che può sempre fare rumore, e se hai spazio per svilupparti in altezza puoi fare una TH che scende agli inferi

però per collegare un infra in tappedhorn con un 6" come il 18sound devi mettere un qualcosa in mezzo, da 10 o 12" che, dovendo coprire solo due o tre ottave può anche essere un oggetto non troppo esoterico

Filippo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da PPoli »

Ma se vuoi una efficienza relativamente alta perchè non hai considerato un bel driver da 2" con relativo trombone per le medie? Copri tranquillamente da 500Hz a oltre 5.000 che è il grosso di quello che ascolti e riesci ad incrociare sotto con un 15" e rifinire sopra con qualcosa di raffinato. A quel punto il problema semmai è attenuare (vai sicuramente sopra i 105dB/W)
Vedo che alla fine molte soluzioni dal pro all'impianto da salotto (compreso il mio) sono finite li.
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

PPoli ha scritto:Ma se vuoi una efficienza relativamente alta perchè non hai considerato un bel driver da 2" con relativo trombone per le medie? Copri tranquillamente da 500Hz a oltre 5.000 che è il grosso di quello che ascolti e riesci ad incrociare sotto con un 15" e rifinire sopra con qualcosa di raffinato. A quel punto il problema semmai è attenuare (vai sicuramente sopra i 105dB/W)
Vedo che alla fine molte soluzioni dal pro all'impianto da salotto (compreso il mio) sono finite li.
Anzitutto grazie per il tuo consiglio. Che ovviamente sto già pensando di approfondire. :smile:

Confesso (qualora non si fosse già capito!) di non essere un mago degli altoparlanti. Mi sono sempre dilettato (in passato, ma sto un po' riprendendo) con la costruzione di amplificatori e di un paio di casse acustiche molto semplici, che avendomi soddisfatto non ho mai pensato di toccare... dedicandomi appunto più all'elettronica che all'acustica. Poi vabbè, sono arrivati i figli e mi sono dedicato solo a loro :inlove:

Detto questo, le mie esperienze con gli altoparlanti sono minimali, anche se ovviamente mi incuriosiscono. Dovendo cambiare casa tra qualche mese, ho deciso di cambiare diffusori perché i due di cui parlavo sono veramente BRUTTI (posso dirlo con consapevolezza, visto che li ho fatti io), ma hanno il maledetto difetto di suonare proprio come piace a me. Per cui ho invano cercato qualcosa di pronto che fosse eseticametne bello per sostituire i due bruttoni, ma ne sono uscito deluso... almeno per le cifre che volevo spendere io (attorno ai 2k€ massimo).

Dunque ho iniziato a vedere di farmeli da solo, però curando l'estetica stavolta. Ergo per la parte del "case" mi rivolgerò molto probabilmente a qualche falegnameria/ebanisteria. Anche se, devo dire, ho una "moglie anomala" che vorrebbe mettere in salone le casse attuali perché dice che si sentono bene come nient'altro lei abbia mai sentito e perché ormai... ci si è affezionata! :rofl: Io, invece, sono più realista e dico che si sentono bene ma - come si dice negli ambienti colti - fanno veramente schifo! vi dico solo che negli anni abbiamo pure perso i pannellini di copertura frontale... ma nonostante le botte ricevute dai bimbi, i coni e le cupole ancora resistono.

La mia idea quindi è, da un lato, arrivare a una qualità audio decente come quella attuale, ma con un estetica nettamente migliore anche grazie ai genorosi spazi in altezza che posso utilizzare. Il 15'' però non c'entra per via della larghezza, che deve essere massimo di 40cm "all inclusive". Ergo, 12'' è il massimo consentito...

Ma per i bassi estremi mi sono innamorato di quel sub della Focal, ha proprio tutte le caratteristiche che mi servono (almeno sulla carta) ed esteticametne non mi dispiace. Ammesso poi che venga messo in posizione visibile, non è detto. E comunque potrei seguire il suggerimento di Filippo riguardo il suo caricamento. Sulla parte del sub ancora non ho deciso se fare l'integralista o meno (cioè ammettere un reflex o altra apertura rispetto al "purismo" della sospensione pneumatica :?: )

Riguardo il midwoofer e il tweeter, invece, il discorso è ancora tutto aperto. In sostanza devo coprire dai 150 Hz ai 20kHz con il vincolo che il sistema sia pneumatico, con una sensibilità attorno ai 93-95 dB su tutta la gamma e non richieda "scatole" con larghezza/profondità maggiori di 40cm tutto finito; per l'altezza non ho vincoli invece... tranne il soffitto ad h 270! :grin:

Nastri e trombe non li ho mai usati. I nastri addirittura non li ho mai sentiti. Ed essendo un tipo curioso, mi piaceva l'idea di provarlo anche perché (sempre sulla carta!) quel tweeter rientra bene nei parametri di cui sopra: i "famosi" 8 ohm e risposta quasi piatta a 95 dB da 1,5 kHz in su (anche molto oltre ciò che l'orecchio umano possa sentire, senza dubbio!).

In tal caso resta aperto il discorso del mid-woofer. Coprire cioè bene la parte tra i 150-200 Hz e i 1500-2000 Hz. Pensavo a quel Ciare perché - come sempre sulla carta - ha i parametri TS perfetti per la cassa chiusa e pare vada molto bene nella zona in questione, e maluccio sopra i 2 kHz (chi lo ha provato sostiene che riesca a scendere bene in basso ma se la cavi male con la parte alta... ma io lì non ce lo manderei).

Per cercare una soluzione omogenea stavo pure guardando un midwoofer della Fountek, ma non ne trovo di interessanti.

Volendo invece omogeneizzare verso il Ciare, parametri "buoni" li avrebbe solo il tweeter PT383 che ha un Fs a 1.5 kHz e poi risulta piatto sul resto della banda, ma è a cupola, quindi niente di particolarmente innovativo, diciamo che sarei più curioso di sperimentare il nastro!

Ovviamente le ricerche continuano perché... ci sono troppe possibilità. Ma, se dovessi cercare quel medio a tromba di cui mi parlavi, hai qualche suggerimento per farmi partire?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da audiofanatic »

CPan ha scritto: Detto questo, le mie esperienze con gli altoparlanti sono minimali, anche se ovviamente mi incuriosiscono. Dovendo cambiare casa tra qualche mese, ho deciso di cambiare diffusori perché i due di cui parlavo sono veramente BRUTTI (posso dirlo con consapevolezza, visto che li ho fatti io), ma hanno il maledetto difetto di suonare proprio come piace a me. Per cui ho invano cercato qualcosa di pronto che fosse eseticametne bello per sostituire i due bruttoni, ma ne sono uscito deluso... almeno per le cifre che volevo spendere io (attorno ai 2k€ massimo).

Dunque ho iniziato a vedere di farmeli da solo, però curando l'estetica stavolta. Ergo per la parte del "case" mi rivolgerò molto probabilmente a qualche falegnameria/ebanisteria. Anche se, devo dire, ho una "moglie anomala" che vorrebbe mettere in salone le casse attuali perché dice che si sentono bene come nient'altro lei abbia mai sentito e perché ormai... ci si è affezionata! :rofl: Io, invece, sono più realista e dico che si sentono bene ma - come si dice negli ambienti colti - fanno veramente schifo! vi dico solo che negli anni abbiamo pure perso i pannellini di copertura frontale... ma nonostante le botte ricevute dai bimbi, i coni e le cupole ancora resistono.

Permettimi di consigliarti una cosa controcorrente. Fatti fare due bei mobili identici a quelli vecchi e rimonta tutto sui nuovi box, inizia a ascoltare la tua musica in pace e poi passa a un altro progetto. Al limite usi i vecchi box come muletti per i prototipi, rifacendo i pannelli frontali e sperimentando varie soluzioni.
Assemblare sistemi di altoparlanti complessi procedendo a orecchio o basandosi sui datasheet è a dir poco un campo minato, se tu potessi ascoltare un CH250 o un PT383, o misurassi un nastro Fountek, ti renderesti conto che quanto pubblicato vale tanto quanto le foto dei piatti di lasagne fuori da un ristorante thailandese :grin: per farli suonare bene devi lavorarci tanto.
Inizia prima di tutto a pensare ad un setup di misura, un PC, una scheda audio e un microfono decente, sono le basi minime da cui partire, quando sarai in grado di misurare e controllare quello che stai facendo ti potrai concentrare sul suono, parametro non misurabile, ma figlio delle scelte fatte precedentemente: un sistema ben progettato può suonare benissimo o malissimo, a volte è (s)fortuna, a volte è una questione di prezzo, non sempre di qualità assoluta dei componenti, ma un sistema progettato male suonerà solo male. Probabilmente il tuo vecchio sistema è nato fortunato, non voltare la faccia alla fortuna :wink:

Filippo
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

audiofanatic ha scritto: Permettimi di consigliarti una cosa controcorrente. Fatti fare due bei mobili identici a quelli vecchi e rimonta tutto sui nuovi box, inizia a ascoltare la tua musica in pace e poi passa a un altro progetto. Al limite usi i vecchi box come muletti per i prototipi, rifacendo i pannelli frontali e sperimentando varie soluzioni.
Assemblare sistemi di altoparlanti complessi procedendo a orecchio o basandosi sui datasheet è a dir poco un campo minato, se tu potessi ascoltare un CH250 o un PT383, o misurassi un nastro Fountek, ti renderesti conto che quanto pubblicato vale tanto quanto le foto dei piatti di lasagne fuori da un ristorante thailandese :grin: per farli suonare bene devi lavorarci tanto.
Inizia prima di tutto a pensare ad un setup di misura, un PC, una scheda audio e un microfono decente, sono le basi minime da cui partire, quando sarai in grado di misurare e controllare quello che stai facendo ti potrai concentrare sul suono, parametro non misurabile, ma figlio delle scelte fatte precedentemente: un sistema ben progettato può suonare benissimo o malissimo, a volte è (s)fortuna, a volte è una questione di prezzo, non sempre di qualità assoluta dei componenti, ma un sistema progettato male suonerà solo male. Probabilmente il tuo vecchio sistema è nato fortunato, non voltare la faccia alla fortuna :wink:

Filippo
Non ci crederai mai, ma mi hai dato lo stesso consiglio fornitomi da un'amica che di "audio" sa a malapena accendere lo stereo! :grin: :grin: :grin:
Tranquillo, sono più propenso a pensare che lei sia una persona ragionevole piuttosto che a metterti al suo livello... era solo perché lei mi aveva detto questa cosa mesi e mesi fa, prima ancora che iniziassi a fare qualche prova di ascolto, con un "scusa ma perché non ti limiti a mettere gli altoparlanti in una cassa più bella? almeno poi non devi nemmeno buttarli" (...vabbè...). E ora tu, che grossomodo mi sembri la persona più competente che ho trovato in questo ambito, arrivi alla stessa conclusione! :o

Il motivo per cui non pensavo di fare così è semplice: sono pigro. Se sposto tutto quello che ho in una cassa più bella, sicuramente poi rimarrà tutto così per altri 20 anni! Non sarei motivato a fare altri cambiamenti insomma. A questo punto potrei tornare all'ipotesi iniziale che è una via di mezzo tra la sperimentazione più scellerata e il banale spostamento degli altoparlanti in una nuova cassa (tra l'altro non so se reggerebbero un "trasloco", visto che stanno lì da 20 anni appunto e hanno preso innumerevoli mazzate :devil: )... cioè rifarmi nuovamente a un kit Ciare (rimedio facilmente tutte le componenti perché ho un rivenditore a pochi km da casa) ma in una cassa che abbia 3 sezioni volumetriche isolate, in pratica il 3 vie (H05 o H05.2) posto in alto; sotto un volume per filtri ed eventuali stadi di amplificatozione; più in basso ancora un volume per il subwoofer. Il tutto su una colonna che a conti fatti sarebbe alta 1m70 o giù di lì a seconda del woofer diciamo (il 3 vie di suo "ciuccia" 60-70 cm con le dimensioni di base che ho vincolate).

In questo modo unirei la certezza del risultato (di fondo la parte cicciotta è un progetto Ciare iper-collaudato) alla possibilità di sperimentare (il volume in mezzo posso usarlo per componentistica attiva, passiva, "giocare" con i filtri etc. senza ogni volta ripensare all'enclosure... e il sub), il tutto con un'estetica da "soluzione finale" o quantomeno che non mi faccia alzare gli occhi al cielo tutte le volte che entrerò in salone :smile: . Come la vedi?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da PPoli »

46x40 troppo?
20180112_220329.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da audiofanatic »

CPan ha scritto:
Il motivo per cui non pensavo di fare così è semplice: sono pigro. Se sposto tutto quello che ho in una cassa più bella, sicuramente poi rimarrà tutto così per altri 20 anni! Non sarei motivato a fare altri cambiamenti insomma. A questo punto potrei tornare all'ipotesi iniziale che è una via di mezzo tra la sperimentazione più scellerata e il banale spostamento degli altoparlanti in una nuova cassa (tra l'altro non so se reggerebbero un "trasloco", visto che stanno lì da 20 anni appunto e hanno preso innumerevoli mazzate :devil: )... cioè rifarmi nuovamente a un kit Ciare (rimedio facilmente tutte le componenti perché ho un rivenditore a pochi km da casa) ma in una cassa che abbia 3 sezioni volumetriche isolate, in pratica il 3 vie (H05 o H05.2) posto in alto; sotto un volume per filtri ed eventuali stadi di amplificatozione; più in basso ancora un volume per il subwoofer. Il tutto su una colonna che a conti fatti sarebbe alta 1m70 o giù di lì a seconda del woofer diciamo (il 3 vie di suo "ciuccia" 60-70 cm con le dimensioni di base che ho vincolate).

In questo modo unirei la certezza del risultato
ecco, è proprio questo ultimo particolare che mi lascia perplesso. Ho ascoltato molti kit della Ciare avendo partecipato praticamente a tutti i concorsi Ciare, come concorrente e come giurato, e li devo considerare "generici" e "migliorabili" sotto molti aspetti. Nello specifico non mi piace molto l'abbinamento di 12" con una cupola da 2", tanto più se si vuole usare un sub, non ha senso montare un 12" nei diffusori principali
Se sei affezionato a Ciare puoi comunque usare un 250mm al posto del 300, dato che vuoi un sistema in sospensione e il foam non ti preoccupa vai sul buon vecchio HW250, anche il tweeter può essere cambiato, dato che si usa un mid da 2" non ha senso usare un tweeter in grado di scendere molto, meglio privilegiare la dispersione e usare un 20mm, Ciare HT200, forse il miglior tweeter della Ciare, un sistema del genere lo vedo meglio assortito...

Poi ci sono le opzioni di Ppoli, e si viaggia verso un'altro pianeta, ma senza arrivare a tromboni enormi un 12"+driver da 1,4 e magari un supertweeter non è una idea malvagia

Filippo
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

PPoli ha scritto:46x40 troppo?
Accidenti che spettacolo!

Però a casa mia non potrebbero entrare: ci sono 3 pesti che non vedrebbero l'ora di sentire come suonano quando si prendono a pugni quei grossi pentoloni!

Complimenti, mai visto (e soprattutto sentito, sigh) nulla del genere...
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

audiofanatic ha scritto: ecco, è proprio questo ultimo particolare che mi lascia perplesso. Ho ascoltato molti kit della Ciare avendo partecipato praticamente a tutti i concorsi Ciare, come concorrente e come giurato, e li devo considerare "generici" e "migliorabili" sotto molti aspetti. Nello specifico non mi piace molto l'abbinamento di 12" con una cupola da 2", tanto più se si vuole usare un sub, non ha senso montare un 12" nei diffusori principali
Se sei affezionato a Ciare puoi comunque usare un 250mm al posto del 300, dato che vuoi un sistema in sospensione e il foam non ti preoccupa vai sul buon vecchio HW250, anche il tweeter può essere cambiato, dato che si usa un mid da 2" non ha senso usare un tweeter in grado di scendere molto, meglio privilegiare la dispersione e usare un 20mm, Ciare HT200, forse il miglior tweeter della Ciare, un sistema del genere lo vedo meglio assortito...

Poi ci sono le opzioni di Ppoli, e si viaggia verso un'altro pianeta, ma senza arrivare a tromboni enormi un 12"+driver da 1,4 e magari un supertweeter non è una idea malvagia

Filippo
Capito. Comunque no, non voglio fissarmi in casa Ciare, eventualmente come base di partenza ma non è detto. Comunque negli ultimi giorni sto vedendo tutte altre cose, con l'obiettivo - se possibile - di tenermi sul semplice con un 3 vie ma un po' "anomalo": un subwoofer (quel Focal) tagliato a 100 Hz, un midwoofer e un tweeter con taglio tra i 2 e 3 kHz. Ho trovato una combinazione che mi piace... appena ne capisco la sostenibilità vi dico così mi farebbe piacere la vostra opinione.

Anzi, se avete in mente qualche pulce da mettermi nell'orecchio, fate pure...
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

Allora, dicevo... volendo fare le cose più semplici, mi orienterei verso un 3 vie (lasciando quindi perdere le 4 vie). In pratica quindi, per come vorrei farle, si tratterebbe di un 2 vie + subwoofer. Per il 2 vie, però, ci sono 2 possibilità che mi intrigano. Il midwoofer + tweeter e il full-range + supertweeter. So che si tratta di 2 approcci molto diversi e il secondo mi sembra essere molto più costoso e complesso, per via della geometria dei diffusori che ho visto in giro (senza arrivare a quello suggerito per il Fostex 208, di solito sono piuttosto complicati da costruire in termini di lavoro di falegnameria, il che sotto sotto mi spinge più verso la prima strada. Ma mi chiedo se così facendo mi perdo qualcosa di incredibile... e lo chiedo a voi :-)

Per ora una combinazione che SULLA CARTA trovo interessante è la seguente:

- subwoofer, taglio a 100 Hz:
Focal, SUB P 30 DB (8 ohm, 94 dB) ~ 150€
- midwoofer, taglio tra 2 e 4,5 kHz a seconda del tweeter:
Faital Pro, 10FE200 (8 ohm, 96 dB) ~ 50€
Ciare, PM203 (8 ohm, 94 dB) ~ 95€
- tweeter:
Fountek, NEO X 3.0 (8 ohm a nastro, 95 dB) ~ 150€ (consigliato taglio 12 db/oct a 2 kHz)

Di midwoofer ce ne stanno altri Nmila in giro; per il sub e il tweeter devo dire che mi intrigano i due che ho citato. Anzi, i subwoofer li ho ordinati così intanto inizio a giocarci inserendoli nell'impianto attuale con qualche "cassa" alla bella e meglio giusto per vedere come si comportano con vari tagli in frequenza, consapevole di tutti i limiti di prove così casarecce. Del resto non ho un laboratorio di elettroacustica, tantomeno ho intenzione di farmelo... ;-)

Dicevo, i midwoofer se ne trovano a iosa. Quelli che ho citato si sposano bene con i miei requisiti (8 ohm, Fs/Qes favorevoli alla cassa chiusa, sensibilità coerente con gli altri elementi, risposta abbastanza lineare nelle zone in cui dovrebbero lavorare, etc.) in particolare il Faital Pro 10FE200-8Ohm l'ho trovato in varie "recensioni" da persone soddisfatte per averlo tagliato proprio sui 100 Hz in basso e addirittura 4-5 KHz in alto (io lo taglierei a 2, visto la raccomandazione per il Fountek... sempre come prima istanza di prova... ma ovviamente ho intenzione di giocare con il crossover anche perché il 3 vie tutto sommato si presta alla sperimentazione).

Vi viene in mente qualche altri mid-woofer che posso prendere in considerazione? O anche altre combinazioni midwoofer+tweeter.

Sul Fullrange+Supertweeeter non saprei bene come procedere e credo di accantonare l'idea ;-p

Ciao a tutti
Il costo del Faital Pro, tuttavia, è veramente basso. Mi chiedo se si nasconda qualche "sola" che non riesco a vedere. I parametri e le caratteristiche costruttive, oltre che l'opinione di chi l'ha usato, sono tutte OK... Inoltre,
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da audiofanatic »

CPan ha scritto:Allora, dicevo... volendo fare le cose più semplici, mi orienterei verso un 3 vie (lasciando quindi perdere le 4 vie).
Per ora una combinazione che SULLA CARTA trovo interessante è la seguente:

- subwoofer, taglio a 100 Hz:
Focal, SUB P 30 DB (8 ohm, 94 dB) ~ 150€
- midwoofer, taglio tra 2 e 4,5 kHz a seconda del tweeter:
Faital Pro, 10FE200 (8 ohm, 96 dB) ~ 50€
Ciare, PM203 (8 ohm, 94 dB) ~ 95€
- tweeter:
Fountek, NEO X 3.0 (8 ohm a nastro, 95 dB) ~ 150€ (consigliato taglio 12 db/oct a 2 kHz)

Dicevo, i midwoofer se ne trovano a iosa. Quelli che ho citato si sposano bene con i miei requisiti (8 ohm, Fs/Qes favorevoli alla cassa chiusa, sensibilità coerente con gli altri elementi, risposta abbastanza lineare nelle zone in cui dovrebbero lavorare, etc.) in particolare il Faital Pro 10FE200-8Ohm l'ho trovato in varie "recensioni" da persone soddisfatte per averlo tagliato proprio sui 100 Hz in basso e addirittura 4-5 KHz in alto (io lo taglierei a 2, visto la raccomandazione per il Fountek... sempre come prima istanza di prova... ma ovviamente ho intenzione di giocare con il crossover anche perché il 3 vie tutto sommato si presta alla sperimentazione).

Vi viene in mente qualche altri mid-woofer che posso prendere in considerazione? O anche altre combinazioni midwoofer+tweeter.

Sul Fullrange+Supertweeeter non saprei bene come procedere e credo di accantonare l'idea ;-p

Ciao a tutti
Il costo del Faital Pro, tuttavia, è veramente basso. Mi chiedo se si nasconda qualche "sola" che non riesco a vedere. I parametri e le caratteristiche costruttive, oltre che l'opinione di chi l'ha usato, sono tutte OK... Inoltre,
Il 10FE200 lo conosco molto bene :smile: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =7&t=11966
di "sole" non ce ne sono, uno dei progettisti FaitalPro è anche forumer di Audiofaidate... :grin:

Però... però non ce lo vedo proprio a lavorare sopra i 2KHz, che è già un limite per quanto ho potuto verificare e anche incrociarlo col nastro non sarà una passeggiata.
Ho per mano anche un po' di 8", Ciare PM200, FaitalPro 8Fe200, RCF L8L750 e FaitalPro 8PR155... quest'ultimo è di un altro pianeta, come costruzione.
Di 10" ho solo l'RCF L10750YK, che è troppo mediobasso "da sparo". Però ho usato i FaitalPro 10RS350, ma non penso proprio si possano incrociare a 2K.
Guarda anche il catalogo Beyma, però non pubblicano curve fuori asse e per incrociare alto bisogna avere una mezza idea delle dispersioni.

Filippo

PS Se non ti schifa la soluzione driver+tromba puoi farti una versione in cassa chiusa delle Po-Jama, però usa il woofer a 4 Ohm...
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

audiofanatic ha scritto: Il 10FE200 lo conosco molto bene :smile: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =7&t=11966
di "sole" non ce ne sono, uno dei progettisti FaitalPro è anche forumer di Audiofaidate... :grin:
Ma dai! Avevo visto quei diffusori ma non avendo quel numero di AR non sapevo avessi usato quei medio-bassi. Beh, certamente è un'ottima "lettera di raccomandazione"!
audiofanatic ha scritto: Però... però non ce lo vedo proprio a lavorare sopra i 2KHz, che è già un limite per quanto ho potuto verificare e anche incrociarlo col nastro non sarà una passeggiata.
No, no... L'intenzione infatti sarebbe proprio quella di mettere il taglio a 2kHz secchi come suggerito anche da Fountek. Anche se c'è chi l'ha tagliato a 4-5 kHz, io vedendo le curve di risposta non andrei sopra i 2.5 kHz manco sotto tortura...
audiofanatic ha scritto: Ho per mano anche un po' di 8", Ciare PM200, FaitalPro 8Fe200, RCF L8L750 e FaitalPro 8PR155... quest'ultimo è di un altro pianeta, come costruzione.
Visto, ma 8PR155 sembra fatto per casse aperte. Peccato perché ha caratteristiche molto interessanti...
audiofanatic ha scritto: Guarda anche il catalogo Beyma, però non pubblicano curve fuori asse e per incrociare alto bisogna avere una mezza idea delle dispersioni.

Filippo
Andrò a vederlo sicuramente!
audiofanatic ha scritto: PS Se non ti schifa la soluzione driver+tromba puoi farti una versione in cassa chiusa delle Po-Jama, però usa il woofer a 4 Ohm...
Non mi schifa affatto la soluzione per gli al alti, anzi le PO-Jama mi avevano molto incuriosito ma in rete ho trovato pochissimo in termini di caratteristiche e costruzione. Nel poco, il fatto che fossero a 4 ohm mi aveva frenato dall'approfondire.

Ma l'idea che se ne possa ricavare una versione chiusa e magari a 8 ohm (seriale di due unità woofer?) magari chiusa potrebbe diventare la componente "sopra" del mio diffusore. Il problema è che da solo non saprei come procedere!
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

Una cosa che un po' mi lascia qualche dubbio è la potenza del tweeter Fountek, che ha 30W RMS. Ok che il tweeter non lavora in continua e riceve solo una piccola frazione del segnale (filtrato)... ma secondo voi non rischiano di essere pochi in generale? Non riesco a farmene un'idea "a orecchio"...
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da audiofanatic »

CPan ha scritto:Una cosa che un po' mi lascia qualche dubbio è la potenza del tweeter Fountek, che ha 30W RMS. Ok che il tweeter non lavora in continua e riceve solo una piccola frazione del segnale (filtrato)... ma secondo voi non rischiano di essere pochi in generale? Non riesco a farmene un'idea "a orecchio"...
con un taglio a 2K gli arriva il 20% scarso della potenza complessiva inviata al sistema, quindi 150W in tutto

Filippo
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

audiofanatic ha scritto:
CPan ha scritto:Una cosa che un po' mi lascia qualche dubbio è la potenza del tweeter Fountek, che ha 30W RMS. Ok che il tweeter non lavora in continua e riceve solo una piccola frazione del segnale (filtrato)... ma secondo voi non rischiano di essere pochi in generale? Non riesco a farmene un'idea "a orecchio"...
con un taglio a 2K gli arriva il 20% scarso della potenza complessiva inviata al sistema, quindi 150W in tutto

Filippo
Grazie per la risposta! Allora come potenza ci starebbe perché non prevedo di mandargli mai più di 100 W RMS (nel senso che è il massimo dei miei amplificatori, di norma io sto su pochi watt)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da audiofanatic »

CPan ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
CPan ha scritto:Una cosa che un po' mi lascia qualche dubbio è la potenza del tweeter Fountek, che ha 30W RMS. Ok che il tweeter non lavora in continua e riceve solo una piccola frazione del segnale (filtrato)... ma secondo voi non rischiano di essere pochi in generale? Non riesco a farmene un'idea "a orecchio"...
con un taglio a 2K gli arriva il 20% scarso della potenza complessiva inviata al sistema, quindi 150W in tutto

Filippo
Grazie per la risposta! Allora come potenza ci starebbe perché non prevedo di mandargli mai più di 100 W RMS (nel senso che è il massimo dei miei amplificatori, di norma io sto su pochi watt)
Qui c'è un test più approfondito, a guardare la distorsione sembra possibile tagliare anche un pelo più in basso di 2K o, perlomeno, tagliando a 2K non ci dovrebbero essere problemi. Come puoi vedere il maggior problema delle sorgenti lineari risiede nella dispersione verticale, in pratica ti ritrovi con una sorgente molto direttiva, per avere un comportamento migliore devi usare nastri più piccoli

http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html

Filippo
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta consigli per diffusori "semi-monster"

Messaggio da CPan »

audiofanatic ha scritto:
Qui c'è un test più approfondito, a guardare la distorsione sembra possibile tagliare anche un pelo più in basso di 2K o, perlomeno, tagliando a 2K non ci dovrebbero essere problemi. Come puoi vedere il maggior problema delle sorgenti lineari risiede nella dispersione verticale, in pratica ti ritrovi con una sorgente molto direttiva, per avere un comportamento migliore devi usare nastri più piccoli

http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html

Filippo
Questo della direttività è un aspetto che infatti non vorrei trascurare ed è quello che più mi preoccupa (visto che quello della potenza in sostanza non si pone).

Non ho mai sentito un tweeter a nastro, per cui non riesco proprio a farmi un idea. Ho visto che generalmente i costruttori lo montano in verticale e forse questo migliora la situazione... ma come ciò si traduca nella pratica, non me ne rendo conto.

Diciamo che sono curioso di provarlo per quello che ho potuto leggere, ma frenato da questo aspetto della directivity perché non vorrei poi ritrovarmi a dover stare immobile in un punto X del salotto per sentirlo decentemente...

Se così fosse, con cifre simili o anche meno ci prendo due "banali" tweeter a cupola e vado sereno. C'è il Ciare HT322 che come parametri rientrerebbe bene e ne parlano ottimamente... Il 264 lo conosco ma dovrei tagliare più in alto il midwoofer e non mi va.

Soluzioni di tweeter a tromba o roba a compressione sto a zero invece...

Insomma, in alternativa al nastro, consigli per un BUON tweeter da tagliare a 2kHz sui 94-96 dB e che non risulti troppo direzionale?!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio