Pink Floyd e voci

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Buona sera e buon anno a tutti, mi chiamo Gianni e sono un nuovo entrato del forum.
Mi trovo nella condizione di riassetto di alcuni locali dell'abitazione e vorrei poter coniugare le esigenze abitative e funzionali al piacere di ascoltare al meglio la musica. Fin qua nulla di nuovo ovviamente, mi permetto quindi di caratterizzare meglio la mia richiesta qui di seguito.
I diffusori troverebbero collocazione sopra ad un ripiano largo poco meno di 3 m, profondo 60/70 cm e posto ad una altezza di 60 cm circa dal pavimento. Al centro del suddetto ripiano ci va la TV, per cui la cassa di sinistra si troverebbe a circa 40 cm dalla parete sinistra del locale e immagino a 20/25 cm dalla parete posteriore. La cassa destra starebbe a 40 cm dalla parete costituita dalla struttura del camino, che sporge verso l'interno del locale di 60/70 cm. La struttura sporgente in cartongesso del camino è larga circa 90 cm, dopo di essa il locale prosegue a destra per altri 3,5 m con la medesima profondità della parte a sinistra del camino. Le misure del locale sono quindi di 3,8 m di profondità per 7,5 di larghezza, di cui solo i primi 3 partendo da sinistra sfruttabili per posizionare i diffusori; infine l'altezza è di 2,8/2,9 m a seguito di ribasso di almeno 10 cm con cartongesso. Abbiate pazienza per l'approssimazione delle misure, i lavori non sono ancora stati eseguiti. I diffusori si troverebbero pertanto  distanziati tra loro di circa 1,8/2 m ed a 2,2/2,4 m dal punto di ascolto, che è rappresentato da un divano in stoffa appoggiato alla parete di fronte ai diffusori medesimi.
Ascoltando principalmente voci femminili e Pink Floyd, pensavo di sfruttare lo spazio tra pavimento e mensola di supporto diffusori per inserirvi un paio di sub attivi, amplificati e filtrati con relativi moduli incorporati (es. Luxus Audio SD300), con woofer da 12/15". Il resto della banda audio pensavo di subordinarla ai due satelliti citati in precedenza. I satelliti verrebbero al momento pilotati da un vecchio integrato a stato solido da una 50ina di w, che dispone anche di uscita pre che utilizzerei per portare il segnale ai sub. Vorrei però in futuro poterli anche pilotare con un se di 845, che giace nella cantina in attesa di essere completato e acceso.
Non ascolto musica classica ma, come detto, adoro le voci, pertanto immagino sia meglio che i satelliti siano dei tre vie oppure abbiano un larga banda aiutato sopra/sotto. Essendo inoltre posti così a ridosso delle pareti laterali e posteriore, credo debbano essere equipaggiati con altoparlanti con limitata dispersione al fine di contenere le prime riflessioni delle pareti. Vorrà dire che li terrò orientati verso il punto di ascolto, sperando che basti a limitare il suddetto deleterio fenomeno.
Mi interesserebbe una sensibilità del sistema superiore ai 90/92 db e generalmente preferisco i sistemi sigillati ai reflex. Un filo meno di quantità ma assolutamente qualità, respiro e dettaglio.
Per il budget credo si possa parlare di 3/400 € cad per i sub e almeno altrettanto per i satelliti, legno e finiture esclusi. Ma sono solo cifre ipotetiche, non è un grosso problema sforarle a fronte di miglior qualità musicale esibita.
Come avrete già ben compreso, non possiedo ne le capacità per progettare autonomamente tale sistema ne tanto meno la strumentazione per misurare la bontà degli interventi durante la realizzazione.
Chiedo pertanto totale aiuto innanzitutto per avere un riscontro sulla possibilità reale di ottenere un buon sistema di riproduzione nonostante i vincoli locativi e poi per la completa fase progettuale.
Sono pienamente cosciente che la mia richiesta è una di quelle più antipatiche da leggere in quanto non ho le competenze tecniche per poter contribuire attivamente ad altre discussioni o per poter dare a mia volta supporto a qualcuno, ma preferisco inoltrare una richiesta, ancorché antipatica, a degli appassionati competenti, piuttosto che lanciarmi in un improbabile accrocchio di parti di altri progetti o nell'acquisto più o meno casuale delle varie componenti finite del sistema dal mercato.

Ringrazio chiunque volesse accogliere la mia richiesta.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

prima di qualsiasi risposta, hai mai guardato questo sito?
http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudsp ... ojects.htm

trovi secondo me mille varianti di quello che hai chiesto, tra 2 e 3 vie.

non riesci a montare due torri da pavimento a terra di fronte alla citata mensola?

per le riflessioni di cui parli riesci a montare dei pannelli adeguati che non diano troppo fastidio come impatto estetico?

ciao
Luca
Ciao, Luca
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Grazie davvero per il link, ci studio sopra sicuramente.
Por quanto riguarda il posizionamento di due torri a pavimento, vedo la soluzione difficoltosa in quanto vorrei adottare una soluzione definitiva, evitando di spostare le torri ad ascolto concluso. Inoltre temo che la cassa di sinistra finirebbe troppo a ridosso del fianchetto di un divano.
Posso sicuramente valutare l'installazione di pannelli, cercherò i rete qualcosa di non troppo invasivo esteticamente e che possa essere verniciato senza alterarne le caratteristiche; se hai qualche sito da indicarmi ti ringrazio molto.

A presto.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da UnixMan »

frk ha scritto:Por quanto riguarda il posizionamento di due torri a pavimento, vedo la soluzione difficoltosa in quanto vorrei adottare una soluzione definitiva, evitando di spostare le torri ad ascolto concluso.
il problema è che i diffusori hanno bisogno di un supporto adeguato, non di una mensola pensata per tutt'altro scopo... e, come se non bastasse, dovrebbero stare il più lontano possibile dalle pareti, specialmente da quella di fondo (dietro ai diffusori).
frk ha scritto: Inoltre temo che la cassa di sinistra finirebbe troppo a ridosso del fianchetto di un divano.
qui invece non vedo dove sia il problema... anzi. Una bella superfice assorbente di fianco ai diffusori potrebbe fargli solo bene. Però, attenzione... alla simmetria! Nella riproduzione stereofonica, la simmetria della stanza rispetto alla "mezzeria" tra i diffusori (lungo la quale verrà a trovarsi il punto di ascolto) è semplicemente fondamentale.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

due siti a caso che hanno materiali facilmente integrabili, o fonoassorbenti adatti per l'autocostruzione di pannelli personalizzati

http://www.gikacoustics.com/product/gik ... tic-panel/

https://www.masacoustics.it/categoria-p ... propanels/

poi ce ne sono infiniti altri.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:due siti a caso che hanno materiali facilmente integrabili, o fonoassorbenti adatti per l'autocostruzione di pannelli personalizzati

http://www.gikacoustics.com/product/gik ... tic-panel/

https://www.masacoustics.it/categoria-p ... propanels/

poi ce ne sono infiniti altri.

uno a caso :smile:

http://www.labirintiacustici.it/labirinti.php

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da audiofanatic »

frk ha scritto:Buona sera e buon anno a tutti, mi chiamo Gianni e sono un nuovo entrato del forum.
Mi trovo nella condizione di riassetto di alcuni locali dell'abitazione e vorrei poter coniugare le esigenze abitative e funzionali al piacere di ascoltare al meglio la musica. Fin qua nulla di nuovo ovviamente, mi permetto quindi di caratterizzare meglio la mia richiesta qui di seguito.
I diffusori troverebbero collocazione sopra ad un ripiano largo poco meno di 3 m, profondo 60/70 cm e posto ad una altezza di 60 cm circa dal pavimento.

Sono pienamente cosciente che la mia richiesta è una di quelle più antipatiche da leggere in quanto non ho le competenze tecniche per poter contribuire attivamente ad altre discussioni o per poter dare a mia volta supporto a qualcuno, ma preferisco inoltrare una richiesta, ancorché antipatica, a degli appassionati competenti, piuttosto che lanciarmi in un improbabile accrocchio di parti di altri progetti o nell'acquisto più o meno casuale delle varie componenti finite del sistema dal mercato.

Ringrazio chiunque volesse accogliere la mia richiesta.
E' molto difficile dare dei consigli al riguardo, ti si potrebbe dire tutto e di più, ma il nocciolo della questione è che l'autocostruzione ha come punto imprescindibile l'adattabilità alle situazioni, e per poterlo fare servono strumenti e conoscenza. Un progetto fatto e finito non è per nulla differente da un prodotto commerciale (sul quale puoi comunque sempre intervenire, nessuno te lo vieta) con il difetto di non poter mai, se non in casi particolari, ascoltare il risultato a priori.
Quindi, rileggendo le tue specifiche, pare di vedere il ritratto di una Snell-K o roba simile, che puoi trovare usata, magari customizzare, e rivendere dopo averla ripristinata alle condizioni originali se non va proprio bene. Si potrebbe anche affrontare un progetto ex-novo sulle stesse basi, ma poi si finisce per spendere di più e avere un oggetto senza mercato. Diversa cosa sarebbe avere in testa una idea che non trova omologhi in commercio, allora l'autocostruzione diventa sperimentazione e pure divertimento, ma servono strumenti e conoscenze, come detto.

Filippo
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Buona sera e grazie per I consigli sui pannelli fonoassorbenti, sicuramente nei siti indicati troverò qualche soluzione interessante da approfondire.
Per il resto, alla soglia dei 53 anni, un pochino di esperienza negli ascolti me la sono fatta ed ho purtroppo abbastanza presente quali siano i fattori più macroscopici che li influenzano negativamente. Purtroppo il nuovo locale mi impone grossi vincoli nella scelta inerente tipologia e disposizione dei diffusori (se avessi a disposizione un paio di metri dietro alle casse mi costruirei senza alcun dubbio dei dipoli a banda intera). Pur conscio della mia mancanza di esperienza nella progettazione (ho pasticciato un poco con le elettroniche ma mai con i diffusori), speravo che un progetto mirato o l'adattamento di un progetto esistente e già sperimentato, potesse mitigare i suddetti vincoli locativi. Fondamentalmente sto cercando di capire se la mensola di supporto diffusori (ponendo magari il pannello frontale dalle casse a filo della mensola) può essere considerata alla stregua di un setto separatore tra la via bassa (sub amplificato) e le vie più alte (satelliti a 2 o tre vie).
Filippo, permettimi di confermare esattamente quanto da te intuito dal mio laconico requisito, effettivamente avevo in mente esattamente le Snell (o similari). Confesso di essere stato stimolato a scrivere per chiedere ausilio dopo la lettura dei tuoi recenti progetti, le Pro-Jama e il monitor da parte per lo studio di registrazione.
Ho trovato interessante anche quanto scritto da PPoli nell'altro Argomento (consigli per diffusori semi-monster) che riporto di seguito:
" Ma se vuoi una efficienza relativamente alta perchè non hai considerato un bel driver da 2" con relativo trombone per le medie? Copri tranquillamente da 500Hz a oltre 5.000 che è il grosso di quello che ascolti e riesci ad incrociare sotto con un 15" e rifinire sopra con qualcosa di raffinato. A quel punto il problema semmai è attenuare (vai sicuramente sopra i 105dB/W)
Vedo che alla fine molte soluzioni dal pro all'impianto da salotto (compreso il mio) sono finite li. "

A presto
Gianni
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da audiofanatic »

frk ha scritto:Buona sera e grazie per I consigli sui pannelli fonoassorbenti, sicuramente nei siti indicati troverò qualche soluzione interessante da approfondire.
Per il resto, alla soglia dei 53 anni, un pochino di esperienza negli ascolti me la sono fatta ed ho purtroppo abbastanza presente quali siano i fattori più macroscopici che li influenzano negativamente. Purtroppo il nuovo locale mi impone grossi vincoli nella scelta inerente tipologia e disposizione dei diffusori (se avessi a disposizione un paio di metri dietro alle casse mi costruirei senza alcun dubbio dei dipoli a banda intera). Pur conscio della mia mancanza di esperienza nella progettazione (ho pasticciato un poco con le elettroniche ma mai con i diffusori), speravo che un progetto mirato o l'adattamento di un progetto esistente e già sperimentato, potesse mitigare i suddetti vincoli locativi. Fondamentalmente sto cercando di capire se la mensola di supporto diffusori (ponendo magari il pannello frontale dalle casse a filo della mensola) può essere considerata alla stregua di un setto separatore tra la via bassa (sub amplificato) e le vie più alte (satelliti a 2 o tre vie).
Filippo, permettimi di confermare esattamente quanto da te intuito dal mio laconico requisito, effettivamente avevo in mente esattamente le Snell (o similari). Confesso di essere stato stimolato a scrivere per chiedere ausilio dopo la lettura dei tuoi recenti progetti, le Pro-Jama e il monitor da parte per lo studio di registrazione.
Ho trovato interessante anche quanto scritto da PPoli nell'altro Argomento (consigli per diffusori semi-monster) che riporto di seguito:
" Ma se vuoi una efficienza relativamente alta perchè non hai considerato un bel driver da 2" con relativo trombone per le medie? Copri tranquillamente da 500Hz a oltre 5.000 che è il grosso di quello che ascolti e riesci ad incrociare sotto con un 15" e rifinire sopra con qualcosa di raffinato. A quel punto il problema semmai è attenuare (vai sicuramente sopra i 105dB/W)
Vedo che alla fine molte soluzioni dal pro all'impianto da salotto (compreso il mio) sono finite li. "

A presto
Gianni

Da un punto di vista generale qualunque posizione va bene, basta tenerne conto in fase progettuale. Nel tuo caso bisogna calcolare gli effetti della parete posteriore, ma già una sospensione pneumatica, magari a basso Qtc, ha un andamento che ben si sposa con il rinforzo che si viene a creare. In linea di massima un sistema con Qtc basso, da 0,55 a 0,65 e anche relativamente alta Fc, da 50 a 70Hz, può fornire una risposta equilibrata. L'inserimento di un sub rende poi superflua qualunque preoccupazione.
Dovendo pilotare il sistema con un SE a tubi imporrebbe allo stesso tempo una alta impedenza e una alta efficienza, quindi i consigli di Ppoli ci stanno tutti, ma il budget salirebbe non poco. L'unico sistema ad alta efficienza che rientri in quel budget rimane il Po-Jama, ma il woofer è da 4 Ohm. Però non vedo molti problemi a caricare quell'altoparlante in cassa chiusa facendolo rientrare più o meno nei parametri (Qtc e Fc) di cui sopra, bisognerebbe fare due simulazioni, tra l'altro non cambiando altoparlanti si potrà usare lo stesso schema per il crossover, se poi si avrà l'accortezza di mantenere invariate le altezze da terra (mi pare che i 60cm del ripiano cadano più o meno sotto al woofer) anche altri parametri, come le prime riflessioni sul pavimento, rimarrebbero uguali, quindi meno imprevedibilità nella risposta

Filippo
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

In effetti, l'idea delle Pro-Jama come architettura e ottima base di partenza su cui eseguire qualche modifica progettuale per adattarle al mio ambiente, mi era venuta già da un po.
Anche il sistema di PPoli mi stuzzica molto. Posso avere qualche informazione su componenti utilizzati e costi? I box dei sub, se non ho inteso male, dovrebbero misurare 46 h x 40 l, ma che profondità hanno? Immagino ci possano comunque stare sotto la mensola, mentre tw e trombe sopra (quanto sono profonde?). Grosse controindicazioni a priori?

Grazie e buona serata.

Gianni
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Buona sera a tutti, dopo i suggerimenti di Filippo ho provato ad applicare le formulette per costruire le Po-Jama (sorry per averle chiamate erroneamente in precedenza) mettendo in cassa chiusa il 10FE200. Se non ho sbagliato nulla direi che con la versione a 4 ohm non ci sono problemi, come già affermato da Filippo. Ho provato poi con la versione ad 8 ohm, che meglio si addice per i miei scopi, e che, ho letto, potrebbe essere utilizzata in una prossima versione delle Po-Jama da Filippo. Il modello ad 8 ohm ha un Qts di 0,7 (contro 0,54 di quello a 4 ohm). Ponendo il Qtc tra 0,6 e 0,65, la Fc risulta tra 47 e 51 Hz. Ammesso di non aver preso una cantonata per mancanza di basi ed esperienza, potrei ancora beneficiare di una risposta del diffusore non gonfia e sporca stante la vicinanza delle pareti visto che sarei proprio al limite peggiore di quanto suggerito per Fc e Qtc?
Per restare in famiglia Faital, quale woofer da 15, dei tanti presenti, si potrebbe utilizzare per i due sub (in cassa chiusa anch'essi?) amplificati da abbinare alla suddetta versione in cassa chiusa delle Po-Jama?

Attendo il voto dopo il compitino.

Saluti
Gianni
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da audiofanatic »

frk ha scritto: Il modello ad 8 ohm ha un Qts di 0,7 (contro 0,54 di quello a 4 ohm). Ponendo il Qtc tra 0,6 e 0,65, la Fc risulta tra 47 e 51 Hz. Ammesso di non aver preso una cantonata per mancanza di basi ed esperienza, potrei ancora beneficiare di una risposta del diffusore non gonfia e sporca stante la vicinanza delle pareti visto che sarei proprio al limite peggiore di quanto suggerito per Fc e Qtc?
Per restare in famiglia Faital, quale woofer da 15, dei tanti presenti, si potrebbe utilizzare per i due sub (in cassa chiusa anch'essi?) amplificati da abbinare alla suddetta versione in cassa chiusa delle Po-Jama?

Attendo il voto dopo il compitino.

Saluti
Gianni
Per ottenere un Qtc inferiore al Qts (scendi da 0,7 a 0,6) devi fare un box molto grande e riempirlo di assorbente, in alternativa si può pensare a un aperiodico, per contenere le dimensioni.
380mm in cassa chiusa sono un po' un problema, ma dipende anche da quanto si vuole spendere
dai una occhiata a questi
http://www.sbacoustics.com/index.php/pr ... 2fhcl75-6/
https://www.monacor.com/products/compon ... sph-380tc/
https://www.monacor.com/products/compon ... sph-390tc/
http://www.daytonaudio.com/index.php/lo ... 4-ohm.html

Filippo
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Proseguendo la lettura della teoria e applicando le formulette ottengo i seguenti risultati:
Faital 10FE200 da 8 ohm
Qtc 0,55
Fc 43 Hz
Vab 137 litri

Faital 10FE200 da 4 ohm
Qtc 0,64
Fc 65 Hz
Vab 134 litri

Altre combinazioni mi sembra siano peggiorative per il volume interno.
Non capivo come mai altoparlanti con bassa cedevolezza necessitassero di volumi d'aria così grandi per fermare il "pendolo", poi cercando ulteriormente, credo di aver capito che non stiamo parlando di cassa chiusa ma di baffle infinito, ove è richiesto un ampio litraggio per rendere il volume d'aria interno ininfluente rispetto ai movimenti del cono.
Sono comunque volumi importanti con Vb di almeno 100 litri che aumentati del 30 % per l'assorbente interno darebbero i 130 litri visti prima. Non è uno scherzo collocarli su una mensola.

Pensandoci un po mi sono convinto che potrei seguire le seguenti strade: costruire le Po-Jama in cassa sigillata in versione 4 ohm, visto che, con il poco tempo che ho disponibile, il valvolare non sarà messo in funzione in tempi brevi; oppure adottare la soluzione tipo PPoli.
Per i sub non ho ancora provato a calcolare qualcosa con gli altoparlanti suggeriti da Filippo.

Attendo consigli.

Cortesemente potete anche indicarmi un simulatore affidabile per i box?

Grazie e buona domenica.
Gianni
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da audiofanatic »

frk ha scritto:Proseguendo la lettura della teoria e applicando le formulette ottengo i seguenti risultati:
Faital 10FE200 da 8 ohm
Qtc 0,55
Fc 43 Hz
Vab 137 litri

Faital 10FE200 da 4 ohm
Qtc 0,64
Fc 65 Hz
Vab 134 litri

Altre combinazioni mi sembra siano peggiorative per il volume interno.
Non capivo come mai altoparlanti con bassa cedevolezza necessitassero di volumi d'aria così grandi per fermare il "pendolo", poi cercando ulteriormente, credo di aver capito che non stiamo parlando di cassa chiusa ma di baffle infinito, ove è richiesto un ampio litraggio per rendere il volume d'aria interno ininfluente rispetto ai movimenti del cono.
Sono comunque volumi importanti con Vb di almeno 100 litri che aumentati del 30 % per l'assorbente interno darebbero i 130 litri visti prima. Non è uno scherzo collocarli su una mensola.

Pensandoci un po mi sono convinto che potrei seguire le seguenti strade: costruire le Po-Jama in cassa sigillata in versione 4 ohm, visto che, con il poco tempo che ho disponibile, il valvolare non sarà messo in funzione in tempi brevi; oppure adottare la soluzione tipo PPoli.
Per i sub non ho ancora provato a calcolare qualcosa con gli altoparlanti suggeriti da Filippo.

Attendo consigli.

Cortesemente potete anche indicarmi un simulatore affidabile per i box?

Grazie e buona domenica.
Gianni
Puoi usare BassPC o WinISD, c'è anche BassBox ma non l'ho mai usato, sui primi posso dire che c'è corrispondenza, a parte il problema non da poco di non poter dare dati precisi nel caso si usi assorbente acustico, mentre il box vuoto è calcolato abbastanza precisamente, in pratica bisognerebbe avere la possibilità di impostare il tipo di assorbente e le percentuali di riempimento, mi pare che AudioForWindows lo facesse abbastanza in dettaglio

Filippo
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Filippo, ho guardato un po i woofer che mi hai segnalato per costruire i due sub. Mi sembra che il Monacor 390TC sia decisamente una buona soluzione per contenere il volume del box in cassa sigillata, e anche dal punto di vista del costo mi pare ancora accettabile (mi sembra stia sotto i 200€). Ponendo il Qtc a 0,6 le formulette mi danno una Fc di 53 Hz e una Vab di 66 litri. Con Qtc di 0,55 ottengo una Fc di 48,5 Hz e Vab di 82 litri. Anche WinISD mi da più o meno gli stessi risultati. Sarebbe ottimo, ma ho un dubbio. Il woofer è un doppia bobina, pertanto ho eseguito i calcoli considerando di parallelare le bobine, considerando una Re di 3 ohm. Mi chiedevo però se parallelare le bobine non modifichi anche altri parametri di T&S, e quindi i risultati che ho ottenuto applicando le solite formulette.

Se invece gli altri parametri T&S non vengono modificati dal parallelo delle bobine e i risultati dei calcoli sono corretti, vorrei porti alcune domande sempre sui sub:
1) visto il suddetto volume contenuto e pertanto accettabile, devo comunque inserire dell'assorbente nei box?
2) considerando un pannello frontale di circa 45x45 cm, il woofer molto vicino al pavimento può creare grossi problemi nella risposta, buchi ed esaltazioni?
3) che ampli mi consigli di inserire in ognuno dei due box?

Grazie e buona serata.
Gianni
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da audiofanatic »

frk ha scritto:Filippo, ho guardato un po i woofer che mi hai segnalato per costruire i due sub. Mi sembra che il Monacor 390TC sia decisamente una buona soluzione per contenere il volume del box in cassa sigillata, e anche dal punto di vista del costo mi pare ancora accettabile (mi sembra stia sotto i 200€). Ponendo il Qtc a 0,6 le formulette mi danno una Fc di 53 Hz e una Vab di 66 litri. Con Qtc di 0,55 ottengo una Fc di 48,5 Hz e Vab di 82 litri. Anche WinISD mi da più o meno gli stessi risultati. Sarebbe ottimo, ma ho un dubbio. Il woofer è un doppia bobina, pertanto ho eseguito i calcoli considerando di parallelare le bobine, considerando una Re di 3 ohm. Mi chiedevo però se parallelare le bobine non modifichi anche altri parametri di T&S, e quindi i risultati che ho ottenuto applicando le solite formulette.

Se invece gli altri parametri T&S non vengono modificati dal parallelo delle bobine e i risultati dei calcoli sono corretti, vorrei porti alcune domande sempre sui sub:
1) visto il suddetto volume contenuto e pertanto accettabile, devo comunque inserire dell'assorbente nei box?
2) considerando un pannello frontale di circa 45x45 cm, il woofer molto vicino al pavimento può creare grossi problemi nella risposta, buchi ed esaltazioni?
3) che ampli mi consigli di inserire in ognuno dei due box?

Grazie e buona serata.
Gianni
Se lo prendi qui lo paghi anche meno
http://loudspeakerfreaks.com/Product.as ... ct_ID=4486
https://ehighend.de/shop/monacor-sph390 ... 6ab3ee23e4

per quanto riguarda i parametri, in linea di massima i doppia bobina si misurano con le bobine in parallelo, ma non vedo nulla di dichiarato... il dato di SPL però mi fa pensare che sia riferito a una sola bobina

http://petoindominique.fr/php/mysql_thi ... 208%20Ohms

quindi in questi casi io uso BassPC che ha l'opzione per i doppia bobina. Il problema è che lasciando una bobina aperta i parametri cambiano abbastanza, mentre rimangono più o meno stabili (a parte Re e Le) per connessioni serie o parallelo.

La cosa migliore sarebbe trovare i parametri misurati con una procedura dichiarata, in modo da simulare in modo corretto

L'assorbente acustico serve per ridurre il volume fisico e smorzare risonanze, non usandolo in gamma media potrebbe non essere indispensabile, ma nel simulatore devi impostare la presenza o meno di assorbente e scegliere di conseguenza, otterrai due volumi diversi

La posizione vicino al pavimento è la migliore proprio perchè non ha riflessioni che alterano la risposta ma, emettendo su un quarto di spazio, incrementi la sensibilità di circa 3dB in modo uniforme

Di moduli amplificatori ce ne sono diversi, non li conosco in dettaglio ma nel tuo caso devono reggere il carico di 3 Ohm ed essere neppure troppo potenti, vista la sensibilità e la tenuta in potenza del woofer. Preferibile il controllo di fase continuo, ma spesso è sufficiente la sola inversione

Filippo
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Come consigliato da Filippo, i due sub con il Monacor sph-390tc sembrano agevolmente realizzabili con dei box di dimensioni accettabili e gestibili.
Per le vie alte, oltre alle Po-Jama in box chiuso, stavo cercando di valutare anche la soluzione suggerita da PPoli nell'altra discussione (driver + tromba dai 500 ai 20k ed eventuale tweeter). Ho trovato in rete i driver della Radian ed in particolare i modelli 760PB e 760NeoPB sembrano molto interessanti, sulla carta, sia per prezzo che per prestazioni.
Qualcuno li conosce e/o ne ha fatto esperienza? E, se veramente validi, a quali trombe potrebbero essere accoppiati per coprire il suddetto range? Altro dubbio che ho è se ci vuole per forza un filtro attivo ad alta pendenza per tagliarli a 500 Hz o basta un passivo e se la differenza di sensibilità con il sub è un grosso problema..

http://www.usspeaker.com/radian%20760neopb-1.htm
Scusate ma non so come rendere il link attivo.

Grazie a tutti
Gianni
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

i Radian sono veramente strepitosi, sopratutto con la membrana in Berillio (siamo a costi elevati però....)

trombe dipende se te le vuoi costruire, se le vuoi già fatte, in legno, in vetroresina, e quanto vuoi spendere.........ce ne sono diverse ottimamente suonanti dai 300 euro ai 2000...

poi però sotto mettci un 15" degno...
Ciao, Luca
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Concordo, berillio troppo costosi.
Tra l'altro, ho guardato meglio i datasheet e penso che il modello 850pb sia migliore per scendere a 500 Hz, poi in alto posso aggiungere un tweeter (fostex?)
Per le trombe, le uniche cose che posso dire sono che sicuramente non intendo costruirmele (non mi dispiacerebbe ma non ho gli attrezzi e il tempo libero scarseggia) e che immagino non debbano avere una alta dispersione orizzontale, visto la vicinanza alle pareti laterali e lo schermo del televisore tra di loro, come da mio primo post. Dovranno inoltre scendere almeno a 500 Hz.
Vorrei filtrare in basso evitando un filtro attivo, per cui i 24 db di pendenza consigliati dalla casa mi preoccupano.
Un woofer degno quale potrebbe essere? Leggevo che andrebbe scelta la frequenza di incrocio ove le dispersioni dei due altoparlanti sono uguali.

Grazie a tutti.

Gianni
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da audiofanatic »

frk ha scritto:Concordo, berillio troppo costosi.
Tra l'altro, ho guardato meglio i datasheet e penso che il modello 850pb sia migliore per scendere a 500 Hz, poi in alto posso aggiungere un tweeter (fostex?)
Per le trombe, le uniche cose che posso dire sono che sicuramente non intendo costruirmele (non mi dispiacerebbe ma non ho gli attrezzi e il tempo libero scarseggia) e che immagino non debbano avere una alta dispersione orizzontale, visto la vicinanza alle pareti laterali e lo schermo del televisore tra di loro, come da mio primo post. Dovranno inoltre scendere almeno a 500 Hz.
Vorrei filtrare in basso evitando un filtro attivo, per cui i 24 db di pendenza consigliati dalla casa mi preoccupano.
Un woofer degno quale potrebbe essere? Leggevo che andrebbe scelta la frequenza di incrocio ove le dispersioni dei due altoparlanti sono uguali.

Grazie a tutti.

Gianni

un bel driver da 2" utilizzabile da 4/500Hz è il FaitalPro FH200
http://www.faitalpro.com/it/products/HF ... =502030150

qui se ne parla
https://community.klipsch.com/index.php ... iptrac400/

si fa anche un confronto con il B&C DCM50, che dovrebbe essere il driver usato da Ppoli

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio