dubbi sul moduli di impedenza

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

dubbi sul moduli di impedenza

Messaggio da Angelodj »

eccomi qua! da un po che leggo un po di teoria sulle casse reflex, i caricamenti, fonoassorbenti, temperatura e densità dell'aria, power consumption.. ecc ecc ecc, ma non riesco a capire una cosa:
quando si sbaglia l'accordo, per esempio un basso accordato troppo in alto si ha uno smorzamento sbagliato. questo smorzamento cosa comporta?
-perdità di basse frequenze
-sovraescursioni
ma puo anche accadere che, ad esempio a frequenze molto basse si abbia un'impedenza trobbo bassa che puo far andare in protezione il finale?
ho fatto una prova mettendo il jbl 2241g in una cassa piccola 0 meno (100lt utili) accordata sui 52hz e il finale in effetti va in protezione, poi riattacca e di nuovo in protezione.
però stavo simulando un satellite utilizzando un 8m400 eighteen sound, se ho uno smorzamento perfetto a 90hz ho una cone displacement altissima , e quel medio non potrei usarlo sotto i 200hz, se alzo l'accordo a 125hz ho meno cone displacement (il medio diventa usabile a 110hz), ma ho una curva molto sotto-smorzata.. e un po di ripple all'estremità bassa del picco di efficienza..
insomma che comporta avere uno smorzamento errato dei picchi di impedenza se efficienza e cd sono sottocontrollo?

altra domanda: in bbp6 il valore vb indica il volume effettivo è il volume risultante sottraendo tutti gli ingombri? total è il valore completo della cassa compresi i pannelli laterali?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: dubbi sul moduli di impedenza

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:eccomi qua! da un po che leggo un po di teoria sulle casse reflex, i caricamenti, fonoassorbenti, temperatura e densità dell'aria, power consumption.. ecc ecc ecc, ma non riesco a capire una cosa:
quando si sbaglia l'accordo, per esempio un basso accordato troppo in alto si ha uno smorzamento sbagliato. questo smorzamento cosa comporta?
-perdità di basse frequenze
-sovraescursioni
ma puo anche accadere che, ad esempio a frequenze molto basse si abbia un'impedenza trobbo bassa che puo far andare in protezione il finale?
ho fatto una prova mettendo il jbl 2241g in una cassa piccola 0 meno (100lt utili) accordata sui 52hz e il finale in effetti va in protezione, poi riattacca e di nuovo in protezione.
però stavo simulando un satellite utilizzando un 8m400 eighteen sound, se ho uno smorzamento perfetto a 90hz ho una cone displacement altissima , e quel medio non potrei usarlo sotto i 200hz, se alzo l'accordo a 125hz ho meno cone displacement (il medio diventa usabile a 110hz), ma ho una curva molto sotto-smorzata.. e un po di ripple all'estremità bassa del picco di efficienza..
insomma che comporta avere uno smorzamento errato dei picchi di impedenza se efficienza e cd sono sottocontrollo?

altra domanda: in bbp6 il valore vb indica il volume effettivo è il volume risultante sottraendo tutti gli ingombri? total è il valore completo della cassa compresi i pannelli laterali?
lo smorzamento è una caratteristica acustica, l'impedenza ne è solo il riflesso. La si identifica con un calo o un ripple, ovvero sotto o sovraelongazione della risposta al di sopra dello zero nominale (livello di riferimento e interessa il comportamento nel tempo, ovvero se sovrasmorzata il risuonatore accumula e rilascia meno energia nel tempo, dando un basso senza code, viceversa un sottosmorzamento eccita troppo il risuonatore il quale continua a rilasciare energia anche dopo la fine dell'impulso principale, dando un basso "lungo"... appunto.
Contemporaneamente il risuonatore frena le escursioni del cono intorno alla Fb ma non le controlla più al di sotto, quindi nella progettazione si devono tenere d'occhio più parametri, ovvero la risposta (che non deve essere sottosmorzata) la Xmax, (che non deve essere superata), il MOL (che deve essere il massimo possibile e senza buchi), l'impedenza, che mi indicherà se il mobile ha troppe perdite e mi darà conferma dell'accordo reflex, se non ho la possibilità di fare misure dirette dell'accordo, sia con mic interno sia con misure separate e successiva somma woofer+condotto

Nel caso di un medio, si può arrivare al compromesso di una risposta acustica sottosmorzata per contenere le escursioni alla frequenza desiderata, accoppiata a un filtraggio sovrasmorzato complementare che riporta la risposta acustica a un andamento piatto, alla Fb il comportamento nel tempo (risposta all'impulso) non sarà ottimale ma nel complesso accettabile visto l'obbiettivo da raggiungere

non conosco nel dettaglio BassBox (per cortesia usa i nomi e non gli acronimi da sms, ogni volta si fa fatica a capire) ma Vb (V maiuscola e b minuscola) è sempre il (V)olume (b)ox, ovvero il volume di carico visto dal woofer
Total potrebbe essere il volume totale, prova a cambiare lo spessore del legno per vedere se cambia (lasciando invariato Vb, ovviamente

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: dubbi sul moduli di impedenza

Messaggio da Angelodj »

grazie dell'ottima spiegazione! il massimo livello indistorto da dove lo controllo?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: dubbi sul moduli di impedenza

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:grazie dell'ottima spiegazione! il massimo livello indistorto da dove lo controllo?
Trattandosi di simulazioni devi prendere i dati con le pinze, dovrebbe esserci una curva di MOL da plottare insieme alla risposta, il limite sarà probabilmente calcolato in base al raggiungimento della Xmax (stimato), mentre una vera misura di MOL ha un limite di distorsione percentuale da impostare

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio