modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da Angelodj »

ho un montarbo full 1018 mono questo:
https://static.sonovente.com/img/librar ... 8862_1.jpg
montarbo.jpg
il titolare del locale che lo montava aveva pensato bene di montare una seconda cassa satellite (acquistata come ricambio) e creando un cavo y per collegare in serie i due woofer e in parallelo i driver dei satelliti biamplificati (ottenendo 16 ohm sul woofer e 4 sulla tromba)
il sistema come amplificazione monta un icepower 1000 (subwoofer fino a 100hz) un icepower 1000 (medi) e icepower 500a (per alti).

ecco le modifiche che vorrei effettuare per farlo funzionare come "dual mono":

OPZIONE 1
- aggiungere un powersoft digimod 1000 per le trombe e inviare il segnale dei bassi ad entrambi sia al 500a (vanno spostati solo due coassiali) e limitare con un pot il gain sul 1000 per avere uguale volume ()
- attualmente la sezione bassi è esagerata rispetto ai medi (e ti credo.. lavorano a 16 ohm.. anche se ci dovrebbero essere i 3db del secondo cono) e degli alti.. vorrei aggiungere dei semplici pot per attenuare quello che suona troppo
direte: tutta sta roba dove la metti? ecco la terza modifica, quella per cui mi serve il consiglio:
- fare una cassa PIU GRANDE e cambiare il cono da 18! eh si! purtroppo il sistema me lo han dato con cono distrutto (cono staccato fisicamente dalla bobina COTTA DI BRUTTO), capisco la compattezza ma la cassa originale io la vedrei piu adatta ad un 15 (512 mm
Height 522 mm Depth 550 mm) mi consigliate sempre un reflex? (penso di usare un faital o b&c ND)

opzione 2
- avendo in casa un'altro modulo 500asp (modello con alimentazione autonoma) doppiare il sistema, ovvero usare i due ice 500 per i medi, usare il powersoft per le trombe e usare il secondo 1000 per un secondo sub. e in questo caso pensare a due sub 12 o 15 pollici

grazie a tutti per aver supportato le mie pazzie :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:ho un montarbo full 1018 mono questo:
https://static.sonovente.com/img/librar ... 8862_1.jpg

il titolare del locale che lo montava aveva pensato bene di montare una seconda cassa satellite (acquistata come ricambio) e creando un cavo y per collegare in serie i due woofer e in parallelo i driver dei satelliti biamplificati (ottenendo 8 ohm sul woofer e 4 sulla tromba)
il sistema come amplificazione monta un icepower 1000 (subwoofer fino a 100hz) e due icepower 500a (uno per alti e uno per mediobassi).



grazie a tutti per aver supportato le mie pazzie :D

posso sinceramente confessare di non averci capito un accidente? :grin:

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:ho un montarbo full 1018 mono questo:
https://static.sonovente.com/img/librar ... 8862_1.jpg

il titolare del locale che lo montava aveva pensato bene di montare una seconda cassa satellite (acquistata come ricambio) e creando un cavo y per collegare in serie i due woofer e in parallelo i driver dei satelliti biamplificati (ottenendo 8 ohm sul woofer e 4 sulla tromba)
il sistema come amplificazione monta un icepower 1000 (subwoofer fino a 100hz) e due icepower 500a (uno per alti e uno per mediobassi).



grazie a tutti per aver supportato le mie pazzie :D

posso sinceramente confessare di non averci capito un accidente? :grin:

Filippo
si :D anche perchè ho corretto avevo commesso degli errori:

cmq

sitema 3 vie:
finale 1000w/4ohm ---> cono 18
finale 1000w/4 ohm ---> due woofer 10 da 8 0hm in serie a 16 ohm (sfruttando 250w circa)
finale 500w/4 ohm ---> due driver a compressione da 8 ohm a 4 ohm
suonava, ma la parte bassa superava tutto e la medie era quella piu attenuata
ora avendo rotto il cono volevo riprogettare il sistema con una cassa piu grande dei bassi o due piu piccole
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:ho un montarbo full 1018 mono questo:
https://static.sonovente.com/img/librar ... 8862_1.jpg

il titolare del locale che lo montava aveva pensato bene di montare una seconda cassa satellite (acquistata come ricambio) e creando un cavo y per collegare in serie i due woofer e in parallelo i driver dei satelliti biamplificati (ottenendo 8 ohm sul woofer e 4 sulla tromba)
il sistema come amplificazione monta un icepower 1000 (subwoofer fino a 100hz) e due icepower 500a (uno per alti e uno per mediobassi).



grazie a tutti per aver supportato le mie pazzie :D

posso sinceramente confessare di non averci capito un accidente? :grin:

Filippo
si :D anche perchè ho corretto avevo commesso degli errori:

cmq

sitema 3 vie:
finale 1000w/4ohm ---> cono 18
finale 1000w/4 ohm ---> due woofer 10 da 8 0hm in serie a 16 ohm (sfruttando 250w circa)
finale 500w/4 ohm ---> due driver a compressione da 8 ohm a 4 ohm
suonava, ma la parte bassa superava tutto e la medie era quella piu attenuata
ora avendo rotto il cono volevo riprogettare il sistema con una cassa piu grande dei bassi o due piu piccole
Scusa ma continuo a non capire, quello è un sistema "chiuso" triamplificato, per poter modificare il sistema devi poter accedere alla parte pre, all'uscita del processore, in modo da usare altri finali con segnale già filtrato, quindi per prima cosa tira fuori i tre segnali processati, il resto viene da se, e comunque sei sempre in mono...

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da Angelodj »

sono consapevole che tutto resti mono, i parametri purtroppo sono chiusi, posso solo attenuare con dei potenziometri, e in caso di passaggio a conoi piu piccoli posso solo intervenire con un semplice passaalto o passivo sul cono o attivo prima del finale..
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:sono consapevole che tutto resti mono, i parametri purtroppo sono chiusi, posso solo attenuare con dei potenziometri, e in caso di passaggio a conoi piu piccoli posso solo intervenire con un semplice passaalto o passivo sul cono o attivo prima del finale..
ne esce una cosa troppo accrocchiata, IMHO la cosa migliore da fare sarebbe ripristinare il sistema originale trovando un woofer adatto al box esistente e aggiungendo solo uno speakon 4 poli dietro al sub per pilotare la seconda testa in parallelo, sempre che i finali reggano

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:sono consapevole che tutto resti mono, i parametri purtroppo sono chiusi, posso solo attenuare con dei potenziometri, e in caso di passaggio a conoi piu piccoli posso shttp://www.audiofaidate.org/forum/posting.php? ... 141739#olo intervenire con un semplice passaalto o passivo sul cono o attivo prima del finale..
ne esce una cosa troppo accrocchiata, IMHO la cosa migliore da fare sarebbe ripristinare il sistema originale trovando un woofer adatto al box esistente e aggiungendo solo uno speakon 4 poli dietro al sub per pilotare la seconda testa in parallelo, sempre che i finali reggano

Filippo
ma è piccolina per in 18 secondo me, apposta il cono si è disintegrato! o no?
senò un faital 10hp1060? ci sta?
e rifaccio tutta la parte medioalta con i 1000 powersoft, senò devo lavorare a 16 e non mi piace, o cambiare anche i 10..
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:
ma è piccolina per in 18 secondo me, apposta il cono si è disintegrato! o no?
senò un faital 10hp1060? ci sta?
fai domande a cui non c'è risposta.... cosa vuoi che ne sappia io, che quel box l'ho visto in foto? sei tu che hai le misure del mobile, usa un simulatore e controlla se va bene
e rifaccio tutta la parte medioalta con i 1000 powersoft, senò devo lavorare a 16 e non mi piace, o cambiare anche i 10..
stai facendo dei ragionamenti senza senso, da quello che ho capito quelle teste sono passive, collegate con uno speakon 4 poli che porta un segnale filtrato alle due vie, quindi ti basta aggiungere uno speakon in parallelo e piloti due casse, ripeto, se i finali reggono...
per farle lavorare in serie devi fare un accrocchio di cavi e poi il sistema funzionerà SOLO con entrambe le casse collegate, mentre se vai in parallelo ne puoi usare anche una sola. Rimane poi il problema dei livelli, quindi dovresti sempre intercettare il segnale in uscita dal processore per allineare il sub

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:
ma è piccolina per in 18 secondo me, apposta il cono si è disintegrato! o no?
senò un faital 10hp1060? ci sta?
fai domande a cui non c'è risposta.... cosa vuoi che ne sappia io, che quel box l'ho visto in foto? sei tu che hai le misure del mobile, usa un simulatore e controlla se va bene
e rifaccio tutta la parte medioalta con i 1000 powersoft, senò devo lavorare a 16 e non mi piace, o cambiare anche i 10..
stai facendo dei ragionamenti senza senso, da quello che ho capito quelle teste sono passive, collegate con uno speakon 4 poli che porta un segnale filtrato alle due vie, quindi ti basta aggiungere uno speakon in parallelo e piloti due casse, ripeto, se i finali reggono...
per farle lavorare in serie devi fare un accrocchio di cavi e poi il sistema funzionerà SOLO con entrambe le casse collegate, mentre se vai in parallelo ne puoi usare anche una sola. Rimane poi il problema dei livelli, quindi dovresti sempre intercettare il segnale in uscita dal processore per allineare il sub

Filippo
in serie sei a 2 ohm, il finale è costruito per lavorare fino a 4
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto: in serie sei a 2 ohm, il finale è costruito per lavorare fino a 4
???????????

hai scritto:

finale 1000w/4 ohm ---> due woofer 10 da 8 0hm in serie a 16 ohm (sfruttando 250w circa)
finale 500w/4 ohm ---> due driver a compressione da 8 ohm a 4 ohm



quindi cosa ci azzeccano i 2 Ohm?? che poi sarebbero due woofer da 1 Ohm in serie o due da 4 in parallelo....

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da Angelodj »

hai ragione, ho sbagliato io a scrivere,sono due woofer da 4 ohm, in serie danno 8 ohm e 500 watt, in parallelo danno 2 ohm ma il finale non va a meno di 4
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:hai ragione, ho sbagliato io a scrivere,sono due woofer da 4 ohm, in serie danno 8 ohm e 500 watt, in parallelo danno 2 ohm ma il finale non va a meno di 4
Ripeto, se non tiri fuori il segnale dopo il processore non ci fai nulla, comunque non ho capito come si possano mettere i woofer in serie e i driver in parallelo con un semplice cavo a Y

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:hai ragione, ho sbagliato io a scrivere,sono due woofer da 4 ohm, in serie danno 8 ohm e 500 watt, in parallelo danno 2 ohm ma il finale non va a meno di 4
Ripeto, se non tiri fuori il segnale dopo il processore non ci fai nulla, comunque non ho capito come si possano mettere i woofer in serie e i driver in parallelo con un semplice cavo a Y

Filippo
semplice cavo y? nooo alta inggneria è quella roba :D pin 1 dello speakon del sub entra nel pin 1 della cassa q ed il pin 2 nello speakon della cassa 2 e i rispettivi 1 e 2 collegati con un filo apparte :D poi i pin e 4 in parallelo nello speakon del sub :D, se togli una cassa ovviamente vanno solo gi alti :D
il segnale dal processore esce con cavtti coassiali rispettivamente h m l
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:hai ragione, ho sbagliato io a scrivere,sono due woofer da 4 ohm, in serie danno 8 ohm e 500 watt, in parallelo danno 2 ohm ma il finale non va a meno di 4
Ripeto, se non tiri fuori il segnale dopo il processore non ci fai nulla, comunque non ho capito come si possano mettere i woofer in serie e i driver in parallelo con un semplice cavo a Y

Filippo
semplice cavo y? nooo alta inggneria è quella roba :D pin 1 dello speakon del sub entra nel pin 1 della cassa q ed il pin 2 nello speakon della cassa 2 e i rispettivi 1 e 2 collegati con un filo apparte :D poi i pin e 4 in parallelo nello speakon del sub :D, se togli una cassa ovviamente vanno solo gi alti :D
il segnale dal processore esce con cavtti coassiali rispettivamente h m l

ah ecco... è l'accrocchio di cui parlavo prima... :grin:

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da Angelodj »

ok abbandoniamo l'accrocchiment alta ingennierria :D
prendiamo un dbx driverack e rifacciamo tutto :)

partendo dal segnale "nuovo" :)
come la recicliamo sta roba?

ho fatto gia un preset sul sat usando il powersoft in biamp come H e MB, e provato anche con due crossover ciare che avevo, meglio in biamp ma in passivo non è male, il jbl come cestello non entra nel cabinet montarbo, anche perchè non penso avrebbe potuto funzionare visto che vuole un volume grande :)

mi chiedevo se invece di un 1000a il 1000asp possa pilotare due ice 250a che ho in casa in modo da usare l'ice500attivo e l'ice 500passivo per medi e i 250 per alti..
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:ok abbandoniamo l'accrocchiment alta ingennierria :D
prendiamo un dbx driverack e rifacciamo tutto :)

partendo dal segnale "nuovo" :)
come la recicliamo sta roba?

ho fatto gia un preset sul sat usando il powersoft in biamp come H e MB, e provato anche con due crossover ciare che avevo, meglio in biamp ma in passivo non è male, il jbl come cestello non entra nel cabinet montarbo, anche perchè non penso avrebbe potuto funzionare visto che vuole un volume grande :)

mi chiedevo se invece di un 1000a il 1000asp possa pilotare due ice 250a che ho in casa in modo da usare l'ice500attivo e l'ice 500passivo per medi e i 250 per alti..

Non conosco in dettaglio quegli amplificatori, in teoria con quattro finali gestisci tutto, ma a qual punto ne aggiungi uno per i driver e fai un sistema stereo, oppure sostituisci i midbass con due da 8 Ohm e usi solo tre finali


Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da Angelodj »

se il crossover elettronico esce tre vie, possiamo farlo diventare due vie? mi spiego:

provando ad attenuare il sub, ed inserendo il secondo modulo ice500 il processore originale suona molto, molto bene, ho usato il 1000 attenuato per gli alti :D..
la domanda nasce perchè voglio eliminare il modulo da 1000w (tanto il l'alimentatore da potenza solo per 1000w all'ice 1000a e 500a) supponendo di mettere il filtro passivo ai satelliti, posso unire i i fili di alti e medi e mandarli al finale?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:se il crossover elettronico esce tre vie, possiamo farlo diventare due vie? mi spiego:

provando ad attenuare il sub, ed inserendo il secondo modulo ice500 il processore originale suona molto, molto bene, ho usato il 1000 attenuato per gli alti :D..
la domanda nasce perchè voglio eliminare il modulo da 1000w (tanto il l'alimentatore da potenza solo per 1000w all'ice 1000a e 500a) supponendo di mettere il filtro passivo ai satelliti, posso unire i i fili di alti e medi e mandarli al finale?
Ni... nel senso che bisognerebbe controllare le fasi, se a livello di processore è stata invertita la fase (o anche solo ritardata) del driver per allinearlo al mid, allora una somma è impossibile, bisognerebbe provare facendo una misura della risposta in frequenza

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:se il crossover elettronico esce tre vie, possiamo farlo diventare due vie? mi spiego:

provando ad attenuare il sub, ed inserendo il secondo modulo ice500 il processore originale suona molto, molto bene, ho usato il 1000 attenuato per gli alti :D..
la domanda nasce perchè voglio eliminare il modulo da 1000w (tanto il l'alimentatore da potenza solo per 1000w all'ice 1000a e 500a) supponendo di mettere il filtro passivo ai satelliti, posso unire i i fili di alti e medi e mandarli al finale?
Ni... nel senso che bisognerebbe controllare le fasi, se a livello di processore è stata invertita la fase (o anche solo ritardata) del driver per allinearlo al mid, allora una somma è impossibile, bisognerebbe provare facendo una misura della risposta in frequenza

Filippo
come si misura la risp in freq? posso provare ad ascoltre il risultato della somma mettendola in un monitor da studio e vedere se ci sono cancellazioni o effetti delay, eco strani
per adesso l'ho fatto stereo tranne per la sezione sub (potrei comunque lasciare anche il 1000 senza finale per pilotare un secondo sub passivo) oppure potrei fare un sub doppio cono (immagina una doppia tapped tipo funktion one 8) ) ma li il peso sarebbe altissimo!
in pratica ho aggiunto un secondo ice500asp con alimentazione integrata ed un powersoft 1500 2 canali per medi , e se le prove vanno bene prevedo di spostare gli ice500 sui medi e mettere un powersoft 1000 piu che sufficiente per le trombe, oppure trovare un'alimentatore 45v 600w per riciclare i miei ice250a

approposito questa sarebbe l'idea: i +-12v li prendo dal 1000 (tanto l'amperaggio non credo sia esagerato) e aggiungerei un trasformatore come questo: https://www.audiophonics.fr/fr/alimenta ... 12113.html

oppure una coppia di questi: https://www.audiophonics.fr/fr/alimenta ... -6277.html
potrebbe essere una buona idea?
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: modificare impianto 1.1 a 2.1 montarbo

Messaggio da Angelodj »

filtro caber.. suono mooolto hi-fi, bel diffusore anche senza sub, cosa strana che i tagli son sfalzati essendo di una cassa 8 + 8ohm e quuesta è 8 + 4 :D ma il dettaglio sembra migliore
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio