Casse da pavimento Nuovo progetto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Lorisferri
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 nov 2016, 09:10

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da Lorisferri »

audiofanatic ha scritto: Eccomi....
ovviamente non saranno Seaside, ma dovrebbero funzionare senza problemi, basta rispettare la frequenza di accordo del box, non andrei sotto ai 76mm di Ø, se il condotto viene troppo lungo lo si può piegare all'interno. In alternativa si potrebbero usare due passivi di diametro minore messi sul frontale, ma sarebbe necessario controllare attentamente i parametri per replicare il passivo singolo almeno in Mmp e Fsp

Filippo

EDIT data la posizione vicino a pareti e altre superfici, probabilmente è meglio tenere una Fb più bassa e aumentare lo smorzamento, quindi tubo ancora più lungo
Quindi se ho capito bene:

Posso variare la geometria della cassa ma devo stare attento a mantere inalterata la cubatura.

Mi piace troppo l'idea del doppio radiatore frontale ma non ho idea di come calcolarli.
Ho sempre sostenuto che non c'è cosa più bella che collegare due cavi e vedere cosa succede.... 8)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto:L'estrema vicinanza dei mobili "carica" il mw,in pratica annulla il baffle step,può anche essere un vantaggio
Infatti modificando l'incrocio tra i due altoparlanti e riducendo l'attenuazione sul tw,si può avere una maggiore sensibilità gratis
E' possibile che sia comunque necessaria una minor attenuazione sul tw,cosa da valutare all'ascolto
Filippo ritieni che i mobili così vicini non comportino nessuna alterazione sull'emissione del tw ? diffrazioni etc.
una installazione di quiel tipo andrebbe customizzata appositamente, non c'è nulla di prevedibile e sicuramente la gamma bassa verrà caricata in modo anomalo
Ma ragionare solo sulle attenuazioni è un errore, in pratica si tratterebbe di rifare tutto il crossover perchè modificando una sola via si altera il comportamento all'incrocio
e il crossover delle Seaside è particolarmente curato anche sotto il profilo dell'andamento fuori asse

Filippo
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da matley »

Si ,stavo solo ipotizzando,ma senza misure ci si muove alla cieca,si azzarda solamente
Invece avrebbe qualche vantaggio l'utilizzo di un passivo in un dcaav ,nella camera interna
Ovviamente non in un minidiffusore,è solo una curiosità, non mi sembra ci possano essere dei reali vantaggi
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto:Si ,stavo solo ipotizzando,ma senza misure ci si muove alla cieca,si azzarda solamente
Invece avrebbe qualche vantaggio l'utilizzo di un passivo in un dcaav ,nella camera interna
Ovviamente non in un minidiffusore,è solo una curiosità, non mi sembra ci possano essere dei reali vantaggi
dipende dai volumi, dalla Fb e dalla lunghezza del condotto che ne deriva, se viene troppo lungo allora un passivo aiuta di sicuro
C'è da dire che di solito l'accordo superiore è compreso tra 100 e 300Hz, e passivi commerciali di quel tipo non ne conosco, bisogna costruirselo

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio