JBL 3678 clone (ma con componenti differenti)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
...zed...
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 ott 2017, 11:34
Località: Lodi

JBL 3678 clone (ma con componenti differenti)

Messaggio da ...zed... »

Salve brava gente,
è il mio primo post a parte la presentazione, quindi siate clementi x favore! :D

beh tagliando "corto", sono in possesso di un impianto MK sound che da un paio d'anni mi da grandi soddisfazioni, tuttavia l'anno prossimo dovrei cambiare casa e avera a disposizione uno spazio x una sala cinema dedicata, non chissa cosa, si parla di circa 17mq, ma tanta manna che ci sia...!! E' da un po di tempo che penso ad un impianto DIY di derivazione pro che però l'attuale appartamento mi ha sempre impedito (da qui la scelta delle piccole e focose MK) tuttavia nella sala nuova potrei sbizzarrirmi un pò di piu..

Quello che avevo in mente sono dei diffusori piuttosto semplici e relativamente economici dato che serviranno al 99% x cinema, una sorta di cloni delle JBL cinema 3678, con box separato x i bassi di circa 130-140lt con woofer da 15", probabilmente proprio il JBL 2226h delle 3678, cosi da poter riprendere pari pari le dimensioni del box e prevederne il risultato
ed una tromba esterna da 1.5" o 2" per i medioalti, da permettere maggiori liberta di scelta, posizionamento ed eventuali sostituzioni future rispetto ad un alloggiamento interno
il tutto gestito a monte da un crossover elettronico, probabilmente dei MiniDSP che ho gia in casa o un Xover Behringer, tagliato in basso ad 80hz per lasciare spazio ai sub.

riguardo alla sezione alta ho però diversi dubbi, il fatto è che vorrei un driver che sappia dare la giusta dose di emozioni e dinamica ma senza cadere nell'eccesso e nella fatica d'ascolto, che faccia sobbalzare x un esplosione che ma non faccia suonare una pistola come un cannone, rimanendo godibile sulle voci e colonne sonore

dapprima avevo pensato di fare tutto Jbl, con una vera e propria replica delle 3678, usando xò una tromba differente, cosi da poter anche utilizzare gli stessi Xover che si acquistano facilmente come ricambio JBL e chiudere il cerchio con una biamplificazione..

poi in un ascolto mi sono innamorato degli EV DH1A (erano montati su trombe HP940 ed incrociati a 1khz con un 15" EV) che mi hanno strappato i denti dai sorrisi x quanto riguarda dinamica ed impatto, ma che ho trovato spesso un pò sopra le righe e un pò fastidiosi

ultimamente varie letture di forum anche esteri mi hanno fatto conoscere piu da vicino i driver B&C, in particolare il DE700 (da 1.5") il DE750 (da 2") e lo splendido DCM50 da 2", che ho letto alcuni utilizzano anche qui... :clap:

i miei dubbi riguardano oltre che la scelta del modello, anche la configurazione, in quanto dubito di poter utilizzare quei 2", in particolare il DCM, senza riccorere alla 3' via con un bullet... cosa che vorrei evitare data la mia cronica intolleranza verso i bullet, che mi hanno sempre reso l'ascolto assai fastidioso e poco gradevole
preferirei rimanere su un 2 vie, sia x gusto personale ma anche semplicità e risparmio, spingendomi quindi ad escludere i 2" con mio grande rammarico e "cadere" sul DE700... dico rammarico perchè il DCM l'ho sentito in una occasione e mi ha fatto venire la pelle d'oca, tuttavia la vedo difficile utilizzarlo come un 2vie secco...

oppure fare un acquisto "di prova" sacrificando qualche soldino, acquistare i due modelli che più mi piacciono, e rivendere il componente che non verrà utilizzato


quindi in conclusione se x la parte bassa sono relativamente a posto, con il box che farei costruire da un amico falegname seguendo i disegni JBL, x la sezione alti mi trovo a scegliere fra i prodotti sopra (sapendo che ovviamente anche beyma, RCF, 18sound hanno in catalogo tantissima roba valida...) decidendo se sacrificare una larga fetta di alte frequenze x la sberla del DCM50, farmi spettinare dal DH1 magaru cercando di addomesticarlo un pelo, oppure scegliere la via di mezzo col più equilibrato DE700 (pensavo ad un taglio attorno ai 900hz, le 3678 tagliano a 1000hz con un tweeter da 1") ed avere una gamma più estesa, tenendo conto che si parla sempre di home theater quindi anche se non arrivo a 18khz piatti non fa niente, mi accontenterei di avere una buona copertura, e soprattutto poca fatica d'ascolto visto che ci devo guardare i film in taverna con la morosa e non far suoare uno stadio x un concerto metal :rofl: :x

qualsiasi consiglio, opinione, critica ed esperienza personale è ben accetta..! :inlove:
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: JBL 3678 clone (ma con componenti differenti)

Messaggio da samhorn »

Per quello che ho provato io, 2 vie con driver da 2 pollici serve sempre un aiuto in alto, eccezzione fatta con i Tad, ma devi svenarti e anche qui se metti un supertw migliora, se invece usi un driver da 1 pollice il problema è interfacciarlo col woofer da 15 pollici... siamo alla solita coperta corta...
Simone
...zed...
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 ott 2017, 11:34
Località: Lodi

Re: JBL 3678 clone (ma con componenti differenti)

Messaggio da ...zed... »

eh questo purtroppo lo so :( ma un driver da 1.5" tipo il DE700 (la mia prima scelta, ma ce ne sarebbero anche altri) non potrebbe essere una coperta un pochino più lunga..?

considera sempre che sono diffusori da home theater, il mio obiettivo sarebbe di avere un buon incrocio fra i due componenti riuscendo ad avere buon risultato e buona linearità almeno fino a 13-15khz.. tanto non credo che le tracce dei bluray salgano molto più in alto (la serie cinema jbl si ferma proprio su quei valori)

la cosa strana che non capisco riguardo al JBL 2226 da 15" è che la stessa jbl lo utilizza in maniera molto differente, e tutte a sentire i forum americani, con buoni risultati
- nelle 3677 è tagliato a 1600hz (!!!) con un 416 da 1"
- nelle 3678 è tagliato a 1000hz con un 2426 da 1"
- nelle 4722 sono in coppia e tagliati, mi pare, a 800hz con sopra un 2446 da 2"

ho sentito delle EV con 15" sotto di cui nn ricordo il modello, e driver DH1A su tromba HP940 incrociati a 1000hz e l'effetto era notevole.. dopo una mia inziale presa di contatto ad un suono completamente differente dalle mie MK, devo dire che mi sono piaciute molto...unico neo ho trovato gli alti un pelo "ruvidi" ad alti volumi (ma intendo alti alti) e credo fosse proprio per il fatto che il 2" oltre un tot sforza..
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: JBL 3678 clone (ma con componenti differenti)

Messaggio da samhorn »

Il 2226 è un gran woofer, veloce ma è sempre un 15 pollici meglio non andare oltre gli 800 Hz, inoltre sono costosi e se non li hai già in casa e non desideri fare una fedele copia di diffusori jbl, guarda a qualcosa di più moderno.
se hai deciso di usare un sub potresti pensare ad un 12 pollici così puoi spingerti a 1000hz e usare un driver da 2 pollici
Simone
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: JBL 3678 clone (ma con componenti differenti)

Messaggio da PPoli »

Ti ho già riposto anche al PM che mi hai mandato.
Non mi farei troppi problemi per il tre vie. Alla fine comunque se anche decidi di multiamplificare gli ampli sono solo due, uno per il woofer e uno per le due vie alte. La differenza di efficienze tra il DCM50 (o altro 2" e un tweeter oppure un driver da 1" sono dell'ordine di uno o due decibel. Con due resistenze te la cavi. Ho capito che ti piacerebbe andare tutto di passivo, ma un filtrino tra le due vie alte non dovrebbe essere così complicato. E poi i componenti, soprattutto le induttanze sono piccoline e se sbagli le puoi cambiare.
Con il 2226 sfondi una porta aperta. Io non ho l'orecchio raffinato che hanno altri, ma ne sono innamorato. Oltretutto è un componente moderno, per cui non ti devi affidare a squaloni del settore che ti vendono oggetti d'epoca che hanno avuto chissà quali strane vicissitudini. Non sono regalati, ma da Thomann (solo per fare il primo nome che mi è venuto in mente) te li porti a casa con poco più di 400 eurini l'uno.

Ma il DCM50 nella versione con tweeter coassiale non lo fanno più?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: JBL 3678 clone (ma con componenti differenti)

Messaggio da PPoli »

Si chiamano DCX50. Sul loro sito non li vedo più, ma in giro si trovano ancora
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: JBL 3678 clone (ma con componenti differenti)

Messaggio da stereosound »

Visto che il prevalente utilizzo è l'home cinema (99% come si evince dal primo post)vedrei non strettamente necessario acquistare dei componenti troppo costosi. Altra cosa sarebbe,invece, un utilizzo misto che andrebbe finalizzato più alla qualità ; di conseguenza cadrebbe anche il presupposto di un 3 vie con componenti pro di un certo livello.
Inoltre i 17mq sono veramente pochini per giustificare la scelta dell'alta efficienza con potenze di pilotaggio di varie decine di watt...le ipoacusie da traumi acustici ripetuti nel tempo finiscono per creare poi una sorta di circolo vizioso e si ha sempre più bisogno di SPL!
Educare l'apparato uditivo ad un livello più consono ai fini di una maggiore gratificazione audio-visiva è cosa auspicabile!
Max
...zed...
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 ott 2017, 11:34
Località: Lodi

Re: JBL 3678 clone (ma con componenti differenti)

Messaggio da ...zed... »

eccomi vado con ordine, innanzi tutto grazie x avermi risposto

@Samhorn:
la scelta è ricaduta sul 2226 x diversi motivi, prima cosa la facile reperibilità anche nel mercato dell'usato (nuovo lo trovo a 400, usato riconato a 200) e la grande diffusione del prodotto x eventuali ricambi e rivendite future
in secondo luogo ero partito con l'dea di acquistare delle JBL 3677 nuove o usate, e valutare in futuro la sostituzione del 3035 di serie con un 2226..da li ho poi pensato che fosse piu semplice e anche economico farmi fare direttamente i box dal falegname (non avendo attrezzatura adatta solo x acquistare quella spenderei piu che farmeli fare) e partire già col 2226, avendo anche il vantaggio di seguire il disegno di un prodotto che funziona, senza arrischiarmi troppo in simulazioni alla cieca
non avendo una grandissima esperienza a riguardo e non potendo ascoltare 10 woofer difersi e scegliere quello che mi piace di piu, ho pensato che andare sul sicuro con un prodotto ben collaudato e utilizzato da anni x diffusori cinema fosse la scelta piu sensata

altro prodotto che mi piaceva molto, e che ritengo possa andare bene x il mio utilizzo, era il B&C 15RBX100
x più moderno cosa intendi..? neodimio?



@PPoli:
ho letto il PM grazie per le informazioni, l'avevo visto anche io su Thomann a 400e, infatti stavo quasi pensando di lasciare perdere l'usato (che se va bene con quei woofer come minimo hanno 10 anni e hanno fatto passare milioni di watt! :D ) e prenderli da loro eventualmente.
riguardo a crossover passivi mi sono letto infinite guide e spiegazioni, ma davvero non riesco a capirci nulla...! mi vengono in mente solo le lezioi di fisica alle superiori, dove gia nn ci capivo nulla, ed il malessere fisico che provavo allora :D brutti ricordi..!! nel caso dovrei cmq farmelo calcolare e costruire da qualcun'altro..

il DCM/DCX mi piace un sacco...ma obbligandomi alla terza via, mi sa che rimarrà un amore platonico :D
Ultima modifica di ...zed... il 27 ott 2017, 10:46, modificato 1 volta in totale.
...zed...
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 ott 2017, 11:34
Località: Lodi

Re: JBL 3678 clone (ma con componenti differenti)

Messaggio da ...zed... »

@Stereosound: Hai centrato parecchi dei miei dubbi!
Riguardo all ascolto musicale forse sono stato un pò estremo, magari non l'1% ma diciamo 90% cinema e 10% musica...la faccenda cmq non cambia.
Concordo sulla non necessità di arrivare a prodotti hi-end o cmq di qualità sopraffina, non perchè non servano, ma non credo che il mio utilizzo li saprebbe valorizzare a pieno, contando la qualità delle tracce audio italiane ed i limiti di una sala casalinga.
Il discorso della terza via, ovviamente sempre a seconda del progetto, è una cosa che vorrei evitare, x svariati motivi

La sala, centimetro alla mano, dovrebbe essere di 19mq complessivi, certo non un salone da concerto.. anche x questo sono tuttora indeciso se mantenere il mio attuale impianto MK SOUND, che è studiato e ottimizzato apposta x sale non grandissime e studi musicali, magari migliorandolo o aggiungendo dei componenti

E' cmq vero che anche a volumi "ragionevoli" l'effetto generale, l'impatto e la dinamica di un diffusore ad alta efficienza è differente da un diffusore "convenzionale".. diciamo che sono due risultati diversi, poi è ovvio che un diffusore tipo quello che vorrei realizzare, in un ambiente di 20mq sarebbe sfruttato probabilmente a meno del 30% delle sue possibilità complessive, di questo ne sono ovviamente consapevole (...ed ecco il motivo della scelta iniziale delle JBL 3677, le piu piccole e meno potenti della serie JBL cinema)

Infatti l'idea originale era o di reperirne una usata (ma sono introvabili) oppure di costruire un diffusore di prova e vedere un pò come mi ci trovo, stanziare un budget sacrificabile (circa 600euro: woofer 200e, driver+tromba 300e + box) e vedere cosa ne viene fuori...nel peggiore dei casi potrei sempre rivendere l'intero diffusore a qualcuni che voglia proseguire il progetto, oppure i componenti come usato, rimettendoci la spesa del box e una percentuale già considerata sacrificabile.. è una cosa che vorrei provare a fare da un pò di tempo sia x divertimento che x soddifazione personale
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: JBL 3678 clone (ma con componenti differenti)

Messaggio da stereosound »

...zed... ha scritto:
...oppure di costruire un diffusore di prova e vedere un pò come mi ci trovo, stanziare un budget sacrificabile (circa 600euro: woofer 200e, driver+tromba 300e + box) e vedere cosa ne viene fuori...
Se hai già qualche buona esperienza di autocostruzione il rischio di "sacrificare"una certa somma è veramente minimo dato che è sempre possibile ottimizzare il sistema alla meno peggio; se poi hai la possibilità di effettuare anche qualche misura avrai più chance di successo. In alternativa potresti sempre ricorrerre ad un progetto già bello e pronto.
Max
...zed...
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 ott 2017, 11:34
Località: Lodi

Re: JBL 3678 clone (ma con componenti differenti)

Messaggio da ...zed... »

onestamente no non ho esperienza in autocostruzione, le uniche cose che ho costruito in vita mia sono stati mobili ikea e gli stand x i diffusori :D

il difcorso della sacrificabilità del progetto è una cosa a cui penso da tempo, ovvero stanziare un determiato budget, fare acquisti possibilmente di materiale usato in modo tale da ridurre al minimo la perdita in caso di rivendita e divertirmi un pò, vada come vada..

non ho ovviamente le conoscenze necessarie x creadre un diffusore da zero, ovvero aprire il catalogo di un'azienda e selezionare questo e quello, metterli insieme e farne uscire qualcosa che suona (...e suona bene possibilmente)

x questo tutte le mie "idee" partono sempre da progetti gia noti, tipo le JBL 3677 o le 3678... parlo spesso di JBL non perchè sia un affezionato del marchio o altro, semplicemente perchè so che si tratta di prodotti solidi, ben rodati e ben noti ai DIYers, facilmente reperibili, ricambi inclusi, anche qui in italia.. molti altri progetti interessantissimi che ho trovato online si scontrano spesso con la non facile reperibilità dei componenti in europa e la non convenienza all'acquisto di fronte a spedizioni e dazi doganali.

riguardo alla misurazione ho gia piu dimestichezza, ho fatto pratica negli anni con REW ed il MINIdsp quindi non parto proprio da zero, almeno con la teoria..


cmq appena ho un po di tempo faccio un salto dal mastro falagname e gli chiedo quanto mi farebbe pagare una replica del box JBL 3678..

altra idea da cui ero partito in partenza era quella di acquistare un JBL 3677 (nuova in quanto usati sono intrvoabili) di prova e tenermela x abituarmi al suono e farci l'orecchio.. eventualmente sostituire poi il tweeter con uno piu performante, mentre x il woofer sui forum USA sostengono che differenza fra il 2035 di serie ed il 2226 dei modelli piu belli sia marginale e x farla venire fuori bisogna spremere il woofer quasi al limite delle sue capacità in quanto si tratta essenzialmente di una maggior tenuta in potenza (mentre al 2035 accreditano un miglior medio basso nella parte verso l'incrocio col xover)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: JBL 3678 clone (ma con componenti differenti)

Messaggio da audiofanatic »

...zed... ha scritto:Salve brava gente,
è il mio primo post a parte la presentazione, quindi siate clementi x favore! :D

qualsiasi consiglio, opinione, critica ed esperienza personale è ben accetta..! :inlove:
non capisco per quale motivo vuoi usare un 15" e poi tagliarlo a 80Hz...

comunque sia, accrocchiando roba di elevata qualità senza un minimo di criterio si rischia di ottenere risultati pessimi
un clone che non è un clone è un nuovo progetto e bisogna saperci mettere mano

inoltre, al mondo non ci sono solo B&C, RCF e company...
p.e. per fare un due vie con un 2" puoi andare suil FaitalPro HF200, molto apprezzato e tagliabile a 400Hz, però lo devi caricare con una tromba decente
oppure sul coassiale BMS 4592, e fai un tre vie con una sola tromba...
rimanendo sull'economico credo che la miglior scelta sia la Eminence H2EA

personalmente sto lavorando intorno a un satellite compatto con midwoofer da 10" RCF L10-750YK e un driver da 1,5" BMS 4555 su tromba PAudio PH316
Devo valutare se passare a un 12" ma già con il 10" penso di avere problemi di dispersione all'incrocio, quindi per ora sto sul 10".
Ovviamente il filtraggio sarà passivo

Filippo
...zed...
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 ott 2017, 11:34
Località: Lodi

Re: JBL 3678 clone (ma con componenti differenti)

Messaggio da ...zed... »

lo taglio a 80 semplicemente perchè è un diffusore da cinema e non x ascolti musicali, quindi del basso se ne occupano i sub

nessuno utilizza o ha avuto esperienze con il DH1A di electrovoice...?
bello quel BMS, sembra un bel bestione
...zed...
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 ott 2017, 11:34
Località: Lodi

Re: JBL 3678 clone (ma con componenti differenti)

Messaggio da ...zed... »

vado di seguito perche non riesco piu a modificare il messaggio..

@Filippo: ti ringrazio per le critiche, un mio professore diceva sempre che "le critiche portano a nuove verità" :) ma anche che "una critica senza soluzione è come un cartello stradale con scritto niente" (si lo so era un tipo particolare)

quindi cosa mi consiglieresti x affiancare componenti con maggiore criterio..?
purtroppo ripeto quello che ho scritto nel primo post, non ho esperienza in diy e non ho pretese di creare qualcosa di eccezionale, ma soprattutto la cosa che mi frena maggiormente è la non possibilità di test, mi spiego:

per carattere sono molto analitico, tendo a schematizzare le varie possibilità riducendole mano a mano, valutando i pro e contro fino a giungere alla soluzione (per me) ideale, lo stesso faccio nell acquisto di altri prodotti, auto, moto, casa, fidanzata :D

in questo caso non mi è possibile, nel senso che ne avessi la possibilità acquistere 10 fra i driver che mi interessano, testandoli insieme e trovando il mio preferito...x ovvi motivi ciò mi è impossibile

x questo motivo qualsiasi consiglio è benaccetto, anche su eventuali abbinamenti, consigli di progetti da seguire o indicazioni

su un altro forum ad esempio il consiglio piu o meno unanime è stato quello di prendere delle JBl nuove e tenermele..poi in futuro magari sostituire qualcosa con elementi compatibili (ad esempio il wf 3035 col 2226 o il tweeter con la versione comparabile ma piu moderna)

su un forum di autocostruzione speravo in qualche consiglio differente :D soprattutto su prodotti ed abbinamenti, ma non è cmq detto che non sia quella la strada più pratica da seguire....

EDIT: ah un altra domanda.. essendo un diffusore per cinema quanto è conveniente spingersi in la con la componentistica...? io vorrei rimanere sotto i 1000 euro x il diffusore completo (quindi x box, driver, tromba, reflex, connettori tutto insomma) altrimenti mi conviene davvero passare la nuovo, fino a che punto secondo voi vale la pena spingersi con i componenti e dove invece oltre semplicemente non ne vale la pena x questo tipo di utilizzo..
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: JBL 3678 clone (ma con componenti differenti)

Messaggio da audiofanatic »

...zed... ha scritto:vado di seguito perche non riesco piu a modificare il messaggio..

@Filippo: ti ringrazio per le critiche, un mio professore diceva sempre che "le critiche portano a nuove verità" :) ma anche che "una critica senza soluzione è come un cartello stradale con scritto niente" (si lo so era un tipo particolare)

EDIT: ah un altra domanda.. essendo un diffusore per cinema quanto è conveniente spingersi in la con la componentistica...? io vorrei rimanere sotto i 1000 euro x il diffusore completo (quindi x box, driver, tromba, reflex, connettori tutto insomma) altrimenti mi conviene davvero passare la nuovo, fino a che punto secondo voi vale la pena spingersi con i componenti e dove invece oltre semplicemente non ne vale la pena x questo tipo di utilizzo..
la critica non ha soluzione semplicemente perchè si tratta di ragionare con logica, cioè inutile avere un woofer enorme, che va caricato in un volume enorme, per poi tagliarlo a 80Hz... a quella frequenza ci arrivi con un 8" e una cassa da 20 litri...

rispondendo all'ultima domanda... IMHO per me non ha senso :grin:
con mille euro ci faccio l'impianto completo...
ti fai una coppia di Po-Jama e gli affianchi un bel sub da 18", biamplifichi con un crossover elettronico da 100 euro due Thomann E800, uno a ponte per il sub, e vivi felice, ti godi anche i concerti rock con volume a palla

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: JBL 3678 clone (ma con componenti differenti)

Messaggio da berga12 »

Non hai nessuna esperienza e lo si legge, ma lasciati guidare che quì chi più ne meno ne ha viste di cotte e di crude.

sono partito tanti anni fa dalle tue idee, e seguendo i consigli atterrai ad un 3 vie a tromba, lo usavo sopratutto in Hi-Fi ma anche nel 5.1 che successivamente con l'arrivo delle ultime nate ho eliminato completamente per mantenere un 2 canali secco per l'uso a 360gradi, dall'hi-fi ai film.

il 2226 fa tutto, e di più,è un'oggetto polivalente, suona bene fino 1,5-1,6Khz e non ha paura ad essere accordato tra i 36 e i 41hz facendoti anche gran parte del basso senza avere bisogno di sub, sopratutto in una sala di 19mq. Quindi investi in un Ottimo driver da 1" o 1,5" per avere dei medioalti degni di nota. Se usi un 2" ti servirà sempre e comunque un tweeter (ad eccezione di qualche TAD da 2").

il Blueray non arriva oltre i 15Khz? da quando in quà registrano i DVD solo per i vecchi e per i sordi? Dimenticatelo, la gamma c'è tutta e si sente.

se tu sei giovane vorrai arrivare ben oltre i 15Khz e non perderti l'estremo alto pieno di informazioni.


i 2226 a parte i miei e quelli di PPoli sono quasi tutti Sbombardati o riconati, se li trovi usati e ben tenuti, li devi pagare, se no comprali nuovi.

Non dimenticare che in Italia abbiamo dei materiali fantastici a cui puoi far appiglio: RCF, FAITAL....

hai anche Eighteensound e B&C....


con JBL vai sul sicuro ma puoi farti tanto tanto tanto male economicamente.

io i 2226, ne ho usati 4 in 260litri ogni coppia per un periodo e sono degli altoparlanti fantastici, ma se dovessi multiamplificare userei i 2235h o 2234h o se vuoi spendere meno e avere lo stesso altoparlante i Coral 15L70 (top!) ma devi sopperire al fatto che hanno la sospensione in Foam, ma suonano divinamente sotto tutti gli aspetti.


Ma scusa eh, in 19mq....perchè non usi dei 12"? fai delle teste che arrivano a 50hz e sotto ci metti un ben 15" o 18" come sub, sono anche più gestibili.


Electrovoice.......favolose, ti do ragione sul fatto che sono più aspre sul medioalto, ma i 12" e i 15" d'epoca sono eccezionali.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: JBL 3678 clone (ma con componenti differenti)

Messaggio da berga12 »

a proposito, lo faccio io per evitare suoni di marchetta, ma fidati....in 19mq....e per uso a 360 anzi 450° fatti queste: https://www.axiomedia.it/it/kit-diy/252 ... usori.html

poi se vuoi un bel sub.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio