Costruzione Box

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
FrancescoSchiavo97
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 gen 2017, 19:44

Costruzione Box

Messaggio da FrancescoSchiavo97 »

Salve, possiedo un Ciare Cs380, e vorrei costruire un subwoofer. Mi servirebbero informazioni riguardo le dimensioni e se è possibile usare la tipologia vented con questo cono, grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: Costruzione Box

Messaggio da flaterik »

Quel woofer va caricato in reflex (EBP =117). Certo i parametri dichiarati da Ciare sono con le bobine in parallelo e francamente non farei lavorare un finale su impedenze così basse. E' quindi consigliabile metterle in serie per arrivare ad una Re di 6,4 ohm.
Ma per quale applicazione vuoi realizzare questo sub? Hai già un finale per pilotarlo?
FrancescoSchiavo97
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 gen 2017, 19:44

Re: Costruzione Box

Messaggio da FrancescoSchiavo97 »

Si ho un amplificatore da auto con potenza massima di 250w rms in bridge a 4 ohm, oppure 500w rms a 2 ohm
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Costruzione Box

Messaggio da berga12 »

cerca tra i progetti ciare cliccando su My personal car, ma non trovo nulla per il CS380, se rovisto tra le carte che ho a casa ho i vecchi progetti.
http://www.ciare.com/Tip-tricks_en

io lo userei tranquillamente in bridge a 2ohm, oppure usalo in stereo con un canale su ogni bobina, però per quello che dovrà fare (tirare botte) vai di bridge e occhio a non friggerlo.

è un bell'oggetto, si può accordare tranquillamente a 30hz, ma preparati ad usare 90-100 litri e oltre del baule.

prova a usare Win-Isd e fare qualche simulazione, così impari un pò come da dove si parte.
Ciao, Luca
FrancescoSchiavo97
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 gen 2017, 19:44

Re: Costruzione Box

Messaggio da FrancescoSchiavo97 »

Non andrò ad usarlo in macchina, ma lo uso come spalla per il mio impianto da aperto, quindi non ho problemi di ingombro.. L'unica cosa è che il woofer ha un piccolo foro bella membrana, ha sempre suonato bene nel vecchio box, ma l'avevo costruito non seguendo molto i parametri, quindi ora volevo provare a farlo suonare con un box fatto bene.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Costruzione Box

Messaggio da samhorn »

Riporta qui le misure del vecchio box cosi ti diranno se conviene farne uno nuovo, oppure modificare qualcosa tipo l accordo del vecchio.
Se devi usarlo all aperto e il box vecchio non va bene valuta anche di farti un tham15 facile da faree molto efficente
Simone
FrancescoSchiavo97
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 gen 2017, 19:44

Re: Costruzione Box

Messaggio da FrancescoSchiavo97 »

Ma il box vecchio l'avevo fatto ancora anni fa, quando non sapevo minimamente che le misure incidessero sul suono, è da lì che ho iniziato ad affacciarmi a questo mondo.. Quel box l'ho smantellato e non so quali fossero le misure, ho solo recuperato il woofer e sto cercando di capire se vale la pena provare a fare un subwoofer che si faccia sentire all'aperto..
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Costruzione Box

Messaggio da berga12 »

Ripara il cono altrimenti non suona come dovrebe, puoi fargli anche una banale pezzola posteriore in stoffa leggera con una spennellata di resina bicomponente per farla aderire bene, non metterci troppo peso, deve essere una cosa piccola.

adesso provo a darti un'occhiata per il box, se lo usi all'aperto va accordato a 40-45hz e progettato per avere più picco e poi usato con un passa alto a 30-35hz.

ah, vendi l'ampli da macchina e comprati un finale professionale digitale anche "economico", vanno sicuramente meglio.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Costruzione Box

Messaggio da berga12 »

Vai divertiti,questo è un buon punto di partenza, anche senza passa alto e 300W non va in crisi di escursione, non soffia, è accordato un filo alto ma per uso esterno va bene, non ha senso sprecare potenza sotto, ho messo due tubi da 120 ma si può cambiare con qualcosa di più grande o più piccolo a seconda delle esigenze o del tubo che trovi, ad esempio con due da 140mm diventano 265mm di lunghezza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: Costruzione Box

Messaggio da flaterik »

Io lo accoderei un filo più in basso, introno ai 38-40 Hz. Oltre al filtro passalto centrato sui 35 Hz bisogna prevedere anche un passabasso. Magari il finale car lo ha già incorporato ma per impieghi PA ne occorre per forza Uno con DSP, magri un super economico Beheringer serie Inuke.
FrancescoSchiavo97
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 gen 2017, 19:44

Re: Costruzione Box

Messaggio da FrancescoSchiavo97 »

Va bene ringrazio tutti per le risposte!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio