Gaspione pneravatto o giù di li

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Gaspione pneravatto o giù di li

Messaggio da toscanaccio »

Salve, come da titolo mi farebbe piacere avere delle opinioni riguardanti questo diffusore presentato su C.H.F. da Nardi; riassumendo si tratta di un progetto di efficienza medio alta che usa due altoparlanti, un medio-basso da 12" Ciare pw321 e una tromba per alte frequenze Magnavox 580069 ..... il diffusore non è grandissimo, intorno ai 55 litri, il basso funziona in carico aperiodico e gli altoparlanti si incrociano un po sotto i tremila Hz.
Nardi ne tesseva le lodi parlando di un progetto molto riuscito capace di "suonare" già bene a livelli di pressione acustica molto bassi e questo mi ha indotto (senza fretta ...) ad acquistare gli altoparlanti. Anche se non ho ancora montato niente ho fatto delle prove preliminari perche, a dire il vero, ero un po scettico sul fatto che il woofer potesse arrivare bene a 2800 Hz e devo dire che effettivamente si comporta bene. Insomma, non sono un esperto e ovviamente i miei sono e saranno giudizi personali ma avrei piacere di condividere :wink:
p.s.
Vorrei costruire una cassa fedele al progetto e una versione reflex , ho anche una coppia di trombe+driver Ciare cu470 che erano pensate per un uso in macchina, quelle con tromba ripiegata che dovrebbero avere una dispersione buona per un utilizzo ravvicinato, ecco, se non dovessero andare le Magnavox vorrei provare ad utilizzare quelle ... non mi lapidate !!!
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Gaspione pneravatto o giù di li

Messaggio da stereosound »

Per un utilizzo hi-fi domestico ritengo sia sconsigliabile far lavorare un 12" fino a ca 3khz! Volendo poi tutto è fattibile... ma con quali risultati qualitativi?
Max
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: Gaspione pneravatto o giù di li

Messaggio da toscanaccio »

Si, in effetti "normalmente" si incrocia a frequenze ben più basse .... ma il ciare mi ha sorpreso, è un buon altoparlante, non strilla per nulla .... è un po direttivo in alto ma suona, come dire ... abbastanza delicato. Io l'ho provato con un filtro passivo davanti alla membrana (piuttosto grande) e un tw caricato con Kcoupler , diciamo che probabilmente l'incrocio sarà stato intorno a 1500 hz e fino a li lavora bene .... per il resto siamo alla teoria, appena posso provo la versione Nardi !!!
Grazie !!!
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Gaspione pneravatto o giù di li

Messaggio da docelektro »

molta gente parla male dei ciare poi davanti alle misure si ricredono
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: Gaspione pneravatto o giù di li

Messaggio da toscanaccio »

In effetti i pw321 sono altoparlanti interessanti, hanno un equipaggio mobile leggero per essere dei 12" e una fs non troppo alta, una efficienza di 98, db e una risposta in frequenza regolare che cresce qualche db tra i 1500 e i 3500 hz senza picchi enormi, per pio calare naturalmente di una decina di db per ottava .... certo non lo si puo definire un componente lussuoso, anzi, il cestello e'molto leggero e suona come una campana, ma si puo' rimediare e poi nessuno ha intenzione di farci il miglior diffusore del mondo, figuriamoci !!!
Ciao, Claudio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Gaspione pneravatto o giù di li

Messaggio da audiofanatic »

toscanaccio ha scritto:Salve, come da titolo mi farebbe piacere avere delle opinioni riguardanti questo diffusore presentato su C.H.F. da Nardi; riassumendo si tratta di un progetto di efficienza medio alta che usa due altoparlanti, un medio-basso da 12" Ciare pw321 e una tromba per alte frequenze Magnavox 580069 ..... il diffusore non è grandissimo, intorno ai 55 litri, il basso funziona in carico aperiodico e gli altoparlanti si incrociano un po sotto i tremila Hz.
Nardi ne tesseva le lodi parlando di un progetto molto riuscito capace di "suonare" già bene a livelli di pressione acustica molto bassi e questo mi ha indotto (senza fretta ...) ad acquistare gli altoparlanti. Anche se non ho ancora montato niente ho fatto delle prove preliminari perche, a dire il vero, ero un po scettico sul fatto che il woofer potesse arrivare bene a 2800 Hz e devo dire che effettivamente si comporta bene. Insomma, non sono un esperto e ovviamente i miei sono e saranno giudizi personali ma avrei piacere di condividere :wink:
p.s.
Vorrei costruire una cassa fedele al progetto e una versione reflex , ho anche una coppia di trombe+driver Ciare cu470 che erano pensate per un uso in macchina, quelle con tromba ripiegata che dovrebbero avere una dispersione buona per un utilizzo ravvicinato, ecco, se non dovessero andare le Magnavox vorrei provare ad utilizzare quelle ... non mi lapidate !!!

No comment :grin:

Filippo
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: Gaspione pneravatto o giù di li

Messaggio da toscanaccio »

:mm: :handshake: :wink:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Gaspione pneravatto o giù di li

Messaggio da audiofanatic »

toscanaccio ha scritto::mm: :handshake: :wink:

a parte gli scherzi, sono stupito di come, sulle elettroniche, ci si faccia problemi sul tipo di condensatore, sullo spessore delle piste di una PCB, sulle resistenze di contatto e via discorrendo e poi, sui diffusori, ovvero un anello debole della catena, forse quello più critico, si ragioni "un tot al chilo", senza un riscontro oggettivo, spesso ignorando le basi dell'elettroacustica... Nardi, (e come dargli torto il più delle volte?), si diverte a prendere per il culo gli "idiofili"... con i diffusori però esagera :grin: :wink:

Filippo
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: Gaspione pneravatto o giù di li

Messaggio da toscanaccio »

Si, magari Nardi ha esagerato ... ma io non mi aspetto mica di vedere arrivare i RE Magi ad ossequiare queste casse ... lo so che il pw321 è un cono da chitarra .. un po strano ! E il tw ha 60 anni e già allora era un componente economico, magari un commento generale sulla frequenza di incrocio o sul tipo di carico, anche se ne avrete gia parlato sicuramente ....
Ho comprato tutto usato spendendo poco e se mi date una mano credo anche che mi ci divertirò per un bel pezzo, se alla fine non mi dovesse piacere AMEN, non mi metterò sicuramente a rompere i pinoli con la testa. :grin:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Gaspione pneravatto o giù di li

Messaggio da audiofanatic »

toscanaccio ha scritto:Si, magari Nardi ha esagerato ... ma io non mi aspetto mica di vedere arrivare i RE Magi ad ossequiare queste casse ... lo so che il pw321 è un cono da chitarra .. un po strano ! E il tw ha 60 anni e già allora era un componente economico, magari un commento generale sulla frequenza di incrocio o sul tipo di carico, anche se ne avrete gia parlato sicuramente ....
Ho comprato tutto usato spendendo poco e se mi date una mano credo anche che mi ci divertirò per un bel pezzo, se alla fine non mi dovesse piacere AMEN, non mi metterò sicuramente a rompere i pinoli con la testa. :grin:

il problema non è il cosa, ma il come... puoi anche fare un diffusore con un megafono, e non è uno scherzo :grin:
http://www.visaton.de/en/bauvorschlaege ... index.html
http://www.visaton.de/en/chassis_zubeho ... 00_15.html

ma me lo devi documentare e giustificare, un sistema fatto con due simulazioni e accrocchiato a orecchio, fosse anche fatto con i migliori altoparlanti del mondo, IMHO accrocchio è e accrocchio rimane

Filippo
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: Gaspione pneravatto o giù di li

Messaggio da toscanaccio »

OK, vendo tutto e compro il megafono ;( :razz:
E non schiaccio i pinoli con la testa ...
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Gaspione pneravatto o giù di li

Messaggio da audiofanatic »

toscanaccio ha scritto:OK, vendo tutto e compro il megafono ;( :razz:
E non schiaccio i pinoli con la testa ...
ma perché vendere tutto, armati di buona volontà, metti insieme un sistema di misura e sistema il tutto con cognizione di causa...

Filippo

PS tra l'altro se vuoi fare esperimenti con le trombe Ciare un sistema di misura lo devi avere, quindi...
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: Gaspione pneravatto o giù di li

Messaggio da toscanaccio »

Scherzavoooo ... :lol: ma che vendo e vendo ... io mi diverto cosi, ma capisco che l'utilizzo di un sistema di misura mi permetterebbe di fare e imparare, anche se nel mio caso la strada sarebbe lunga e tortuosa ... non sono una cima con l'informatica e poi per correlare le misure con il risultato finale credo occorra molta esperienza e una grande sensibilità, comunque grazie per la schiettezza (sempre cosa buona) e per la simpatica chiacchierata :handshake:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Gaspione pneravatto o giù di li

Messaggio da audiofanatic »

toscanaccio ha scritto:correlare le misure con il risultato finale credo occorra molta esperienza e una grande sensibilità,
non riuscirai mai ad avere certezze, lo strumento di misura ti permette di evitare gli errori progettuali, ma non ti potrà mai dire nulla sul suono.
Esistono dei riferimenti "target" da tenere presente, perlomeno in termini di risposta in frequenza, così come una serie di raccomandazioni relativamente all'andamento delle dispersioni, della fase e dell'impedenza. Si può ragionevolmente dire che un diffusore che rispetti al meglio tali indicazioni ha anche una buona probabilità di suonare correttamente, ma nulla di più.

Filippo
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Gaspione pneravatto o giù di li

Messaggio da samhorn »

Non è volontá di tarpare le ali di chi si avvicina a questo mondo, ma se vuoi costruirti un diffusore HIFI hai due vie:
Via difficile: parti costruendoti o acquistando un sistema di misura e ti studi un minimo di teoria e poi qui sul forum ti possiamo dare una mano facendoti misurare e seguendoti passo passo...
Via facile per chi ha poco tempo: scegli un kit magari ascoltandolo e lo replichi anzi lo cloni PUNTO! Il resto del tempo lo passerai ad ascoltare musica e dedicandoti ad altri hobby, e non a modificare il progetto originale...
La terza via quella di prendere altoparlanti random, magari anche ottimi, metterli insieme ad orecchio o con un crossover simulato da dati del web, e in una cassa calcolata nella stessa maniera, semplicemente NON ESISTE ovvero ti porterà ad un diffusore casuale, niente a che vedere con l'hifi
Simone
Rispondi