Progetto Tang Band

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
coxi
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 dic 2013, 10:20

Progetto Tang Band

Messaggio da coxi »

Buonasera a tutti, vorrei realizzare il progetto SUG2-22 così come illustrato sul sito ufficiale Tang Band.
Sono un buon assemblatore, so distinguere i componenti elettronici, ma non so assolutamente nulla di elettronica e mi trovo in difficoltà nel comprendere i valori delle induttanze riportate nello schema crossover.
Potete darmi una mano ?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: Progetto Tang Band

Messaggio da toscanaccio »

Ciao, il valore è espresso in microHenry, normalmente trovi gli induttori per questo tipo di utilizzo con valore in millihenry .... sono bobine da 0,68 mH e 0,18 mH ... se la vista non mi inganna !!
coxi
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 dic 2013, 10:20

Re: Progetto Tang Band

Messaggio da coxi »

Grazie mille Toscanaccio, accetto volentieri anche consigli e altre valutazioni sul progetto.
Un saluto.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Progetto Tang Band

Messaggio da audiofanatic »

coxi ha scritto:Grazie mille Toscanaccio, accetto volentieri anche consigli e altre valutazioni sul progetto.
Un saluto.
a distanza e senza averlo ascoltato è impossibile dare valutazioni pertinenti...
l'unico ragionamento con un minimo di senso si può fare intorno alla frequenza di taglio, eccessivamente alta
e alla risposta in frequenza pubblicata, che fa pensare a un suono tendente al brillante
Detta in due parole, i tecnici della TangBand hanno realizzato un filtro che li mettesse al riparo da guasti (vedi i 18dB ottava del filtro e l'incrocio altissimo) e cercato di ottenere una risposta "ruffiana" iperdettagliata per giustificare il tweeter "esoterico"
Non ho detto che il sistema non suona, ma da questo datasheet
http://attlid.eu/spam/W5-1685.jpg
si nota come a partire da 2KHz il woofer inizia a essere direttivo, quindi al massimo devi tirarlo fino a quella frequenza e, IMHO avendo un tweeter con Fs a 800Hz l'incrocio può essere tenuto almeno a 1500Hz
La risposta può essere meglio bilanciata nel suo complesso, il midwoofer è un underhung che promette bene e il tweeter pare un buon componente, quindi non vedo perchè svilirli in quel modo

in due parole, (opinione mia, sia ben chiaro...) crossover da rifare :wink:

Filippo
coxi
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 dic 2013, 10:20

Re: Progetto Tang Band

Messaggio da coxi »

Grazie Filippo per il tuo contributo, che posso solamente in parte apprezzare, vista la mia limitatissima conoscenza della materia.
In realtà ho preso in considerazione il progetto Tang Band solamente per un motivo, avevo già in casa il woofer W5-1685 più un Vifa XT25SC90-4; li acquistai tempo fa per realizzare il progetto, http://www.parts-express.com/project-ga ... er-project, progetto che ho riconsiderato per sopraggiunti problemi di spazio.
Mi sono messo alla ricerca in rete di un due vie compatto con questo woofer trovando poca roba, come accennato in precedenza sono un buon falegname con anche un certo occhio per il design, ma totalmente a digiuno di progettazione diffusori, quindi sono sempre alla ricerca di progetti già belli e pronti.
Le tue valutazioni mi hanno un pochino scoraggiato.
Cosciente del fatto che ogni crossover è progettato per un specifico diffusore, si potrebbe, secondo voi, partire dal crossover del copper project per realizzare un due vie compatto con gli stessi componenti, Tang Band + Vifa?
Allego crossover e box del Copper project.
Grazie ed un saluto
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Progetto Tang Band

Messaggio da audiofanatic »

coxi ha scritto: Cosciente del fatto che ogni crossover è progettato per un specifico diffusore, si potrebbe, secondo voi, partire dal crossover del copper project per realizzare un due vie compatto con gli stessi componenti, Tang Band + Vifa?
Allego crossover e box del Copper project.
Grazie ed un saluto
Paolo
dato che hai già gli altoparlanti direi che puoi procedere abbastanza tranquillamente,
la larghezza del pannello è praticamente uguale, mentre se consideri la parte bassa del Copper alla stregua di uno stand
ti ritrovi con il midwoofer alla stessa altezza...
rimane l'incognita del carico...

qui ci sono tre simulazioni http://www.ampslab.com/TS%20W5-1685.htm , a spanne, una potrebbe corrispondere al copper (32 litri), una al tangband (13 litri) e una in cassa chiusa (10 litri), dal punto di vista teorico entrambi i reflex non sono corretti, pare che quel TB sia un po' ostico da accordare.

In rete ho trovato un progetto abbastanza ben documentato
http://www.hifi-forum.de/viewthread-267-572.html
e anche loro hanno avuto problemi nell'accordo, finendo per ricorrere a un vecchio trucchetto visto in passato su alcuni diffusori Wharfedale e Celestion, ovvero riallineare il sistema inserendo un condensatore passaalto prima del woofer (correzione dello smorzamento).
A parte le fisime audiofile di avere un condensatore in serie (ma tutti gli amplificatori con alimentazione singola, compresi osannati classe A, ce l'hanno e nessuno si lamenta...), in questo modo il diffusore è protetto dalla continua, quindi puoi divertirti a far fumare i finali senza troppi problemi :grin:
Se non avessi modo di risolvere altrimenti la faccenda (fare misure e sistemare il tutto), non mi farei molti problemi nel realizzare una sorta di Frankenstein, utilizzando il box delle Audeca, i componenti del Copper (mantenendo uguali le distanze tra woofer e tweeter, che determinano le relazioni di fase) e, ovviamente, il filtro del Copper, ma inserendo il condensatore passaalto (680uF) delle Audeca per accordare il tutto allo stesso modo, il valore del condensatore però mi pare un po' basso e, prima di spendere una fortuna in roba al polipropilene, proverei con una soluzione "cheap", ovvero due elettrolitici polarizzati da 2200uF in antiparallelo, per avere una capacità di 1100uF.

Filippo

EDIT, le Audeca sono in cassa chiusa, quindi hanno tagliato la testa al toro e sono andati sul sicuro... non penso che si riesca a fare un box reflex più piccolo di 25 litri, come nell'esempio http://ampslab.com/blog/2016/09/01/soli ... d-w5-1685/

EDIT ERRATA CORRIGE "due elettrolitici polarizzati da 2200uF in antiserie"
coxi
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 dic 2013, 10:20

Re: Progetto Tang Band

Messaggio da coxi »

Chiaro, semplice, esauriente e con una proposta concreta di lavoro; che dire, se fossi qui ti pagherei una birra.
In effetti ho notato che abbiamo percorso, in rete, le stesse strade ( i motori di ricerca lì vanno). Mi avevano ingolosito le Audeca, ma sinceramente non volevo spendere altri soldi per un nuovo tweeter.
Seguirò il tuo consiglio e vi terrò aggiornati.
Buona domenica
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Progetto Tang Band

Messaggio da audiofanatic »

coxi ha scritto:Chiaro, semplice, esauriente e con una proposta concreta di lavoro; che dire, se fossi qui ti pagherei una birra.
In effetti ho notato che abbiamo percorso, in rete, le stesse strade ( i motori di ricerca lì vanno). Mi avevano ingolosito le Audeca, ma sinceramente non volevo spendere altri soldi per un nuovo tweeter.
Seguirò il tuo consiglio e vi terrò aggiornati.
Buona domenica

Ok, e non starei neppure a rastremare gli spigoli superiori del frontale, il filtro del Copper è evidentemente stato realizzato tenendo conto di un frontale largo, quindi per non introdurre variabili lascerei tutto come in origine

ERRATA CORRIGE "due elettrolitici polarizzati da 2200uF in antiserie"

Filippo
coxi
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 dic 2013, 10:20

Re: Progetto Tang Band

Messaggio da coxi »

Chiedo scusa ed abbiate pazienza, possono andare bene questi?
http://it.rs-online.com/web/p/condensat ... i/7111510/
Un saluto
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Progetto Tang Band

Messaggio da Raul »

Io cercherei i Panasonic serie fc o fk da almeno 100v
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Progetto Tang Band

Messaggio da audiofanatic »

coxi ha scritto:Chiedo scusa ed abbiate pazienza, possono andare bene questi?
http://it.rs-online.com/web/p/condensat ... i/7111510/
Un saluto

Mettendoli in serie dimezza la tensione ai capi, ma per stare tranquilli andrei su tensioni maggiori, dovresti trovarli da 63-80-100V

ma ti conviene prenderli on-line, per un euro di spesa.... dovresti riuscire a trovarli anche in qualche negozio di riparazioni

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Progetto Tang Band

Messaggio da UnixMan »

Raul ha scritto:Io cercherei i Panasonic serie fc o fk da almeno 100v
alla larga dai Pana FC!

Per la verità mai sentiti nei cross-over, ma in qualsiasi altra applicazione li abbia provati sono dei "mangia-dettagli" da far paura. Gli FM "colorano", per giunta in un modo che non mi piace neanche un po'. I nuovi FR invece sono discreti.

FK mai sentiti...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
coxi
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 dic 2013, 10:20

Re: Progetto Tang Band

Messaggio da coxi »

Ciao, ho iniziato l'assemblaggio alla buona di due contenitori da 10 litri per gli altoparlanti e del crossover, così come prevede il progetto copper. Aggiungerò in seguito i condesatori da 2200 microfarad come consigliatomi da Filippo.
A tal proposito, andando da un paio di elettro riparatori della zona, nessuno aveva in uso condensatori da 100V, solo voltaggi molto bassi, e devo dire che in rete, per cond. da 2200 100V, i prezzi incominciano ad essere un po' oltre il mio budget, dai 5 euro in su l'uno.
Una via di mezzo potrebbero essere quelli da 63V, cosa ne dite?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Progetto Tang Band

Messaggio da audiofanatic »

coxi ha scritto:Ciao, ho iniziato l'assemblaggio alla buona di due contenitori da 10 litri per gli altoparlanti e del crossover, così come prevede il progetto copper. Aggiungerò in seguito i condesatori da 2200 microfarad come consigliatomi da Filippo.
A tal proposito, andando da un paio di elettro riparatori della zona, nessuno aveva in uso condensatori da 100V, solo voltaggi molto bassi, e devo dire che in rete, per cond. da 2200 100V, i prezzi incominciano ad essere un po' oltre il mio budget, dai 5 euro in su l'uno.
Una via di mezzo potrebbero essere quelli da 63V, cosa ne dite?

vanno bene, in serie sono più di 120V di isolamento

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Progetto Tang Band

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto:[...] in serie sono più di 120V di isolamento
ehm... se si fosse trattato di condensatori non polarizzati (a film o altro) sarebbe stato grosso modo così (a patto di mettergli in parallelo dei resistori per "equalizzare" le d.d.p.) ma, trattandosi di elettrolitici... NO! :shake:

Un elettrolitico polarizzato "al contrario" non è un condensatore, ma un (cattivo) conduttore!

Perciò, mettendo due cond. elettrolitici in anti-serie per formare un non-polarizzato, ciascuno dei due deve essere in grado di reggere -da solo- l'intera tensione max prevista ai suoi capi.

Questo in generale, a scanso di errori dalle spiacevoli conseguenze.

Nel caso specifico verifica quindi che, nel circuito in cui sono inseriti, non si abbia mai ad avere una tensione (di picco) superiore ad una 50ina di volts ai capi della (anti)serie.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Progetto Tang Band

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:
audiofanatic ha scritto:[...] in serie sono più di 120V di isolamento
Un elettrolitico polarizzato "al contrario" non è un condensatore, ma un (cattivo) conduttore!
stesso comportamento in AC?

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Progetto Tang Band

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto:
UnixMan ha scritto:Un elettrolitico polarizzato "al contrario" non è un condensatore, ma un (cattivo) conduttore!
stesso comportamento in AC?
Ni. Un condensatore elettrolitico è di fatto una cella elettrochimica. Durante la produzione il sottile strato di ossido che costituisce il dielettrico viene prodotto proprio in quel modo (polarizzandolo "al contrario", cioè nel verso che produce l'ossidazione), e la presenza dello stesso ostacola il passaggio di corrente, rallentando la reazione. Ma non la ferma del tutto... (è per quello che applicando una tensione DC inversa sufficientemente alta il condensatore finisce con l'esplodere, a causa del processo di elettrolisi).

Però, per la AC (a frequenze sufficientemente elevate), la capacità stessa presenta una reattanza bassa. Se la corrente (AC) è modesta, anche la tensione che si sviluppa ai suoi capi resta bassa. Perciò, entro certi limiti (fin quanto la tensione ai capi del condensatore non supera la tensione di soglia della reazione) non succede niente, ed il condensatore si comporta come tale. Oltre, rischi di fare il botto...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
coxi
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 dic 2013, 10:20

Re: Progetto Tang Band

Messaggio da coxi »

Nel weekend sono riuscito a mettere insieme un box da 10 litri, utilizzando, in un primo momento, il solo crossover del Copper project.
Devo dire che già così il suono mi sembra ottimo, il confronto l'ho fatto con i diffusori che vedete in foto, che sono il progetto 2Pi di Wayne Parham (se girate in rete l'avrete di sicuro incrociato). La gestione dei bassi, nei due diffusori è leggermente diversa, ma nel complesso suono gradevole. Ho poi recuperato da un amico due elettrolitici da 1000 microF ed ho proceduto come consigliatomi da Filippo. Devo dire che non ho riscontrato sostanziali differenze nel suono.
A questo punto devo decidere se ultimare il diffusore così, TangBand + Vifa + cross Copper, oppure provare il progetto Tang Band, in questo caso dovrei acquistare i tweeter Tang B, tenuto conto del prezzo accessibile (28 euro cad.) potrei anche provarci.
Cosa ne dite?
Un saluto e buona settimana
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Progetto Tang Band

Messaggio da audiofanatic »

coxi ha scritto:Nel weekend sono riuscito a mettere insieme un box da 10 litri, utilizzando, in un primo momento, il solo crossover del Copper project.
Devo dire che già così il suono mi sembra ottimo, il confronto l'ho fatto con i diffusori che vedete in foto, che sono il progetto 2Pi di Wayne Parham (se girate in rete l'avrete di sicuro incrociato). La gestione dei bassi, nei due diffusori è leggermente diversa, ma nel complesso suono gradevole. Ho poi recuperato da un amico due elettrolitici da 1000 microF ed ho proceduto come consigliatomi da Filippo. Devo dire che non ho riscontrato sostanziali differenze nel suono.
A questo punto devo decidere se ultimare il diffusore così, TangBand + Vifa + cross Copper, oppure provare il progetto Tang Band, in questo caso dovrei acquistare i tweeter Tang B, tenuto conto del prezzo accessibile (28 euro cad.) potrei anche provarci.
Cosa ne dite?
Un saluto e buona settimana
Paolo

Rimane una tua scelta, puoi sempre assemblare il box TB con due pannelli frontali e due crossover e scegliere dopo averli ascoltati

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio