ho ricalcolato i box del teatro! consigli

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Angelodj
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ho ricalcolato i box del teatro! consigli

Messaggio da Angelodj »

ho da 2 cassei da 1" +12" e due casse da15+1" nelle quali vorrei e riprogettare gli accordi:
infatti le 12 non hanno affatto basso! nascevano come monitor da palco, le 15 non c'è male, ma vorrei eliminare la tromba e farla diventare un sub, ha un bel volume di 82lt e gia 4 "tubi" di accordo con cui giocare :) usando il classico faital 15hp1060

ma veniamo al 12" ci sono 3 tipi di altoparlanti che vorrei usare nelle casse 12 con volume di 53lt (a cui vanno sottratti accordi filtri componenti ecc) uso un 12hpl64 b&c, ho calcolato con bbp6 ed ha un'accordo di 67hz.. (due accordi rettangolari 17cm x 4,6 profondi 12).. smorzamento ovviamente penoso, togliendone uno si arriva a 49hz, può andare bene? la fs è 52hz e il grafico dimostra un leggero sovrasmorzamento.
va però considerato che come internal volume bbp6 indica 53lt e total 58lt, quale misura devo considerare come volume interno?
perche se inserisco 48 lt in modo da avere total 53lt, l'accordo arriva a 51hz cmq come smorzamento non cambia tantissimo..
quanti litri considero di ingombro del woofer del driver de12 e robettina ellittica e modulo ampli e schede che comunque occupano 15x20x6cm?
in ogni caso come cone displacement siamo fuori corsa intorno ai 40 42hz.. prevedo un filtro 12 db a 35 hz?, avendo minidsp posso divertirmi come voglio con le pendenze e frequenze :D secondo voi un bel po di bassi in piu escono fuori?

per il 15 elimino due accordi (attualmente siamo sui 51hz) e taglio i tubi per aver 37/38hz, cosi per avere uno smorzamento perfetto.. suonerebbe bene come sub?
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Re: ho ricalcolato i box del teatro! consigli

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:ho da 2 cassei da 1" +12" e due casse da15+1" nelle quali vorrei e riprogettare gli accordi:
infatti le 12 non hanno affatto basso! nascevano come monitor da palco, le 15 non c'è male, ma vorrei eliminare la tromba e farla diventare un sub, ha un bel volume di 82lt e gia 4 "tubi" di accordo con cui giocare :) usando il classico faital 15hp1060

ma veniamo al 12" ci sono 3 tipi di altoparlanti che vorrei usare nelle casse 12 con volume di 53lt (a cui vanno sottratti accordi filtri componenti ecc) uso un 12hpl64 b&c, ho calcolato con bbp6 ed ha un'accordo di 67hz.. (due accordi rettangolari 17cm x 4,6 profondi 12).. smorzamento ovviamente penoso, togliendone uno si arriva a 49hz, può andare bene? la fs è 52hz e il grafico dimostra un leggero sovrasmorzamento.
va però considerato che come internal volume bbp6 indica 53lt e total 58lt, quale misura devo considerare come volume interno?
perche se inserisco 48 lt in modo da avere total 53lt, l'accordo arriva a 51hz cmq come smorzamento non cambia tantissimo..
quanti litri considero di ingombro del woofer del driver de12 e robettina ellittica e modulo ampli e schede che comunque occupano 15x20x6cm?
in ogni caso come cone displacement siamo fuori corsa intorno ai 40 42hz.. prevedo un filtro 12 db a 35 hz?, avendo minidsp posso divertirmi come voglio con le pendenze e frequenze :D secondo voi un bel po di bassi in piu escono fuori?

per il 15 elimino due accordi (attualmente siamo sui 51hz) e taglio i tubi per aver 37/38hz, cosi per avere uno smorzamento perfetto.. suonerebbe bene come sub?
se hai già un volume fisso non ci sono molti margini per la fantasia, prendi il tuo volume netto, sottrai gli ingombri di altoparlanti e elettroniche e fatti andare bene quello che hai, comunque 50/60 litri per un 12" pro non sono pochi, prova a controllare quanti litri richiede un accordo massimamente piatto B4 in base ai parametri, e capisci subito se il volume che hai è corretto
Lo stesso discorso vele per il 15". Riguardo ai condotti, eviterei di eliminarne, dato che non puoi andare sotto un certo rapporto tra Sd e superficie dei reflex

Filippo
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Re: ho ricalcolato i box del teatro! consigli

Messaggio da Angelodj »

ops come faccio :D con 4 accordi mi esce una lunghezza immensa, anche con 2, andrei oltre la dimensione della cassa..

Come internal volume bbp6 indica 53lt e total 58lt, quale misura devo considerare come volume internon reale?
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Re: ho ricalcolato i box del teatro! consigli

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:ops come faccio :D con 4 accordi mi esce una lunghezza immensa, anche con 2, andrei oltre la dimensione della cassa..

Come internal volume bbp6 indica 53lt e total 58lt, quale misura devo considerare come volume internon reale?
ok, se il diametro totale è almeno sopra i 100mm dovrebbe bastare

se lo chiama "internal volume" sarà il volume interno...
per "volume interno reale" devi considerare quallo che il woofer "vede", quindi il netto del tuo box, meno l'ingombro di woofere e elettroniche, più l'incremento per eventuale assorbente acustico (quasi trascurabile se è solo espanso sottile sulle pareti)

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Re: ho ricalcolato i box del teatro! consigli

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:ops come faccio :D con 4 accordi mi esce una lunghezza immensa, anche con 2, andrei oltre la dimensione della cassa..

Come internal volume bbp6 indica 53lt e total 58lt, quale misura devo considerare come volume internon reale?
ok, se il diametro totale è almeno sopra i 100mm dovrebbe bastare

se lo chiama "internal volume" sarà il volume interno...
per "volume interno reale" devi considerare quallo che il woofer "vede", quindi il netto del tuo box, meno l'ingombro di woofere e elettroniche, più l'incremento per eventuale assorbente acustico (quasi trascurabile se è solo espanso sottile sulle pareti)

Filippo
l'isolante è il poliuretano da 3cm leggermente ondulato in superficie.
ho fatto una prova, non so se valida, spesso vedo che in car hi-fi lo fanno con i box dei sub e ho provato anch'io. ad escludere un accordo "tappandolo" con della stoffa (in un video lo facevano mentre misuravano) :D risultato? non cambia molto ad orecchio, il basso non aumenta :( il woofer non fa miracoli ma è lo stesso delle montarbo w400 che son di plasticaccia e hanno un basso dignitoso
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Re: ho ricalcolato i box del teatro! consigli

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:ops come faccio :D con 4 accordi mi esce una lunghezza immensa, anche con 2, andrei oltre la dimensione della cassa..

Come internal volume bbp6 indica 53lt e total 58lt, quale misura devo considerare come volume internon reale?
ok, se il diametro totale è almeno sopra i 100mm dovrebbe bastare

se lo chiama "internal volume" sarà il volume interno...
per "volume interno reale" devi considerare quallo che il woofer "vede", quindi il netto del tuo box, meno l'ingombro di woofere e elettroniche, più l'incremento per eventuale assorbente acustico (quasi trascurabile se è solo espanso sottile sulle pareti)

Filippo
l'isolante è il poliuretano da 3cm leggermente ondulato in superficie.
ho fatto una prova, non so se valida, spesso vedo che in car hi-fi lo fanno con i box dei sub e ho provato anch'io. ad escludere un accordo "tappandolo" con della stoffa (in un video lo facevano mentre misuravano) :D risultato? non cambia molto ad orecchio, il basso non aumenta :( il woofer non fa miracoli ma è lo stesso delle montarbo w400 che son di plasticaccia e hanno un basso dignitoso
il basso non aumenta perchè chiudendo un tubo abbassi la Fb, e la percezione a frequenze basse è abbastanza grossolana, inoltre il contenuto energetico è basso, per avvertire nettamente un incremento di basse frequenze devi alzare la Fb (fai più buchi, togli il condotto, accorcia il tubo...), quando inizi ad avere un ripple a 50/70 Hz, allora ti sembrerà di avere più bassi (che bassi non sono)

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Re: ho ricalcolato i box del teatro! consigli

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:ops come faccio :D con 4 accordi mi esce una lunghezza immensa, anche con 2, andrei oltre la dimensione della cassa..

Come internal volume bbp6 indica 53lt e total 58lt, quale misura devo considerare come volume internon reale?
ok, se il diametro totale è almeno sopra i 100mm dovrebbe bastare

se lo chiama "internal volume" sarà il volume interno...
per "volume interno reale" devi considerare quallo che il woofer "vede", quindi il netto del tuo box, meno l'ingombro di woofere e elettroniche, più l'incremento per eventuale assorbente acustico (quasi trascurabile se è solo espanso sottile sulle pareti)

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l'isolante è il poliuretano da 3cm leggermente ondulato in superficie.
ho fatto una prova, non so se valida, spesso vedo che in car hi-fi lo fanno con i box dei sub e ho provato anch'io. ad escludere un accordo "tappandolo" con della stoffa (in un video lo facevano mentre misuravano) :D risultato? non cambia molto ad orecchio, il basso non aumenta :( il woofer non fa miracoli ma è lo stesso delle montarbo w400 che son di plasticaccia e hanno un basso dignitoso
il basso non aumenta perchè chiudendo un tubo abbassi la Fb, e la percezione a frequenze basse è abbastanza grossolana, inoltre il contenuto energetico è basso, per avvertire nettamente un incremento di basse frequenze devi alzare la Fb (fai più buchi, togli il condotto, accorcia il tubo...), quando inizi ad avere un ripple a 50/70 Hz, allora ti sembrerà di avere più bassi (che bassi non sono)

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quindi dovrei accordare oltre i 67hz originali, piu in alto?
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Re: ho ricalcolato i box del teatro! consigli

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:
quindi dovrei accordare oltre i 67hz originali, piu in alto?
dipende, io non mi porterei in giro 82 litri che arrivano solo a 70Hz :grin:

devi accordarli "giusti", e la Fb ti aiuta anche a contenere le escursioni intorno alla stessa, ergo puoi dare più potenza, perlomeno in un ristretto intervallo di frequenze intorno a Fb... quindi, se nel tuo progetto di sistema il centrobanda del sub è intorno ai 40Hz, perchè lo tagli una ottava sopra, ovvero 80Hz, allora accordalo a 40Hz e avrai un maggiore controllo delle escursioni proprio a centro banda, con un sufficiente controllo da 20 a 80 Hz, vai a controllare le escursioni con bassbox, e imposta una potenza tale da non superare Xmax, quella è la potenza gestibile meccanicamente dal woofer, anche se dietro c'è scritto 1000W :grin:

...i satelliti però devono lavorare senza problemi con un passaalto a 50/60Hz, poi magari li tagli anche una ottava più in alto

se i satelliti invece sono dei citofoni, e p.e. il sub deve lavorare fino a 150Hz, meglio spostare la Fb un più in alto e magari mettere un passaalto infrasonico a 20 o 30Hz, dato che sotto Fb (ora veramente alta) non hai più controllo delle escursioni

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Re: ho ricalcolato i box del teatro! consigli

Messaggio da Angelodj »

ho risolto i problemi di basso della 12" con un po di equalizzazione :) ora va una bomba! veniamo alle 15 da trasformare in sub:

https://image.ibb.co/b61NRa/1.jpg
https://image.ibb.co/fAicRa/a.jpg
https://image.ibb.co/cz3GKv/b.jpg

come smorzamento e sovraescursione ci siamo rispetto alla cassa così com'è accordata ora (curva blu)

nei grafici postati però sono 82lt e non ho tenuto conto dell'ingombro del powersoft, dsp (poca roba :D) e sopratutto di cono e accordi..

ho ricalcolato aggiungendo i volumi e comunque si ha un'ottimo smorzamento accordando intorno i 41/42hz e il cono non va affatto in crisi con i 1200w del finale! (i grafici? si è bloccato bbp6 .. ma cmq il risultato è simile.. ) ma non ha poca efficienza in basso? o è impressione mia?
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Re: ho ricalcolato i box del teatro! consigli

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:ho risolto i problemi di basso della 12" con un po di equalizzazione :) ora va una bomba! veniamo alle 15 da trasformare in sub:

https://image.ibb.co/b61NRa/1.jpg
https://image.ibb.co/fAicRa/a.jpg
https://image.ibb.co/cz3GKv/b.jpg

come smorzamento e sovraescursione ci siamo rispetto alla cassa così com'è accordata ora (curva blu)

nei grafici postati però sono 82lt e non ho tenuto conto dell'ingombro del powersoft, dsp (poca roba :D) e sopratutto di cono e accordi..

ho ricalcolato aggiungendo i volumi e comunque si ha un'ottimo smorzamento accordando intorno i 41/42hz e il cono non va affatto in crisi con i 1200w del finale! (i grafici? si è bloccato bbp6 .. ma cmq il risultato è simile.. ) ma non ha poca efficienza in basso? o è impressione mia?
sulla carta potrebbero essere considerati i due estremi, tra sovra e sottosmorzamento, se non hai possibilità di fare verifiche ti conviene fare una via di mezzo, perchè se i calcoli sono appena appena sballati rischi di sovrasmorzare eccessivamente

per il resto, in caso di volumi importanti, la cedevolezza dell'aria gioca brutti scherzi e il modulo d'impedenza risulta meno affidabile, per cui c'è una relazione meno stretta tra risposta acustica e andamento dei due picchi di impedenza, infatti l'accordo originale parrebbe molto sottosmorzato a guardare il modulo, mentre acusticamente l'alterazione è minima. In questi casi è sempre utile verificare l'accordo con una misura acustica (campo vicino+accordo oppure con microfono interno)

Filippo
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Re: ho ricalcolato i box del teatro! consigli

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:ho risolto i problemi di basso della 12" con un po di equalizzazione :) ora va una bomba! veniamo alle 15 da trasformare in sub:

https://image.ibb.co/b61NRa/1.jpg
https://image.ibb.co/fAicRa/a.jpg
https://image.ibb.co/cz3GKv/b.jpg

come smorzamento e sovraescursione ci siamo rispetto alla cassa così com'è accordata ora (curva blu)

nei grafici postati però sono 82lt e non ho tenuto conto dell'ingombro del powersoft, dsp (poca roba :D) e sopratutto di cono e accordi..

ho ricalcolato aggiungendo i volumi e comunque si ha un'ottimo smorzamento accordando intorno i 41/42hz e il cono non va affatto in crisi con i 1200w del finale! (i grafici? si è bloccato bbp6 .. ma cmq il risultato è simile.. ) ma non ha poca efficienza in basso? o è impressione mia?
sulla carta potrebbero essere considerati i due estremi, tra sovra e sottosmorzamento, se non hai possibilità di fare verifiche ti conviene fare una via di mezzo, perchè se i calcoli sono appena appena sballati rischi di sovrasmorzare eccessivamente

per il resto, in caso di volumi importanti, la cedevolezza dell'aria gioca brutti scherzi e il modulo d'impedenza risulta meno affidabile, per cui c'è una relazione meno stretta tra risposta acustica e andamento dei due picchi di impedenza, infatti l'accordo originale parrebbe molto sottosmorzato a guardare il modulo, mentre acusticamente l'alterazione è minima. In questi casi è sempre utile verificare l'accordo con una misura acustica (campo vicino+accordo oppure con microfono interno)

Filippo
hai un link per come si eseguono tali misure? che strumentazione occorre?
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Re: ho ricalcolato i box del teatro! consigli

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:
hai un link per come si eseguono tali misure? che strumentazione occorre?
http://www.artalabs.hr/

cerca ARTA con google e trovi una marea di tutorial e suggerimenti sull'hardware necessario

per i metodi di misura puoi fare un piccolo investimento e comprarti questo volume

https://www.ibs.it/misurare-altoparlant ... 8873651031

l'edizione italiana ha una serie di pecche e refusi dovuti alla traduzione, ma in linea di massima è comunque molto interessante
se puoi leggere l'inglese procurati l'edizione originale

Filippo
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