Aiuto per costruire un Juke-box

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Patriot
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 lug 2017, 11:32

Aiuto per costruire un Juke-box

Messaggio da Patriot »

Buona sera a tutto la comm, sono nuovo, appena registrato, scusate ma non ho trovato dove poter postare i miei saluti di presentazione.

Anticipando a tutti, che sono veramente ignorante in materia, ho girato un po e ho trovato voi.
Mi sarebbe piaciuto costruire un juke-box, usare un veccho pc come lettore, ma il juke-box vorrei farlo in multistrato, magari usando casse per auto, mi aiutate?
Non capisco niente su come progettare una cassa, che tipo di casse ecc.
Pensavo che rivolgendomi a voi esperti di questo settore, ne sarebbe nato un bel progetto.
Anticipatamente ringrazio per eventuali risposte
enzo.
starting member
Messaggi: 115
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: Aiuto per costruire un Juke-box

Messaggio da enzo. »

Una cosa pratica, da poter spostare e usare facilmente, potrebbe essere la boombox (vd. YouTube), cioè una scatola di dimensioni relativamente ridotte che contenga gli altoparlanti e l'ampli. Magari all'ampli puoi anche aggiungere una scheda bluetooth (esterna o interna, o anche con uno slot per SD card...) in modo da gestirla senza fili con il pc o il telefono...
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Aiuto per costruire un Juke-box

Messaggio da docelektro »

ne ho già costruito uno,basato sull'AMD phoenix del 2000 . Tuttavia è un prototipo ACERBO e non implementabile: difetti....

-nessun bluetoot e non può avere altro in più che la porta a infrarossi. Ma del resto se si è in tavernetta con gli amici questi telefoni hanno rotto il....emmm

-il particolare sistema di altoparlanti,fatto solo ed esclusivamente per costare poco genera delle back-emf MOSTRUOSE e l'unico sistema per farlo funzionare decentemente è usare due integrati a 4 canali in modo che ogni canale abbia il suo amplificatore,il cui secondo (quello che fa i sub) se ne usano solo 3. In particolare il sub,fatto da i bass reflex che faccio io (senza tubo in vista) lavorando con litri in soprannumero suonano decentemente si ma fabbricano anche risonanze e back- emf

Tutta l'amplificazione DEVE essere alimentata in b.t. e il computer DEVE avere la terra in quanto c'è rischio di manovrarlo a piedi nudi e qualcuno di può biscottare.

Pensare di usare un ampli unico e un crossover è pura utopia. Diciamolo,è un progetto acerbo che andrebbe migliorato ma purtroppo non ho nè il tempo nè gli attributi per portarlo avanti con modifiche e migliorie,sto mettendo su casa e avrò una ventina di progetti iniziati e ogniuno più rognoso dell'altro.

Comunque il suono è dignitoso,ci sono dei bei bassoni che se dai gas alla manopola fanno ballare i vetri. Quindi ci siamo. Se serve ti dò tutti i dati,tanto mi basta scendere in tavernetta e misurare.

Diciamo che se facessi la parte dei diffusori con due 12" per auto e due TW a tromba sarebbe già un bel miglioramento. Li potresti montare in due casse a bass reflex standard,che in tanti qui sul forum possono darti le formule per calcolarle. E per amplificare il tutto un ampli pro da un centinaio di watt basterebbe e avanzerebbe.

Beninteso con lo zero volt a terra...di solito hanno una vite dietro per il grounding

http://fronteacustico.forumfree.it/?t=68152957
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Patriot
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 lug 2017, 11:32

Re: Aiuto per costruire un Juke-box

Messaggio da Patriot »

docelektro ha scritto:ne ho già costruito uno,basato sull'AMD phoenix del 2000 . Tuttavia è un prototipo ACERBO e non implementabile: difetti....

-nessun bluetoot e non può avere altro in più che la porta a infrarossi. Ma del resto se si è in tavernetta con gli amici questi telefoni hanno rotto il....emmm

-il particolare sistema di altoparlanti,fatto solo ed esclusivamente per costare poco genera delle back-emf MOSTRUOSE e l'unico sistema per farlo funzionare decentemente è usare due integrati a 4 canali in modo che ogni canale abbia il suo amplificatore,il cui secondo (quello che fa i sub) se ne usano solo 3. In particolare il sub,fatto da i bass reflex che faccio io (senza tubo in vista) lavorando con litri in soprannumero suonano decentemente si ma fabbricano anche risonanze e back- emf

Tutta l'amplificazione DEVE essere alimentata in b.t. e il computer DEVE avere la terra in quanto c'è rischio di manovrarlo a piedi nudi e qualcuno di può biscottare.

Pensare di usare un ampli unico e un crossover è pura utopia. Diciamolo,è un progetto acerbo che andrebbe migliorato ma purtroppo non ho nè il tempo nè gli attributi per portarlo avanti con modifiche e migliorie,sto mettendo su casa e avrò una ventina di progetti iniziati e ogniuno più rognoso dell'altro.

Comunque il suono è dignitoso,ci sono dei bei bassoni che se dai gas alla manopola fanno ballare i vetri. Quindi ci siamo. Se serve ti dò tutti i dati,tanto mi basta scendere in tavernetta e misurare.

Diciamo che se facessi la parte dei diffusori con due 12" per auto e due TW a tromba sarebbe già un bel miglioramento. Li potresti montare in due casse a bass reflex standard,che in tanti qui sul forum possono darti le formule per calcolarle. E per amplificare il tutto un ampli pro da un centinaio di watt basterebbe e avanzerebbe.

Beninteso con lo zero volt a terra...di solito hanno una vite dietro per il grounding

http://fronteacustico.forumfree.it/?t=68152957
Grazie per le risposte, si sono interessato e se per te non è un disturbo.
Xò credimi se ti dico, che delle parole che hai usato tipo : back-emf, due integrati a 4 canali, non ci ho capito nulla.
Diciamo che ne capisco di PC ma non di audio e tutte le sue diramazioni.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Aiuto per costruire un Juke-box

Messaggio da audiofanatic »

Patriot ha scritto:Buona sera a tutto la comm, sono nuovo, appena registrato, scusate ma non ho trovato dove poter postare i miei saluti di presentazione.

Anticipando a tutti, che sono veramente ignorante in materia, ho girato un po e ho trovato voi.
Mi sarebbe piaciuto costruire un juke-box, usare un veccho pc come lettore, ma il juke-box vorrei farlo in multistrato, magari usando casse per auto, mi aiutate?

scusa ma serve una precisazione, le parole sono importanti, cosa intendi per juke-box?
un jukebox è un jukebox, non si scappa, e farsene uno da zero è pura follia,
se invece intendi un "player" software di musica varia random da piazzare su PC e poi amplificare il tutto, beh, è un'altra cosa...

quello che vuoi fare, se ho ben capito, è un "accrocco", cioè una cassa di legno con piazzati dentro due altoparlanti e un amplificatore, cioè poco più che un giocattolo
e non ci vuole nessuna scienza per farlo, lascia perdere tutte le menate relative alla progettazione, perchè altrimenti tanto vale farti un sistema stereo serio, utilizzando un ampli decente e due casse, tanto, sempre per intuizione, ci suoneresti dei file mp3, giusto?

fatti una cassa della misura che più ti piace, prendi due altoparlanti da macchina al carrefur un ampli "car" da qualche decina di watt, un alimentatore switching da una decina di ampere, piazzali dentro, salda i fili e vai...

Filippo
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Aiuto per costruire un Juke-box

Messaggio da beat2001 »

questo è un juke box ... :razz: :razz: :razz:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Aiuto per costruire un Juke-box

Messaggio da docelektro »

Wurlitzer 1015 OMT,un pò moscio come audio in termini di decibel ma sa il fatto suo. Molto belle le modanature in movimento che cambiano colore e le gocce d'acqua sui lati (ma è olio idraulico)

oppure costruisciti il cassone - copia jukebox e dentro mettici un normale impianto stereo commerciale.
Di per se l'idea del "jukebox " è solo avere un impianto stereo di forma differente e nulla di più. Con il vantaggio inoltre di poter fare ascoltare ai tuoi amici solo quello che vuoi e magari non certe porcherie perchè la memoria sia essa hard disk o chiavetta la riempi tu.
Visto che non mastichi troppa elettronica fatti un calcolo,guarda qui casse e amplificatore: considerando lo sbattimento tra legno,altoparlanti,lavorazione e varie ed eventuali ti costa meno comprare un elettronica già fatta e incorporarla nel mobile
un T amp minimo,non certo l'800 lo puoi collegare diretto al pc. Poi prendi due cassoni pro e gli costruisci un mobile intorno.

Questo potrebbe essere l'ampli
https://www.thomann.de/it/tamp_s100.htm
E queste le casse
https://www.thomann.de/it/the_box_pa12eco_mkii.htm

Ovviamente non c'è il subwoofer

Oppure se vuoi cominciamo comunque a costruire il cassone esterno e poi lo completi come vuoi.

P.S. tieni presente che l'amplificatore è DIETRO ,quindi DEVI avere il controllo volume sul pc a schermo. Vuoi che ti mando una schermata?
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio