casse "sound emotion" a 2 ohm

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

casse "sound emotion" a 2 ohm

Messaggio da docelektro »

Di per se non sono niente di particolare,possono essere due ottime via alte in quanto sotto i 63 hz mostrano un certo calo e di fatto a 40 hz si può ascoltare solo distorsione.

Sono casse da pavimento a 2 ohm utilizzabili SOLO con l'amplificatore sound emotion che ho descritto nell'altra sezione,non usarli su altri ampli perchè il 2 ohm non tutti lo supportano. Sono dei bass reflex "invisibili" ossia non è visibile il tubo di accordo sostituito da un passaggio in legno.
Le descrivo più che altro perchè sarebbe incompiuto presentare l'ampli senza le sue casse. Se poi qualcuno è in zona paesana le venga pure ad ascoltare e non resterà deluso,considerando che è un progetto da 80 euro tutto compreso.

Impiegano 2 biconi per auto 4 " e un piccolo TW. Non c'e crossover ma solo un condensatore da 8 microfarad

Materiale necessario per canale :
- 2 biconi per auto (in totale 4) in origine philips e qui kenwood perchè si era rotta la gomma della sospensione
-1 TW "qualitat (simbolo di un quadrifoglio)
- 5 metri di cavo 2 x 1
- 1 condensatore da 8 microfarad NON ELETTROLITICO
-spinotto (in origine puntoliea e qui speakon)
- rete metallica per evitare che si possano rompere gli altoparlanti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: casse "sound emotion" a 2 ohm

Messaggio da audiofanatic »

docelektro ha scritto:Di per se non sono niente di particolare,possono essere due ottime via alte in quanto sotto i 63 hz mostrano un certo calo e di fatto a 40 hz si può ascoltare solo distorsione.

- 1 condensatore da 8 microfarad NON ELETTROLITICO
:tmi: queste sono le "cose" che preferirei non vedere su questo forum
non contesto le scelte in se, ma il metodo...
mi spiego:
tu puoi anche andare a prendere gli altoparlanti al supermercato, nessun problema (io stesso mi diverto a cavare sangue dalle rape) ma...
se li prendi, li misuri, capisci (o pensi in buona fede) che possono essere campioni in qualità/prezzo
rendi pubbliche le misure, fai un box calcolato, fai un filtro calcolato, misuri il tutto e supporti le tue scelte,
allora, solo allora, si può iniziare a ragionare p.e. del condensatore NON ELETTROLITICO
qui manca tutto, la progettazione del box, la progettazione del filtro (che non esiste)
non si sa neppure cose siano i componenti e se sono reperibili...
mi dici cosa cambia se metto un Elettrolitico NP??? niente...

tra l'altro il tutto non è neppure recuperabile, perché, per esempio, se tu avessi messo gli altoparlanti in altro modo
sul pannello, con sorgenti vicine, magari in configurazione simmetrica, la realizzazione di un filtro serio sarebbe ancora stata possibile
si smontava tutto, si misurava, si correggeva l'accordo reflex (che io VEDO benissimo nonostante tu continui a chiamarlo "invisibile" :smile: )
dopodichè si faceva un filtro a due vie corretto e, te lo posso garantire, quello che se ne sarebbe tirato fuori sarebbe stato 1000 volte meglio
di quello che stai ascoltando ora

in pratica il "sistema" adesso suona solo perchè qualunque altoparlante collegato a un amplificatore emette dei "suoni"
ed è proprio quello che fa credere ai più che la realizzazione di un sistema di altoparlanti sia una cosa semplice
cosa diversa è un vero sistema di altoparlanti (anche fatto con altoparlanti del carrefur) realizzato con tutti i crismi

Filippo
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: casse "sound emotion" a 2 ohm

Messaggio da samhorn »

Filippo sottovaluti quello che un NON POLARIZZATO possa fare... :grin:
Simone
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: casse "sound emotion" a 2 ohm

Messaggio da samhorn »

Ma se i due wooferini li mettevi in serie si riusciva a pilotarli con qualsiasi cosa senza arrovellarsi tanto il cervello per trovare qualche ampli che tenga i 2 ohm...
Simone
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: casse "sound emotion" a 2 ohm

Messaggio da docelektro »

bè effettivamente qualche dato in più si poteva anche dare:

Cominciamo dal perchè della scelta del 2 ohm,scelta che risale proprio all'epoca del 1986,i miei primi montaggi col TDA 2002 e 2003. Forse non mi sarei mai avvicinato all'audio se non fossi stato tirato dentro al primo progetto,due casse a cubo in stile stereorama per la casa di campagna (oggi diremmo meira) di un mio compagno di scuola,lo chiamavamo "vigapunk" ma per gli amici è Vittorio. Casa nelle valli di lanzo composta da una cucina sotto,una camera sopra ,il cesso un bugigattolo di legno esterno e sopratutto zero corrente. Suo padre aveva messo un impianto fatto da un piccolo generatore fatto da un motore di un motorino collegato con la catena a una ruota da lavatrice e con la cinghia faceva girare un alternatore da macchina. Ovviamente l'impianto era a 12 volt e le lampadine quelle per auto ,due sotto e una sopra.

Qui la scelta per sonorizzare il tutto era usare un autoradio,un canale sopra e uno sotto ma suo padre "voleva" e dopo ho capito quanto avesse ragione ,poter fare girare i vinili.
per cui il finale (mono) era un TBA 810 (che non digerisce il 2 ohm) ,e le sorgenti una radiocassette national e una fonovaligia wilson diplomat con piatto piccolo e motore cc.
Per avere 4 ohm sull'integrato e voler spingere di più le casse avevano 2 altoparlanti in parallelo (quindi 2 ohm) erano tra loro in serie,quindi per l'integrato 4 ohm. Usando dei coni da 130 il risultato era potabile .

Tutto andò abbastanza bene per circa 3 anni,poi qualcuno forzando la serratura (un lucchetto con un pezzo di catena) aveva svaligiato la casa e portato via le sole casse ,oltre alla bombola del gas,il fornello e pochi oggetti di "valore".

La cosa più bella è che sei mesi dopo vittorio ha ritrovato le casse a fianco al cassonetto (visto che lui le spazzature le visitava spesso e volentieri) insieme a un "giapponesone" con i finali ridotti a carbonella. Chi le aveva rubate le ha collegate all'ampli "di lusso" magari pure lui rubato e non contento dei fusibili che saltavano (erano tutti ponticellati) ha continuato a girare finchè ha fatto tutto flambè. Razzi suiii

Questo motivo ,oltre al poter andare a basse tensioni,oltre quindi a spendere poco per i componenti (all'epoca gli elettrolitici da 16 v costavano molto meno) ha contribuito a dare spazio alla ricerca sui 2 ohm e siamo andati avanti così,e visto che tutto funzionava perchè cambiare. All'epoca quasi guardavamo quelli degli "8 ohm" come degli inutili snob . Al pari di chi all'epoca aveva il tuareg e noi giravamo con gli elefant . Era anche il tempo in cui ponticellavamo le resistenze in serie alle cuffie e aumentavamo quelle di controreazione negli stadi integrati dei walkman che erano evirati per le baggianate sull'udito.

Comunque qualche dato diamolo,gli altoparlanti sono questi,hanno sostituito i philips di pari diametro e caratteristiche.

http://www.kenwood.com/usa/car/speakers ... ,purtroppo per il TW non ho dati precisi,è un tw a cupola da 4 ohm fatto dai crucchi con la bobina mobile da 4 ohm e la cupola diametro 22. Non ci sono altri dati. Il taglio è fatto da un condensatore marchiato arcotronics 250 V alternati 8 microfarad tolti all'epoca probabilmente da una plafoniera al neon

Veniamo alle misure delle casse:
Pannelli laterali- spessore 2 - 27,5 x 44,5
sopra e sotto - spessore 2 - 14,5 x 27,5
posteriore - spessore 2 - 14,5 x 40,5
Pannello altoparlanti - spessore 1,5 - 14,5 x 32,5
Canale reflex - pezzo sopra spessore 2 , 19,5 x 14,5
Canale reflex - pezzo posteriore spessore 2 - 14,5 x 10,5 il canale ha un altezza costante di 5 cm in ogni suo punto.

Il filo del pannello degli altoparlanti è arretrato rispetto al filo della cassa di 2,7 cm per consentire il montaggio della rete e fare in modo che gli altoparlanti siano meno vulnerabili agli impatti e ai corpo estranei. La rete era per fermare le esuberanze di rufo o di terje

Studio ? zero io vado a intuito e questa volta mi sembra che non suonino male ,inoltre il parametro fondamentale per le mie costruzioni è solo l'affidabilità. La matematica la detesto. Chi la apprezzava nel gruppo a 15 anni è finito sotto una macchina ;( ...sapessi quanto mi manca...
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: casse "sound emotion" a 2 ohm

Messaggio da berga12 »

questo è il vero Bottom Audio!
Ciao, Luca
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: casse "sound emotion" a 2 ohm

Messaggio da hobbit »

Storia avvincente.
Resta il problema che quello che ottieni è casual, difficilmente ripetibile e soprattutto non è possibile sviluppare un procedimento che porta a migliorarsi.
Ti puoi solo augurare di infilarle tutte in un sol colpo ed ottenere un risultato.
Senza criterio andare a perfezionare è un impresa.
Non sono un misurofilo, ma un metodo te lo devi dare altrimenti non hai speranza di migliorare.
Comunque complimenti se veramente sei riuscito a farle suonare attraverso tutti gli espedienti attuati e i materiali poverissimi utilizzati.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio