il sub 15 con faital 15hp1060

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

ciao a tutti! mi servirebbe un consiglio su un sub con 15hp1060, da utilizzare con un finale da 1200w continui range di utilizzo, il solito da pa: 35-100/125/150hz :) piu compatto è meglio è :) come al solito ;D

allora bbp6 mi da come design suggerito un volume di 62 lt e circa 37hz d'accordo, ma mi sembrava sottosmorzato, allora ho portato il volume ad 80lt (con 4 accordi triangolari) e 40hz di fb. secondo voi posso realizzarlo così?
ecco le simulazioni

Immagine Immagine Immagine

GRAZIE :)
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

anche se non va bene, mettendo qurl tipo di accordo mi ha calcolato 300 e passa litri solo di accordo :swear:
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da berga12 »

bellino quello da 80-40hz anche l'accordo è piuttosto buono, per non dire perfetto. (non ho guardato il dimensionamento)

per un uso PRO non è male, devi dargli un passa alto a 30hz secondo me

prova 100 litri accordato a 35-36hz a vedere cosa succede.
Ciao, Luca
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

intendi 100 lt effettivi escluso accordo no?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da berga12 »

sì,ma poi con altoparlante e accordo ti viene sopra i 115-120 litri

gli 80litri quì sopra sono netti, quindi alla fine arriverai a 100 circa.
Ciao, Luca
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

mi escono accordi enormi :( l'unica maniera è ridurre la dimensione frontale :( ma come accio a fare un'accordo compatto che non soffi?
un'altra cosa, ma nelle dimensioni, bbp6 mi sa che tiene conto dell'ingombro dell'accordo, ma anche del driver?

ho usato il database ufficiale del loro sito, ma se aggiungo un'ap che non c'è in che modo si calcola lo spazio occupato dallo stesso?
mi chiedevo se il cono che ho scelto fosse l'ideale per l'esigenza maggiore output in minore spazio, alimentato da un finale da 1200w continui.. perchè ci sarebbe anche il 15hp1020 ma nel catalogo faital parla di WOOFER e non di subwoofer (anche se dai parametri sembra un sub, o sbaglio?) o il piu pesante 15xl1400 scartato per via del peso elevato e perchè forse è troppo potente, oltre a costare di piu, sulla carta poi sembra meno efficiente .. che mi consigliate?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:mi escono accordi enormi :( l'unica maniera è ridurre la dimensione frontale :( ma come accio a fare un'accordo compatto che non soffi?
un'altra cosa, ma nelle dimensioni, bbp6 mi sa che tiene conto dell'ingombro dell'accordo, ma anche del driver?

ho usato il database ufficiale del loro sito, ma se aggiungo un'ap che non c'è in che modo si calcola lo spazio occupato dallo stesso?
mi chiedevo se il cono che ho scelto fosse l'ideale per l'esigenza maggiore output in minore spazio, alimentato da un finale da 1200w continui.. perchè ci sarebbe anche il 15hp1020 ma nel catalogo faital parla di WOOFER e non di subwoofer (anche se dai parametri sembra un sub, o sbaglio?) o il piu pesante 15xl1400 scartato per via del peso elevato e perchè forse è troppo potente, oltre a costare di piu, sulla carta poi sembra meno efficiente .. che mi consigliate?
non capisco il problema della superficie del condotto, se usi sempre un 15" saranno sempre uguali, per modificare il volume aumenti la profondità, se diventa troppo profondo e devi ingrandire il frontale tanto vale passare a un 18" :wink:

per quanto riguarda i parametri il 1020 e il 1060 forse sono simili, ma la Xmax è ben diversa, e se tagli molto in basso finisci per utilizzare una porzione di frequenze in cui il woofer non è efficientissimo e ti serve tirare su il volume, quindi come sub è meglio avere maggiore Xmax

se però vuoi fare una sorta di boombox più efficiente potresti abbandonare il classico reflex provare il progetto Tham15, una tappedhorn abbastanza corta e sufficientemente sperimentata
http://www.diyaudio.com/forums/subwoofe ... -horn.html
sul tubo trovi decine di video al riguardo

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto: per quanto riguarda i parametri il 1020 e il 1060 forse sono simili, ma la Xmax è ben diversa, e se tagli molto in basso finisci per utilizzare una porzione di frequenze in cui il woofer non è efficientissimo e ti serve tirare su il volume, quindi come sub è meglio avere maggiore Xmax

se però vuoi fare una sorta di boombox più efficiente potresti abbandonare il classico reflex provare il progetto Tham15, una tappedhorn abbastanza corta e sufficientemente sperimentata
http://www.diyaudio.com/forums/subwoofe ... -horn.html
sul tubo trovi decine di video al riguardo

Filippo
io metterò un filtro a 30/35hz, secondo te il comportamento è simile? con quel range di frequenze una tapped horn suona piu forte in unità singola o rischia di essere secca?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto: per quanto riguarda i parametri il 1020 e il 1060 forse sono simili, ma la Xmax è ben diversa, e se tagli molto in basso finisci per utilizzare una porzione di frequenze in cui il woofer non è efficientissimo e ti serve tirare su il volume, quindi come sub è meglio avere maggiore Xmax

se però vuoi fare una sorta di boombox più efficiente potresti abbandonare il classico reflex provare il progetto Tham15, una tappedhorn abbastanza corta e sufficientemente sperimentata
http://www.diyaudio.com/forums/subwoofe ... -horn.html
sul tubo trovi decine di video al riguardo

Filippo
io metterò un filtro a 30/35hz, secondo te il comportamento è simile? con quel range di frequenze una tapped horn suona piu forte in unità singola o rischia di essere secca?
con una tappedhorn corta ovviamente non puoi pensare di fare un infra, quindi va bene il passaalto per limitare le escursioni.
Tieni in conto che la tappedhorn, per sua natura, è un passabanda, dato che a una certa frequenza si ha il dip della controfase,
quindi se la vuoi usare come sub, dovresti trovare la lunghezza giusta per arrivare alla frequenza superiore desiderata, il progetto linkato mi pare adatto allo scopo e dovrebbe essere utilizzabile anche fino a 150-200 Hz, ma potrebbe essere fatto leggermente più lungo per scendere di qualche Hertz e arrivare comunque a 100-150 Hz, ma dipende anche dalle dimensioni totali che si desiderano. In linea di massima io proverei a rastremare di più la linea, riducendo lo spazio iniziale e quindi allungando di qualche centimetro il tutto mantenendo le stesse dimensioni. Bisognerebbe provare con Hornresp cosa succede anche in funzione dei parametri del woofer

Filippo

EDIT nel thread su DIY si accenna proprio alle modifiche che ho ipotizzato (post 101)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da berga12 »

molto bella quella Tapped per lo scopo.
Ciao, Luca
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

il post di Xoc1? non mi apre il file devo registrarmi :) ma è meglio il progetto iniziale o la versione modificata? cioè è stato testato funziona bene?
in quanto a dimensioni è cmq bella grande come cassa se io facessi un reflex di quelle dimensioni? magari 18" a livello di pressione sarebbe inferiore rispetto a questa tapped horn?

ipotizziamo sempre un passa alto a 35hz, se non c'è eccessiva differenza di "estensione in basso" ma il caricato magari mi da 2 db in piu io andrei di tapped.
perchè sono 100db a 46hz, un 18" reflex non dovrebbe avere circa la stessa pressione a quella frequenza ed in piu scendere di piu? o dico una cakkiata?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:il post di Xoc1? non mi apre il file devo registrarmi :) ma è meglio il progetto iniziale o la versione modificata? cioè è stato testato funziona bene?
in quanto a dimensioni è cmq bella grande come cassa se io facessi un reflex di quelle dimensioni? magari 18" a livello di pressione sarebbe inferiore rispetto a questa tapped horn?

ipotizziamo sempre un passa alto a 35hz, se non c'è eccessiva differenza di "estensione in basso" ma il caricato magari mi da 2 db in piu io andrei di tapped.
perchè sono 100db a 46hz, un 18" reflex non dovrebbe avere circa la stessa pressione a quella frequenza ed in piu scendere di piu? o dico una cakkiata?
Devi cercare tu le varianti del progetto, non ho idea di come e cosa sia stato realizzato e a quali versioni si riferiscano i video.
Difficilmente un reflex può raggiungere lo stesso SPL della Tappedhorn, per due motivi... il primo è che alla Fb il contributo del condotto reflex è predominante, e l'efficienza è in funzione della superficie radiante, quindi per avere alte pressioni in campo lontano (alla bocca del condotto non c'è mai differenza tra un foro piccolo e uno grande...) devi fare un condotto enorme e lungo... il secondo sta nel fatto che la tappedhorn è un sistema risonante e, per sua natura, ha un massimo di pressione che è circa +3dB al doppio della frequenza di accordo rispetto alla sensibilità dell'altoparlante in aria.
La Tappedhorn ha, di suo, una superficie del condotto molto grande quindi, come detto prima, la sua efficienza in campo lontano è comunque superiore al reflex. Da un punto di vista costruttivo e di certezza di risultati la Tappedhorn è anche più "sicura" (a parte il controllo delle escursioni) e più tollerante nei confronti dei parametri dell'altoparlante, perlomeno nella sua configurazione base, ovviamente volendo realizzare un mobile compatto si è costretti a fare numerose "pieghe" che complicano il disegno, ma se non è un problema avere una delle misure di lunghezza superiore al metro, si può realizzare il tutto con una sola piegatura e una semplicità estrema

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:il post di Xoc1? non mi apre il file devo registrarmi :) ma è meglio il progetto iniziale o la versione modificata? cioè è stato testato funziona bene?
in quanto a dimensioni è cmq bella grande come cassa se io facessi un reflex di quelle dimensioni? magari 18" a livello di pressione sarebbe inferiore rispetto a questa tapped horn?

ipotizziamo sempre un passa alto a 35hz, se non c'è eccessiva differenza di "estensione in basso" ma il caricato magari mi da 2 db in piu io andrei di tapped.
perchè sono 100db a 46hz, un 18" reflex non dovrebbe avere circa la stessa pressione a quella frequenza ed in piu scendere di piu? o dico una cakkiata?
Devi cercare tu le varianti del progetto, non ho idea di come e cosa sia stato realizzato e a quali versioni si riferiscano i video.
Difficilmente un reflex può raggiungere lo stesso SPL della Tappedhorn, per due motivi... il primo è che alla Fb il contributo del condotto reflex è predominante, e l'efficienza è in funzione della superficie radiante, quindi per avere alte pressioni in campo lontano (alla bocca del condotto non c'è mai differenza tra un foro piccolo e uno grande...) devi fare un condotto enorme e lungo... il secondo sta nel fatto che la tappedhorn è un sistema risonante e, per sua natura, ha un massimo di pressione che è circa +3dB al doppio della frequenza di accordo rispetto alla sensibilità dell'altoparlante in aria.
La Tappedhorn ha, di suo, una superficie del condotto molto grande quindi, come detto prima, la sua efficienza in campo lontano è comunque superiore al reflex. Da un punto di vista costruttivo e di certezza di risultati la Tappedhorn è anche più "sicura" (a parte il controllo delle escursioni) e più tollerante nei confronti dei parametri dell'altoparlante, perlomeno nella sua configurazione base, ovviamente volendo realizzare un mobile compatto si è costretti a fare numerose "pieghe" che complicano il disegno, ma se non è un problema avere una delle misure di lunghezza superiore al metro, si può realizzare il tutto con una sola piegatura e una semplicità estrema

Filippo
mi hai convito tapped sia :D quel faital va bene o cambio ap? vorrei farne uno di prova, ho ma al brico non hanno il multistrato di betulla hanno solo pioppo , fenolico o osb, quale consigliate? per le pieghe uso sempre 19mm o posso usare un materiale piu sottile per rendere il tutto piu leggero?

HO VISTO UNA VERSIONE 12" di quella stessa serie, troppo piccolo?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto: mi hai convito tapped sia :D quel faital va bene o cambio ap? vorrei farne uno di prova, ho ma al brico non hanno il multistrato di betulla hanno solo pioppo , fenolico o osb, quale consigliate? per le pieghe uso sempre 19mm o posso usare un materiale piu sottile per rendere il tutto piu leggero?

HO VISTO UNA VERSIONE 12" di quella stessa serie, troppo piccolo?
inizia a fare il primo prototipo in pioppo, ma potresti anche farlo in truciolare o MDF, se si tratta di una prova, male che vada lo ricicli come sub per HT

per esterni il 12" è troppo piccolo

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da berga12 »

Come prototipo, se hai timore di complicarti troppo la vita con tagli angolati, potresti fare anche una TL (Linea di Trasmissione) a sezione costante, ha un'incremento di efficienza inferiore rispetto la Tapped, ma è più facile da realizzare e la senti suonare subito senza bisogno di impazzire, potresti anche fare le sezioni dritte, e non angolate, ma ogni sezione con Area Crescente e poi mettere dei quarti di tubo riempiti con poliuretanica negli spigoli (per creare lo scivolo).

una TL ha lo stesso andamento passabanda di una TH.

inoltre puoi vedere fino a che frequenza risuona il tuo condotto semplicemente calcolando la lunghezza, esempio Fc=20hz la lunghezza è 4metri. Fc=40hz la lunghezza è 2 metri.... e così via. Facile da capire come quelle TH o TL di piccole dimensioni non vadano sotto i 45-50hz (da grafico) e abbiano necessità di un Passaalto a 30-40hz per limitare le escursioni ad elevata potenza (anche perchè per lo scopo, cercare i 20-30hz in un locale, è inutile).
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da berga12 »

Un banale esempio per intenderci.

puoi anche non mettere i quarti di tubo e tagliarti degli angolari a 45° di adeguate dimensioni, o metterli successivamente dopo la prima prova.

Ovviamente va calcolata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:Un banale esempio per intenderci.

puoi anche non mettere i quarti di tubo e tagliarti degli angolari a 45° di adeguate dimensioni, o metterli successivamente dopo la prima prova.

Ovviamente va calcolata.
Quella rimane una TappedHorn, a sezione costante sarebbe un Transflex, mentre una Linea di Trasmissione carica una sola faccia dell'altoparlante
La TappedHorn è in effetti un Transflex "svasato", che permette di recuperare circa 1/3 del volume

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

io per ora mi faccio la tapped "liscia" poi al massimo non metto la colla al pannello frontale e valuto le varie mod :D

potrei anche fare la versione del post 101, mi sa che scende meglio:
Immagine
Immagine

ha gia efficienza a 40hz e tiene fino a 120 130hz
anche se forse è poco meno efficiente?

faccio questa?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:io per ora mi faccio la tapped "liscia" poi al massimo non metto la colla al pannello frontale e valuto le varie mod :D

potrei anche fare la versione del post 101, mi sa che scende meglio:

ha gia efficienza a 40hz e tiene fino a 120 130hz
anche se forse è poco meno efficiente?

faccio questa?
non ti saprei dire quale è meglio, devi provare

riguardo al primo disegno, direi che è intelligente perchè ha quasi tutti angoli a 90° che facilitano il montaggio, ma la parte terminale mi pare troppo discontinua e IMHO si potrebbe migliorare semplicemente spostando l'ultimo pannello, attenzione che aprendo l'ultimo tratto anche il pannello va accorciato
per mantenere costante la sezione
tham15mod.jpg
Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

ok filippo faccio la tua modifica :)
di quanti gradi inclino il pannello in nero?
cmq ho trovato questo grafico che confrontano le tapped horn con il reflex!
Immagine
diciamo che nel tapped le frequenze che mi servono ci sono di piu!

con il Kappalite 3015LF ha un guadagno mostruoso! ha una xmax di 9.6 qts 0,46 bl 17tm e ben 98.4 di efficienza
mi chiedevo se il faital 1060 possa fare di meglio vista l'escursione superiore o se mi convenga andare sul 1020, che dichiara 98db invece di 97 e ha meno escursione..
1060: xmax 12,54mm qts 0,31 bl 24,8!! e 97db di efficienza
1020: xmax 9mm qts 0,27 bl ben 24,2di bl e 98db di efficienza
unico neo del 1020 700w continui, il finale ne da 1200, ma se comunque risultasse tipo 2db piu efficiente metto un finale da 800w che ho sottomano (tanto i watt contano poco.. contano i db)

che mi consigli?

ps: mi faccio anche un 12" visto che in casa ho gia un paio di woofer anche se sono piu da cassa che da sub così inizio a sperimentare :) (faital 12pr300 e b&c 12hpl64, rcf mb12n-351)

punterei su rcf che ha piu xmax, ma sempre 5.5mm sono :D e quindi filtrerò a 40hz : D
poi dopo via di 12hp1020 o 12hp1060 :D
Ultima modifica di Angelodj il 25 mag 2017, 13:29, modificato 3 volte in totale.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio