il sub 15 con faital 15hp1060

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:ok filippo faccio la tua modifica :)
di quanti gradi inclino il pannello in nero?
cmq ho trovato questo grafico che confrontano le tapped horn con il reflex!
Immagine
diciamo che nel tapped le frequenze che mi servono ci sono di piu!

con il Kappalite 3015LF ha un guadagno mostruoso! ha una xmax di 9.6 qts 0,46 bl 17tm e ben 98.4 di efficienza
mi chiedevo se il faital 1060 possa fare di meglio vista l'escursione superiore o se mi convenga andare sul 1020, che dichiara 98db invece di 97 e ha meno escursione..
1060: xmax 12,54mm qts 0,31 bl 24,8!! e 97db di efficienza
1020: xmax 9mm qts 0,27 bl ben 24,2di bl e 98db di efficienza
unico neo del 1020 700w continui, il finale ne da 1200, ma se comunque risultasse tipo 2db piu efficiente metto un finale da 800w che ho sottomano (tanto i watt contano poco.. contano i db)

che mi consigli?
1 dB di differenza è quasi sicuramente compensato dal maggiore Qts, il 1060, essendo leggermente meno smorzato ha un maggiore livello alla Fs, poco ma IMHO quanto basta per pareggiare i conti, il resto gioca a favore del 1060, con Xmax maggiore, più potenza elettrica e minore cedevolezza, quindi più controllo

tieni conto che il Qts è fondamentale in questo tipo di sistema, non per niente nelle simulazioni che hai postato, il Kappalite3015 con un Qts di ben 0,46 ha un livello più elevato in bassa frequenza, pur avendo una Fs molto più alta rispetto al 15TBX100

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:ok filippo faccio la tua modifica :)
di quanti gradi inclino il pannello in nero?
cmq ho trovato questo grafico che confrontano le tapped horn con il reflex!
Immagine
diciamo che nel tapped le frequenze che mi servono ci sono di piu!

con il Kappalite 3015LF ha un guadagno mostruoso! ha una xmax di 9.6 qts 0,46 bl 17tm e ben 98.4 di efficienza
mi chiedevo se il faital 1060 possa fare di meglio vista l'escursione superiore o se mi convenga andare sul 1020, che dichiara 98db invece di 97 e ha meno escursione..
1060: xmax 12,54mm qts 0,31 bl 24,8!! e 97db di efficienza
1020: xmax 9mm qts 0,27 bl ben 24,2di bl e 98db di efficienza
unico neo del 1020 700w continui, il finale ne da 1200, ma se comunque risultasse tipo 2db piu efficiente metto un finale da 800w che ho sottomano (tanto i watt contano poco.. contano i db)

che mi consigli?

1 dB di differenza è quasi sicuramente compensato dal maggiore Qts, il 1060, essendo leggermente meno smorzato ha un maggiore livello alla Fs, poco ma IMHO quanto basta per pareggiare i conti, il resto gioca a favore del 1060, con Xmax maggiore, più potenza elettrica e minore cedevolezza, quindi più controllo

tieni conto che il Qts è fondamentale in questo tipo di sistema, non per niente nelle simulazioni che hai postato, il Kappalite3015 con un Qts di ben 0,46 ha un livello più elevato in bassa frequenza, pur avendo una Fs molto più alta rispetto al 15TBX100

Filippo

quindi tanto vale pensare ad un kappalite invece del 1060?
ps: avevo modificato il post precedente :) mi faccio anche un 12" visto che in casa ho gia un paio di woofer anche se sono piu da cassa che da sub così inizio a sperimentare :) (faital 12pr300 e b&c 12hpl64, rcf mb12n-351)
punterei su rcf che ha piu xmax, ma sempre 5.5mm sono :D e quindi filtrerò a 40hz : D
poi dopo via di 12hp1020 o 12hp1060 :D
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

ecco il tham 12 con 12hp1020
Immagine

aggiungerei.. STI K...I!!!!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:
quindi tanto vale pensare ad un kappalite invece del 1060?
ps: avevo modificato il post precedente :) mi faccio anche un 12" visto che in casa ho gia un paio di woofer anche se sono piu da cassa che da sub così inizio a sperimentare :) (faital 12pr300 e b&c 12hpl64, rcf mb12n-351)
punterei su rcf che ha piu xmax, ma sempre 5.5mm sono :D e quindi filtrerò a 40hz : D
poi dopo via di 12hp1020 o 12hp1060 :D
Quel Kappalite non sembra male, ha una Cms un po' più alta ma nel complesso non dovrebbe sfigurare, tieni conto che sono TappedHorn "corte" con Fc relativamente alta, quindi avere una Fs a 44 Hz non è una tragedia se unita a un Qts altino

per quanto riguarda i 12" ho appena fatto una TH con il Faital 12HP1030, ma usata come infra fino a 35Hz circa

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:
per quanto riguarda i 12" ho appena fatto una TH con il Faital 12HP1030, ma usata come infra fino a 35Hz circa

Filippo

hai il disegno el progetto?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:
per quanto riguarda i 12" ho appena fatto una TH con il Faital 12HP1030, ma usata come infra fino a 35Hz circa

Filippo

hai il disegno el progetto?
no, ma era semplicissima, una sola piega e dimesioni minime per contenere il 12", non ricordo la lunghezza esatta, mi pare 1,8m :grin:

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

preso il materiale x il tham 12 :) domattina mi diverto :)
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

dimenticavo ho preso pioppo da 19mm, il meno schifoso che c'era, dentro conviene che tratto con plastificante o mi conviene mettere un po di vernice spray e un paio di mani di turapori?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:dimenticavo ho preso pioppo da 19mm, il meno schifoso che c'era, dentro conviene che tratto con plastificante o mi conviene mettere un po di vernice spray e un paio di mani di turapori?
boh, non penso serva alcun trattamento, se temi possa finire in ambienti umidi cerca un impregnante antimuffa e antifungo, qualcosa per esterni

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

pensavo siccome è un materiale piu mormido rispetto la betulla potesse assorbire :) ignoranza mia :D
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

un consiglio: ampli e dsp dove ce li metto? :D
la scatola metallica del dsp la potrei anche eliminare :D

Immagine
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:un consiglio: ampli e dsp dove ce li metto? :D
la scatola metallica del dsp la potrei anche eliminare :D

Immagine

di sicuro fuori dalla linea, dietro o sotto, in teoria non dovrebbero dare troppo fastidio fissati in alto all'uscita, sora il woofer, ma le sollecitazioni meccaniche sarebbero notevoli

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

provo a metterli sul pannello di uscita sopra il woofer, poi se sento strani rumori o sfiati sposto :D

un'altra cosa: stavo facendo il foro del woofer, ma notavo che è a soli 3cm e mezzo del bordo e dunque solo 1,6cm dal pannellino, quindi le viti del woofer saranno molto vicine al bordo, è corretto oppure c'è un'errore?
Immagine
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:provo a metterli sul pannello di uscita sopra il woofer, poi se sento strani rumori o sfiati sposto :D

un'altra cosa: stavo facendo il foro del woofer, ma notavo che è a soli 3cm e mezzo del bordo e dunque solo 1,6cm dal pannellino, quindi le viti del woofer saranno molto vicine al bordo, è corretto oppure c'è un'errore?
Immagine
non penso sia un errore, è un modo per tenere la linea lunga il più possibile, inoltre non infilando troppo il woofer nella bocca hai meno difficoltà ad avvitare le viti posteriori, ma IMHO 2-3 cm di differenza non cambiano nulla, se vuoi spostalo più all'interno,

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

ok risolto, avvitato e incollato con la vinavil è diventato tutt'uno, quindi le viti prendono bene :)

ho commesso un'errore inclinando a 45° solo il pannello frontale e non dividendo gli angoli con i 2 pannelli.. e si crea questo scalino: se "appiano" con del silicone va bene o meglio usare altro rimedio?
Immagine

leggevo che nei forum si consigliava di smussare gli angoli, così va bene oppure è meglio lasciar perdere?
Immagine Immagine
in casa ho queste maniglie dove posso posizionarle? o è meglio che mi procuro delle maniglie a molla ad in casso tipo quelle dei flycase per non usare volume?
Immagine

il posizionamento delle elettroniche: di fianco, dietro il woofer.. o??
Immagine

Immagine

altrimenti dovrei fare un box elettroniche esterno come per certi jbl, ma l'idea mi piace meno Immagine
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:ok risolto, avvitato e incollato con la vinavil è diventato tutt'uno, quindi le viti prendono bene :)

ho commesso un'errore inclinando a 45° solo il pannello frontale e non dividendo gli angoli con i 2 pannelli.. e si crea questo scalino: se "appiano" con del silicone va bene o meglio usare altro rimedio?
[url=https://ibb.co/mVmqCa]Immagine
fai un impasto di segatura e vinavil e usalo come stucco, lo smusso interno agli angoli va fatto per mantenere costante la sezione, con un triangolino non cambia nulla, le elettroniche mettile sul fondo, se ci stanno, l'unico punto in cui mettere le maniglie è sempre la bocca di uscita, che è comunque sovradimensionata rispetto alla Sd dell'altoparlante, mettile in modo che si incastrino in un angolo morto, a filo del pannello sopra al woofer, occhio che sono inclinate, quindi tieni basso il foro e falle toccare in alto all'interno

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

sul fondo, dietro al woofer o nel pannello proprio dietro (nel mezzo del percorso)?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:sul fondo, dietro al woofer o nel pannello proprio dietro (nel mezzo del percorso)?

sul fondo dietro al woofer mi pare il punto meno problematico, anche per i cablaggi, metti prese e interruttori tutto sul fondo,
al limite potresti fare un foro rettangolare, e avvitare tutto su un contropannello da fissare al fondo,
in modo da poter accedere alle elettroniche più facilmente

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:sul fondo, dietro al woofer o nel pannello proprio dietro (nel mezzo del percorso)?

sul fondo dietro al woofer mi pare il punto meno problematico, anche per i cablaggi, metti prese e interruttori tutto sul fondo,
al limite potresti fare un foro rettangolare, e avvitare tutto su un contropannello da fissare al fondo,
in modo da poter accedere alle elettroniche più facilmente

Filippo
aspetta che non ho capito bene nel fondo come in foto:
[img]https://ibb.co/gj56kv
[/img]
oppure dietro il pannello in cui sono poggiate nella foto? quindi tra quel pannello e il pannello posteriore?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: il sub 15 con faital 15hp1060

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:sul fondo, dietro al woofer o nel pannello proprio dietro (nel mezzo del percorso)?

sul fondo dietro al woofer mi pare il punto meno problematico, anche per i cablaggi, metti prese e interruttori tutto sul fondo,
al limite potresti fare un foro rettangolare, e avvitare tutto su un contropannello da fissare al fondo,
in modo da poter accedere alle elettroniche più facilmente

Filippo
aspetta che non ho capito bene nel fondo come in foto:
[img]https://ibb.co/gj56kv
[/img]
oppure dietro il pannello in cui sono poggiate nella foto? quindi tra quel pannello e il pannello posteriore?
si, sul fondo, ma se invece di avvitarli all'interno li avviti su un pannello a parte largo come il sub insieme a prese e connettori, prendi le misure dell'ingombro delle elettroniche, fori il fondo e azzecchi il pannello da dietro, vedrai sempre tutto all'interno, ma potrai sfilarlo da dietro senza smontare il woofer

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio