sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da Angelodj »

ciao a tutti, è da un po di tempo che penso a quei sistemi piccoli e trasportabili che si vedono in giro, in principio furono i K array, un sub piccolo ed una colonnina di wooferini che formavano un array, molto teorico :D dal punto di vista del principio di linearray, ma molto pratico e funzionale dal punto di vista del trasporto :)

Chi deve usare l'impianto è una ragazza, non una stangona di un metro e 80 :) attualmente usa due casse 10+1" neodimio da 400+200w (aleno così dicono) db dvx d10.
Ma tralasciando il K array, 5000 eurozzi per il sistema quasi decente, vedevo db, rcf e altre marche che però all'interno montano componenti davvero da terzo mondo, ormai allineati a behringer e simili :(

IL MIO PROGETTO:
siccome le casse con il 10 non fanno miracoli sul basso avevo pensato ad un sub "compatto" con il 15hp 1060, e due satelliti dotati ognuno di 4x 3fe22 oppure 4fe22, l'ultimo supporta 10w in piu.
come taglio avevo pensato a 160/180hz, utilizzerei la piattaforma minidsp (sw advanced con limiter)
Le indecisioni riguardno:
- amplificazione:
---- UN SOLO modulo powersoft digimod 1500 (750 + 750 su 4 ohm) da usare in mono
---- due moduli digimod 1000 uno a ponte per il cono (1000w dichiarati, 780 a 0,01%thd) e uno in stereo per i satelliti (su 8 ohm tira sui 280w)
---- un icepower 500asp (500w ) e un digimod 1000 in stereo per i satelliti (su 8 ohm tira sui 280w)
indecisione nata perchè qualcuno sostiene che l'icepower nonostante i watt dichiarati siano inferiori sostiene che spinga forse di piu :)
- cabinet sub: che cabinet mi consigliate di fare? c'è qualche progetto compatto e valido? vorerrei realizzare qualcosa come questo Immagine
da notare che ha il reflex "esponenziale" che non ho mai saputo progettare :D

- il cabinet dei fullrange di che volume ha bisogno? Con 4 wooferini si arriverebbe all'efficienza di ben 97db!

grazie a tutti e scusate per il post lungo :)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da berga12 »

io farei una cosa più semplice, due teste con doppio 8" (magari in neodimio) e tromba da 0.75 o 1" al centro, in neodimio sempre, mobile in multistrato da 15-18mm (colonne a dipolo tipo le montarbo con il modulo attivo dietro)
valuta gli Hypex, spingono forte e hanno dei bei moduli a 2 vie con già il DSP integrato (costicchiano dai 300 ai 500 più iva....ma sono molto validi).

quei sub sono semplicissimi cubi da 50x50x50 (o 60) centimetro più centimetro meno, tra i 100 e i 125litri, per dei sub che girano tra i 45-250hz, sono facili da progettare dato il cono, anche questi te la puoi cavare con del 18mm e 4 ruote. (poi con il modulo attivo dietro puoi dargli tutti i tagli, puoi anche mettere un unico modulo da 700+700Watt e uscire da un sub per alimentare il secondo. (oppure monti doppio modulo e ci metti dei doppiabobina).


2x15" con due teste formate da doppio 8" e tromba, viene un bel arsenale da guerra, tutto sommato leggero da trasportare se metti le maniglie nei punti giusti).
Ciao, Luca
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da Angelodj »

berga12 ha scritto:io farei una cosa più semplice, due teste con doppio 8" (magari in neodimio) e tromba da 0.75 o 1" al centro, in neodimio sempre, mobile in multistrato da 15-18mm (colonne a dipolo tipo le montarbo con il modulo attivo dietro)

2x15" con due teste formate da doppio 8" e tromba, viene un bel arsenale da guerra, tutto sommato leggero da trasportare se metti le maniglie nei punti giusti).
io parto sempre con cose soft, tu attacchi la scimmia dello sfondamento :D :rofl: :party: :party: 8) :emo:

dai basta un sub 15, o massimo massimo 18 :D e sue sat, anche singolo 8 in caso
se l'idea dei widerange è troppo scarsa, tengo giusto due rcf nd350, e due fane 8-225 inutilizzati. solo che come progettazione sono messo male.. se c'è qualcosa di pronto.. che vada bene come sat, un bel progettino rapido :)

i finali vorrei usare quelli, di hipex ho gli ucd400 ma ancora non son riuscito a farli funzionare bene, per quello vorrei usare quelli sopra citati :)
quali sono le colonnine montarbo di cui parli :D
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da Angelodj »

.... dimenticavo .. invece di un 15 pensavo anche ad un 12 scoop :D tipo questo:
http://forum.plus-msk.ru/showthread.php?t=151651
ma penso che il peso salga no? in caso che faital neo andrebbe bene li dentro? 12rs1066?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da berga12 »

Montarbo con i 6" https://www.montarbo.com/en/montarbo-ma ... a-acustica
https://www.montarbo.com/en/montarbo-ma ... taly/e616a


una volta la facevano con due 8" ma è uscita di produzione, la serie azzurrina.

io in palestra uso due teste con doppio 8" beyma e tweeter Eminence da 1" con tromba da 20cm, non uso potenze elevatissime, ma vanno molto bene, rispondono dai 70hz in su, ma per il tuo uso in effetti meglio tagliarli a 150hz.

puoi stare anche sul singolo 8".


se invece l'intento era quello di avere dei full-range senza dover usare crossover e particolari sbattimenti, facendo magari una cassa chiusa, capisco la volontà di usare quei piccoletti. Io ho però paura che alla fine non sarai soddisfatto del suono, che sarà molto molto nasale sulla parte della voce.

Potresti provare con dei Bicono da 6" o 8" e usarne 2 o 3, ho il timore che non reggano sufficiente potenza.

Lascia perdere lo Scoop, diventa enorme e pesante.


Sto impianto non doveva usarlo una ragazza? Suppongo lo usi per il canto e per amplificare in parte il suo gruppo, o per fare DJ set? Nel primo caso la qualità sul vocale deve essere molto molto buona.



Come mai non riesci a farli funzionare "BENE"? che ti costa comprargli il suo SMPS1200, collegarli in modo banale, e dargli del Gas? vanno come treni, io li uso su 4ohm ormai da un anno su 4x15" e sono dei moduli eccezionali per la mediobassa a mio avviso.
Ciao, Luca
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da Angelodj »

x gli hipex.. si la colpa credo sia dei maledettissimi alimentatori francesi di audiphonics che ho usato, che quando arriva il basso ad alto volume.. fanno spegnere il modulo :)

cmq in casa ho in effetti tanta roba da riciclare e forse meglio perdere tempo per un buon progetto piuttosto che avere una voce nasale :D
le casse le usa per feste private, dal ballo di gruppo a tjr :D e a volume bello tosto :D, volendo ho anche 4 pm 130 ciare e visto che citavi beyma.. ho 6 driver cd10fe che non uso (facevo service prima e ho un sacco di ricambi da riciclare)

potrei fare un piccolo sat in cassa chiusa con i due ciare e un driver a compressione con tromba piccola (e anche qui dovrei avere due rcf e due jbl piccole biradiali :D )

ma come dicevo son scarso con la progettazione! magari uno esperto n 5 minuti con winisd farebbe la cassa.. io ci ho provato piu volte ma suonavano sempre male :D :D per questo vorrei qualcosa di collaudato :D

quindi, ricapitolando mi servirebbe :D :D :D :

- un buon progetto per sub 15 compatto (ma tenendo conto che devo buttare dentro i finali e il minidsp) e qui il cono mi tocca comprarlo :D
- uno per i pm600 ciare e tromba
- uno per il fane 8-225
tenendo conto che non mi serve almeno da 100/160hz in giu non vorrei casse enormi, e quindi meglio reflex o chiusa?
per i driver usero o i beyma o i b&c de 12-8 che ho in casa.. quindi via di riciclo :D
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da berga12 »

i PM130 sono piccoli un bel pò, e sopratutto sotto i 200hz non li farei mai andare per le intenzioni che hai!

ti avevo suggerito i moduli a due vie della hypex perchè basta montarli sul retro della cassa, programmare il DSP con i relativi tagli e fine, non devi progettare crossover alcuno (se non mettere un condensatore e una lampadina di protezione in serie al tweeter/driver)

Per me una testa non ha senso di essere chiamata tale se non è in grado di lavorare a pieno regime da 100hz in su, per quello ti consiglierei di stare su almeno un 8".
Gli array li vedo più complicati come progettazione, non basta prendere degli altoparlanti e metterli in serie/parallelo, sperando che suonino. Di norma salgono poco, quindi avresti una grossa dominanza di mediobassa con un'effetto pessimo.
Gli Array professionali, intesi come tali, sono comunque dei multivia, e sono progettati per poter affiancare più diffusori uno all'altro in modo modulare con una dispersione e direttività programmata, di solito sono molto stretti come angolo di emissione, appunto per il fatto che ne usi comunque sempre più di 5 alla volta e li angoli con i tensionatori dietro.


Se invece intendi "Array" della serie, metto tanti AP economici, piccoli e leggeri, per arrivare all'efficienza/potenza desiderata, alla fine ne sarai insoddisfatto.


Puoi provare due PM130 e un driver.......ma non suonano in basso, o se ce li fai andare li spacchi.


Poi ti dirò di più, secondo me spendi parecchio di più a fartelo che non a prendere un kit per le feste già fatto, anche vero che siamo su Audiofaidate :)

questo è un modulo che ti dicevo: https://www.hypexshop.com/DetailServlet?detailID=3400
o il piccolino: https://www.hypexshop.com/DetailServlet?detailID=2961

alla fine ti basterebbero 3 moduli per fare tutto attivo, il 400 (esiste anche il 700) per due sub (da 12" o 15") e due modulini per le teste attive.


Oppure usi i tuoi UCD400, prendendo due SMPS400 e li usi per le Teste facendogli tu un pannello e separi le vie in passivo, e poi prendi un modulo per il sub (che magari un domani sdoppi).



Scusa Angelo eh...
ma guarda questo che carino, hai tutto il progetto, componenti ottimi, progetto della cassa, piccole dimensioni, filtro....... cosa vuoi di più?
http://www.eighteensound.com/Portals/0/ ... 02ways.pdf


e guarda che carino questo carico simmetrico: http://www.eighteensound.com/Portals/0/ ... ASSKIT.pdf
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:ciao a tutti, è da un po di tempo che penso a quei sistemi piccoli e trasportabili che si vedono in giro, in principio furono i K array, un sub piccolo ed una colonnina di wooferini che formavano un array, molto teorico :D dal punto di vista del principio di linearray, ma molto pratico e funzionale dal punto di vista del trasporto :)

Chi deve usare l'impianto è una ragazza, non una stangona di un metro e 80 :) attualmente usa due casse 10+1" neodimio da 400+200w (aleno così dicono) db dvx d10.
IMHO ti conviene riciclare come sat le casse della DB, fai solo i sub e integri il tutto con un crossover elettronico per tagliare le DB sotto i 50Hz
Non ha senso imbarcarsi in altri progetti se si ha già metà dell'impianto fatto
L'array di largabanda sarà sempre infinitamente peggio delle DB e se segui i consigli di berga alla fine ti ritrovi ...con una copia delle DB :grin:

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto: IMHO ti conviene riciclare come sat le casse della DB, fai solo i sub e integri il tutto con un crossover elettronico per tagliare le DB sotto i 50Hz
Non ha senso imbarcarsi in altri progetti se si ha già metà dell'impianto fatto
L'array di largabanda sarà sempre infinitamente peggio delle DB e se segui i consigli di berga alla fine ti ritrovi ...con una copia delle DB :grin:

Filippo
le db le userei io con il sub da 18, volevo fare qualcosa "femminile" iper compatto :)

la cassa eighteen postata è un monitor gamma intera, sacrificando un po il basso uscirebbe piu piccola? sempre pensando al solito taglio 100/125hz?

un sub 12" simmetrico alla fine è piu o meno quanto un 15 reflex, quale va meglio allo scopo?

questo è un 15 da 50lt http://forum.speakerplans.com/q15-compa ... 70808.html ma non mi piace il fatto che abbia tutti quei rinforzi dentro :D
questo mi piace è molto facile da realizzare ed è fatto con multistrato da 12" http://greenboy.us/fEARful/DL/15sub/fEARful%2015sub.png
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da berga12 »

Oh io più piccolo di una cassa con 8" più tromba tipo quello della 18sound non saprei davvero cosa mettere......hanno la dimensione di un piccolo borsone eh...

calcola che stai ragionando per uso professionale, parli di Wattaggi molto elevati.... Certo puoi fare un'ottima testa con un 165mm (tipo Ciare PM160) e un tweeter bullet che lavora sopra i 6-7Khz, lasci il 165 in full range e metti un 12-18db davanti al tweeter per salvarlo. Ma più di 100-150Watt non è che puoi dargli (e già suonerebbe forte).

un 12" in carico simmetrico che pregi ha.............tutti i pregi di un carico simmetrico, bassa dirstorsione,banda passante definita, efficienza innalzata in banda, possibilità di usarlo quasi senza filtraggi... per contro sono un filo più grossi.
hai visto la risposta di quel 18sound in carico simmetrico? niente male per un 12".

Più piccino di così credo si faccia davvero fatica, in modo che renda anche con alti volumi.
Ciao, Luca
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da Angelodj »

berga12 ha scritto: un 12" in carico simmetrico che pregi ha.............tutti i pregi di un carico simmetrico, bassa dirstorsione,banda passante definita, efficienza innalzata in banda, possibilità di usarlo quasi senza filtraggi... per contro sono un filo più grossi.
hai visto la risposta di quel 18sound in carico simmetrico? niente male per un 12".
mi sono espresso male, intendevo, a parità di dimensioni, quale va meglio, un 12 simmetrico o un 15 reflex ?

per le dimensioni dell'8" mi sa che hai ragione! ma io ricordo wharfedale che faceva un 8 monitor e un 8" testa che era identico solo meno profondo :D
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da berga12 »

io per i sub, preferisco il doppio reflex (appunto carico simmetrico), le linee di trasmissione....ma sono ingombranti.

vedi qual'è il peso accettabile dalla Ragazza per metterlo in baule, poi userai ruote o carrelli per il trasporto.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:
questo è un 15 da 50lt http://forum.speakerplans.com/q15-compa ... 70808.html ma non mi piace il fatto che abbia tutti quei rinforzi dentro :D
questo mi piace è molto facile da realizzare ed è fatto con multistrato da 12" http://greenboy.us/fEARful/DL/15sub/fEARful%2015sub.png
non capisco il tuo riferirti a "progetti" quando ti riferisci a normali cassoni reflex, peraltro specifici per determinati woofer...
tutti quei "cosi", al netto dei rinforzi interni di varia foggia fantastica, sono sei tavole messe e cubo :smile: con un condotto reflex

Quindi scegli il woofer che vuoi, prendi i parametri e fatti un box dedicato, misurati l'impedenza per verificare il tutto ed eventualmente risintonizzalo come preferisci

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto: Quindi scegli il woofer che vuoi, prendi i parametri e fatti un box dedicato, misurati l'impedenza per verificare il tutto ed eventualmente risintonizzalo come preferisci

Filippo
e li sta il problema, sono impedito con winsd
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da berga12 »

Non credo tu sia impedito, credo tu abbia solo poca voglia di studiare come progettarsi un "banale" reflex :)

Scegli il woofer in base al portafoglio o in base a quello che ti avanza tra i ricambi, poi inizi a simulare, dopo vediamo se la direzione è giusta o meno.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto: mi sono espresso male, intendevo, a parità di dimensioni, quale va meglio, un 12 simmetrico o un 15 reflex ?
dipende... IMHO un 15 reflex diventa più versatile, se alzi la frequenza di taglio può darti più "botta" e adattarsi meglio a certe situazioni, il simmetrico rimane abbastanza "monocorde" e limitato alla sua banda passante

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da Angelodj »

berga12 ha scritto:Non credo tu sia impedito, credo tu abbia solo poca voglia di studiare come progettarsi un "banale" reflex :)

Scegli il woofer in base al portafoglio o in base a quello che ti avanza tra i ricambi, poi inizi a simulare, dopo vediamo se la direzione è giusta o meno.
nel post di qualche mese fare ero sulla strada giusta, ma poi nn suonava una volta realizzato :( cmq mo vedo di ripartire con un nuovo progetto!

il 15XL1400 lo escludo perchè è troppo potente rispetto i miei finali e poi pesa!
potrei prendere il 15HP1060 con il 1500 a ponte oppure 15HP1020 con il 1000 a ponte
il modello 15FX560 mi sembra un mediobasso

che ve ne pare ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:
berga12 ha scritto:Non credo tu sia impedito, credo tu abbia solo poca voglia di studiare come progettarsi un "banale" reflex :)

Scegli il woofer in base al portafoglio o in base a quello che ti avanza tra i ricambi, poi inizi a simulare, dopo vediamo se la direzione è giusta o meno.
nel post di qualche mese fare ero sulla strada giusta, ma poi nn suonava una volta realizzato :( cmq mo vedo di ripartire con un nuovo progetto!

il 15XL1400 lo escludo perchè è troppo potente rispetto i miei finali e poi pesa!
potrei prendere il 15HP1060 con il 1500 a ponte oppure 15HP1020 con il 1000 a ponte
il modello 15FX560 mi sembra un mediobasso

che ve ne pare ?
nessun woofer è mai "troppo potente", è un concetto che non ha senso, devi guardare Re e sensibilità per capire quanto "volume" riesci a tirare fuori con una determinata potenza. Anche il Qts ha una sua importanza nei confronti della sensibilità in bassa frequenza, se usi un woofer con Qts basso, come il 15HP1020 (0,27) alla fine in bassa frequenza rischi di avere meno bassi p.e. del 15HP1010 che, pur avendo 3dB medi in meno, ha un Qts più alto (0,4), anche se il volume di carico sarà necessariamente più grande. Una buona base di partenza per avere discreta estensione senza necessità di volumi esagerati è un Qts sicuramente superiore a 0,3 e inferiore a 0,4

Prova a fere due simulazioni e vedi subito dove vai a parare...

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:
berga12 ha scritto:Non credo tu sia impedito, credo tu abbia solo poca voglia di studiare come progettarsi un "banale" reflex :)

Scegli il woofer in base al portafoglio o in base a quello che ti avanza tra i ricambi, poi inizi a simulare, dopo vediamo se la direzione è giusta o meno.
nel post di qualche mese fare ero sulla strada giusta, ma poi nn suonava una volta realizzato :( cmq mo vedo di ripartire con un nuovo progetto!

il 15XL1400 lo escludo perchè è troppo potente rispetto i miei finali e poi pesa!
potrei prendere il 15HP1060 con il 1500 a ponte oppure 15HP1020 con il 1000 a ponte
il modello 15FX560 mi sembra un mediobasso

che ve ne pare ?
nessun woofer è mai "troppo potente", è un concetto che non ha senso, devi guardare Re e sensibilità per capire quanto "volume" riesci a tirare fuori con una determinata potenza. Anche il Qts ha una sua importanza nei confronti della sensibilità in bassa frequenza, se usi un woofer con Qts basso, come il 15HP1020 (0,27) alla fine in bassa frequenza rischi di avere meno bassi p.e. del 15HP1010 che, pur avendo 3dB medi in meno, ha un Qts più alto (0,4), anche se il volume di carico sarà necessariamente più grande. Una buona base di partenza per avere discreta estensione senza necessità di volumi esagerati è un Qts sicuramente superiore a 0,3 e inferiore a 0,4

Prova a fere due simulazioni e vedi subito dove vai a parare...

Filippo
il 1060 è ottimo con 0,37 il 1600 è 0,36
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: sistema 2.1 "array" con faital, consigli

Messaggio da flaterik »

Leggevo con attenzione questo 3d. Novità anche su questo progetto?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio