Monitor da studio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Monitor da studio

Messaggio da matley »

audiofanatic ha scritto:
matley ha scritto: la penso come te in merito ai faital
siete dei malfidati incorreggibili :grin:

a parte gli scherzi, è pur vero che un 15" sotto un 170mm potrebbe sembrare un azzardo, ma il sistema andrebbe visto più come un satellite con sub, incrociato a 100Hz. Il 6ND430 non è un midwoofer "hifi", è un mediobasso di impostazione professionale molto più performante, e il 15" non deve essere visto come pivot del sistema, ma come complemento, e vi posso garantire che per avere lo stesso impatto del 6ND serve un altoparlante con caratteristiche da "pro", principalmente alto Bxl e alto Qms, inoltre deve scendere bene, altrimenti non ha senso avere un "frigorifero" che si ferma a 50Hz... e di 12" con tali caratteristiche non me ne viene in mente nessuno...

Filippo
:grin: :grin: hai ragione
non pensavo che il 6ND fosse così prestante, e se ritieni di poterlo incrociare anche a 100hz,deve proprio averti dato un'ottima impressione
ti sei già fatto un'idea dei litri necessari al 15"?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Monitor da studio

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto: :grin: :grin: hai ragione
non pensavo che il 6ND fosse così prestante, e se ritieni di poterlo incrociare anche a 100hz,deve proprio averti dato un'ottima impressione
ti sei già fatto un'idea dei litri necessari al 15"?
mi pare di aver lasciato l'impianto settato con il passalto a 80Hz, e il 6ND non faceva una piega...
in pratica gli ho solo tolto quello che comunque non poteva riprodurre, dato che la cassa ha una Fc di 120Hz
A quelle frequenze in pratica non c'è più escursione e tutto si risolve in tenuta elettrica e termica, non per niente il cestello è stato studiato per dissipare più calore possibile.... bisognerebbe poter controllare le temperature, ma il datasheet riporta 260W come limite usando un segnale filtrato da 70 a 3KHz per 2 ore e un massimo di 500W per picchi di 10mS, quindi utilizzandolo da 80 a 500 Hz dovrebbe reggere anche di più senza problemi
Per assurdo un filtraggio a 70Hz riduce le escursioni e limita la circolazione dell'aria e il raffreddamento della bobina, quindi si tratta di un test termicamente più duro di quello a banda intera, questioni meccaniche a parte

al momento non ho ancora pensato a come caricare il 15" e a come strutturare tutto il diffusore

Filippo
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Monitor da studio

Messaggio da matley »

davvero un bel giocattolino
mi puoi spiegare come leggere il valore di mil su afw ? se non ricordo male è livello max per una data distorsione , ma se guardo la simulazione con il 6ND in sospensione pneumatica per una fc di 120 ho un valore di mil molto più basso di quelli dichiarati sul datasheet che hai menzionato , é vero che vanno interpretati diversamente,ma in fondo il limite elettrico termico e meccanico in qualche modo accomunano gli effetti

PS: non essere troppo severo :oops: ,so che l'accostamento di questi valori è azzardato
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Monitor da studio

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto:davvero un bel giocattolino
mi puoi spiegare come leggere il valore di mil su afw ? se non ricordo male è livello max per una data distorsione , ma se guardo la simulazione con il 6ND in sospensione pneumatica per una fc di 120 ho un valore di mil molto più basso di quelli dichiarati sul datasheet che hai menzionato , é vero che vanno interpretati diversamente,ma in fondo il limite elettrico termico e meccanico in qualche modo accomunano gli effetti

PS: non essere troppo severo :oops: ,so che l'accostamento di questi valori è azzardato
Il MIL su AFW dovrebbe essere settato come le prove di MIL della rivista, quindi 5% di distorsione, che non è comunque ancora altissimo per un altoparlante, però penso che derivi tutto dalla Xmax, quindi limiti meccanici, dato che come simulazione non dispone di dati reali a cui attingere, comunque sia, hai inserito un filtro attivo passaalto a 12dB ottava a 70Hz per fare un paragone diretto?

Filippo
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Monitor da studio

Messaggio da matley »

audiofanatic ha scritto:
matley ha scritto:davvero un bel giocattolino
mi puoi spiegare come leggere il valore di mil su afw ? se non ricordo male è livello max per una data distorsione , ma se guardo la simulazione con il 6ND in sospensione pneumatica per una fc di 120 ho un valore di mil molto più basso di quelli dichiarati sul datasheet che hai menzionato , é vero che vanno interpretati diversamente,ma in fondo il limite elettrico termico e meccanico in qualche modo accomunano gli effetti

PS: non essere troppo severo :oops: ,so che l'accostamento di questi valori è azzardato
Il MIL su AFW dovrebbe essere settato come le prove di MIL della rivista, quindi 5% di distorsione, che non è comunque ancora altissimo per un altoparlante, però penso che derivi tutto dalla Xmax, quindi limiti meccanici, dato che come simulazione non dispone di dati reali a cui attingere, comunque sia, hai inserito un filtro attivo passaalto a 12dB ottava a 70Hz per fare un paragone diretto?

Filippo
Lo avevi anche ben precisato che era sotto filtro,acc..... ,
comunque ora ho inserito il filtro attivo , solo che nella maschera del caricamento acustico ,non si modifica la mil , praticamente è sensibile solo al volume e nella finestra simulazioni non vedo come visualizzare la mil sotto filtro
Mi dai una dritta?


PS:per ottenere una Fc pari a 120hz devo impostare un volume davvero piccolo ,nei parametri ho selezionato fonoassorbente diffuso ed ho lasciato i parametri correttivi di default

Come non detto,la possibilità di inserire un filtro attivo passaalto c'è ,ma solo con caricamento reflex ,comunque ho provato ad inserirlo con un caricamento reflex e regolando opportunamente la frequenza di accordo e il Q del passa alto ci si arriva ,considerando che se riferito al 5% max di distorsione è un risultato conservativo
paolosalva
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 mar 2017, 13:33

Re: Monitor da studio

Messaggio da paolosalva »

Un saluto a tutti, mi chiamo Paolo, ho 58 anni e sono un appassionato di hi fi, mi sono iscritto da poco e ho trovato subito un progetto interessante.
Un 3d che mi appassiona, lo seguo sperando che continui e porti ad un progetto completo che io riesca a mettere in pratica, il mio sogno sarebbe un diffusore home, con caratteristiche e componenti prof. con un subwoofer da 18" più un due o tre vie, magari con il mobile diviso in due parti per la facilità di trasporto, ma che siano sovrapponibili per diventare un bel diffusore da pavimento (tipo Chario Serendipity).
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Monitor da studio

Messaggio da audiofanatic »

paolosalva ha scritto:Un saluto a tutti, mi chiamo Paolo, ho 58 anni e sono un appassionato di hi fi, mi sono iscritto da poco e ho trovato subito un progetto interessante.
Un 3d che mi appassiona, lo seguo sperando che continui e porti ad un progetto completo che io riesca a mettere in pratica, il mio sogno sarebbe un diffusore home, con caratteristiche e componenti prof. con un subwoofer da 18" più un due o tre vie, magari con il mobile diviso in due parti per la facilità di trasporto, ma che siano sovrapponibili per diventare un bel diffusore da pavimento (tipo Chario Serendipity).
Ciao Paolo, benvenuto

non so se questo progetto andrà avanti in altra configurazione, al momento è stato realizzato appositamente solo per quella sala regia.

però un progetto che potrebbe interessarti è il monitor modulare Vaalbara che ho pubblicato su Audioreview tempo fa, si tratta di un 4 vie triamplificato, con due 12", un midbass da 7" (in due versioni) e un satellite a due vie realizzato in varie versioni, con midwoofer da 130mm in alluminio o carta e tweeter a cupola, a nastro e anulare (VifaXT)
Tutte le versioni dei satelliti sono state pubblicate, complete di misure e schemi del filtro
La versione con midwoofer e tweeter a nastro Fountek è stata portata all'ultimo bottom audio e mi pare abbia avuto buoni riscontri all'ascolto

Dato che si tratta di un sistema triamplificato, la parte bassa e mediobassa può essere abbastanza facilmente modificata, dato che si può ignorare il problema dei livelli relativi e tarare i guadagni e fasi ad hoc con lo speaker manager, quindi non ci sarebbero grossi problemi nel passare a un sub da 15" o 18" e un midbass da 10"

Filippo
paolosalva
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 mar 2017, 13:33

Re: Monitor da studio

Messaggio da paolosalva »

audiofanatic ha scritto:
paolosalva ha scritto:Un saluto a tutti, mi chiamo Paolo, ho 58 anni e sono un appassionato di hi fi, mi sono iscritto da poco e ho trovato subito un progetto interessante.
Un 3d che mi appassiona, lo seguo sperando che continui e porti ad un progetto completo che io riesca a mettere in pratica, il mio sogno sarebbe un diffusore home, con caratteristiche e componenti prof. con un subwoofer da 18" più un due o tre vie, magari con il mobile diviso in due parti per la facilità di trasporto, ma che siano sovrapponibili per diventare un bel diffusore da pavimento (tipo Chario Serendipity).
Ciao Paolo, benvenuto

non so se questo progetto andrà avanti in altra configurazione, al momento è stato realizzato appositamente solo per quella sala regia.

però un progetto che potrebbe interessarti è il monitor modulare Vaalbara che ho pubblicato su Audioreview tempo fa, si tratta di un 4 vie triamplificato, con due 12", un midbass da 7" (in due versioni) e un satellite a due vie realizzato in varie versioni, con midwoofer da 130mm in alluminio o carta e tweeter a cupola, a nastro e anulare (VifaXT)
Tutte le versioni dei satelliti sono state pubblicate, complete di misure e schemi del filtro
La versione con midwoofer e tweeter a nastro Fountek è stata portata all'ultimo bottom audio e mi pare abbia avuto buoni riscontri all'ascolto

Dato che si tratta di un sistema triamplificato, la parte bassa e mediobassa può essere abbastanza facilmente modificata, dato che si può ignorare il problema dei livelli relativi e tarare i guadagni e fasi ad hoc con lo speaker manager, quindi non ci sarebbero grossi problemi nel passare a un sub da 15" o 18" e un midbass da 10"

Filippo
Sono entrato nel 3d per caso e ho visto questa risposta, purtroppo non mi è mai arrivata la mail che avvisa delle risposte :doh:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio