Monitor da studio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Monitor da studio

Messaggio da matley »

Ma non ha ingressi digitali ? sarebbe un vero peccato
Cosa ne pensi della qualità di questo dbx ? effettivamente il prezzo è allettante
Volevo anche chiederti il motivo del doppio mid basso da 10" nei monitor e se sono in serie
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Monitor da studio

Messaggio da berga12 »

purtroppo non hanno ingresso digitale, quello però ha l'USB....

leggendo in giro da chi lo usa, il fatto della doppia conversione non crea particolari problemi, sono tutti molto soddisfatti, secondo me dipende anche da quello che si cerca, credo che con questi oggetti si ottenga un suono molto pulito, poco artefatto e dinamico, con i vantaggi di correggere diverse cose tramite il DSP, chi adotta certi oggetti di certo non ha il vezzo del suono totalmente passivo ed analogico, perchè per lo scopo finale non gli serve anzi sarebbe un contro.
Ciao, Luca
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Monitor da studio

Messaggio da matley »

si è solo una mia menata,ma mi piacerebbe avere la possibilita di entrare direttamente dalla sorgente in digitale e sfruttare la sola conversione D/A del crossover digitale
dal poco che so fanno tutti utilizzo di speaker manager ,sei a conoscenza di qualche studio a livello professionale ,che gestisce i diffusori con programmi su pc
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Monitor da studio

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto:Ma non ha ingressi digitali ? sarebbe un vero peccato
Cosa ne pensi della qualità di questo dbx ? effettivamente il prezzo è allettante
Volevo anche chiederti il motivo del doppio mid basso da 10" nei monitor e se sono in serie
La qualità mi è sembrata ottima, abbiamo anche un altro Driverack più costoso, mi pare il 260, dovremmo fare un confronto al volo, ma non penso cambi molto.
I due 10" sono stati scelti per avere alte pressioni con minime escursioni e quindi distorsioni, e al momento sono connessi in parallelo. Essendo amplificati a parte possiamo anche testare un cablaggio in serie, dipende dall'ampli che useremo

Filippo
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Monitor da studio

Messaggio da vince »

C'è un'idea di costo finale per diffusore finito?
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Monitor da studio

Messaggio da audiofanatic »

vince ha scritto:C'è un'idea di costo finale per diffusore finito?
puoi semplicemente fare la somma dei costi degli altoparlanti

due tweeter 80/100 euro
due mid 180 euro
due mid bassi 220 euro
quattro 10" 600 euro (ma, volendo, ne bastano due)
un 12HP1030 per l'infrasub 260 euro

crossover sui 150/200 euro

circa 1600 euro totali

poi devi aggiungere i mobili, direi che con 2500 euro fai tutto comodamente

poi devi mettere in conto lo speaker manager e tre finali
a buon peso, comprando nuovo al dettaglio e a prezzo pieno, con 5/6000 euro completi il sistema
se elimini due 10", usi un Behringer come speaker manager, moduli in classe D per infra e woofer
e ricicli un finale hi-fi per le teste, direi che i costi si possono quasi dimezzare

Per quanto riguarda i prodotti Faital siamo riusciti a risparmiare qualcosa grazie al contatto diretto
per il resto i conti finali dovremo ancora farli, ma comunque, visti i costi di prodotti commerciali paragonabili
direi che abbiamo speso meno di un terzo :grin:

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Monitor da studio

Messaggio da berga12 »

io avevo ipotizzato 2000€ solo per i componenti dei Monitor, non ci sono andato lontano.


sarebbe carino fare un bel piastrone in alluminnio dietro con un bel Kit di ampli Hypex, degli UCD per i woofer/sub e un paio di Ncore per la testa (in modo da mantenere il passivo solo per mid e tweeter)
E poi scegliere lo speaker manager in funzione del portafoglio.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Monitor da studio

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:io avevo ipotizzato 2000€ solo per i componenti dei Monitor, non ci sono andato lontano.


sarebbe carino fare un bel piastrone in alluminnio dietro con un bel Kit di ampli Hypex, degli UCD per i woofer/sub e un paio di Ncore per la testa (in modo da mantenere il passivo solo per mid e tweeter)
E poi scegliere lo speaker manager in funzione del portafoglio.
In ottica di contenimento dei costi, la possibilità di usare due 15" al posto di quattro 10" e un 12" ha un suo perché...
Bisogna anche tenere conto che lo Speaker Manager è sostanzialmente superfluo, in realtà basterebbe un crossover elettronico
dato che non abbiamo assolutamente usato equalizzazioni, ritardi o cose simili, ma solo la regolazione dei livelli
cosa peraltro effettuabile direttamente sui finali...
Quindi se si usano i 15", un crossover elettronico e soli due finali i costi si abbattono notevolmente

Filippo
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Monitor da studio

Messaggio da matley »

stavo guardando le caratteristiche del faital 12HP1030 e i numeri che sfoggia sono notevoli
ma poi mi sono soffermato sul valore del cms che è pari a 0.09 e da qui è nato il sospetto che forse si tratta di un altoparlante dedito più a lavori pesanti,nel senso migliore del termine ,diciamo lavori gravosi con costanza di prestazioni,più che ad un utilizzo casalingo ,dove in certi orari il volume deve necessariamente essere basso e con pochi w o addirittura frazioni,non è in grado di esprimersi al meglio
è per questo che non l'hai preso in considerazione ed hai proposto il 15 pr 400 o hai fatto altre considerazioni ? tralasciando quelle economiche
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Monitor da studio

Messaggio da berga12 »

che senso ha usare il 12HP1030?

è un woofer....nemmeno un sub, Filippo perchè l'hai usato per "l'infrasub"...? cosa intendi? qualcosa che scenda tanto?

Io nel progetto quì sopra rimarrei con il doppio 10" o due 12" con una sospensione in gomma, necessariamente da biamplificare, e la testa la ingrosserei con un mediobasso da 20cm e la tirerei dritta tutta in passivo.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Monitor da studio

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:che senso ha usare il 12HP1030?

è un woofer....nemmeno un sub, Filippo perchè l'hai usato per "l'infrasub"...? cosa intendi? qualcosa che scenda tanto?

Io nel progetto quì sopra rimarrei con il doppio 10" o due 12" con una sospensione in gomma, necessariamente da biamplificare, e la testa la ingrosserei con un mediobasso da 20cm e la tirerei dritta tutta in passivo.
Non ha senso snaturare il progetto iniziale, la "testa" deve rimanere com'è...

l'infra è una Tapped horn, non si poteva usare un woofer più grosso del 12", non c'era spazio, inizialmente volevo montare il 12RS con bordo in gomma, ma c'erano problemi di rumore aerodinamico dal gruppo magnetico, il 12HP1030 è molto più silenzioso, e dovendolo usare a magnete esposto la cosa è importante, i parametri sono abbastanza vicini e comunque nella linea di trasmissione influiscono meno, ci sono soli 3 Hz di differenza nella Fs, tiene il doppio di potenza, ha una Xmax maggiore, un BxL maggiore, un Qms maggiore e una Cms minore, quindi più controllo nella linea. Lo si potrebbe anche equalizzare, ma già così, con la tapped horn tagliata a 30 Hz per fare solo le prime due ottave, il sistema è praticamente flat a 20Hz

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Monitor da studio

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto:stavo guardando le caratteristiche del faital 12HP1030 e i numeri che sfoggia sono notevoli
ma poi mi sono soffermato sul valore del cms che è pari a 0.09 e da qui è nato il sospetto che forse si tratta di un altoparlante dedito più a lavori pesanti,nel senso migliore del termine ,diciamo lavori gravosi con costanza di prestazioni,più che ad un utilizzo casalingo ,dove in certi orari il volume deve necessariamente essere basso e con pochi w o addirittura frazioni,non è in grado di esprimersi al meglio
è per questo che non l'hai preso in considerazione ed hai proposto il 15 pr 400 o hai fatto altre considerazioni ? tralasciando quelle economiche
Per un uso casalingo il 12HP1030 non l'ho proprio considerato, a meno di voler fare un infrasub, come nel mio caso.
Il 15PR avrebbe il gravoso compito di sostituire in un sol colpo l'infra e i due 10", e penso lo possa fare senza problemi
bisogna stare attenti alle prime riflessioni sul pavimento per determinare l'incrocio con il 18sound, ma penso sia fattibile

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Monitor da studio

Messaggio da berga12 »

Altra domanda, tanto per capire il sistema, la medioalta, su che efficienza media si attesta? (calcolando anche il tipo di filtro che è stato fatto,il quale magari va di suo ad appiattire o esaltare alcune zone).
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Monitor da studio

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:Altra domanda, tanto per capire il sistema, la medioalta, su che efficienza media si attesta? (calcolando anche il tipo di filtro che è stato fatto,il quale magari va di suo ad appiattire o esaltare alcune zone).
dovremo essere intorno ai 90 dB, quello che definisce tutto è la sensibilità del 6ND430 nella banda 150-400 Hz

http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html

da notare le distorsioni contenute a patto di tagliare sotto i 100Hz

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Monitor da studio

Messaggio da berga12 »

io quel 6ND430 lo farei andare anche da 200-250hz in su, troppo piccolo per fargli fare i 100hz, ho il timore che perda di realismo, sopratutto a volumi "contenuti".

comunque bell'oggetto, brutto, ma bello.
Ciao, Luca
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Monitor da studio

Messaggio da matley »

Non mi ero accorto che ti aveva già risposto Filippo
Ma il dome midrange va installato in un suo volume chiuso?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Monitor da studio

Messaggio da berga12 »

il limite è il mediobasso, sono convinto che il dome potrebbe fare di più.

Per un utilizzo casalingo sceglierei un midbass un poco più efficiente, magari quei 2-3db per arrivare ai cupola.

è anche vero che questo sembra sulla carta proprio un bel componente.


il limite nell'uso casalingo lo vedo solo nel fatto che volendo usare ampli Valvolari per la testa, bisogna stare necessariamente sopra gli 8-10Watt (all'incirca).
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Monitor da studio

Messaggio da berga12 »

matley ha scritto:Non mi ero accorto che ti aveva già risposto Filippo
Ma il dome midrange va installato in un suo volume chiuso?

assolutamente no, è solamente un grosso Tweeter in seta.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Monitor da studio

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:
matley ha scritto:Non mi ero accorto che ti aveva già risposto Filippo
Ma il dome midrange va installato in un suo volume chiuso?

assolutamente no, è solamente un grosso Tweeter in seta.
errato, quel mid dietro è aperto :smile: quindi sia il mid basso che il mid cupola hanno volumi separati

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Monitor da studio

Messaggio da berga12 »

in effetti mi sono auto fregato.
https://loudspeakerfreaks.com/Product.a ... ct_ID=3678

"vented/open rearside"
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio