Nuovo filtro per La Scala

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

Si....sono il modello nuovo con due woofer
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da berga12 »

Io mi sentirei prima di sostituire i CAP e mantenere tutto invariato (al massimo sistemi gli eventuali potenziometri)

se no guarda il filtro che fa MastMutter su ebay con gli autotrafi per le La Scala.

solo dopo andrei a lavorare in dettaglio, ma prima proverei lo stock.
Ciao, Luca
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

Ciao, si, diciamo che è quello che voglio fare:
I filtri Nocth li tolgo e così mi ritrovo con un filtro AA , dove di differente c'è solo il condensatore da 13 uF sul medio al posto del' attuale 8 uF . ( i condensatori li cambio )
Il filtro AA suona "meglio" del filtro AL .
Potrei fare anche un AL3 , ma costa di più e ci sono più incognite.
Potrei anche fare realizzare un autotrasformatore T2A per futuri "aggiustamenti e prove , ma non ho i dati necessari, me ne servirebbe uno originale per ricavarne le caratteristiche .
Il mio T3A son che la presa che ha è a circa 2,7 mH

I crossover su ebay li ho visti, ma spendere 500 euro ... :sweat: :sweat: :shake: :shake:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da berga12 »

Ci sono 250€ solo di autotrafi. Pensi di spendere meno per un buon filtro? Dubito....
Ciao, Luca
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

berga12 ha scritto:Ci sono 250€ solo di autotrafi. Pensi di spendere meno per un buon filtro? Dubito....
Si... non dubito che siano degli ottimi componenti e in quanto tali si debbano pagare, ma oltre ai 250 euro di autotrafi, rimangono altri 300 euro.
In questa prima fase ( chiamiamola sperimentazione ) , non posso partire a bomba e fare spese pazze per "solo" provare , magari, un componente !!
Rimane più saggio e sensato spendere il meno possibile . :wink: : difatti , per fare un filtro AA , posso recuperare tutto dai vecchi filtri ad eccezione dei condensatori che mi costerebbero comunque 500 euro in meno dei filtri di Must.
Fatta la prova poi deciderò cosa fare ( che è quello che mi hai consigliato anche tu... :wink: :wink: )
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

PS: vorrei ricavare dei dati sul autotrasformatore che ho : che prove devo fare ?? , come faccio per verificarlo ?
Mi piacerebbe fare in futuro un T2A , ma non ho trovato dati per poterlo replicare, so solo che il mio T3A è a - 6dB e 2,7 mH ( sulla carta ) , ma se volessi farlo fare a -8 dB ? a quanti mH corrisponderebbe ? , cioè esiste un calcolo , una tabella, un che ne so io ??
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da samhorn »

hai guardato gli upgrade crossover sul sito di Crites?
Simone
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da audiofanatic »

Raul ha scritto:PS: vorrei ricavare dei dati sul autotrasformatore che ho : che prove devo fare ?? , come faccio per verificarlo ?
Mi piacerebbe fare in futuro un T2A , ma non ho trovato dati per poterlo replicare, so solo che il mio T3A è a - 6dB e 2,7 mH ( sulla carta ) , ma se volessi farlo fare a -8 dB ? a quanti mH corrisponderebbe ? , cioè esiste un calcolo , una tabella, un che ne so io ??
Ma i dB li considerate a carriolate? :tmi: le tarature di un filtro si giocano su livelli a volte quasi impercettibili,
se ci si arrovella sul tipo di resistenza, a parità di valore, ci sarà pure un motivo...
un attenuatore dovrebbe avere passi da mezzo dB e, in linea teorica, lo si dovrebbe usare per un aggiustamento fine tra driver già praticamente allineati come livello
perchè se comunque poi si deve usare anche un partitore resistivo non vedo l'utilità.
Diversa cosa sarebbe l'uso dell'autotrafo in elevazione, in tal caso si potrebbe ragionare anche a passi di due/tre dB e poi aggiustare tutto con una attenuazione resistiva
dato che il vantaggio (aumento di livello di un driver altrimenti inutilizzabile) compensa lo svantaggio della doppia rete

Filippo
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

samhorn ha scritto:hai guardato gli upgrade crossover sul sito di Crites?
Si, ho guardato , ma non propone upgrade dei filtri : semplicemente li rifà come gli originali con diversa componentistica , ad esempio per rispondere anche a Filippo , il suoi autotrasformatori hanno in un caso i passi originali klipsch ovvero passi di 3 db , mentre uno il 3696 se non sbaglio ha passi da 1 db.
Di nuovo Critters propone poco , solo una versione A con un taglio diverso del Tweeter per l' uso del suo componente per gli alti che in pratica è un driver Eminence "comune" in cui viene usato con una trombetta simile al originale fatta fare dallo stesso critters .

So che un "taglio" di 3 db alla volta è tanto !! , volevo solo esempiare per concretizzare il concetto : come faccio a replicare un autotrasformatore ?
Partendo dalla mia versione che sta a - 3 dB , come posso fare per predisporre un nuovo componente con passi da almeno 1 dB ? .
Procedendo dalla mia versione T3A che misure dovrei fare ? : basta misurare induttanza e resistenza ?? oppure serve un' altro tipo di approccio alle misurazioni.
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da stereosound »

Raul ha scritto:
So che un "taglio" di 3 db alla volta è tanto !!
Immagino tu stia parlando di passi di attenuazione...
Raul ha scritto:
...volevo solo esempiare per concretizzare il concetto : come faccio a replicare un autotrasformatore ?
Non credo sia tanto semplice metterti a replicare componenti così critici anche se non è certamente difficile avendo esperienza e pratica necessaria.
Credo che nel tuo caso,a mio parere, sia conveniente rivolgersi ad un costruttore chiedendo ,su tue specifiche, il traformatore più adatto:
http://www.audionautes.com/prodottiaudi ... /xover.htm
Max
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

Ciao... Si, ovvio, mi riferisco ai passi per l' attenuazione.

Inoltre io non replicherei nulla, ma farei fare il lavoro ad un azienda specializzata ( i trafi per il pre phono me li ha fatti Raoli ).
Quello che mi interessava, visto che non sono così "caprone" con il computer, era sapere in che modo ricavare i dati per far realizzare un trasformatore : esiste un programma o dei programmi ? delle formule, una soluzione empirica ?
La mia partenza è il T3A che ha un' attenuazione a - 6dB fissa dove ha un avvolgimento primario con circa 11 mH e l' uscita è a 2,7 mH ( i miei - 6 dB ) .

Per le induttanze ho un semplice programmino che mi calcola lui le spire in base al filo e a l' induttanza che voglio ottenere, ma in questo caso non so come muovermi dal momento che si parla di attenuazione in dB e non in mH

Grazie per la segnalazione, ma sono fuori dalla mia portata :oops: :tmi:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da stereosound »

Raul ha scritto:
Per le induttanze ho un semplice programmino che mi calcola lui le spire in base al filo e a l' induttanza che voglio ottenere, ma in questo caso non so come muovermi dal momento che si parla di attenuazione in dB e non in mH
Sul sito di mrttg trovi qualcosa sui trasformatori audio,poi è disponibile in rete win trasfo 1.5.0.
A te serve una modalità ad autotrasformatore a bassa impedenza...
http://mrttg.net/blog/programmi-la-progettazione-tu-1/
Max
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

OK, grazie , do un' occhiata subito !!!
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

OK, mi ci devo mettere, ma LTspice ho imparato ad usarlo e credo che non sia un problema imparare il resto.
Ho anche trovato i dati del Autotrasformatore T2A :
Immagine

Il mio T3A ha un induttanza primaria ( tra + e 0 ) di circa 11 mH , mentre l' uscita + ha un induttanza di circa 2,7 mH per - 6 dB .
Non mi trovo con i dati riportati sullo spaccato del T2A , a - 6dB ritrovo un uscita a 11.4 mH : dove sbaglio ? :doh:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da stereosound »

Raul ha scritto:
Non mi trovo con i dati riportati sullo spaccato del T2A , a - 6dB ritrovo un uscita a 11.4 mH : dove sbaglio ? :doh:
Devi lavorare con i rapporti di trasformazione in discesa,sulla tabella a -6dB si leggono 5,01volt out con 10 volt in ingresso e si calcolano quindi 6dB di attenuazione(misura eseguita a 1khz che corrisponde, grosso modo, al centro banda del medio).
I trasformatori T2A e T3A, presumibilmente, hanno diverse misure e/o caratteristiche,di conseguenza confrontare le induttanze non è corretto.
Puoi svolgere i tuoi autotrasformatori contando a ritroso le spire totali,poi riavvolgerlo inserendo le varie uscite con le nuove attenuazioni calcolate.
0dB corrisponde ad un rapporto di 1:1;puoi calcolare i rapporti necessari per avere attenuazioni con passi di 1dB.

Esempio:
Con 10volt in ingresso dovresti misurare:
8,9 volt per una att. di 1dB
7,9 volt per una att. di 2dB
7 volt per una att.di 3dB
6,3 volt per una att. di 4dB
5,6volt per una att. di 5dB
5,01 volt per una att. di 6dB
4,46volt per una att. di 7dB
3,97volt per una att. di 8dB

e così via per gli altri valori necessari.
Potresti anche ricorrere,scalando gradualmente gli avvolgimenti in discesa, ad una soluzione sperimentale che approssimi i valori necessari alle tue necessità...altrimenti come alternativa puoi prendere questi, come ti è stato già suggerito:
http://www.ebay.it/itm/Autotransformer- ... 2485896701
Max
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da plovati »

Io ho fatto fare una replica dei T4A:
LaScalaT4A.jpg
sono venuti piuttosto alti di induttanza (ma non fa male, fino a che non compromette l'estremo alto). Da qualche parte ho anche le misure.. vedo se le ritrovo e posto.

Per il resto vale quanto ho raccolto qui:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=7&t=3706

solo che poi me le sono tenute come le avevo trovate (pigrizia..)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

Bene Max , ora ho capito che non avevo capito una mazza: l' attenuazione non è legata direttamente al induttanza come ad esempio avviene per un filtro passabasso ( io ragionavo in questo senso ) , ma è legato all attenuazione del segnale in alternata. Grazie !! mi è stato molto utile .
"sbobbinare" il mio T3A mi sembra un male, non vorrei toccarlo , ma posso provare a ricavare i valori per poi verificare l' attenuazione, inoltre vedo se riesco a recuperare lo schema originale del mio autotrafo.
Grazie anche a te Plovati, per me sarebbe utile avere anche i tuoi dati per un confronto anche se preferirei restare a - 6 db che "a detta di molti" è la configurazione "migliore" , inoltre il nuovo crossover ( qui di seguito) che vorrei fare ha un attenuazione proprio di - 6 dB .
Resta da capire se è una versione valida : purtroppo nessuno che "conosco" l' ha provata , ma in rete ne parlano bene e anche Volti audio la propone

Immagine

L'unica modifica a questo filtro sarebbe un C in ingresso al medio di 47 uF e non mettere il C da 2,2 uF in parallelo .

Plovati, grazie per la segnalazione alla discussione, l' ho letta e l' ho trovata interessanto, tanto che è stata colpa tua se mi sono imbarcato in questa impresa, ancora grazie !! :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink:

Max , si, li ho visti quelli belli pronti, ma vorrei se possibile prima capire e poi dare il "lavoro ad un italiano " , senza contare che 51 euro di spedizione non sono eccessivi, di più .
Comprarli sarebbe proprio l' ultima spiaggia, quella in cui arrivi quando hai mollato tutto :wink:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

Aggiungo: voglio provare a fare una simulazione con LTspice anche se non so come impostare la sorgente ....suggerimenti ? Tizianoooo :o :o :wink: :wink:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da plovati »

T3A.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

Grazie Piergiorgio !!! :wink:

Per l' induttanza del woofer avrei scelto questa : https://www.banzaimusic.com/Mundorf-MCo ... 2-7mH.html
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio