Nuovo filtro per La Scala

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da berga12 »

ho scritto che è come una donna insomma.


ti manda il conto in rosso punto e basta.
Ciao, Luca
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

:grin: :grin: :grin: è gia a buon punto , speriamo in qualche forma di appagamento :lol: :lol:

Luca, tornano su sti benedetti filtri, sapresti dirmi come si chiamano i punti dove vengono saldati i componenti tra loro ? quelli che vengono fissati al tavolaccio con una vite: non riesco a trovarli, sto impazzendo :?:
Immagine
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da berga12 »

non ne ho idea, sembra roba da "valvolaristi" spero qualcuno sul forum ti aiuti (sembrano morsettini da Wire-wrap...o forse da radio amatori?), io nei filtri precedenti avevo usato delle Stripes in bachelite http://www.mallinson-electrical.com/med ... l/8lug.jpg con i vari contatti a saldare, sui nuovi o messo delle morsettiere a vite al centro con un'ottima placca di contatto per minimizzare il più possibile le saldature, ma in certi altri ho dovuto saldare e via....

carino eh così fatto il filtro, ma la vedo una complicazione inutile, io di solito Fisso i componenti alla basetta con fori passanti e fascette (tutti, resistenze comprese) e poi cablo in aria/morsetti i capi dei componenti.
Inoltre mi piace stare il più largo possibile e schematizzare i componenti come sono disposti sul diagramma in modo che i vari settori delle Vie siano ben distinguibili e non si possano fare cavolate.
Ciao, Luca
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

Grazie ad entrambi, vado subito a fare una ricerca .
Credo che farò anche io un cablaggio a comparti per evitare possibili errori e per magari razionalizzare meglio la distribuzione dei componenti.
Quando arriveranno i componenti , prima di procedere armato di saldatore, farò lo schema 1:1 sulla carta ottimizzando tutto ciò che sarà possibile.
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

Allora ......................
Sono riuscito a terminare i due nuovi Xover per le mie La Scala anche se ora sono "momentanei" su tavolaccio-accio ( prima del definitivo volevo verificare la bonta del progetto )
Che dire ? semplicemente fantastico !!!!!!!!!
Mi accodo a tutti quelli che hanno detto che il filtro AL è un merdaccia ! , gia alla prima traccia ho sentito una notevole differenza rispetto a prima : e come se prima molte informazioni venivano letteralmente segate via dai filtri elimina banda , inoltre ora gli strumenti sembrano suonare in modo completo e realistico , mentre prima a confronto risultavano spenti ,artificiali e tagliati
La scena si è allargata , la precisione e migliorata , tutta la musica ora è più reale e scorre via meglio ..........
Gia dopo due tracce mi chiedevo : ma che caxxo ascoltavo prima !! beata ignoranza ... :grin: :grin:

Plovati !!!! ascolta un amico !!! rifai i filtri delle tue La Scala , vedrai che miglioramento e vedrai che anche tu ti chiederai come hai ascoltato fino ad adesso .
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da plovati »

Che filtro avevi e quale hai fatto? Mi sono perso nel thread...
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

Avevo il filtro AL che se ricordo bene è quello che hai anche te :-& :x e ho realizzato questo , ma ho usato sul medio 33Uf e non 40 uf e niente diodi di protezione sul TW :

Immagine
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da plovati »

Ho provato a fare un clone dei T2A. Da 600 a 30KHz sono lineari, ma mi sa che ho ciccato il rapporto di trasformazione delle prese intermedie. Va calcolato in dB power (10 log..) o dB volt (20 log..)?
Va considerato a carico (16Ohm resistivi al secondario, 2-3 Ohm di sorgente) o a vuoto (sorgente 50Ohm, secondario a vuoto? ?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

In questo periodo ti sei dedicato al magnetismo ?? :lol: , molto interessante !! sarebbe ideale riuscire a realizzare un AT "nostro" , fatto come si deve , magari con nuclei a C e con un filo di buona sezione ( 1,4 mm ) , senza stare a lesinare su nulla .
Ti seguo con interesse e ne prenoto gia due .
Purtroppo non posso "aiutarti" , attendiamo magari l' intervento di qualcuno più erudito di me in questione .
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da samhorn »

Raul, praticamente vorresti un clone dei trasformatori del crucco
Simone
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

No.... un T2A afdt Made... sicuramente sarà migliore
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da audiofanatic »

Raul ha scritto:In questo periodo ti sei dedicato al magnetismo ?? :lol: , molto interessante !! sarebbe ideale riuscire a realizzare un AT "nostro" , fatto come si deve , magari con nuclei a C e con un filo di buona sezione ( 1,4 mm ) , senza stare a lesinare su nulla .
Ti seguo con interesse e ne prenoto gia due .
Purtroppo non posso "aiutarti" , attendiamo magari l' intervento di qualcuno più erudito di me in questione .

tempo fa Tiziano mi ha clonato il trafo dei crossover Tannoy (penso wb3112), ne avevo recuperato uno solo e mi ha rifatto una coppia.
è un oggetto piccolino in puro stile "cheap british", e li devo ancora provare per bene, comunque hanno step di intervento abbastanza ampi
e IMHO la taratura fine va comunque fatta mettendo una resistenza

http://www.cma4ch.org/chemo/attivita/xover385a.html

Filippo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da plovati »

Non è questione da taratura fine, ma di mia coglionaggine. E anche un po' di Excel, che pretende il pagamento del dazio valutario ($riga$colonna) per fare i conti su una cella fissa.
Sono venuti corretti, ma non con il rapporto spire del T2A, ma quello che ha voluto excel.
Se qualcuno vuole degli autotrasformatori da 35mH con tap as -2, -4,-7,-15 dB, mi faccia un cenno.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da plovati »

Però non è male.. un poco di misure:

Tap5 (130sp) 298mOhm 32mH 0dB
Tap4 (103sp) 226mOhm 20,7mH -2dB
Tap3 (72sp) 151mOhm 9mH -5,5dB
Tap2 (45sp) 90mOhm 3,5mH -10dB
Tap1 (22sp) 43mOhm 1,05mH -16dB

Banda -1dB: 20Hz .. 183KHz (con generatore 50Ohm 0dB=0,775V)
Filo isolato smalto semplice diametro 1,12mm
Nucleo EI60 20x25mm G.O. basse perdite

NOTE
per misurare la resistenza ho fatto passare 1A e letto la tensione (il tester è inaffidabile a bassi valori)
per attenuazione ho usato un carico da 15Ohm resistivo sulla presa considerata, ritarando il generatore per avere 0dB sulla presa di ingresso segnale Tap5

Basta la presa a -2dB (unica venuta giusta) per il filtro proposto?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

Grande Plovati !!!!
Quello che hai fatto è un lavoro davvero pregevole, ma per me è "poco utilizzabile" in questa "versione" :
Dopo molte letture tra i vari forum, dopo avere spulciato diversi siti e dopo avere visto moltissime realizzazioni ( ho contattato anche il bob ) ho concluso che per le LA scala la migliore configurazione , o meglio quella più utilizzata e apprezzata , è quella con l' autotrasformatore impostato a -6dB .
Nel filtro AL c'è gia un Autotrafo da -6dB : il T3A che non ha prese intermedie, ma è fisso.
Il T3A rispetto al T2A risulta più grosso e massiccio (è circa 2 volte più grande ) ed è formato da lamierini EI , configurazione a E aperta ....è un ottimo componente e c'è chi lo cerca per sostituirlo al T2A .

Partendo da questo presupposto, io ho tenuto il T3A .

Fatta questa premessa, come dicevo, per me l' autotrafo che hai realizzato è "poco pratico" , sopratutto nella configurazione-10 dB e - 16dB ( per me inutili )

Un componente ideale dovrebbe partire da -3dB e a passi di 1 dB arrivare a - 9dB max . Ne risulterebbe un componente decisamente versatile e più ottimizzato .

questa è un' interessante lettura : https://translate.google.it/translate?h ... rev=search
Ultima modifica di Raul il 09 set 2017, 20:44, modificato 1 volta in totale.
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da gluca »

smettetela di giocare e biamplificatela
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio