Nuovo filtro per La Scala

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da stereosound »

Raul ha scritto:

Immagine

L'unica modifica a questo filtro sarebbe un C in ingresso al medio di 47 uF e non mettere il C da 2,2 uF in parallelo .
Non è corretto apportare questo genere di modifica,inoltre, volendo a tutti i costi aggiustare finemente il livello del medio(se proprio necessario) è possibile agire sulla R da 10 ohm 10w parallela all'autotrasformatore senza modificare altro.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da berga12 »

Raul ha scritto: L'unica modifica a questo filtro sarebbe un C in ingresso al medio di 47 uF e non mettere il C da 2,2 uF in parallelo .
Attento eh però? da un 39uF ad un 47uF fai scendere parecchio il Driver del medio, con un filtro a soli 6db di pendenza... ma veramente quel Driver è in grado di andare così in basso??? :?: io avrei paura con tali valori.
anche perchè così ad occhio vai ad incrociare sui 300-350hz

togliere il 2.2 puoi anche provarlo, però poi il filtro ti si sballa completamente sul passabasso, il che non è che sia particolarmente problematico, tanto non fai altro che andare ad attenuare il roll-off del driver in Alto e con una 0,30 potresti andare attorno ai 7-9Khz, presta solo attenzione che non Strilli troppo, di certo ti si alleggerisce il carico sull'ampli.

per l'autotrafo non metto becco, perchè io userei quelli da progetto, il T2A o T3A andrebbe provato.

per la bobina se hai materiale a Filo piatto è preferibile, per me sono tra quelle che vanno meglio sui medi.

ma poi lasci il filtro a 18db sul tweeter? che anche quì mi sembra tagliato a cavallo dei 9-10Khz se non addirittura di più.
Ciao, Luca
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

berga12 ha scritto:
Raul ha scritto: L'unica modifica a questo filtro sarebbe un C in ingresso al medio di 47 uF e non mettere il C da 2,2 uF in parallelo .
Attento eh però? da un 39uF ad un 47uF fai scendere parecchio il Driver del medio, con un filtro a soli 6db di pendenza... ma veramente quel Driver è in grado di andare così in basso??? :?: io avrei paura con tali valori.
anche perchè così ad occhio vai ad incrociare sui 300-350hz

togliere il 2.2 puoi anche provarlo, però poi il filtro ti si sballa completamente sul passabasso, il che non è che sia particolarmente problematico, tanto non fai altro che andare ad attenuare il roll-off del driver in Alto e con una 0,30 potresti andare attorno ai 7-9Khz, presta solo attenzione che non Strilli troppo, di certo ti si alleggerisce il carico sull'ampli.

per l'autotrafo non metto becco, perchè io userei quelli da progetto, il T2A o T3A andrebbe provato.

per la bobina se hai materiale a Filo piatto è preferibile, per me sono tra quelle che vanno meglio sui medi.

ma poi lasci il filtro a 18db sul tweeter? che anche quì mi sembra tagliato a cavallo dei 9-10Khz se non addirittura di più.
I valori " modificati" fanno riferimento ad un' altro schema che ho stampato , ma che non trovo più sulla rete... :sad: comunque la realizzazione è questa :
Immagine
Ci sono altre versioni, come questa , magari preferibile :
Immagine

Per l' autotrafo credo che per il momento ripiegherò sul mio che a differenza di un T2A è più grande ed inoltre è gia impostato a - 6dB ( più avanti comunque ne farò realizzare due )

Per l' induttanza c'è anche quella a filo Litz : https://ehighend.de/shop/jantzen-audio- ... =evxtqvkvk
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da audiofanatic »

Raul ha scritto:
Immagine

L'unica modifica a questo filtro sarebbe un C in ingresso al medio di 47 uF e non mettere il C da 2,2 uF in parallelo .
L'utilizzo di quel trafo non è propriamente ottimale, al secondario è meglio collegare un carico tendenzialmente resistivo, quindi la cosa migliore sarebbe caricarlo con una R di elevato valore in parallelo al driver; guarda i tipici schemi Tannoy, tanto per intenderci

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da berga12 »

Senza che io vada a cercare in rete, lo Starnazzatore è Fenolico? è da 2"?

mamma mia quanto lo fanno scendere, cosa regge 10W rms prima di sfondarsi?

io senza saper ne leggere ne scrivere, non abbasserei il Passa Alto al Medio (starnazzatore)....Lascia il suo 33uF (cambialo con qualcosa di moderno e fresco, io amo i "neri" della Mundorf direi Supreme, senza andare su roba fantasmagorica, ma un 33uF ti pelano i capelli, puoi stare su quelli bianchi che vanno un gran bene). Sul passabasso puoi sbizzarrirti, anche togliendo tutto volendo e lasciando solo l'autotrafo per fare prove.

non mi dispiace l'idea del 2,2uF sul Tweeter, dovrebbe reggere, puoi stare anche su valori che oscilano tra 1,5 e 2uF per provare, non capisco tutto quell'accrocchio tra resistenze e Diodi contrapposti (penso siano di protezione nella versione PRO per non bruciare il tweeter), sono Gnuranto, comunque una L pad ben dimensionata con una resistenza a filo in serie dovrebbe bastare senza doversi fare troppi problemi.

sono in linea di massima d'accordo anche sul 6db al Woofer, tanto dentro la Tromba ha un passabasso naturale dovuto al mobile stesso, che non vorrei dire cavolate ma avevo calcolato essere centrato attorno ai 100-120hz , quindi vai poi ad aggiungere ulteriori 12db di pendenza.
Ciao, Luca
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da samhorn »

si il diaframma è fenolico, l'uscita è da 1" e è un componente da pa, per intenderci il driver delle trombe dell'arrotino...
Simone
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da samhorn »

sul passabasso della tromba del basso io metterei il 12 db o anche di più, in quanto il taglio naturale c'è sicuro ma poi ci sono tanti picchi fuori banda passante, se la colleghi in fullrange la sentiresti cantare
Simone
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da berga12 »

samhorn ha scritto:si il diaframma è fenolico, l'uscita è da 1" e è un componente da pa, per intenderci il driver delle trombe dell'arrotino...

Si vendono gli ombrelli e si affilano i coltelli?

ho inteso, certo che suonano bene (le uniche che ho sentito sono quelle di Piergiorgio)

ma strizzarle più in basso dei dichiarati 400hz non me la sentirei, sopratutto in una tromba così piccola.
Ciao, Luca
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7953
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da plovati »

La protezione sul tweeter (zener, lampadina, varistore..) si può togliere se si è sicuri dell'ampli. Mi è capitato un paio di volte di attaccarci dei tavolozzi sperimentali che gracchiavano di brutto con alcuni passaggi musicali.
Non fa un bell' effetto..se poi si mette a oscillare il powero twetter nudo e crudo non ce la fa..
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da audiofanatic »

samhorn ha scritto:si il diaframma è fenolico, l'uscita è da 1" e è un componente da pa, per intenderci il driver delle trombe dell'arrotino...

tutti i driver da arrotino hanno la gola da 0,87" / 22mm ed è il problema maggiore nell'impiego di quei componenti,
in pratica l'unica tromba utilizzabile senza modifiche è (era? pare non la facciano più...) la Peavey CH941

anche molte vecchie trombe europee sono inutilizzabili, dato che hanno la gola da 0,75" / 19mm

per quanto riguarda la frequenza minima direi che sono oggetti abbastanza robusti, dato che li usano praticamente a banda intera nelle trombe ripiegate stile megafono

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da berga12 »

plovati ha scritto:La protezione sul tweeter (zener, lampadina, varistore..) si può togliere se si è sicuri dell'ampli. Mi è capitato un paio di volte di attaccarci dei tavolozzi sperimentali che gracchiavano di brutto con alcuni passaggi musicali.
Non fa un bell' effetto..se poi si mette a oscillare il powero twetter nudo e crudo non ce la fa..

Però le protezioni di quel genere le ho viste solo in applicazioni PA

in nessun altro filtro ci sono, nemmeno di costruttori come JBL o Altec che sicuramente nel pro hanno fatto molto

forse le la scala hanno un tweeter particolare che è meglio proteggere in questo modo? il filtro a 18 db non ce la fa a tagliare di suo le Oscillazioni o "tavolozzi gracchianti"?
Ciao, Luca
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7953
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da plovati »

A proposito della tromba dei medi (Prolunga Chiomenti):

https://groups.google.com/forum/#!topic ... S3UErlsXys

"Modifica alle Klipsch: oltre a quanto hai riportato, sono intervenuto ANCHE
sulla parte bassi introducendo alcuni rinforzi, erano quei setti orizzontali
che "tagliavano" la tromba a metà in senso appunto orizzontale. Poi c'era il
cablaggio: era stato interamente sostituito con cavo Audio Tekne per
cablaggio. Poi ancora: il mobile per bassi poggiava su dei pezzi di carbon
block Audio Tekne e questi li considero parti strutturali della modifica,
cioè con altri tipo di supporti il risultato non è lo stesso e non mi
soddisfa. Per le trombe dei medi infine: la prolunga ha un doppio effetto,
il primo è un allungamento con conseguente abbassamento della Fc ed il
miglioramento dell'incrocio tra sezione medi e sezione bassi (che
nell'originale ha vari problemi e rappresenta uno dei principali limiti
della La Scala), il secondo è quello di aiutare a ridurre le risonanze
proprie dell'oggetto. Risonanze che sulla tromba vengono smorzate sia con la
prolunga sia tramite un opportuno trattamento antirisonante. La prolunga
purtroppo mancava per una serie di difficoltà pratiche che ho avuto e mi è
molto dispiaciuto non averla: avrebbe modificato ancora in meglio il
risultato."
.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

TROVATO !! , è in fondo alla pagina

https://audio-creative.nl/hifi/klipscho ... ct-deel-1/

Il mio medio è un K55M "recente" è ha una resistenza misurata ( + e - ) di 10 ohm . nello schema originale aveva un C da 8 uF e un filtro Nocth ( presente solo sulla versione AL ) a mio avviso fin troppo risicato : alcuni schemi come visto arrivano anche a 48 uF , ma forse meglio utilizzarne uno da 33 uF come nello schema "Super AA" .
Noto anche , come nel mio AL, che lo starnazzatore è collegato a 180° , ovvero con polarità invertita.
In parallelo molti mettono la resistenza da 10 Watt - 10 ohm per forzare l' impendenza a 8 ohm, altrimenti avrebbe dei picchi superiori ai 30 ohm. Il C da 2.2 uf c'è chi lo mette chi no .

Per il Il Tweeter utilizzerei la rete come sopra o in alternativa quella del Super AA con 2.2 uF , 15 mH , 3,9 uF senza resistenze . Nel mio crossover non ci sono protezioni ( diodi) : meglio , se vanno in corto creano più danni .

Woofer una semplice induttanza da 2.2 mH o 2.7 mH vediamo , non cambia molto, al massimo la prendo da 2,7 e la srotolo fino ad arrivare a 2.5 ... con filo da 1,4 con nucleo E . In origine aveva un 2,5 mH e un filtro nocth utilizzato solo sul AL .

In sostanza devo fare una scelta "al buio" che sia la migliore e la più sensata possibile : circolano molti schemi in rete e sinceramente non riesco più di tanto a fare una scrematura anche perchè ognuno tesse le lodi della sua creazione anche se tutti concordano che il filtro AL , cioè il mio originale, è un bidone.

Io recupererò solo l Autotrafo T3A , poi dovrò procurarmi il resto . Per adesso ho solo i C "piccoli" da 2.2 e 6.8 Mundorf Evo oil , il resto del' ordine lo farò in seguito , non vorrei fare acquisti errati .
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da vince »

Raul ha scritto: circolano molti schemi in rete e sinceramente non riesco più di tanto a fare una scrematura anche perchè ognuno tesse le lodi della sua creazione anche se tutti concordano che il filtro AL , cioè il mio originale, è un bidone.
:rofl:
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

Per quanto riguarda la tromba dei bassi, si, effettivamente ha un boost "naturale" a circa 150-200 hZ , poi comincia a calare drasticamente , ne viene che il suo buono lo da dai 130 ai 300 max .
Lo starnazzatore di suo non è il massimo, ha vari difetti : i modelli in metallo risuonano, meglio quelli in plastica , la tromba non è ottimizzata, difatti sulle Khorn ci sono varie modifiche a riguardo, ma sulla scala siamo vincolati .
Il Tweeter a 16k è "spento" , io a 15K :lol: , quindi non mi riguarda , ma è un componente datato e un po rozzo : qui ci sono molte modifiche anche per La Scala , vedi Criters che usa un Eminence ( economico, stile P. Klipsch :smile: ) con una tromba da lui fatta fare.

Per arrivare poi ai crossover usati uguali tra LA Scala , Khorn , Le belle e le brutte ....un solo componente 3-4 casse diverse :doh: :sweat: :sad: : di ottimizzato non c'è nulla ( e Filippo sgridava me per i passi in dB :lol: )

La cosa buffa e che quando si ascolta tutta questa cozzaglia , si rimane rapiti , suonano seppur con tutti i loro difetti ! e si fanno " voler bene " io le adoro :smile:

Ora la coperta è sempre la stessa , o ti scopri i piedi o la capoccia e fin qui non ci piove , ma qualche miglioramento si può fare !
https://www.youtube.com/watch?v=EdyhDywdqb4
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da samhorn »

Fatti un AA con roba buona e vivi felice... Comunque il bello/brutto delle LaScala resta...
Simone
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

Si, penso di realizzare un Super AA che implementa poche modifiche rispetto al classico AA , in questo modo non mi allontano troppo dalla costa e volendo posso tornare ad un AA velocemente.
Dovendo mettere un' induttanza nuova cosa consigliate: l' originale è a 2,5 circa , io potrei nei valori standard scegliere tra 2,2 o 2,7 ?? ..... non so se si può svolgere il rocchetto, quindi dovrebbe essere una soluzione "definitiva"
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

Arrivato il ponte LCR segnalato da Filippo, grazie !!!
Allora, ho misurato l' induttanza della tromba basso e misura 2,66 mH : sperando che legga "bene" il nuovo giocattolo, ho ordinato 2 induttanze da 2,7 mH che volendo e sopratutto potendo, posso portarle a 2,5 mH .
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da berga12 »

la perfezione non esisterà mai, l'importante è che piaccia, rapisca, ecciti..... come una donna insomma.
Ciao, Luca
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo filtro per La Scala

Messaggio da Raul »

Si, concordo... :grin: :grin: speriamo non sia una di quelle che ti manda in rosso il conto in banca :grin:
Vediamo, sto attendendo i nuovi componenti , poi preparo una bella insalata e vediamo se sarà di mio gusto.
In futuro devo attrezzarmi per fare qualche misura, adesso ho troppa ciccia sul fuoco e la donna strilla :wink: :wink:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio